Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Euforia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'euforia e sul sentirsi euforici. Il termine "euforia" deriva dal greco εὐφορία, composto da êu ("bene") e phéro ("io porto") col significato di "portare abbondanza, fertilità". L'euforia è una sensazione, reale o illusoria, di grande benessere psicofisico caratterizzato da entusiasmo, eccitazione e tendenza all'ottimismo. Lo stato euforico può essere segno di buona salute, ma a volte può essere provocato da lievi intossicazioni (per esempio da alcol o da stupefacenti) o da disturbi psichici.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'entusiasmo, l'ebbrezza, la gioia, l'esuberanza, l'esaltazione e la vivacità. [I link sono in fondo alla pagina].
L'euforia, l'entusiasmo, sono stati d'animo privilegiati che ci mettono
in contatto con l'energia universale. (Fausto Gianfranceschi)
Sensazione di sollievo, di benessere, il desiderio unico e urgente di vivere, insidiosa euforia, dolce pazzia: la rondinella liberata batteva le ali, pronta a prendere il volo alla scoperta del mondo.
Jorge Amado, Santa Barbara dei Fulmini, 1988

Teoricamente, ed etimologicamente, sentirsi euforici significa godere di un umore piacevole. Per gli psichiatri l'euforia si oppone alla disforia, umore alterato che proviamo quando siamo ansiosi o depressi. Oggi, stranamente, la parola "euforia" indica un eccesso di buonumore: ecco un'ulteriore dimostrazione dell'imbarazzo che sperimentiamo quando si tratta di parlare delle emozioni positive! È vero, comunque, che un eccesso di umore piacevole può costituire un pericolo. Nell'euforia il nostro equilibrio emotivo viene infranto: non abbiamo più la protezione di pensieri o emozioni negative, che attirano la nostra attenzione sui problemi eventualmente causati da scelte o atteggiamenti non adeguati. Perciò: mai prendere decisioni o impegni importanti quando siamo euforici; e naturalmente nemmeno quando siamo disforici.
Christophe André, E non dimenticarti di essere felice, 2015

Dobbiamo lasciare che la Vita scorra attraverso di noi e consentirle di esprimersi, in modo naturale. Non permettete alle piccole e grandi inquietudini della vita di deprimervi e farvi perdere la vostra vitalità. Affermate la Forza della Vita dentro di voi e manifestatela in ogni pensiero, azione e atto, e molto presto sarete euforici e traboccanti di vitalità ed energia.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Fare del bene agli altri migliora il nostro stato fisico ed emotivo. Tutti coloro che si dedicano ad opere umanitarie verso chi ha bisogno sono, infatti, più sani, più felici, non abusano di alcol, di fumo e di droghe, non litigano, non sono invidiosi e provano una sensazione di benessere definita euforia del buon samaritano.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Non sono ubriaco: sono leggermente euforico per l'ingestione di piccole quantità etiliche.
Stefano Benni, Bar Sport, 1976

I successi nel calcio non cambiano l'andamento dell'economia o l'efficienza della burocrazia. Eppure, quell'euforia che accompagna una vittoria rappresenta un momento di coesione, in cui si rafforza l'idea che possiamo farcela, che quando l'emergenza lo impone siamo in grado, tutti, di giocare e lottare per uno scopo.
Edmondo Berselli, su la Repubblica, 2006

"Il dovere di essere felici" è l'ideologia dominante di questi anni, quella che ci impone il godimento a tutti i costi e che ci spinge a valutare ogni cosa in base a piacere e dispiacere. È un'ideologia euforica, che rifiuta la sofferenza e il disagio.
Pascal Bruckner, L'euforia perpetua, 2000 [quarta di copertina]

Voi sapete e io so e tu sai / la gioia che a volte spunta da non si sa dove / sorgendo come un falco che vaga nell'impossibilità / voi sapete e io so e tu sai / la strabica pazzia dell'euforia assoluta / sappiamo che alla fine non siamo stati truffati / voi sapete e io so e tu sai / quando guardiamo le nostre mani i nostri piedi le nostre vite / la nostra strada / il colibrì addormentato / la morte assassinata dagli eserciti / il sole che ti mangia mentre lo guardi / voi sapete e io so e tu sai / sconfiggeremo la morte.
Charles Bukowski, Voi sapete e io so e tu sai, Poesie, XX sec.

Euforia significa vedere le cose sotto una prospettiva tutta particolare. Euforia significa liberazione momentanea dalle imposizioni della carne che invecchia, della carne prudente, esasperante, spaventata.
William Burroughs, La scimmia sulla schiena, 1953

La nostra civiltà ci fa ritenere che sia essenziale la gioia continua. Non conosco altre culture altrettanto votate al piacere. Ci perdiamo nella ricerca continua del piacere, e dimentichiamo che ci sono altre cose. Non appena ci sentiamo un pochino infelici, inghiottiamo una pillola o beviamo qualche euforizzante.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Quando ci sentiamo gioiosi, euforici, felici, siamo più aperti alla vita, più capaci di vedere le cose con chiarezza e gestire le tensioni quotidiane.
Leo Buscaglia [1]

In fondo, si viene sulla Terra soltanto per pochi momenti di euforia.
Michel Bussi, J'ai dû rêver trop fort, 2019

Se le prove che subite, invece di dilatarvi, di gettarvi in uno stato di energica euforia, vi deprimono e vi inaspriscono, sappiate che non avete vocazione spirituale.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Euforia. Incapace di figurarmi i miei umori abituali e le riflessioni che essi generano, esultavo senza motivo, spinto da non so quale forza: proprio questo giubilo di origine sconosciuta, mi dicevo, devono provare coloro che si affannano e combattono, coloro che producono. Non vogliono e non possono pensare a ciò che li smentisce. Quand'anche ci pensassero, non vi sarebbero conseguenze, come accadde a me in quel giorno memorabile.
Emil Cioran, ibidem

Come l'estasi autentica, l'euforia, estasi frivola, non è un fenomeno naturale ma una deviazione, un'eresia, una condizione aberrante e tuttavia insperata, per la quale bisogna pagare; ed è per questo che ogni volta che la si prova bisogna aspettarsi una «espiazione», o immediata o tardiva, in ogni caso inevitabile. Esultare, in qualunque forma, comporta, in varia misura, emicrania, nausea o qualcosa di altrettanto misero, di altrettanto degradante.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Non si può diffidare mai abbastanza dell'euforia. Più dura, più dobbiamo allarmarcene. Raramente giustificata, sorge trionfante, e non soltanto senza alcuna seria ragione ma anche senza il minimo pretesto. Invece di rallegrarsene, sarebbe meglio vedervi un presagio, un avvertimento...
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Dopo giorni e giorni di abbattimento, oggi, euforia ininterrotta per qualche ora. E dire che ci sono persone che vivono più o meno tutta la vita in questa esaltazione quasi paradisiaca!
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

L’euforia ha su di me gli stessi effetti dell’ansia. Mi sgomenta, mi getta nella perplessità, mi abbandona inerme in una solitudine e in un’esaltazione densa di presentimenti.
Emil Cioran, ibidem

L’euforia è il parente povero dell’estasi.
Emil Cioran, ibidem

Ore di tranquilla euforia. E pensare che c’è chi ne gode tutta la vita! Ma ignora la sua fortuna - altrimenti perderebbe la ragione dalla felicità.
Emil Cioran, ibidem

Sto passando ore, anzi giornate di leggera euforia. Trascorrono fra il pensiero e l’assenza di pensiero. Ci si abitua a tutto, si sopporta tutto, e - meraviglia! - si sopporta se stessi, si ignora il disgusto per ciò che si è.
Emil Cioran, ibidem

Se si potesse scoprire il segreto dell’euforia. Appartiene a un genere più strano - e più raro - dell’abbattimento, ha qualcosa di chiaramente divino. All’inizio e alla fine di ogni gioia c’è un dio.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Non attaccarti a nulla. Né alle ore di euforia né agli interminabili giorni in cui tutto sembra difficile e il progresso è lento. Prima o poi un angelo verrà, e il tuo viaggio giungerà alla fine, non dimenticarlo.
Paulo Coelho (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quando la gioia travalica nell'euforia e il dolore nella cupezza, perdono l'anima.
Beno Fignon, Mille e un respiro, 2003

I piaceri degli edonisti a oltranza, la soddisfazione di sempre nuove cupidigie, i piaceri della società attuale, danno origine a diversi gradi di euforia, ma non conducono alla gioia. Anzi, la mancanza di gioia rende necessaria la ricerca di piaceri sempre nuovi, sempre più eccitanti.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976
Questa è la differenza tra me e il resto del mondo:
la felicità non mi basta. Io esigo euforia! (Bill Watterson)
Me ne stavo seduto a guardare tutte le persone che andavano e venivano sulla piazza, sia la gente del luogo sia i visitatori. Pensai che il mondo è un bel posto. Di nuovo provai un sentimento di euforia legato a tutto quello che mi circondava. Perché, chi siamo noi che viviamo qui? Ogni singola persona in questa piazza era come un tesoro vivente, una cassa del tesoro piena di pensieri e di ricordi, sogni e nostalgie.
Jostein Gaarder, La ragazza delle arance, 2003

L'euforia è uno starnuto della felicità.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'euforia, l'entusiasmo, sono stati d'animo privilegiati che ci mettono in contatto con l'energia universale.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Nei caratteri tormentati, all'euforia succede la malinconia. Basta una sciocchezza, una parola, un'intuizione o un impercettibile mutamento d'ambiente, perché questo genere di individui si trovi turbato, roso da un'angoscia indeterminata.
Lilia Hassaine, L'occhio del pavone, 2021

Non sarà mai vinto colui che saprà essere saggio e valutare a fondo le cose anche nei momenti di euforia.
Tito Livio, Ab urbe condita, 27 a.e.c. - 14 e.c.

La prima idea distorta che gli uomini hanno è che gioia equivalga a euforia, sensazioni di piacere, divertimento. Con questa idea in testa gli uomini vanno in cerca di droghe e stimolanti, e finiscono con l'essere dei depressi. L'unica cosa con cui dobbiamo drogarci è la vita. È un tipo di droga leggero, ma con effetti duraturi. Questa è la prima idea distorta dalla quale ci dobbiamo liberare. Gioia non significa euforia; non necessariamente.
Anthony de Mello, Istruzioni di volo per aquile e polli, 1996 (postumo)

Ricercare stati euforici oltremisura per sentirsi sempre su di giri, vivi, per vincere il grigio piombo di certe giornate senza senso, diventa una forma di alienazione, cioè un uscire continuamente da sé alla ricerca di stati di eccitazione, di sballo; spesso non ci si riesce più a fermare e a contenersi, con risultati deleteri per la salute. L'incoscienza che accompagna la sovreccitazione fa perdere ogni nozione di pericolo e si agisce sotto l'impeto della passione e dell'euforia.
Emilio Minelli e ‎Fabrizia Berera, La rivincita degli emotivi, 2016

− Sa perché mettono le maschere d'ossigeno sull'aereo?
− Per poter respirare.
− L'ossigeno ti fa sballare. In un'emergenza catastrofica, uno fa grandi respiri di paura. A un tratto diventi euforico, docile. Accetti il tuo destino.
Brad Pitt e Edward Norton, in  David Fincher, Fight Club, 1999

La soddisfazione di certi individui fa pensare a quella «sciocca euforia che determina ogni lesione un po' estesa delle circonvoluzioni frontali».
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

C'è una sorta di sognante euforia nel non sapere dove si sta andando.
Charles Simić, Il mostro ama il suo labirinto, 2008

Né la profondità dello sconforto né l'altezza dell'euforia ti dicono quanto dureranno.
Thomas Sowell [1]

Lo stato depressivo non è assolutamente negativo e penso anzi che sia necessario, che porti alla riflessione e alla calma. Un'euforia permanente sarebbe troppo faticosa. Penso che si debba sempre mantenere questa sorta di interstizio, di vuoto, nel proprio spirito, nel proprio cuore.
Jirō Taniguchi [1]

Chi è euforico nei giorni felici sarà depresso in quelli tristi.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

Questa è la differenza tra me e il resto del mondo: la felicità non mi basta. Io esigo euforia!
[That's the difference between me and the rest of the world! Happiness isn't good enough for me! I demand euphoria!].
Bill Watterson, Calvin and Hobbes, 1985/95

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Entusiasmo - EbbrezzaEsuberanza - EsaltazioneGioia - Vivacità