Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Bilancio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul bilancio (in inglese: budget), inteso in senso economico come descrizione e calcolo delle entrate e delle uscite di un'azienda o di una famiglia in un determinato periodo. Le seguenti citazioni fanno riferimento sia ai bilanci aziendali e familiari, sia al bilancio dello Stato.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul bilancio della vita, il PIL, la dichiarazione dei redditi e la crescita economica. [I link sono in fondo alla pagina].
I bilanci sono come i bikini: le parti più interessanti
restano nascoste. (Cyril Northcote Parkinson)
Bilancio mensile. Complicate operazioni di ragioneria che ho adottato come unico metodo per ricordare alla famiglia che non possiamo permetterci il tenore di vita cui ci siamo abituati.
Antonio Amurri, Famiglia a carico, 1975

Può uno meno uno non fare zero ma meno due? E può uno più uno fare tre invece di due? Nel mondo del bilancio dello Stato è normale.
Claudio Borghi Aquilini, su Il Giornale, 2013

Sarebbe forse il caso di fermarsi un attimo e riflettere su quanto sia profondamente sbagliata l'attuale impostazione del bilancio pubblico. Annebbiati dai vincoli esterni, accecati dal rapporto debito Pil e ipnotizzati dalle virtù del pareggio di bilancio la politica è entrata in un circolo vizioso dove se si abolisce una tassa il previsto mancato gettito deve essere necessariamente trovato tassando qualcos'altro o tagliando una spesa di pari importo. Ma se le cose stessero così nessuno si è mai posto il banale problema di come mai i conti non tornino mai?
Claudio Borghi Aquilini, su Il Giornale, 2013

Spendere bene un milione, ma non sprecare nemmeno cento lire. Ecco la regola d'oro di qualunque saggio bilancio, per una famiglia o per uno Stato.
Vittorio Buttafava, La vita è bella nonostante, 1975

Il bilancio deve essere equilibrato, il tesoro ripianato, il debito pubblico ridotto, l'arroganza della burocrazia moderata e controllata, e l'assistenza alle nazioni estere tagliata, per far sì che Roma non vada in bancarotta.
Cicerone [1]

Se invece di un bilancio familiare avessi una bilancia precisa riuscirei a spiegarmi più facilmente perché in casa nostra un chilo di soldi pesa così poco.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Tutto ciò che un rapporto e un bilancio aziendale possono dirti è il passato e il presente. Non possono predire il futuro.
Nicolas Darvas [1]

L'assoluto equilibrio del dare e dell'avere, la dottrina secondo la quale ogni cosa ha il suo prezzo, e se quel prezzo non è pagato, non quella cosa viene ottenuta, ma un'altra, ed è impossibile ottenere qualcosa senza pagare il suo prezzo, questa dottrina non è meno sublime nelle colonne di un libro mastro che nei bilanci dello Stato, nella legge della luce e dell'oscurità, in ogni azione e reazione della natura.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Un budget ci dice cosa non possiamo permetterci, ma non ci impedisce di acquistarlo.
[A budget tells us what we can't afford, but it doesn't keep us from buying it].
William Feather [1]

Bilancio. Mai in equilibrio.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (postumo, 1913)

Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un'impresa: la sua reputazione e il suo personale.
[The two most important things in any company do not appear in its balance sheet: its reputation and its people].
Henry Ford [1]

[Gli Americani] hanno fatto una legge che se uno fa un falso in bilancio oggi rischia venticinque anni di galera. Noi siamo andati in leggera controtendenza. L'abbiamo anche depenalizzato, il falso in bilancio; non si chiamerà neanche più falso in bilancio, si chiamerà "contabilità creativa".
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Ingrediente sovrano per un matrimonio felice: paga in contanti o fanne a meno. Gli interessi non si limitano a divorare il bilancio familiare: i pensieri dei debiti divorano la felicità domestica.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Un altro ingrediente per un matrimonio felice: mettere in bilancio i lussi al primo posto!
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Non riuscirete mai a far quadrare il bilancio pubblico con misure che riducono il reddito nazionale […] è il peso della disoccupazione, e la caduta del reddito nazionale, che stanno buttando all'aria il bilancio. Voi badate alla disoccupazione che il bilancio baderà a sé stesso.
John Maynard Keynes, Risparmio e spesa (conversazione radiofonica), 1933

I bilanci, così come vengono stilati oggi, mentono. Tralasciano gli asset più importanti dell'impresa. Probabilmente 1'80% del valore di un'impresa è rappresentato dalle sue attività immateriali, che però non sono menzionate nei libri contabili. Il valore dello stabilimento, delle attrezzature, del magazzino o del capitale di esercizio riflette in minima parte il valore effettivo di un'impresa.
Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z, 2003

Budget: un programma per indebitarsi con metodo.
L. L. Levinson [1]

Nel bilancio bottegaio la prosperità e nel supero: bisogna che la cifra delle entrate superi quella delle spese. Nelle leggi dello spirito le cose si valutano con criteri opposti: bisogna ritenere già fallito un uomo che dia soltanto quanto ha ricevuto senza aggiungervi qualche cosa di suo, senza che, in altri termini, ne risulti un deficit.
Mattia Limoncelli, Un mondo in frantumi, 1936

Arrivano i trucchi per i maschi. L’uomo, stanco di truccare solo i bilanci, ora trucca se stesso.
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

− Ecco il bilancio, spero che sia chiaro.
− Certo, lo capirebbe anche un bambino di 5 anni... Tu, vammi a cercare un bambino di cinque anni, perché io non ci capisco nulla!
Groucho Marx, in La guerra lampo dei Fratelli Marx, 1933

L’inflazione è una politica e una politica può essere cambiata; non c’è ragione di cedervi. Se si considera l’inflazione un male, allora bisogna smettere di ricorrervi. Bisogna pareggiare il bilancio dello Stato.
Ludwig von Mises, Politica economica, 1979

Il bilancio è la pagella del manager.
Helmar Nahr [1]

I bilanci sono come i bikini: le parti più interessanti restano nascoste.
Cyril Northcote Parkinson [1]

In qualsiasi crisi economica o politica una cosa è certa: molti dotti esperti propongono molte diverse soluzioni. Il bilancio dello Stato non quadra: A dice: «Aumentare le tasse»; B urla: «Abbassare le tasse». Gli investitori esteri stanno perdendo fiducia nel dollaro: C invoca: «Ridurre il costo del denaro», mentre D propone il contrario.
Laurence J. Peter e Raymond Hull, Il Principio di Peter, 1969

Lo Stato non deve pareggiare il bilancio dell’Economia ma la bilancia della Giustizia.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Pareggio di bilancio - Nessuno merita la povertà, nessuno merita la ricchezza.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Non si può vivere di frigoriferi, di politica, di bilanci e di parole incrociate.
Antoine Saint-Exupéry [1]

Bilancio. Quello dello Stato è sempre in deficit, ma sempre sulla via del pareggio.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

Una civiltà senza arti sarebbe una vasta azienda, e la sua storia un bilancio.
Ardengo Soffici, Taccuino di Arno Borghi, 1933

So benissimo che la metà del mio bilancio per la pubblicità è sprecata; purtroppo non so però quale metà.
John Wanamaker [1]

A causa di recenti tagli al bilancio, la luce in fondo al tunnel è stata spenta.
Anonimo

Gli avevo assegnato un budget illimitato, eppure è riuscito a superarlo.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Bilancio della Vita - PIL Prodotto Interno Lordo - Dichiarazione dei Redditi - Crescita Economica