Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Litigi di Coppia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui litigi in amore e sulle liti di coppia, sia tra fidanzati sia tra marito e moglie. Il proverbio dice che "l'amore non è bello se non è litigarello", perché piccoli litigi, di tanto in tanto, ravvivano l'amore, e poi cosa c'è di più bello del fare pace dopo un litigio con la persona che si ama? Ma quel "litigarello" indica che le liti all'interno di una coppia dovrebbero essere sporadiche e non furibonde, perché se i litigi diventano troppo frequenti, il rapporto d'amore si trasforma in un rapporto di amore-odio che alla lunga esaspera entrambi i partner e spezza l'armonia di coppia; e allora, come dice il proverbio ebraico, "meglio abitare in un deserto che con una moglie litigiosa e irritabile" (lo stesso, ovviamente, vale per un marito litigioso e irritabile). In questi casi, la cosa più ovvia sarebbe lasciarsi, ma non è sempre così facile, perché all'interno delle coppie litigiose si instaurano dei legami profondi, anche se autodistruttivi, che è difficile spezzare e che solo con una lunga terapia di coppia si può sperare di sanare, il che, a volte, può significare semplicemente essere in grado di lasciarsi.

Ma se i litigi sono inevitabili, esiste almeno un modo per "litigare bene"? Ecco i consigli di alcuni psicologi estrapolati dal libro di Piero Angela Ti amerò per sempre [Mondadori, 2005]:
  1. La regola numero uno è quella di non usare colpi bassi, cioè di non utilizzare armi improprie per colpire il partner nei punti più vulnerabili con argomenti estranei a ciò di cui si sta discutendo.
  2. Non usare nelle recriminazioni le parole "sempre" e "mai". "Tu ti sei sempre rifiutato di..." "Tu non hai mai cercato di..." "Sempre" e "mai" sono infatti due parole che tendono a estremizzare il giudizio, a dare una visione chiaramente distorta e provocatoria del comportamento dell'altro. E richiamano a catena altri "mai" e "sempre".
  3. Altra cosa da evitare è la chiamata in causa di genitori e suoceri. "Mio padre me l'aveva sempre detto..." "Tu sei uguale a tua madre..." Queste frasi, infatti, creano il rischio di coinvolgere nella mischia anche i parenti.
  4. Non usare parolacce. Le volgarità fanno parte proprio di quel repertorio di armi improprie destinate a portare il litigio sul terreno dello scontro. E a volte delle botte.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul litigare tra amici o tra sconosciuti, sul rapporto tra amore e odio, la coppia e l'amore tormentato. Inoltre, nella sezione "Frasi utili", trovi una raccolta di frasi per chiedere scusa al proprio partner. [I link sono in fondo alla pagina].
I litigi degli amanti rinnovano l'amore. (Terenzio)
Le coppie che non litigano mai non conoscono le gioie indimenticabili della riconcilazione.
[Les couples qui ne se disputent jamais ne connaissent pas les joies inoubliables de la réconciliation].
Jean Amadou, Les pensées, 2003

C'è un aspetto che (sia pure in misura molto diversa) è comune a tutti coloro che debbono vivere ogni
giorno insieme: sono le occasioni per litigare.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Litigare è qualcosa che fa parte della vita, non solo nel rapporto di coppia: si può litigare con un condomino, con un collega di ufficio, con uno sconosciuto per un parcheggio. Il fatto è che nel rapporto di coppia il partner lo si ha sempre davanti, per tutta la vita.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

È vero che "l'amore non è bello se non è litigarello", come dice la canzone: ma questo vale per gli innamorati. Ed è anche vero che certi litigi possono risolversi in modo ancora più passionale in camera da letto; ma litigare in modo cattivo lascia delle ferite, anche perché a volte si dicono cose che nulla hanno a che fare con l'oggetto della discussione, ma che vengono usate come mazze ferrate per fare più male.
Piero Angela, ibidem

Gran parte delle coppie si separa senza che vi siano stati sbandate e tradimenti, ma semplicemente perché le liti hanno superato il limite di tollerabilità. O uno dei due non sopporta più l'altro, o entrambi non si sopportano più a vicenda.
Piero Angela, ibidem

Molte coppie litigano talmente tanto che la loro vita si è trasformata in un inferno, e a quel punto è meglio che ognuno se ne vada per la sua strada. Soprattutto se non ci sono figli, e quindi non si creano grossi danni a terzi.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Io e mia moglie ci teniamo sempre per mano, altrimenti ci prendiamo a sberle.
Danilo Arlenghi [1]

A volte bisogna disinnescarli, i litigi; fare un passo indietro per andare un passo avanti, ché in amore non serve avere sempre ragione.
Riccardo Bertoldi, Resti?, 2019

Una coppia sposata è bene assortita quando entrambi i coniugi sentono il desiderio di litigare nello stesso momento.
Arthur Bloch, Teorema di Rostand, La legge di Murphy sull'Amore, 1993

La differenza fra i litigi degli innamorati e gli incontri di box è che non c'è un arbitro. Nessuno ti dice quali colpi sono sotto la cintura o quando andare nei rispettivi angoli.
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

− Ehilà, ti vedo allegro, cosa ti è successo?
− Stanotte ho litigato con mia moglie e stamattina è venuta da me strusciando sulle ginocchia.
− E cosa ti ha detto?
− Disgraziato, esci da sotto il letto che è ora d'andare al lavoro.
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Gli uomini e le donne recitano sempre tranne nei momenti in cui sono se stessi, cioè quando litigano!
Pietro Italo Giovanni Calabrese (Aforismi inediti su Aforismario)

Alle volte, un litigio può essere la scintilla che accende la fiamma. Lo scontro, due strattoni, spesso finiscono in inebrianti notti d'amore.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

Come non ricordare la scena di Via col vento, quando una notte, in un improvviso silenzio, nel corso di una discussione al piano terra con la moglie Rossella O'Hara, il capitano Rhett Butler la prende deciso in braccio e sale gli scalini a quattro a quattro per infilarsi nella camera da letto dove si ameranno per una notte intera? Un copione che molte coppie conoscono così bene da provocarsi l'un
l'altro proprio per rendere l'atmosfera incandescente, più eccitante l'attesa.
Paolo Crepet, ibidem

Talora nelle coppie che hanno alle spalle anni di matrimonio, prende il sapore di una resa, di un vuoto assoluto: ci si sente al capolinea, non si litiga più, si vive con il silenziatore, per paura di una parola sbagliata che inneschi un nuovo, insopportabile dolore. In questo modo, per soffrire il meno possibile, si accetta la mediocrità di una vita senza suoni.
Paolo Crepet, ibidem

Uno dei motivi fondamentali per cui insisto su quanto sia importante dividersi se non si va d'accordo, è che i figli riescono a stabilire relazioni molto più chiare con i genitori separati piuttosto che con quelli che litigano in continuazione.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

La donna ha la necessità biologica di litigare sempre. E infatti si è talmente evoluta che per litigare non ha nemmeno bisogno di te! Perché una donna quando litiga con te nemmeno ti informa, lo fa in autonomia. Tu torni a casa dall'ufficio e lei è incazzata con te. E tu non c'eri! Non sai neppure qual è l'argomento del litigio, ma questo non è importante: se le donne vogliono litigare, non hanno bisogno di un motivo preciso.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Non litigare con la moglie e non manifestare troppo affetto verso di lei quando sono presenti degli estranei: infatti, il primo atteggiamento può implicare stoltezza; il secondo, invece, follia.
Cleobulo, Frammenti, VI sec. a.e.c.

Il mio fidanzato ha una doppia personalità, e io litigo con entrambe.
Geppi Cucciari [1]

Quello che conta nel matrimonio è litigare in armonia. 
Anita Ekberg [1]

Non c'è nessuno che non abbia provato un profondo sollievo quando l'amore sopravvive al primo litigio all'ultimo sangue. Anzi di solito in simili circostanze «si fa l'amore», quasi per celebrarne la profondità e la resistenza, che in altro modo non si sarebbero potute verificare. Sembra quindi che l'odio sia il compagno inevitabile dell'amore, la cui sopravvivenza forse non dipende tanto dalla capacità di evitare l'aggressività, quanto dalla capacità di viverla e di oltrepassarla in nome dell'amore.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Siamo sempre stati grandi a letto. Ma di solito cominciavamo a litigare già sulla strada per il bidet.
[We were always great in bed. The trouble usually started on the way to the bidet].
Ava Gardner [su Frank Sinatra], citato su The New Yorker, 1997 [2]
Siamo sempre stati grandi a letto. Ma di solito cominciavamo
a litigare già sulla strada per il bidet. (Ava Gardner - foto con Frank Sinatra)
C'è chi litiga per il piacere, poi, di riconciliarsi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il matrimonio finisce quando lui e lei si guardano negli occhi solo per litigare.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Dato che molti uomini non capiscono che le donne hanno un modo diverso di esprimere i propri sentimenti, tendono a invalidarne i sentimenti o a giudicarli in modo inappropriato. Da questo, i litigi.
John Gray, Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere, 1992

Proprio come la comunicazione è l'elemento più importante di una relazione, i litigi possono costituirne l'elemento più distruttivo, perché maggiore è la nostra intimità con un altro essere umano, più ci sarà facile causargli o riceverne dolore.
John Gray, ibidem

Non è ciò che diciamo a ferire, ma come lo diciamo.
John Gray, ibidem

Ci sono coppie che litigano tutto il tempo uccidendo pian piano l'amore che le unisce. All'altro estremo, ci sono coppie che reprimono i loro stati d'animo allo scopo di evitare i conflitti. Come conseguenza, finiscono con il perdere di vista anche i loro sentimenti d'amore. Una coppia è in guerra, l'altra vive una situazione di guerra fredda. È importante trovare un equilibrio tra questi due estremi.
John Gray, Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere, 1992

Per litigare bisogna essere in due, per troncare una lite è sufficiente l'intervento di uno solo.
John Gray, ibidem

Probabilmente conoscete anche voi delle coppie che non litigano mai e che, tra la sorpresa generale, a un certo punto decidono di divorziare. In molti di questi casi, la donna ha represso i suoi sentimenti negativi per evitare litigi, finendo così per atrofizzare la propria capacità di amare. Reprimendo i sentimenti negativi si soffocano anche quelli positivi e l'amore muore. Evitare litigi e discussioni è certamente opportuno, ma soffocare i propri sentimenti è sempre dannoso.
John Gray, ibidem

Di solito gli uomini e le donne litigano per denaro, sesso, decisioni da prendere, educazione dei figli e responsabilità familiari. Tuttavia, le discussioni si trasformano in litigi dolorosi per un solo motivo... non ci sentiamo amati.
John Gray, Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere, 1992

Molte coppie sposate si separano perché litigano incessantemente, ma altrettante si separano perché non sono mai state abbastanza oneste o abbastanza coraggiose da litigare quando avrebbero dovuto.
Sydney J. Harris [1]

I miei genitori litigarono una volta sola in quarantacinque anni. Il bisticcio durò quarantatré anni.
Cathy Ladman [1]

Chi ama non litiga, chi litiga non ama. 
Lao tzu [1]

Noi possiamo metterci in orbita intorno alla Terra, possiamo arrivare sulla Luna, ma questa società non ha trovato un sistema che permetta a due persone di vivere insieme in armonia per sette giorni senza provare l'impulso di strozzarsi a vicenda.
George Leonard [1]

Di solito si litiga con le donne che si amano o che non si amano più. Con le donne che ci sono indifferenti non si può litigare.
Liala, Quel divino autunno, 1962

Mi fanno paura le coppie che non litigano mai. Bisticciare, credetemi, è sano. Sono convinta che alzando la voce e caricando i toni si crei dell'energia propulsiva che fa andare avanti la coppia. E poi vuoi mettere il piacere di fare la pace? Chi non litiga non sa cosa si perde.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Le perfidie degli amanti non son per le donne graziose che pretesti per nuove passioni.
Pierre de Marivaux [1]

I dubbi e le imperfezioni fanno parte dell’amore. Anzi, l’amore comincia sempre con i dubbi e le imperfezioni. Quando si smette di idealizzare i sentimenti e si scende a patti con la realtà. Quando si capisce che non è poi così grave se si litiga, perché l’amore è più forte delle divergenze, e c’è anche quando si litiga. Anzi, aumenta. Proprio perché l’io è libero di sfogarsi e di contestare, senza più essere prigioniero delle aspettative.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Si litiga, ci si separa, si incontra un’altra persona. Si litiga, ci si separa, si incontra un’altra persona. Si litiga, ci si separa, si incontra un’altra persona.
Michela Marzano, ibidem

Preferisco litigare con te che fare l'amore con qualunque altra donna.
Nick Mercer (Dermot Mulroney), in Clare Kilner, The Wedding Date, 2005

Una buona intesa tra i partner si basa sull'intimità affettiva, non su lunghe discussioni razionali. Semmai meglio il litigio.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Il litigio va accettato e non considerato la spia di un malessere tra i partner.
Raffaele Morelli, ibidem

La tradizione popolare vuole che la presenza di scontri e di litigi nella coppia sia un buon indice del livello di vitalità dei rapporti coniugali. Un'emotività vivace sarebbe in questo senso da preferire come modello di comunicazione fra partner rispetto a un codice di relazione impostato sull'assenza di battibecchi, di malumori, di scenate.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Le sfuriate degli amanti sono come i temporali estivi, che rendono la campagna più bella e più verde.
Suzanne Curchod Necker [1]

I litigi sono la dote che gli sposi si portano l'un l'altro.
Ovidio [1]

Un buon litigio, sia in ambito familiare che professionale, spesso significa evitare l'insabbiamento delle emozioni e l'arenarsi del rapporto.
Willy Pasini, Volersi bene, volersi male, 1993

Imparare a fare l'amore è più facile che saper litigare senza farsi del male.
Willy Pasini, A che cosa serve la coppia, 1995

Quelle donne disposte a sacrificare la vita per l’uomo che amano, sono le stesse che non esiterebbero a minare irreparabilmente la relazione scontrandosi con lui per il più futile dei motivi.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Capita di litigare più con una sola donna in meno di un’ora che con cento amici in tutta la vita.
Guido Rojetti, ibidem

Se tu, uomo, proponessi alla donna che ami di non convivere con lei sapendo che ci litigheresti di meno e la ameresti di più, sappi che non hai scampo. Finirai a litigare di più e a farti amare di meno solo per averci pensato.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Un litigio d'innamorati di rado finisce con una vera pace; di solito è soltanto una tregua durante la quale gli avversari si concedono reciprocamente il tempo per seppellire i loro morti. Ma se la lotta ricomincia, anche i morti vengono strappati dalla terra e i due continuano a combattere circondati da esalazioni putride.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Cogas amatam irasci, amari si velis.
[Costringi l’amata ad arrabbiarsi, se vuoi essere amato].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Prendersela col proprio coniuge è come dire: "Il tuo lato della barca sta affondando".
Hank Smith [1]

È una cimice, la donna moderna. Sale lentamente lungo tutto il corpo e succhia piccole dosi di sangue. Quando giunge al piede, ricomincia daccapo perché le vecchie bolle si sono ritirate Nel litigio a tempo indeterminato trova un'intima vertigine di soddisfazione che non la fa desistere. Mai. Mai. Un avvoltoio della discussione prolungata.
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010

I piccoli litigi dell'amore felice, danno a lungo illusioni a un cuore che ama ancora e che si vede maltrattato. Qualche tenera rappacificazione può rendere la transizione più sopportabile. Sotto il pretesto di qualche dispiacere segreto, di qualche rovescio di fortuna si scusa l'uomo che si è molto amato; ci si abitua infine ai litigi. Dove trovare, infatti, fuori dell'amore-passione, fuori del gioco, fuori del possesso del potere qualche altra quotidiana sorgente d'interesse simile a quella per vivacità?
Stendhal, Sull'amore, 1822

Si studiano tre settimane, si amano tre mesi, litigano tre anni, si tollerano trent'anni; e i figli ricominciano.
Hippolyte Taine, Vita e opinioni di M. Frédéric-Thomas Graindorge, 1867

I litigi degli amanti rinnovano l'amore.
[Amantium irae amoris integratio est].
Publio Terenzio Afro, Andria, 166 a.e.c. [3]

L'amore non è bello se non è litigarello.
Proverbio

L’amore non è bello se non è stuzzicarello.
Proverbio

La lingua e i denti a volte litigano con la bocca, ma ciò non impedisce che continuino a rimanere insieme.
Proverbio africano

Nemmeno i cani sono capaci di mangiarsi i litigi tra marito e moglie.
Proverbio giapponese

Meglio abitare in un deserto che con una moglie litigiosa e irritabile.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V secolo a.e.c.

È meglio abitare su un angolo del tetto che avere una moglie litigiosa e casa in comune.
Libro dei Proverbi, ibidem

Il gocciolar continuo in tempo di pioggia e una moglie litigiosa, si rassomigliano: chi la vuol trattenere, trattiene il vento e raccoglie l'olio con la mano destra.
Libro dei Proverbi, ibidem

Un figlio stolto è una calamità per il padre e i litigi della moglie sono come stillicidio incessante.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V secolo a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Frank Sinatra si sposò nel 1951 con l'attrice Ava Gardner, con la quale viveva già da un paio d'anni e che era stata la causa della rottura del suo precedente matrimonio. La loro unione, costellata di violenti litigi e tradimenti reciproci, non durò molto a lungo: si separarono poco tempo dopo, nel 1953, e divorziarono nel 1957. [Wikipedia].
  3. La frase di Terenzio: "Amantium irae amoris integratio est", nonostante la sua brevità, è stata tradotta in italiano in molte forme diverse: "Le ire degli amanti rinnovano l'amore". "Degli amanti il furore è mantice all'amore". "Le collere degli innamorati ravvivano l'amore". "I litigi tra gli innamorati sono complemento dell'amore". "Gli sdegni fra amanti rinsaldano l'amore". "Le liti fra innamorati fanno parte dell'amore". "Dissapori di amanti, rinnovamento d'amore".
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Litigare - Amore e Odio - Sofferenza in Amore - Coppia - Frasi per chiedere Scusa