Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Rivincita e la Rivalsa

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla rivincita e sulla rivalsa. Il termine "rivincita" deriva dal verbo "rivincere", cioè "vincere di nuovo", nel senso di recuperare, riacquistare ciò che si era perduto; in senso figurato: rifarsi di una sconfitta subita, di un insuccesso, in qualsiasi tipo di competizione. Di solito il termine "rivincita" si usa in ambito sportivo o nel gioco, per indicare la partita che il vincitore concede al perdente perché abbia la possibilità di rifarsi.
La rivalsa (dal verbo "rivalersi"), è l'atto attraverso il quale si desidera recuperare una perdita o tentare di ottenere un risarcimento a una spesa.
Da notare che in questa raccolta di citazioni sia la rivincita sia la rivalsa sono considerate non soltanto in ambito sportivo o ludico, ma anche con riferimento alla vita in genere, ai rapporti interpersonali e a quelli sentimentali.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla vendetta, il vincere e il perdere. [I link sono in fondo alla pagina].
Il domani di una vittoria può chiamarsi sconfitta,
ma il domani di una sconfitta deve chiamarsi rivincita. (Bruno Roghi)
Cose in apparenza così lontane dall'emotività, come dedicarsi a un lavoro o scegliere una professione, acquistano senso e significato alla luce dei vissuti individuali; spesso infatti ci si dedica a un'attività per motivi che affondano le loro radici nella storia affettiva personale, ad esempio per colmare un senso di solitudine e inutilità, oppure spinti da un desiderio di rivincita e di riscatto.
Aldo Carotenuto, La nostalgia della memoria, 1988

Non possiamo sopportare un affronto se non immaginando le scene della rivincita, del futuro trionfo sul miserabile che ci ha scherniti. Senza questa prospettiva, cadremmo preda di turbamenti che rinnoverebbero radicalmente la Follia.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

È impossibile che quanti prendono parte al gioco della vita vincano tutti, e che le vincite siano eguali; i giocatori lo sanno, ma prima che le carte siano date, prima che il dado sia tratto, essi sono tutti in egual grado animati e confortati dalla speranza, e chi perde, se prova un umano senso di dispetto, accetta nondimeno la necessità della sorte, e aspetta la rivincita.
Federico De Roberto, L'imperio, 1929

Da giovani si vorrebbe tutto e subito, si pretenderebbe di tornare in campo un istante dopo la sconfitta, fosse pure la più cocente del mondo, per riscattarci e cancellarla. Invece è sbagliato. Anche le rivincite hanno bisogno dei loro tempi
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Alcune anime non son rassegnate che por la loro forza. La rassegnazione è il sentimento concentrato della rivincita.
Joseph Delaroa, Les Patenôtres d'un surnuméraire, 1860

Il sogno è sovente la rivincita delle cose disprezzate o il rimprovero degli esseri abbandonati.
Anatole France, Il giglio rosso, 1894

È troppo triste rendersi conto che la vita assomiglia al gioco degli scacchi, in cui basta una mossa falsa a farci perdere la partita, con l'aggravante che, nella vita, non possiamo nemmeno contare su di una possibilità di rivincita.
Sigmund Freud, Considerazioni attuali sulla guerra e la morte, 1915

Un piccolo nonnulla, che finisce per essere disprezzato e trascurato da tutti i cosiddetti furbi, si prende spesso la rivincita, perché quando uno impazzisce è quasi sempre per un nonnulla.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Bisogna sottrarsi tanto alla rivincita dei nemici quanto al compianto impotente di coloro che ci amano.
Salvatore Natoli, L'esperienza del dolore, 1986

Il domani di una vittoria può chiamarsi sconfitta, ma il domani di una sconfitta deve chiamarsi rivincita...
Bruno Roghi, in Marco Sappino (a cura di), Dizionario di un secolo del calcio italiano, 2000

La verità ha sempre in serbo una piccola rivincita da dare a quelli che furono dalla parte sbagliata.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Se tu sapessi con quale tranquillità d'animo si vede arrivare il tradimento di un uomo, quando ci si è già presi la propria rivincita!
Wanda von Sacher-Masoch, Confessioni, 1907

Al triplice fischio, i vincenti festeggino e gli sconfitti preparino la rivincita.
Javier Zanetti, Giocare da uomo, 2013

Alla vendetta ho sempre preferito la rivincita.
Anonimo

Dopo ogni lacrima c'è una rivincita.
Anonimo

Dopo un fallimento, la vita ti offre spesso l'opportunità di una rivincita. Sta a te riconoscerla.
Anonimo

Dio, tu mi accordi la rivincita e sottometti i popoli al mio giogo, mi scampi dai nemici furenti, dei miei avversari mi fai trionfare.
Salmi, Antico Testamento, III sec. a.e.c.

Chi perde giocherà se l’altro vuole.
Proverbio
Al triplice fischio, i vincenti festeggino e gli sconfitti preparino la rivincita.
(Javier Zanetti)
Soprattutto in quei casi in cui gli altri settori dell'esistenza - ad esempio quello lavorativo, finanziario, delle amicizie - non sono soddisfacenti, non è raro che la persona consideri il proprio rapporto sentimentale come "l'unica àncora di salvezza", l'unica ragione di vita. Inoltre, sono molto frequenti le situazioni in cui la relazione amorosa viene strumentalizzata e resa un'arma per affrontare le difficoltà della vita o le proprie insicurezze. È il caso di tutte quelle persone che, non credendo in se stesse, avendo poca fiducia nelle proprie possibilità e scarsa considerazione delle proprie fattezze fisiche, ripongono nell'amore tutte le loro speranze di rivalsa rispetto alla vita e agli altri che le circondano. Ma quando le cose stanno in questo modo, la persona amata diventa indispensabile, necessaria per affrontare il quotidiano e ogni difficoltà che la vita comporta, mentre colui che ama diventa all'improvviso "dipendente" dall'altro.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Vi sono persone che sembrano capaci solo di scegliere il proprio danno e incappano fatalmente in partner che fanno soffrire. Altre che, mosse da un senso di rivalsa, vogliono prendersi una rivincita amorosa.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

Vivere bene è la migliore rivalsa.
George Herbert [1]

Colui che ama, ama al di là del premio e della rivalsa.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883-1885

Il giudizio e la condanna morale è la vendetta preferita degli spiritualmente limitati su coloro che lo sono meno di loro, nonché una specie di rivalsa per essere stati dimenticati dalla natura, e finisce per essere l'occasione di avere uno spirito e di diventare sottili − la malizia spiritualizza.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Ricorda: sopravvivere è la migliore rivalsa, qualunque sia il disastro.
Joan Rivers [1]

Che tipo di film sarebbe la mia vita? A metà tra una bella favola rock e un film d’avventura. Il sogno a occhi aperti di un ragazzino timido e pieno di complessi che si avvera. Una rivalsa contro un mondo ostile e un destino che sembrava segnato. E quante rivincite mi sono preso!
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

In certi insoddisfatti di sé, che sentono la propria vita come un lungo fallimento, il generare può diventare una sorta di rivalsa nei confronti della vita, degli altri, di sé stessi.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

L'unica miserabile rivalsa di chi non ha mai costruito niente nella propria vita è quella di sminuire l'operato altrui.
Anonimo

La migliore rivalsa è un grande successo.
[The best revenge is massive success].
Anonimo (attribuito a Frank Sinatra e altri)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vendetta - Vincere e Perdere