Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Home Page

Aforismario
Sito di riferimento per tutti gli appassionati di aforismi

Aforismario è un sito di riferimento per tutti gli appassionati di aforismi, citazioni e altre forme letterarie brevi (proverbi, slogan, battute, ecc.). Aforismario oltre a contenere un'enorme quantità di frasi utili per ogni occasione, si distingue da molti altri siti dello stesso genere per alcune importanti caratteristiche:
  1. Selezione accurata di ogni singola citazione, per cui vengono scartate quelle più banali o insignificanti.
  2. Indicazione delle fonti bibliografiche per la maggior parte delle citazioni (buona abitudine che si sta perdendo non solo su internet, ma anche nelle raccolte editoriali).
  3. Presenza di un'intera sezione riservata a tutte quelle citazioni errate che circolano su internet o sono pubblicate su libri, con indicazione delle corrette fonti bibliografiche.
  4. Considerazione dell'aforisma come genere letterario (con definizione, storia, caratteristiche dell'aforisma, ecc.).
  5. Presenza di un'intera sezione dedicata agli autori di aforismi inediti e una agli aforisti contemporanei, i quali possono promuovere gratuitamente i loro libri.
  6. Assenza di annunci pubblicitari invasivi e fastidiosi (come ad esempio: pop-up o apertura automatica di pagine e video non richiesti), che interrompono la lettura e disturbano la concentrazione.
  7. Migliaia di frasi memorabili stampate su bellissime immagini.
  8. Presenza di migliaia di citazioni d'autore in lingua originale (soprattutto inglese, francese, spagnolo e tedesco) con traduzione in italiano.
  9. Presenza di molte citazioni inedite sul web derivate da letture personali di Aforismario.
A tutto ciò si aggiunge il continuo aggiornamento del sito con sempre nuovi autori e nuovi argomenti. Aforismario, insomma, è "molte cose in poche parole".
Aforismario - Multa paucis - Molte cose in poche parole
Significato del titolo "Aforismario"
Il titolo del sito "Aforismario" è composto dal termine "aforisma" più il suffisso con valore collettivo "ario", dal latino -arius, come in "vocabol-ario", "di-ario", "casell-ario", ecc.). Dunque, il titolo Aforismario (Aforisma + ario) sta a indicare una raccolta di aforismi. Il termine "aforismario" è stato coniato da Giovanni Soriano nel 2008. Prima di allora, il termine "aforismario" ancora non esisteva né sui dizionari né su internet (almeno in lingua italiana). Oggi il termine "aforismario", seppure non è ancora presente in alcun vocabolario della lingua italiana, si sta diffondendo sempre più su internet nell'accezione su indicata. A partire dal 5 giugno 2014, Aforismario è un marchio registrato.

Aforismario® è un Marchio Registrato
Il 21 agosto 2013 presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia è stato depositato il marchio "Aforismario". Il 5 giugno 2014 il marchio Aforismario® è stato registrato col n° 0001598249 e pubblicato nel Bollettino n. 37 dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del 22 luglio 2014.

Collaborazioni
Chi lo desidera, può contribuire al miglioramento e alla crescita del sito Aforismario in diversi modi:
  1. Con segnalazioni di errori o sviste;
  2. Con l'indicazione delle fonti bibliografiche di citazioni che ne sono prive;
  3. Con l'invio di aforismi e citazioni non presenti sul sito.
Per quanto riguarda l'invio di aforismi e citazioni non presenti sul sito, si accettano esclusivamente aforismi e citazioni con relative fonti bibliografiche (nome e cognome dell'autore, titolo dell'opera da cui sono tratti, e anno di prima pubblicazione). Per tutte le segnalazioni, usate il form dei contatti posto in fondo alla pagina, sarete ricontattati al più presto.

Social Network Aforismario
  • Aforismario è presente su Facebook con una pagina fan molto seguita. Quasi ogni giorno vengono pubblicati aforismi, citazioni, battute, ecc. accompagnati da un'immagine.
  • Aforismario è presente su Twitter. Settimanalmente vengono pubblicati aforismi, citazioni, battute, ecc. 
  • Aforismario è presente su Pinterest, sul quale vengono condivisi video, immagini e link al sito.
  • Aforismario è presente su Quora dove risponde a tutte le domande degli utenti relative agli aforismi e le citazioni (ad esempio su chi sia l'autore di una frase, o da dove è tratta una citazione che si è letta sul web, eccetera).
  • Aforismario è stata presente anche su Yahoo Answers dove rispondeva alle domande degli utenti relative agli aforismi e le citazioni. Yahoo Answers è stato disattivato nel 2021.
  • Aforismario è presente con un canale video anche su YouTube, dove sono pubblicati filmati di aforismi, frasi e citazioni.
Riconoscimenti
Il sito Aforismario ha ricevuto riconoscimenti di qualità dai seguenti siti: 
  • Aforismario è stato giudicato il miglior sito del giorno il 10/5/2010 da Mooseek. Ognuno dei siti consigliati viene insignito di un apposito scudetto nella scheda dedicata all'interno della directory. 
  • Aforismario ha ricevuto l'attestato di "Sito di qualità" dal sito Net-Parade il 31 ottobre 2011
  • Su 38 siti di aforismi, frasi e citazioni, Aforismario è l'unico, insieme a Wikiquote, a essere esplicitamente consigliato (vedi contrassegno a tre stelle) da Freeonline, la seguitissima guida alle risorse gratuite su Internet (dicembre 2011).
aforismario.eu
Vario
  • Dal 2009, Aforismario annota i propri aforismi nel suo Taccuino Elettronico
  • Nel 2012, Aforismario ha coniato uno slogan per la FIAT, pubblicato nel catalogo della Fiat 500 L. Lo slogan è: "Attraversiamo il mondo in consapevole leggerezza".
  • Nel 2015 il sito www.aforismario.it è diventato www.aforismario.net
  • Nel 2019 il sito www.aforismario.net è diventato www.aforismario.eu
Credit
Aforismario è stato ideato da Giovanni Soriano e pubblicato il 19 dicembre 2008. Aforismario è gestito in collaborazione con Mafalda La Contestataria, che cura anche le pagine social di Aforismario.

Per conoscere tutte le sezioni del sito Aforismario vedi: