Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Bilancio della Vita

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul bilancio della vita e sui bilanci in amore e nell'amicizia. Fare un bilancio della propria vita, significa fare il punto della situazione in cui ci si trova, confrontare gli aspetti positivi e negativi, utili e dannosi della propria esistenza, per trarne le conclusioni e, magari, qualche insegnamento per il futuro.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul valore della vita, sul senso della vita, sullo sprecare la vita e sulla comparazione di gioia e dolore. [I link sono in fondo alla pagina].
Alla fine di tutto, quando fai un bilancio, ti accorgi che il tuo premio
è nel viaggio. Non c’è altro alla meta. (Randy Komisar)
Tutto si liquida in perdita nella vita: morire è depositare il proprio bilancio. La morte, in realtà, non è altro che una bancarotta definitiva.
[Tout se liquide en perte dans la vie : mourir, c'est déposer son bilan. La mort n'est en réalité qu'une banqueroute définitive].
Louise-Victorine Ackermann Choquet, Pensieri di una solitaria, 1882

Noi non possiamo conoscere i nostri fini ultimi, gli oggetti finali del nostro desiderio e del nostro amore, facendo una somma algebrica del piacere e del dispiacere che ci hanno procurato. Questi bilanci li facciamo per giustificare a noi stessi il nostro attaccamento ad una persona, o per giustificare la nostra decisione di lasciarla. La somma algebrica dei piaceri e dei dolori ci dice che cosa è meglio e che cosa è peggio, comparativamente. Invece il fine ultimo è qualcosa di assoluto. Non ci appare come scarto, ma come differenza abissale. Non è il prodotto di una riflessione intellettuale. Ci si rivela brutalmente, improvvisamente.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Ho fatto un bilancio della mia vita. Speriamo non mi capiti un’ispezione della finanza.
Altan [1]

L'uomo ha bisogno di un «bilancio positivo» tra gratificazione e frustrazione. Tra ben d'essere e mal d'essere. Tra piacere e dolore, speranza e delusione. La società non può imbrogliarlo con troppe promesse non mantenute.
Vittorino Andreoli, Il denaro in testa, 2011

Non importa quanti ottimi affari tu concluda, quanti milioni di dollari tu possa guadagnare, o quanta gente ti rispetti. Alla fine, è solo al tuo cuore che devi rendere conto di ciò che hai realizzato. È questo l'unico bilancio che conta.
Sergio Bambarén, L'onda perfetta, 1999

È inutile illudersi che il futuro riservi orizzonti di gloria e felicità senza fine o aspettare qualcuno che non arriverà mai. Ad un certo punto bisogna tornare con il treno della sera per ritrovare ciò che abbiamo perduto, i sentimenti dimenticati, i ricordi della fanciullezza per fare un bilancio della nostra vita.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Generalmente, quando l’uomo fa un bilancio della propria vita resta abbacinato dal gran numero di errori commessi. Ma io sono abbastanza soddisfatto di me. Se si eccettua la volta che ho pagato due milioni un krapfen, grossi sbagli non ne ho commessi.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Le eccezioni confermano le regole; e rovinano il bilancio.
Arthur Bloch, Legge di Miller, La legge di Murphy III, 1982

Bilancio. Com'è che, esente da segreti vergognosi, tutta la mia vita mi pare un segreto vergognoso?
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Se tanto ti turba dover abbandonare una vita rninuziosamente infelice, vorrà dire che il bilancio ne è stato, contro ogni apparenza, in attivo; e che il semplice respirare e guardare la luce ti compensò d'ogni strazio. Convinciti dunque, finché respiri e guardi, che sei beato e perfetto: un irripetibile dio.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Il neonato piange disperato nella culla. Ila fatto un bilancio della sua vita.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Condividere, in amore, non significa tenere il bilancio di chi fa questo o quello, di chi fa più di un altro. Vi sono momenti in cui dobbiamo dare di più di quanto riceviamo, ma ve ne saranno altri in cui avremo bisogno di ricevere più di quanto saremo in condizione di donare.
Leo Buscaglia, Nati per amare, 1992

Alla fine della vita il bilancio consisterà in cosa ho dato agli altri, cosa ho avuto da loro e cosa abbiamo fatto insieme.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

Le tre del mattino. Percepisco questo secondo, e poi quest'altro, faccio il bilancio di ogni minuto. Perché tutto questo? Perché sono nato. È da un tipo speciale di veglia che deriva la messa in discussione della nascita.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

La vita, come l'amore, è l'unico business il cui bilancio deve finire in rosso: bisogna dare tutto senza calcolare ciò che ci viene riversato.
Paolo Crepet, Impara a essere felice, 2013

A sera, prima di prendere sonno, stilare il bilancio della propria giornata permette di conoscersi meglio.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Fa’ il bilancio del tuo passato e troverai che sei ancora in debito verso la gente e verso la vita.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno. Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito. Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che incominci una novella istoria, e si fanno propositi e ci si pente degli spropositi, ecc. ecc. È un torto in genere delle date.
Antonio Gramsci, su Avanti!, 1916

L'universo fa quadrare il bilancio. Perfino una cosa minima come un portafortuna, un incantesimo, un cerchio disegnato sulla sabbia, tutto deve essere pagato. In toto. Con il sangue. C'è una simmetria, vedete. Per ogni colpo di fortuna, una mazzata; per ogni persona che abbiamo aiutato, un dolore. Un sacchetto di seta rossa sopra la nostra porta, e da qualche altra parte precipita un'ombra. Una candela bruciata per scacciare la malasorte, e la casa di qualcuno al di là della strada prende fuoco e brucia fino alle fondamenta. Un festival del cioccolato, la morte di un'amica. Una sfortuna. Un Incidente.
Joanne Harris, Le scarpe rosse, 2007

L'autoanalisi annuale dovrebbe mostrare una diminuzione dei difetti personali e un aumento delle qualità. Nella vita, si migliora, si ristagna o si retrocede. Il nostro obiettivo dovrebbe naturalmente essere quello di procedere verso il meglio. Così, il bilancio di fine anno dovrebbe rivelare e misurare i progressi compiuti. A volte si può manifestare un passo indietro, ma nella commercializzazione dei propri servizi si dovrebbe sempre fare un passo in avanti, magari minuscolo. Questa autoanalisi dovrebbe essere stilata alla fine dell'anno, affinché sia possibile includervi anche i propositi di miglioramento per l'anno nuovo che appaiono necessari. Eseguite l'inventario ponendovi le domande della prossima sezione e controllando le risposte con l'aiuto di qualcuno che vi conosce bene e non vi permette di barare con voi stessi.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Alla fine di tutto, quando fai un bilancio, ti accorgi che il tuo premio è nel viaggio. Non c’è altro alla meta.
Randy Komisar [1]

I tempi felici della vita, quando non si pensa ancora come quando si è vecchi e non si tiene ancora un libro sul bilancio della vita.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Tieni un registro degli amici e dei dipendenti. Per ciascuno, compila quattro colonne: 1. quali danni ti ha portato; 2. che cos'hai fatto per lui e con quanta fatica; 3. che cos'ha fatto lui in cambio; 4. il normale incomodo che gli dai e le prestazioni straordinarie che gli hai chiesto. Così, se viene a lamentarsi, sai che cosa rispondere; e prendi tu stesso periodicamente l'iniziativa di farne un bilancio con lui.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

La contabilità degli affetti dà sempre un bilancio passivo perché la parte che si accinge a redigerlo è convinta di aver dato più di quanto ha ricevuto.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La legge che regola i rapporti d'amicizia vieta la compilazione d'un bilancio.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

I più fortunati alla fine sono coloro che hanno un bilancio in pareggio tra l'amare e l'essere amati. Non hanno avuto troppo poco né troppo. Sono in definitiva le persone più equilibrate.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

A volte è meglio non fare un bilancio della situazione per restare con l'illusione che tutto vada bene.
Daniele Panigada (Aforismi inediti su Aforismario)

Se cerco tra i miei ricordi quelli che mi hanno lasciato un gusto durevole, se faccio il bilancio delle ore che hanno contato, immancabilmente ritrovo quelle che nessuna ricchezza mi avrebbe procurato.
Antoine de Saint-Exupéry, Terra degli uomini, 1939

Quanti si sentono in credito col mondo, quanti altri in debito! Ma è così difficile tenere in pari il bilancio?
Alberto Schön, Infallibili errori, 2006

Dare - avere. Ecco un bilancio sulla propria vita da evitare se si desidera sinceramente essere felici. Se abbiamo dato molto e avuto poco, constatarlo cambia le cose? Se abbiamo avuto molto e dato poco non è il caso di risparmiare alla nostra coscienza qualche angoscioso pentimento? In tutti e due i casi abbiamo seguito, evidente mente i] nostro temperamento, ed essere stati in armonia con noi stessi nell'agire è già un bel risultato. Ci sono tuttavia delle differenze nell'uno o l'altro modo di essere che la vita stessa, alla distanza, incamera nel conto del risultato finale. Chi ha un temperamento generoso, portato a offrire amore, simpatia, aiuto, solidarietà, anche senza grande merito, arricchisce: donare è un atto creativo e fantasioso, restituisce sempre qualcosa a chi ha fatto il gesto. Donare troppo può anche non essere giusto, talvolta, ma se ci va di farlo, di certo non fa male alla salute. Chi misura con troppa frequenza il dare e avere nei propri rapporti con il prossimo rischia di meno, ma siamo proprio sicuri che viva felice?
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Prima di criticare la vita degli altri, avete mai pensato di fare un bilancio della vostra?
Anonimo

Il bilancio della vita, si verifica all'uscita.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: VitaValore della Vita - Senso della Vita - Sprecare la Vita - Gioia e Dolore