Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Velocità della Luce

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla velocità della luce e sulla velocità superluminale, cioè quella che, solo in teoria, supera quella della luce. In fisica, la velocità della luce è la velocità di propagazione di un'onda elettromagnetica, indicata con la lettera c, dal latino celeritas "celerità, velocità", da quando nel 1894 fu così rappresentata da Paul Drude. Nel vuoto, la velocità della luce ha un valore di 299.792.458 m/s., cioè circa 300.000 Km/s [cfr. Wikipedia].

"Come rilevò per primo nel 1905 Albert Einstein nella sua Teoria speciale della relatività nessun oggetto dotato di massa può superare la velocità della luce. Einstein stabilì questo limite in base a considerazioni puramente teoriche, e quando la sua tesi fu esposta, sembrò scontrarsi con i dettami del «buon senso» (e così sembra ancora a molti): ma ciò non toglie che sia vera. Il limite della velocità della luce è stato verificato in esperimenti e osservazioni a non finire, e per quanto riguarda la materia e l'universo che conosciamo non c'è il benché minimo ragionevole motivo per dubitarne". [Isaac Asimov, Civiltà extraterrestri, 1979].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla luce, sulla fisica, sulla velocità in genere e sulla velocità del tempo. [I link sono in fondo alla pagina].
La luce crede di viaggiare più veloce di ogni altra cosa, ma si sbaglia.
Per quanto veloce viaggi, la luce scopre che l'oscurità arriva
sempre prima, ed è lì che l'aspetta. (Terry Pratchett)
Uno dei problemi riguarda la velocità della luce e le difficoltà che comporta il tentare di superarla. Non la si può superare. Niente viaggia più in fretta della velocità della luce, con la possibile eccezione delle cattive notizie, che seguono proprie leggi specifiche.
Douglas Adams, Praticamente innocuo, 1992

Ero così veloce che avrei potuto alzarmi dal letto, attraversare la stanza, girare l'interruttore e tornare a letto sotto le coperte prima che la luce si fosse spenta.
Muhammad Ali [1]

Gli astronomi parlano di un pianeta abitato chiamato Quelm, così distante dalla terra che un uomo viaggiando alla velocità della luce impiegherebbe sei milioni di anni per arrivarci, anche se stanno progettando una nuova superstrada che accorcerebbe il viaggio di due ore.
Woody Allen, Citarsi addosso, 1975

Non solo è impossibile, ma è anche indesiderabile viaggiare più veloci della luce, visto che, a quella velocità, il vento ti porta via subito il cappello.
Woody Allen [1]

L'unico modo per esplorare, in tempi ragionevoli, lo spazio circostante al sistema solare sarebbe quello di poter cavalcare un raggio di luce; ovvero, per uscire da questa immagine, di spingere un'astronave fino alla velocità della luce. Ma anche a questo modo, dopo aver fatto un po' di conti, ci dovremmo rassegnare a muoverci in uno spazio limitato attorno al Sole, dato che la luce, per andare da un capo all'altro della nostra galassia (cioè l'ammasso di stelle di cui fa parte il nostro Sole), impiega quasi 100.000 anni.
Piero Angela, Viaggi nella scienza, 1982

Raggiungerai il paradiso quando avrai raggiunto la velocità perfetta. Il che non significa mille miglia all'ora, né un milione di miglia, e neanche vuol dire volare alla velocità della luce. Perché qualsiasi numero, vedi, è un limite, mentre la perfezione non ha limiti. Velocità perfetta, figlio mio, vuol dire solo esserci, esser là.
Richard Bach, Il gabbiano Jonathan Livingston, 1970

A volte è meglio non avere troppa fretta di conoscere. La luce interiore corre veloce, ma va presa poco alla volta.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Conosciamo la velocità della luce, ma qual è quella del buio?
Bilbo Baggins [cfr. citazione di Steven Wright].

Sebbene i computer consentano alle persone di parlare alla velocità della luce, nessuno parla così velocemente.
Perry Brass [1]

In genere, l'amore arriva con la velocità della luce; la separazione con la velocità del suono.
Joseph Brodsky [1]

La luce viaggia a una velocità di 186 miglia al secondo. E allora perché i pomeriggi sono così lunghi?
Sally Brown, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

La velocità della luce è davvero impressionante: basta guardare come gira il contatore.
Ernesto Carletti [1]

E = mc2
Albert Einstein (Equazione della Relatività ristretta: l'energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità della luce al quadrato, 1905).

Ogni raggio di luce si muove nel sistema di coordinate "a riposo" con la velocità fissa V, indipendentemente dal fatto che questo raggio di luce sia emesso da un corpo a riposo o in moto.
Albert Einstein, L'elettrodinamica dei corpi in movimento, 1905

Velocità superluminali [...] non hanno alcuna possibilità di esistenza.
Albert Einstein, ibidem

Le distanze sono talmente enormi che è praticamente impossibile che avvenga un contatto [con extraterrestri]. Bisognerebbe superare la velocità della luce.
Margherita Hack, intervista al Festival della Scienza, 2011

Secondo la teoria della relatività, nulla può viaggiare a una velocità superiore a quella della luce. Se quindi la luce non può sottrarsi a un buco nero, non ci riuscirà alcun'altra cosa; tutto viene trascinato all'indietro dal possente campo gravitazionale. Si ha dunque un insieme di eventi, una regione dello spazio-tempo, da cui non è possibile sfuggire per raggiungere un osservatore lontano. Questa regione è ciò che noi oggi chiamiamo un buco nero.
Stephen Hawking, Dal big bang ai buchi neri, 1988

L'unica cosa più veloce della luce è la nostra immaginazione.
Mario Gennatiempo (Aforismi inediti su Aforismario)

Se lasciate cadere da una finestra un gatto e una lampadina accesa, vedrete che arriveranno insieme a terra, da ciò si deduce che i gatti vanno alla velocità della luce. Inoltre i gatti cadono sulle zampe, le lampadine raramente.
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

Niente nell'universo può viaggiare alla velocità della luce, dicono, dimenticando la velocità dell'ombra.
Howard Nemerov [1]

Velocità della luce. Dicesi della celerità con la quale perviene la bolletta dell'Enel.
Orazio e Paolo, Cercopiteco ma non lo trovo, 1999

Volare più veloce della luce ha un unico inconveniente: la prolunga.
Leo Ortolani, Rat-Man, 1989/...

Nella teoria della relatività, la velocità della luce gioca sotto molti rispetti il ruolo di una velocità infinitamente grande. Ma per prevenire ogni equivoco desideriamo ancora sottolineare in modo particolare che il teorema dell'impossibilità di velocità maggiori di c, proprio per come è stato dimostrato, vale solo per i sistemi di riferimento galileiani.
Wolfgang Pauli, Teoria della relatività, XX sec.

La luce crede di viaggiare più veloce di ogni altra cosa, ma si sbaglia. Per quanto veloce viaggi, la luce scopre che l'oscurità arriva sempre prima, ed è lì che l'aspetta.
[Light thinks it travels faster than anything but it is wrong. No matter how fast light travels, it finds the darkness has always got there first, and is waiting for it].
Terry Pratchett, Il tristo mietitore, 1991

– Se io le dicessi che un uomo chiamato Einstein ha detto che niente può andare più veloce della luce, cosa risponderebbe?
– Che ha frainteso Einstein!
Prot (Kevin Spacey), in K-PAX, 2001

La vita moderna è fatta così. Si vive e si muore alla velocità della luce.
Luis Sepúlveda, Jacaré, 2002

Quando su un'astronave superi la velocità della luce ti si spiaccicano i fotoni sul parabrezza?
John Smith [1]

Un giorno correremo più veloci della luce e ci ritroveremo al buio.
Mirco Stefanon [1]

È più assurdo pensare che gli uomini possano superare la velocità della luce che credere che i pesci inizino a vivere sulla terra.
Jukki Hanada, Steins;Gate, 2011
D'accordo, e allora quale sarebbe la velocità del buio? (Steven Wright)
Dato che la luce viaggia più veloce del suono, non è per questo che alcune persone appaiono brillanti fino a quando non le senti parlare?
Steven Wright [1]

Se sei in un'astronave che viaggia alla velocità della luce e accendi i fari, cosa succede?
Steven Wright [1]

Se la tua auto potesse viaggiare alla velocità della luce, i tuoi fari funzionerebbero?
Steven Wright [1]

D'accordo, e allora quale sarebbe la velocità del buio?
[OK, so what's the speed of dark?].
Steven Wright [1]

– Questi sono i misteriosi motori di mia invenzione. Permettono alla mia navetta spaziale di viaggiare tra le galassie in pochissime ore.
– Maddai, non è possibile! Non puoi mica andare più veloce della luce!
– Ah, no di certo! Per questo nel 2208 gli scienziati hanno aumentato la velocità della luce.
Farnsworth e Qbert, in  David X. Cohen e Matt Groening, Futurama, 1999-2013

L'unico modo per andare più veloci della luce è pagare la bolletta in anticipo.
Anonimo

La luce è più veloce del suono. Per questo motivo alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.
Anonimo

Niente è più veloce della luce. Per verificarlo voi stessi, provate ad aprire la porta del frigorifero prima che si accenda la luce.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Velocità - Velocità del Tempo - Luce - Fisica