Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Colpo di Fulmine

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul colpo di fulmine (dal francese: coup de foudre), cioè sull'innamoramento rapido e improvviso che può "travolgere" due persone o, nei casi meno fortunati, soltanto una. C'è chi sostiene (forse per invidia) che il colpo di fulmine non esiste, altri, in modo assai romantico, pensano che ogni grande amore nasca al primo sguardo.

Scrive Marco Pacori: "La scienza ha analizzato, esaminato al microscopio, vivisezionato tutte le fasi e le esperienze vissute nel corteggiamento. Poteva scamparla il colpo di fulmine? Certo che no! Secondo gli psicologi evoluzionisti questa magica e istantanea attrazione ha radici biologiche: è un retaggio di quando in passato, alla stregua degli altri animali, tra i nostri progenitori le femmine attraversavano il periodo dell’estro. Come per le altre specie che hanno solo alcune ore, giorni o settimane per procreare, anche i nostri antenati dovevano sviluppare un’attrazione in tempi molto rapidi: in quella situazione era impensabile che impiegassero mesi o anni a trovare un’intesa e pianificare la loro vita insieme; la fase di conoscenza doveva essere spedita e dare luogo all'accoppiamento. [Il linguaggio del corpo in amore, 2011].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'amore a prima vista, sull'innamoramento e sull'amore passionale. [I link sono in fondo alla pagina].
Ci sono secondi che durano secoli. Il colpo di fulmine
è un secolo che dura un secondo. (André Dussollier)
Ogni volta che mi sono innamorato con un colpo di fulmine, tutto è successo in un lampo.
Gilles Abadie [1]

A volte quando incontri qualcuno, c'è un clic. Non credo nel colpo di fulmine ma credo in quel clic.
Ann Aguirre [1]

Nel romanzo rosa, non c'è mai la rivelazione dell'amore improvviso, del colpo di fulmine reciproco. Né lei, né lui, sono trascinati, contro la loro volontà, a guardarsi, a cercarsi. Non fanno follie. Non corrono in automobile tutta la notte per essere, la mattina presto, davanti alla casa dell'amato. Non si ubriacano, non gridano, non piangono. Non scrivono poesie, non parlano il linguaggio del mito, non desiderano che il tempo finisca e l'istante diventi eterno. Nella vita reale, invece, gli innamorati lo fanno. La rivelazione dell'innamoramento è come un bagliore accecante che piega la volontà e riempie il cuore di una gioia infinita.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Il vero innamoramento è caratterizzato da un continuo scoprire aspetti nuovi e stupefacenti nella stessa persona. Un succedersi di "colpi di fulmine".
Francesco Alberoni, Il mistero dell'innamoramento, 2003

L'innamoramento può incominciare con uno sguardo, con un colpo di fulmine, ma è sempre un processo con domande, dubbi, momenti di esaltazione e di incertezza.
Francesco Alberoni, Lezioni d'amore, 2008

È come un colpo che si riceve, pan! nella bocca dello stomaco. Molto strano il colpo di fulmine!
Alphonse Allais, Viva la vita!, 1892

Nella nascita di un amore la reciprocità è gratificante, dolce come una carezza, e alimenta il fuoco. Se poi i segnali di attrazione diventano rapidamente molto forti, da entrambe le partì, è il "colpo di fulmine". Nello scambio degli sguardi passa allora una corrente ad alto voltaggio. E la fiamma può allora trasformarsi in un incendio.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Il colpo di fulmine è la cosa che fa guadagnare più tempo.
Françoise Arnoul [1]

Il mio non è stato amore un colpo di fulmine. Ci sono voluti ben cinque minuti...
Lucille Ball [1]

Il colpo di fulmine ha bisogno del segno della sua subitaneità (che mi rende irresponsabile, sottoposto alla fatalità, travolto, rapito): e, fra tutte le combinazioni di oggetti, quello che sembra vedersi meglio per la prima volta è il quadro: improvvisamente, si apre un sipario: ciò che non era stato ancora mai visto viene scoperto per intero, e da quel momento divorato con gli occhi: l’immediato vale per il tutto: io sono iniziato: il quadro “consacra” l’oggetto che io amerò.
Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

Il colpo di fulmine è un’ipnosi.
Roland Barthes, ibidem

Il mito del “colpo di fulmine” è talmente forte (la cosa mi cade addosso senza che io me l’aspetti, senza che io lo voglia, senza che io abbia fatto la benché minima mossa), che si resta sbalorditi se si sente qualcuno “decidere” d’innamorarsi.
Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

I fulmini sono più frequenti durante i temporali che a ciel sereno. I colpi di fulmine al contrario.
Dino Basili, L'amore è tutto, 1996

Il colpo di fulmine è pigrizia dell'intelligenza, un errore che non si è avuto il coraggio o la possibilità di riconoscere al momento di commetterlo.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859-66 (postumo, 1887-1908)

Colpo di fulmine: sintagma usato solo in associazione all'innamoramento. L'esperienza insegna che l'uso sarebbe assai più appropriato per il disinnamoramento.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Solo il fulminato sa che cos'è un colpo di fulmine.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

Il colpo di fulmine è spesso 'na stronzata. I veri colpi di fulmine nascono dopo la presentazione, sono tutte le sensazioni che provi dopo una cena oppure quando ci si incontra più volte in uno stesso luogo. Sono gli incontri che ti fanno tornare a casa più ricco. Il gioco di sguardi fugaci può darti delle vibrazioni, ma solo in mezzo alle gambe. La testa è un'altra cosa.
Franco Califano, Il cuore nel sesso, 2000

Il vantaggio del colpo di fulmine è che consente di risparmiare tempo.
[L'avantage du coup de foudre, c'est qu'il fait gagner du temps].
Pierre Doris [1]

Ci sono secondi che durano secoli. Il colpo di fulmine è un secolo che dura un secondo.
[Y'a des secondes qui durent des siècles, un coup de foudre c'est un siècle qui dure une seconde].
André Dussollier, in Claude Lelouch, Tutta una vita, 1964

Il fuoco migliore non è quello che divampa più rapido.
George Eliot, Adam Bede, 1859

Temporale si innamora della pioggia. Un colpo di fulmine.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Con la scusa che è passiva, la passione si permette una gran libertà d'azione che non ha bisogno di essere giustificata. E perciò il linguaggio sfrutta retoricamente la semantica della passività per indurre l'amato ad agire l'amore. A provocarlo, infatti, è stato un «colpo di fulmine» di cui nessuno è responsabile. E così, in nome della passione, non si deve né spiegare, né fondare, né scusare il proprio essere attivi, perché l'amore è fuori dal controllo razionale. In realtà, proprio l'irrazionalità della passione rende molto improbabile che due persone ne siano colpite contemporaneamente. Eros non scaglia due frecce nello stesso momento, e se amore accade per caso, normalmente non accade come caso doppio. Occorre dare una spinta.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

In amore, i colpi di fulmine, lungi dall'incenerire la vittima, la rigenerano.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Si crede – erroneamente – che il colpo di fulmine sia il segnale che il Grande Amore è finalmente arrivato. Invece le cose stanno in modo molto diverso: il colpo di fulmine e l'amore sono due cose distinte e separate.
Fabiola Grispino, Amore. Istruzioni per l'uso, 2010

In un matrimonio felice la gelosia è dolorosa ma non necessariamente letale, in un matrimonio infelice invece spesso la gelosia è il colpo di fulmine.
Erica Jong, Come salvarsi la vita, 1977

Colpi di fulmine. Quelli amorosi non incendiano i rami; li raddrizzano.
Yves Lecomte, Aforismi, 2004

In fondo, questo famoso colpo di fulmine di cui tanto si parla è probabilmente solo uno scontro di cembali; la semplice percussione di due urgenti disponibilità.
Alexandre Millon, Mare calmo, leggermente agitato, 2002

Secondo i ricercatori il preconcetto che il maschio sovrastimi il grado in cui una donna è interessata a lui viene esteso anche all’amore: se ritiene che lei sia innamorata di lui può provare una forte attrazione nei suoi confronti. Per contro, se una donna sente un grande trasporto sessuale per un uomo (proprio perché in genere lei non scinde sesso e sentimento) tende a ritenere di esserne innamorata. Quando questi due «ingredienti» coincidono ecco che si sviluppa una miscela esplosiva… ed è colpo di fulmine!
Marco Pacori, Il linguaggio del corpo in amore, 2011

Gli affetti che fanno acqua sono in linea con il punto di partenza: un colpo di fulmine.
Mario Postizzi, Hommelettes, 2007

Il loro primo appuntamento avvenne sotto a un albero. Infuriò il temporale. Fu un vero colpo di fulmine.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Quando il cuore parla e il resto del corpo non risponde più, è un colpo di fulmine.
Djanii Scholt [1]

In amore il tempo è una sciocchezza; ho visto amori eterni svanire in un lampo e colpi di fulmine durare una vita.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

"Colpo di fulmine". Bisognerebbe cambiare questa definizione ridicola ; tuttavia la cosa esiste.
Stendhal, Sull'amore, 1822

Siccome il colpo di fulmine nasce da una segreta stanchezza di ciò che il catechismo chiama virtù, e dalla noia che produce l'uniformità della perfezione, sarei abbastanza convinto che il più delle volte debba cadere su ciò che il mondo chiama cattivi soggetti. Io dubito molto che l'aria alla Catone abbia mai generato colpi di fulmine.
Stendhal, Sull'amore, 1822

Quel che rende così rari i colpi di fulmine è il fatto che se il cuore che ama così in anticipo ha il più piccolo sentimento della sua situazione, non è più possibile il colpo di fulmine. Una donna resa diffidente dalle disavventure non è suscettibile a questo rivolgimento dell'animo.
Stendhal, Sull'amore, 1822

Anche l'amore-fisico ha i suoi colpi di fulmine.
Stendhal, ibidem

Una delle fonti più comiche delle avventure amorose, sono i falsi colpi di fulmine. Una donna annoiata, ma non sensibile, si crede innamorata per la vita per la durata di un'unica sera. Ella è fiera d'aver infine trovato uno di quei grandi movimenti dell'animo che la sua immaginazione inseguiva. L'indomani ella non sa più dove nascondersi, e soprattutto come evitare l'infelice oggetto ch'essa adorava la sera prima. Le persone intelligenti sanno vedere, cioè mettere a profitto quel genere di colpi di fulmine.
Stendhal, Sull'amore, 1822

Si ha il colpo di fulmine in tre minuti, ci si desidera durante tre giorni, ci si ama tre mesi, si litiga trent'anni. E i figli ricominciano.
Hippolyte-Adolphe Taine [1]

Uno sguardo è un colpo di fulmine, un'infedeltà, una colpo di frusta; una separazione è un colpo di vento.
[Un regard est un coup de foudre, une infidélité, un coup de fouet; une séparation est un coup de vent].
Adrien Verschaere [1]

Un colpo di fulmine dura solo lo spazio di un istante, ma il suo effetto può durare tutta una vita.
[Un coup de foudre ne dure que l'espace d'un instant, mais son effet peut perdurer toute une vie].
Yves M [1]
Spesso un colpo di fulmine non è che l'inizio di un lungo temporale.
Autori sconosciuti
  • C'è chi si sposa per un colpo di fulmine e chi rimane single per un colpo di genio.
  • Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine e altre che rimangono single per un colpo di genio.
  • Dal primo momento che ti ho visto  mi sei stato sulle scatole. Se non è un colpo di fulmine questo!
  • Il colpo di fulmine può esserci anche nei confronti di un conto in banca.
  • Il vero amore è come un colpo di fulmine: lampi, tuoni, pioggia. Quando arriva te ne accorgi subito.
  • L'amore non è un colpo di fulmine, è un colpo di fortuna. 
  • Ogni volta che il cielo s’innamora della terra, è un colpo di fulmine.
  • Parlate di colpi di fulmine, di tempeste d’amore, di venti di passione… ma chi uscite, con un meteorologo?
  • Per me è paura di rimanere vecchi e soli, ma se tu vuoi chiamarlo colpo di fulmine, fai pure.
  • Pensavo fosse un colpo di fulmine e invece era colite.
  • Spesso un colpo di fulmine non è che l'inizio di un lungo temporale.
  • Ti accorgi che stai invecchiando quando i colpi della strega sostituiscono i colpi di fulmine.
Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Amore a Prima Vista - Innamoramento - Amore Passionale