Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

I Migliori Siti di Aforismi

Selezione "critica" dei migliori siti di aforismi frasi e citazioni in lingua italiana. In appendice, sono riportati anche i "sitiparassiti", cioè quei siti di aforismi che sono in gran parte composti da citazioni copiate da altri siti.

La lettura di un buon sito di aforismi è molto stimolante perché offre la possibilità di conoscere il pensiero di migliaia di autori diversi, di ogni epoca e nazionalità, sui più svariati argomenti. Ma non solo, può essere anche utile quando si ha bisogno di una citazione d'autore da inserire in un proprio testo, oppure di una frase da dedicare nelle occasioni più varie. Ovviamente non tutti i siti di aforismi sono dello stesso livello qualitativo e quantitativo, per cui non è sempre facile trovare un sito affidabile cui fare riferimento. Tra l'altro, non sempre i siti migliori si trovano nelle primissime posizioni quando si effettua una ricerca sul web. L'utilità di questo elenco sta nel dare agli utenti sia un quadro generale dei siti di aforismi presenti oggi in Italia, sia un'indicazione di quali sono i migliori e i più affidabili.

La seguente valutazione non pretende di essere completamente obiettiva né esente da critiche, anche perché fatta da un sito di aforismi (Aforismario), e quindi in evidente conflitto d'interesse. Tuttavia la cosa non ci preoccupa più di tanto, visto che nemmeno Google, con tutti i suoi algoritmi, riesce a posizionare i vari siti di citazioni in modo obiettivo e soddisfacente. Anzi, l'idea di stilare una classifica dei migliori siti di aforismi ci è venuta proprio notando i numerosi difetti di Google, che a parer nostro nel campo delle citazioni non dimostra di essere all'altezza della sua fama. Comunque sia, ogni utente potrà giudicare da sé l'attendibilità della seguente selezione; nel peggiore dei casi, avrà comunque un modo per orientarsi tra i tanti siti web che, in vario modo si occupano di citazioni e di forme letterarie brevi (proverbi, battute, slogan, epigrammi, ecc.).

Caratteristiche di un buon Sito di Aforismi
Per valutare i vari siti di citazioni, abbiamo preso in considerazione cinque caratteristiche fondamentali: 1. Quantità; 2. Originalità; 3. Congruenza; 4. Affidabilità; 5. Navigabilità. A ciascuna di esse abbiamo dato un voto da 0 a 10; il totale dà, orientativamente, il livello qualitativo del sito, sempre secondo la valutazione, opinabile, di Aforismario. Qui di seguito si riporta una descrizione dettagliata di ciascuna caratteristica.
  1. Quantità: indica il numero approssimativo di pagine del sito (e quindi di autori e argomenti trattati). Bisogna notare, però, che un gran numero di pagine non è di per sé un dato positivo se esse contengono poche citazioni; pertanto tale caratteristica fa riferimento anche alla quantità media di citazioni per ogni pagina.
  2. Originalità: indica la presenza di citazioni che non si trovano su altri siti di aforismi. Purtroppo esistono siti di citazioni (che potremmo definire "siti-parassiti") costituiti completamente di frasi copiate da altri siti concorrenti. Quelli che "creano" citazioni sempre nuove, estraendole dal loro contesto, sono davvero pochi.
  3. Congruenza: indica l'effettiva corrispondenza tra le citazioni presenti in una pagina e l'argomento indicato nel titolo della pagina stessa. Questa potrebbe sembrare una caratteristica ovvia, ma non sempre è così. Alcuni siti di citazioni, infatti, sono costituiti da database elettronici che non distinguono semanticamente i vari termini, per cui se per esempio si cercano aforismi sulla "porta" intesa come sostantivo, la pagina di questi siti conterrà anche frasi che contengono il termine "porta" inteso come verbo (portare). Ma non solo: esistono alcuni argomenti per i quali risulta abbastanza difficile trovare un buon numero di citazioni, per cui alcuni siti, per fare numero, vi aggiungono frasi che hanno poca attinenza con la tematica cui fanno riferimento.
  4. Affidabilità: indica la corretta attribuzione delle varie frasi ai loro autori ed eventuale aggiunta delle fonti bibliografiche. Quanto tale caratteristica sia disattesa dalla maggior parte dei siti di aforismi, si può vedere dalla quantità di citazioni errate in essi presenti. Per quanto riguarda poi le fonti bibliografiche, non ne parliamo nemmeno, visto che gli unici siti che le riportano costantemente sono Wikiquote e Aforismario.
  5. Navigabilità: comprende vari fattori: velocità di caricamento delle pagine; presenza di menu e di link per il raggiungimento di pagine interne al sito; assenza o scarsa invasività di annunci pubblicitari; presenza di video e immagini; estetica del sito.
I migliori siti di aforismi, frasi e citazioni
Wikiquote
Anno di pubblicazione (versione italiana): 2004
Quantità: 9 - Originalità: 9 - Congruenza: 8 - Affidabilità: 8 - Navigabilità: 9 - Totale: 43/50
Antologia libera e multilingue di aforismi e citazioni che tutti possono consultare e migliorare. Il vantaggio principale di Wikiquote è che tutti possono collaborarvi aggiungendo sempre nuove citazioni, purché accompagnate dalle fonti bibliografiche. Ciò però costituisce, nello stesso tempo, anche il suo principale difetto: "Proprio perché aperta al contributo di tutti, anche di utenti anonimi, Wikiquote non può dare nessuna garanzia di validità e accuratezza dei propri contenuti. Benché la comunità degli utenti si sforzi di essere nel complesso accurata, in ogni momento una pagina può essere oggetto di vandalismo o modificata con informazioni errate". Wikiquote è probabilmente il sito di citazioni più copiato dagli altri siti concorrenti e tra i più sottovalutati da Google.
Indirizzo: www.it.wikiquote.org - Visita il sito Wikiquote

Aforismario
Anno di pubblicazione: 2008 (sito trasferito a nuovo indirizzo nel 2015).
Quantità: 8 - Originalità: 9 - Congruenza: 9 - Affidabilità: 8 - Navigabilità: 8 - Totale: 42/50
Sito di riferimento per tutti gli appassionati di aforismi, con migliaia di frasi e citazioni su qualunque argomento, di autori di tutto il mondo e di tutte le epoche, con due sezioni speciali dedicate agli autori di aforismi inediti e agli aforisti contemporanei. Aforismario è l'unico sito, oltre a Wikiquote, in cui la maggior parte delle citazioni sono accompagnate dalle fonti bibliografiche, il che è indice di grande affidabilità. Inoltre, la maggior parte delle citazioni non sono tratte da altri siti, come accade di solito, ma sono tratte dalle opere originali, per cui molte di esse non si trovano ripetute su altri siti dello stesso genere.
Indirizzo: www.aforismario.eu - Visita il sito Aforismario

Frasi Celebri
Anno di pubblicazione: 1999
Quantità: 8 - Originalità: 8 - Congruenza: 6 - Affidabilità: 8 - Navigabilità: 8 - Totale: 38/50
L'intento del sito, che è tra i primi siti italiani di aforismi apparsi sul web, è diffondere cultura e pensiero, stimolare anima e cervello alla riflessione, in modo agile e veloce. Frasi Celebri offre un modo alternativo per scoprire personalità e pensiero dei grandi. Antichi e contemporanei. Offre una preziosa fonte di ispirazione a giornalisti, scrittori, relatori e oratori, aspiranti romanzieri, blogger, utilizzatori incalliti di twitter e facebook, pubblicitari e creativi in genere. Getta un'ancora di salvezza a tutti gli innamorati alla ricerca di ispirazione per comporre dediche d'imperituro amore.
Indirizzo: www.frasicelebri.it - Visita il sito FrasiCelebri

Aforisticamente
Anno di pubblicazione: 2009
Quantità: 8 - Originalità: 7 - Congruenza: 5 - Affidabilità: 5 - Navigabilità: 7 - Totale: 32/50
Il principale pregio di questo sito è la presenza di una sezione dedicata agli autori di aforismi contemporanei italiani e stranieri, molti dei quali tradotti per la prima volta in lingua italiana. Per il resto, il sito Aforisticamente risulta poco originale (molte citazioni sono copiate da altri siti) e poco affidabile (presenta un gran numero di attribuzioni errate e di traduzioni infedeli). Tra l'altro, molte pagine sono costituite per un buon 30% da frasi, non di rado banali e pretenziose, tratte da Twitter. Aforisticamente è di sicuro il sito di aforismi più sopravvalutato da Google.
Indirizzo: www.aforisticamente.com - Informazioni particolari su Aforisticamente

Pensieri Parole
Anno di pubblicazione: 2002
Quantità: 8 - Originalità: 6 - Congruenza: 5 - Affidabilità: 5 - Navigabilità: 6 - Totale: 30/50
Social network letterario con frasi e aforismi inviati dagli utenti e verificati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Indirizzo: www.pensieriparole.it - Visita il sito PensieriParole

Aforismi Meglio
Anno di pubblicazione: 2005
Quantità: 8 - Originalità: 5 - Congruenza: 5 - Affidabilità: 5 - Navigabilità: 6 - Totale: 29/50
Sito che raccoglie e cataloga frasi, aforismi, citazioni di personaggi celebri, dando la possibilità di approfondire la biografia di questi ultimi.
Indirizzo: www.aforismi.meglio.it - Visita il sito AforismiMeglio

Frasi.net
Anno di pubblicazione: 2000
Quantità: 6 - Originalità: 6 - Congruenza: 5 - Affidabilità: 5 - Navigabilità: 6 - Totale: 28/50
Sito di aforismi, SMS d'amore, poesie, barzellette e altro ancora. Molte frasi sono inviate al sito dagli utenti. Grafica e aspetto del sito sono un po' obsoleti.
Indirizzo: www.frasi.net - Visita il sito Frasi

Aphorism
Anno di pubblicazione: 2001
Quantità: 5 - Originalità: 5 - Congruenza: 5 - Affidabilità: 6 - Navigabilità: 6 - Totale: 27/50
Il sito propone ai visitatori testi di nomi famosi e di autori non ancora conosciuti al grande pubblico.
Indirizzo: https://www.aphorism.it - Visita il sito Aphorism

Apoftegma
Anno di pubblicazione: 2006
Quantità: 6 - Originalità: 5 - Congruenza: 5 - Affidabilità: 5 - Navigabilità: 5 - Totale: 26/50
Sito di citazioni suddivise per autore e per argomento.
Indirizzo: www.apoftegma.it - Visita il sito Apoftegma

DrZap
Anno di pubblicazione: 2007 (?)
Quantità: 4 - Originalità: 7 - Congruenza: 3 - Affidabilità: 5 - Navigabilità: 3 - Totale 22/50
Sito che raccoglie il mondo umoristico del DrZap: barzellette, battute, massime, frasi famose, aforismi e citazioni. Grafica e aspetto del sito sono un po' obsoleti.
Indirizzo: www.drzap.it - Visita il sito DrZap

Siti-parassiti
Qui di seguito riportiamo un elenco (in continuo aggiornamento) di siti che son in gran parte fatti copiando da altri siti di citazioni, i siti parassiti, per l'appunto.

Le Citazioni
Anno di pubblicazione: 2007
Quantità: 8 - Originalità: 4 - Congruenza: 3 - Affidabilità: 5 - Navigabilità: 5 - Totale: 25/50
Il sito presenta raccolta di citazioni in varie lingue suddivise per autori e per argomenti. Sembra quasi che il sito abbia copiato l'intero Wikiquote. Le Citazioni è un po' troppo sopravvalutato da Google.
Indirizzo: www.le-citazioni.it - Sito sconsigliato

Aforismimania
Anno di pubblicazione: 2017
Quantità: 2 - Originalità: 3 - Congruenza: 5 - Affidabilità: 5 - Navigabilità: 6 - Totale 21/50
Sito con frasi di auguri, aforismi di autori famosi, proverbi, citazioni e frasi celebri. La maggior parte delle citazioni presenti su Aforismimania sono copiate da altri siti di aforismi. Nessuna novità.
Indirizzo: www.aforismimania.it - Sito sconsigliato

Letteralmente
Anno di pubblicazione: (?)
Quantità: 4 - Originalità: 2 - Congruenza: 3 - Affidabilità: 5 - Navigabilità: 6 - Totale 20/50
Il sito raccoglie aforismi e frasi celebri di personaggi famosi, italiani e stranieri, appartenenti al mondo della letteratura, dell’arte, della scienza, della religione e della società in genere. Peccato che le citazioni siano quasi tutte copiate da altri siti di aforismi; ma questo non è un problema per Google, che premia letteralmente.net, vero e proprio sito-parassita, ponendolo nelle primissime posizioni tutte le volte che può, anche quando di un autore propone non più di tre frasette.
Indirizzo: www.letteralmente.net - Sito sconsigliato

Note
  1. Ultimo aggiornamento di questa pagina: ottobre 2018
  2. Per segnalare un sito di aforismi e citazioni contatta Aforismario attraverso il form sottostante.
  3. Vedi anche: I Migliori Scrittori di Aforismi - I Migliori Libri di Aforismi