Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Amore a Prima Vista

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'amore a prima vista (o amore al primo sguardo), cioè sull'innamoramento che può nascere tra due persone (o da parte di una sola) già al primo incontro.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul colpo di fulmine, sull'innamoramento, e sullo sguardo. [I link sono in fondo alla pagina].
Mi vide, mi amò; la vidi, l'amai. (Pierre du Ryer)
Era come se il mondo avesse improvvisamente smesso di girare. Come se la gente intorno a noi fosse scomparsa. Tutto dimenticato. Era come se nel mondo intero quei pochi minuti fossero stati creati soltanto per noi, e noi non potessimo fare altro che guardarci l’un l’altra. Era come se lui vedesse il mio volto per la prima volta.
Cecilia Ahern [1]

Cos'è l'amore a prima vista se non una prova del potente e silenzioso linguaggio della fisionomia?
Mary C. Ames [1]

L'amore colpisce in modo subdolo, spesso improvviso. È un sentimento irrazionale che penetra dolcemente e invade tutto l'organismo, come un'endovenosa che si diffonde capillarmente e che modifica il nostro modo di pensare e di agire. Provocando, a volte, una narcosi totale.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Le vere passioni hanno un loro istinto molto preciso. Mettete un piatto di frutta davanti a un goloso; non si sbaglierà, sceglierà, anche ad occhi chiusi, il frutto migliore. Così è anche per le ragazze che abbiano avuto una buona educazione: date loro la possibilità di scegliersi il marito che fa per loro, e raramente sbaglieranno. La natura è infallibile. E il modo con cui si manifesta la natura in questi casi è: innamorarsi al primo sguardo. In amore, il primo sguardo è semplicemente e precisamente una seconda vista.
Honoré de Balzac, La cugina Bette, 1846

Aprirai gli occhi all'improvviso e ti guarderai intorno e, nel caos dell'universo, guarderai qualcuno e ti renderai conto del fatto che voi due vi vedete e che tutto il resto è caos.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Anche l'incontro di un attimo può essere amore.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

Nell'immagine ammaliante, ciò che m’impressiona (come una carta sensibile), non è la somma dei suoi particolari, ma questa o quell’inflessione. Dell’altro, ciò che bruscamente mi colpisce (mi rapisce), è la voce, la forma delle spalle, la snellezza della figura, il calore della mano, il modo di sorridere, ecc. E allora, che importanza ha l’estetica dell’immagine? C’è qualcosa che coincide esattamente col mio desiderio (di cui non so niente) e quindi non farò preferenze di stile.
Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

Oggi mi sorridono il cielo e la terra; oggi giunge il sole al fondo della mia anima. Oggi io l' ho veduta e lei m' ha guardato. Oggi credo in Dio.
Gustavo Adolfo Bécquer, Rimas, 1871

Come ti vidi m'innamorai, e tu sorridi perché lo sai.
Arrigo Boito, Falstaff, 1893

Vederla fu amarla, / amare solo lei, e amare per sempre.
[To see her was to love her; / Love but her, and love for ever].
Robert Burns, Ae Fond Kiss, And Then We Sever, 1791

Tu mi hai rapito il cuore, sorella mia, sposa, tu mi hai rapito il cuore con un solo tuo sguardo!
Cantico dei Cantici, Antico Testamento, IV sec a.e.c.

La più diffusa malattia degli occhi è l'amore a prima vista.
Gino Cervi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non posso spiegare l’amore. Non saprei dirti se ti ho amato dal primo momento in cui ti ho visto, o se è stata la seconda, la terza o la quarta volta. Ma ricordo il primo momento in cui ti ho guardato venire verso di me e mi sono reso conto che il resto del mondo sembrava sparire quando ero con te. Che eri il centro di tutto ciò che facevo, sentivo e pensavo.
Cassandra Clare, Shadowhunters - Le origini, Il principe, 2011

Love story. Miopi ambedue si incontrarono dall'oculista. Fu un amore a prima vista.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Non v'è amore se non a prima vista.
Benjamin Disraeli, Henrietta Temple, 1837 

Capita, a volte, di incontrare persone sconosciute, alle quali cominciamo a interessarci sin dal primo sguardo, tutto d'un colpo, prima di scambiare una sola parola.
Fëdor Dostoevskij, Delitto e castigo, 1866

Mi vide, mi amò; la vidi, l'amai.
Pierre du Ryer, Cléomédon, 1635

Col mio ex marito c'eravamo innamorati a prima vista. Forse gli dovevo dare una seconda occhiata.
Mia Farrow, in Woody Allen, Crimini e misfatti, 1989

I grandi amori si annunciano in modo preciso, appena la vedi dici: chi è questa stronza?
Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare inosservati in società, 1969 (postumo)
  
L'amore a prima vista può scoppiare anche nei confronti di un conto corrente. 
Zsa Zsa Gabor [1]

L'amore a prima vista spesso non è che una svista.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983 

È errato pensare che l’amore venga da una lunga amicizia e da un corteggiamento perseverante. L’amore è il frutto dell’affinità spirituale e se questa affinità non si crea in un istante, non si creerà negli anni né lungo successive generazioni.
Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912
− Lei crede all'amore a prima vista?
− Non so, ma certo fa risparmiare un sacco di tempo. (Mae West)
L'amore che nasce all'improvviso è il più lungo a guarire.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Non sono uno di quelli che non credono all'amore a prima vista, ma preferisco sempre dare una seconda occhiata.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Credo che l'amore richieda tempo, credo ci sia qualcosa come l'infatuazione a prima vista, ma non l'amore a prima vista.
Kevin Leman [1]

Sovente inganniamo noi stessi pensando che la donna ci ami per le nostre doti fisiche o morali; certamente esse preparano, predispongono il loro cuore ad accogliere il sacro fuoco, ma è tuttavia il primo contatto che decide la faccenda.
Michail Lermontov, Un eroe del nostro tempo, 1840

La mia amica mi ha insegnato tante cose. Per esempio che non bisogna aspettarsi di essere sopraffatte dal classico amore a prima vista. Che l'importante è accontentarsi. Va benissimo anche un amore a seconda, terza, quarta vista. E che comunque mai, per nessun motivo al mondo, ci si deve far sfuggire le occasioni.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

La prima volta che ho visto il tuo viso, ho pensato che il sole sorgesse nei tuoi occhi e la luna e le stelle fossero i doni che hai fatto al cielo buio e vuoto.
Ewan MacColl [1]

Questo era amore a prima vista, amore duraturo: un sentimento sconosciuto, insperato, inaspettato per quanto concerneva una questione di consapevolezza cosciente. Prese interamente possesso di lui ed egli comprese, con gioiosa sorpresa, che era per tutta la vita.
Thomas Mann [1]

Chi mai amò che non abbia amato al primo sguardo?
[Who ever loved that loved not at first sight?].
Christopher Marlowe, Ero e Leandro, 1598 

Non esiste amore a prima vista. C'è solo sesso a prima vista.
Julian May [1]

Dell'amicizia a prima vista, come dell'amore a prima vista, va detto che è la sola vera, la sola nobile.
Herman Melville, L'uomo di fiducia, 1857

Può nascere dovunque / anche dove non ti aspetti / dove non l’avresti detto / dove non lo cercheresti / può crescere dal nulla / e sbocciare in un secondo / può bastare un solo sguardo / per capirti fino in fondo / può invadere i pensieri / andare dritto al cuore / sederti sulle scale / lasciarti senza parole / l’amore ha mille steli / l’amore è un solo fiore.
Francesca Michielin e Fortunato Zampaglione, L'amore esiste, 2015

Vi sono innamorati che guardano nell'amore come nel sole, e divengono semplicemente ciechi; mentre ve ne sono altri che con stupore scoprono per la prima volta la vita quando l’amore la illumina.
Robert Musil, L’uomo senza qualità, 1930/42 (incompiuto)

La guardai. La guardai. Ed ebbi la consapevolezza, chiara come quella di dover morire, di amarla più di qualsiasi cosa avessi mai visto o potuto immaginare.
Vladimir Nabokov, Lolita 1955

Poteva anche sbiadire e avvizzire, non mi importava. Anche così sarei impazzito di tenerezza alla sola vista del suo caro viso.
Vladimir Nabokov, Lolita 1955

Io l'amavo. Era amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista.
Vladimir Nabokov, Lolita 1955

Chi ama a prima vista tradisce a ogni sguardo.
Mike Nichols, Closer, 2004

Benedetto sia il giorno, e il mese, e l’anno, / e la stagione, e il tempo, e l’ora, e il punto, / e il bel paese, e il loco ov’io fui giunto / dai due begli occhi che legato m’hanno; / e benedetto il primo dolce affanno / ch’io ebbi ad esser con Amor congiunto, / e l’arco, e le saette ond’io fui punto, / e le piaghe che infin al cor mi vanno.
Francesco Petrarca, Canzoniere, XIV sec.

Molti anni fa, era di moda mettere in ridicolo l'idea dell'«amore a prima vista»; ma coloro che pensano, non meno di coloro che sentono profondamente, ne hanno sempre sostenuto l'esistenza. A dire il vero le moderne scoperte, in quel che può essere definito magnetismo etico o magneto-estetica, fanno apparire probabile che i più naturali e perciò i più veri ed i più intensi affetti umani sono quelli che sorgono nel cuore quasi per opera di simpatia elettrica, in una parola che i legami psichici più vivi e durevoli sono quelli scaturiti da uno sguardo.
Edgar Allan Poe, Gli occhiali, 1844

Dicono che l'amore è cieco. Io credo che l'amore sia dotato di una vista superiore.
John Powell, Storie dal mio cuore, 2001
Chi mai amò che non abbia amato al primo sguardo?
(Christopher Marlowe - Foto: Charlie Chaplin, Luci della città 1931)
Quando i nostri occhi si incontrarono, scattò qualcosa. Vi assicuro che non sono un romantico, e che pur avendo sentito parlare dell'amore a prima vista, non ci ho mai creduto. Ciò nonostante, in quel momento accadde qualcosa di innegabilmente vero... e io rimasi imbambolato a fissarla.
Nicholas Sparks, Ricordati di guardare la luna, 2006

Credo nell'amore a prima vista per le case, ma non per le persone.
Danielle Steel [1]

L'amore a prima vista è il risveglio di un'impressione infantile. Il primo oggetto d'amore riappare in un diverso aspetto.
Wilhelm Stekel [1]

Il mondo ha bisogno di più amore a prima vista.
[The world needs more love at first sight].
Maggie Stiefvater [1]

Non credo nell'amore a prima vista perché significa che ci si sta innamorando dell'aspetto di qualcuno, non della sua personalità.
Nathan Sykes [1]

Sono entrambi convinti / che un sentimento improvviso li unì. / E bella una tale certezza / ma l’incertezza è più bella. / Non conoscendosi, credono / che non sia mai successo nulla fra loro. / Ma che ne pensano le strade, le scale, i corridoi / dove da tempo potevano incrociarsi? / Vorrei chiedere loro / se non ricordano – / una volta un faccia a faccia / in qualche porta girevole? / uno «scusi» nella ressa? / un «ha sbagliato numero» nella cornetta? / – ma conosco la risposta. / No, non ricordano. / Li stupirebbe molto sapere / che già da parecchio tempo / il caso giocava con loro. / Non ancora pronto del tutto / a mutarsi per loro in destino, / li avvicinava, li allontanava, / gli tagliava la strada / e soffocando una risata / con un salto si scansava.
Wisława Szymborska, Amore a prima vista, Poesie, 1945-2009

Puoi innamorarti a prima vista di una persona come di un posto.
Alec Waugh [1]

Non credo nell'amore a prima vista, penso che sia un abbaglio.
Lee Kuan Yew [1]

L'unico vero amore è l'amore a prima vista; la seconda occhiata lo dissipa.
[The only true love is love at first sight; second sight dispels it].
Israel Zangwill [1]

− Lei crede all'amore a prima vista?
− Non so, ma certo fa risparmiare un sacco di tempo.
Alison Skipworth e Mae West, in Notte dopo notte, 1932

Ciao! Credi nell'amore a prima vista o devo passarti davanti un'altra volta?
Anonimo

Il mio no fu amore a prima vista, ma a primo ascolto.
Anonimo

Lei è stato un evento che mi ha travolto fortemente, troppo fortemente. E io, forse, ero troppo distratto o troppo disattento per non innamorarmi.
Anonimo (attribuito a Charles Bukowski)

Più dell'amore a prima vista amo chi inventa occasioni per rivedersi ancora.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Colpo di Fulmine - Innamoramento - Sguardo