Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulle Nozze

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulle nozze, sugli sposi, sul viaggio di nozze e sulla luna di miele (in inglese honey moon, in francese: lune de miel). Per "luna di miele" s'intende il primo mese di matrimonio o, più genericamente, il primo periodo della vita matrimoniale. Spesso con l'espressione "luna di miele" si intende anche il viaggio di nozze. Per estensione, l'espressione "luna di miele" è utilizzata per indicare "i primi tempi di una nuova situazione, quando tutto procede bene e non sono ancora spuntate divergenze e difficoltà, o quando ancora regna la concordia fra persone che, unitesi per un’azione comune, non tarderanno a rivelare la loro incompatibilità o diversità d’interessi e d’aspirazioni".  [Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sposarsi, sul matrimonio (inteso come vita matrimoniale) e sul rapporto tra marito e moglie. Inoltre, nella sezione "Frasi per ogni occasione", trovi anche una raccolta di frasi di auguri matrimoniali e di auguri per le nozze d'argento e le nozze d'oro. [I link sono in fondo alla pagina].
Tutte le nozze sono simili, ma ogni matrimonio è diverso. (John Berger)
C'è almeno un matrimonio che rende un uomo felice: quello di sua figlia.
Marcel Achard [1]

In un matrimonio ben riuscito, uno dei due sposi ha sempre ragione, e l'altro è il marito.
Bilbo Baggins [1]

Nella maggior parte dei matrimoni la presenza dei testimoni è necessaria, altrimenti non ci crederebbe nessuno.
Federico Basso Zaffagno, Il re del proprio mondo, 2012

Penso che i matrimoni siano più tristi dei funerali, perché ti ricordano il tuo stesso matrimonio. Non puoi ricordare il tuo funerale perché non c'è ancora stato. Ma i matrimoni mi fanno sempre piangere.
Brendan Behan, Richard's Cork Leg, 1972

Tutti gli sposalizi sono simili, ma ogni matrimonio è diverso.
[All weddings are similar, but every marriage is different].
John Berger [1]

Nozze. Cerimonia nella quale due persone si impegnano a diventare una, una persona si riduce al nulla, e il nulla da allora sarà più sopportabile.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

La lunghezza di un matrimonio è inversamente proporzionale ai soldi spesi per le nozze.
Arthur Bloch, Legge di Thoms sulla felicita' matrimoniale, 1980

La vita non sta in un album di nozze.
Aldo Busi, Manuale del perfetto Single, 2002 

La formula rituale pronunciata dagli sposi al momento del matrimonio dice: «Io... prendo te... come mio sposo (mia sposa) e prometto di esserti fedele in ogni circostanza, felice o avversa, nella buona o nella cattiva sorte, e di amarti e rispettarti finché morte non ci separi» (così, in molti paesi, anziché «per tutta la vita»). Bisognerebbe insegnare agli sposi a modificare (almeno nella loro mente) la formula e dire «finché morte non ci unisca». Sì, perché la vera, perfetta unità tra gli sposi si raggiungerà solo in cielo.
Raniero Cantalamessa, Gettate le reti, 2001

Le nozze vengono dopo l'amore come il fumo dopo la fiamma.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

Con la benedizione del matrimonio, si riceve la forza per amarsi ed essere fedeli l'uno all'altra, e in quanto sacramento, la grazia di portare su di sé i limiti e gli errori dell'altro come fossero i propri.
Gilbert Keith Chesterton, su Time's Abstract and Brief Chronicle, 1905

Il giorno delle nozze le ragazze hanno generalmente una faccia di carta pesta.
Colette (pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette), Giorno di nozze, in Paradiso terrestre, XX sec.

Si pensa che, per due sposi, la nuova vita cominci da un determinato giorno; ma in realtà non è così. La nuova vita si crea lentamente, giorno per giorno, minuto per minuto. Le cose in apparenza più insignificanti hanno un senso che solo col passare del tempo si rivela.
Giuseppe Dessì, Paese d'ombre, 1972

Le donne si dividono in due categorie: le nubili, che non sognano che il matrimonio, e le sposate, che non sognano che il divorzio.
Georges Elgozy, Lo spirito delle parole o l'Antidizionario, 1981

Davvero fortunati gli sposi che conservano anche nella vita matrimoniale la loro purezza, non praticando la continenza dei corpi, ma serbando il pudore delle anime.
Eloisa, lettera ad Abelardo, XII sec.

Le nozze e le impiccagioni arrivano sempre troppo presto.
August von Kotzebue [1]

Tutti i matrimoni sono felici, è la successiva convivenza che è difficile.
Ann Landers [1]

Questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai.
Alessandro Manzoni, I promessi sposi, 182/42

Benché si tratti di due metà, non esiste uguaglianza fra gli sposi: uno comanda, l'altro ubbidisce; e ciò che il soldato mostra al suo superiore, il servo al padrone, il figlio al padre, è ancora poco di fronte alla docilità, all'obbedienza, all'umiltà, al profondo rispetto che la moglie deve al marito, suo capo, suo signore, suo padrone.
Molière, La scuola delle mogli, 1662

Il matrimonio è il coronamento del sogno di un uomo e di una donna. I genitori della sposa.
Furio Ombri [1]

Due soli giorni felici toccano a colui che prende moglie, quel delle nozze e quello del funerale.
Salvator Rosa, Il teatro della politica

Puoi anche convolare a giuste nozze con l'uomo dei tuoi sogni ma dopo quattordici anni ti ritroverai sposata a un poltrone che erutta in continuazione.
Roseanne [1]

Ogni uomo sposato vuole una donna che faccia appello al suo lato migliore, ai suoi istinti più nobili e alla sua natura più elevata; e un'altra donna che lo aiuti a dimenticare tutto questo.
Helen Rowland, Una guida all'uomo, 1922

Si giunge all'idea del matrimonio sulle ali inebrianti dell'innamoramento. A questo segue il dovere della rappresentazione sociale: il vestito, la cerimonia, le bomboniere, il ricevimento, la casa, il viaggio di nozze. E così uno o due anni volano via, con gli anni vola anche l'innamoramento e allora subentra negli sposi l'idea di aver preso una fregatura.
Susanna Tamaro, Cara Mathilda, 1997

Non sono cretino, sono stato cretino un solo giorno: quello del matrimonio.
Totò (Antonio De Curtis), in Il medico dei pazzi, 1954

Sposi, oggi s'avvera il sogno e siamo sposi. / S'apre la nuova vita nostra / e più gioiosi, radiosi, verranno i dì / in una soffusa aurora di tenera e dolce pace.
Mario Valabrega, C'è una casetta piccina, 1940

Dio non benedice le nozze in cui non è stato consultato.
Jean-Baptiste Vianney [1]

A parte Paperino e Topolino (mica scemi), tutti, dopo un lungo fidanzamento, prima o poi, volenti o nolenti, convolano a nozze.
Paolo Zagari, Il tradimento preventivo, 2012

La luna di miele è finita quando è il vostro cane a portarvi le pantofole e vostra moglie a mettersi ad abbaiare.
H. Bernstein [1]

Subito dopo il brodo di pollo caldo, le ancore tatuate sul petto e la penicillina, per me la luna di miele è una delle cose più sopravvalutate del mondo. È un'esperienza strana e imbarazzante, si ha l'impressione che per tutti gli altri sia stata molto più divertente, ma si è troppo orgogliosi per ammetterlo.
Erma Bombeck, Se la vita è un piatto di ciliege, perché a me solo i noccioli?, 1978

Che corteggiamenti meravigliosi! Voi vi comportate nel modo migliore, e lei si comporta nel migliore dei modi. Lei appare sempre splendida ogni volta che vi presentate alla sua porta. Voi siete sempre galante. Le portate fiori e cioccolatini. Le dite che è adorabile e poi vi sposate. Il giorno dopo lei compare con i bigodini in testa. Voi dite: «Mio Dio, ho sposato un'extraterrestre!». Non sarebbe bello, per una volta durante il corteggiamento, andare ad aprire la porta e dire: «Guarda, porto i bigodini. Se non ti va, è cosi lo stesso». Perché no? Se vi aspettate che il rapporto sia una continua luna di miele fatta di perfezione, resterete delusi.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Ci sono molti tipi di luna di miele. A me piace moltissimo parlare con i vecchi perché loro possono parlarvi delle transizioni della luna di miele. Guardare il passato, per imparare. Non lo facciamo mai, guardiamo sempre avanti. Nella vita di una coppia non più giovane c'è stata la luna di miele di quando hanno fatto conoscenza; poi c'è stata la luna di miele del primo appartamento con tutti mobili usati, magari addirittura con le casse al posto degli scaffali, ma a quel tempo chi se ne preoccupava? Eravate cosi felici durante quella luna di miele. E poi c'è stata la luna di miele del vostro primo lavoro. La luna di miele del primo figlio. La luna di miele di vedere che tutti crescevano, e con vostra immensa sorpresa quei dodici, quindici anni passano in fretta e all'improvviso eccovi lì, una luna di miele dopo l'altra.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Credo che la parola miele sia stata scelta perché è dolce come il miele, e la parola luna perché è la prima volta che il marito riesce a vedere il fondoschiena della moglie! 
Charles (Hugh Grant), in Quattro matrimoni e un funerale, 1994

La luna di miele è l'unico periodo in cui una donna non cerca di cambiare suo marito.
Evan Esar [1]

Gli sposi in luna di miele entrano in camera quasi dovessero commettervi un furto.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Quello che gli altri s'aspettano dalla nostra luna di miele supera sempre la nostra immaginazione.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro.
Peggy Guggenheim, in Anton Gill, Peggy Guggenheim, 2001

La sposa esperta, durante la luna di miele, impara tante cose che già sapeva.
Robert Lembke [1]

La fase della luna di miele finisce sempre, per tutti.
Rose Leslie [1]

Il matrimonio è il lato oscuro della luna di miele.
[Marriage is the dark side of the honeymoon].
Marilyn Monroe (attribuzione incerta)

Non può essere sempre una luna di miele.
Tony Parsons [1]

Mi piacerebbe un matrimonio a tempo, magari giusto il tempo della luna di miele.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Hanno deciso di festeggiare le loro nozze d’argento partendo per una seconda e lunga luna di miele in un luogo esotico. Lui a Tahiti e lei a Santo Domingo.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La luna di miele è finita: è ora di sposarci. 
Tillie (Carol Burnett ), in Un marito per Tillie, 1972 

− Sai dove andremo in viaggio di nozze? − No. − Al Polo Nord. E sai perché? − Perché? − Perché lì la notte dura dei mesi...
Totò e Isa Barzizza, in Le sei mogli di Barbablù, 1950

Conversazione è come televisione durante luna di miele. Non necessaria.
Sidney Wang (Peter Sellers) in Invito a cena con delitto, 1976

− Tu vai alle “Nozze di Figaro”? − No, me la cavo con un telegramma.
Anonimo

Venezia: la seconda delusione della sposa durante il viaggio di nozze.
Anonimo
Il matrimonio è il lato oscuro della luna di miele.
Proverbi su Sposi e Nozze
  • A chi prende moglie ci voglion due cervelli.
  • Abbi donna di te minore, se vuoi essere signore.
  • Ai funerali e alle nozze si conoscono i parenti.
  • Al mulino e alla sposa manca sempre qualche cosa.
  • Alle nozze si piange e ai mortori si ride.
  • Beni uguali, sangue uguale e anni uguali fanno i migliori matrimoni.
  • Chi ha buon marito, lo porta in viso.
  • Chi non ha moglie non ha padrone.
  • Chi non piglia l'amante al laccio, resta in casa a guardare il catenaccio.
  • Gallo magro e gallina grassa fan buon matrimonio.
  • Gli sposi che si stimano, sempre si amano.
  • Il primo giorno dopo le nozze è spesso l'ultimo dell'amore.
  • Le lacrime abbelliscono il volto della sposa nel dì delle sue nozze.
  • Le lacrime sono le più belle perle della sposa.
  • Le nozze non sono come si fanno, ma come riescono.
  • Marito disamorato, matrimonio rammaricato.
  • Marito e moglie d'accordo, matrimonio felice.
  • Marito e moglie della tua villa, compari e comari lontan cento miglia.
  • Moglie e marito: amore finito.
  • Nella luna di miele il miele cola e resta la luna.
  • Non si celebrano nozze senza che ci si infili il demonio.
  • Non si fanno le nozze con i fichi secchi.
  • Non si fecero mai nozze, che il diavolo non ci volesse far la salsa.
  • Prima delle nozze rose e fiori e il giorno dopo spine e dolori.
  • Primo anno amore e baci, il secondo musi e grugni, il terzo calci e pugni.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sposarsi - Matrimonio - Marito e MoglieAuguri di Matrimonio - Auguri per Nozze d'Argento - Auguri per Nozze d'Oro