Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Veganesimo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul veganismo, e sui vegani, termine che deriva dall'inglese "vegan", forma contratta di "vegetarian" cioè "vegetariano", e che si usa spesso in lingua italiana in sostituzione del termine "vegetaliano", col quale condivide il medesimo significato. 
Vegani e vegetaliani sono coloro che seguono un'alimentazione di soli alimenti vegetali, escludendo completamente ogni alimento di origine animale (dunque anche uova, miele, latte e prodotti caseari). Sulla distinzione tra vegetariani e vegani, ha scritto Peter Singer:
"La dieta vegetariana tradizionale, comprende anche prodotti animali, come le uova e il latte. Alcuni hanno cercato di accusare i vegetariani di incoerenza a questo proposito. «Vegetariano», essi dicono, è un termine che ha la stessa radice di «vegetale», e quindi i vegetariani dovrebbero mangiare solo cibo di tale origine. In quanto cavillo terminologico, questa critica è storicamente inesatta. Il termine «vegetariano» entrò nell'uso comune in seguito alla formazione, in Inghilterra nel 1847, della Vegetarian Society. Poiché le regole di tale associazione permettono l'uso di uova e latte, il termine «vegetariano» si applica correttamente a chi fa uso di questi prodotti animali. Riconoscendo questo fait accompli linguistico, coloro che non mangiano né carne di animali né uova né latte e derivati si definiscono «vegani». (Liberazione animale, 1975).
Secondo Will Tuttle: 
"Il termine «vegano» è più nuovo e provocatorio di «vegetariano», poiché si riferisce a ogni essere senziente e considera tutte le forme di crudeltà non necessaria da un punto di vista essenzialmente etico. Più che sulla salute o sulla purezza, la motivazione si basa sulla compassione e rimanda a un antico concetto enunciato per molti secoli nelle principali tradizioni spirituali". (Cibo per la pace, 2005).
Scrive Luciano Morelli: 
"La dieta vegana dovendola descrivere con semplici parole si può sintetizzare in tre fattori estremamente importanti; infatti, il primo è che ricca di cibi ad alto contenuto di fibre , il secondo consiste invece nel fatto che riesce ad apportare notevoli benefici alla salute, mentre il terzo è che si tratta di una dieta abbastanza restrittiva. Mentre i vegetariani eliminano la carne, il pesce e il pollame, i vegani vanno oltre, ed escludono tutti i prodotti di origine animale nonché latticini e uova". [La dieta vegana, 2016].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul vegetarianesimo, sulle verdure, gli ortaggi, la frutta, il mangiare (e non mangiare) carne e sull'animalismo. [I link sono in fondo alla pagina].
I vantaggi di una dieta vegana sono enormi e riguardano
la nostra salute, l'ambiente e gli animali. (Jeffrey Moussaieff Masson)
Quando qualcuno mi chiede perché non mangio carne o altri prodotti di origine animale, rispondo: "Perché non sono salutari e sono il prodotto di un'industria violenta e disumana".
Casey Affleck [1]

Nessuna delle persone favorevoli a una dieta vegetariana o vegana, tra quelle di mia conoscenza, crede che gli animali da allevamento dovrebbero vagare liberamente se non diventassero cibo. Il modo in cui noi potremmo adempiere alle nostre obbligazioni morali verso questi animali sarebbe fermare fin da ora l'allevamento intensivo e permettere agli animali che si trovano in questi posti terribili di avere un vita buona. E, così facendo, non faremmo morire di fame il mondo. Ci sono molte altre alternative compassionevoli agli allevamenti intensivi. È probabile che quando le persone comprenderanno che ciò che stanno mangiando contiene dolore e sofferenza, i pasti privi di prodotti animali diverranno più comuni.
Marc Bekoff [1]

La mia prospettiva sul veganismo è stata particolarmente colpita dall'apprendere che il vitello è un sottoprodotto del caseificio e che, in sostanza, c'è una fetta di vitello in ogni bicchiere di quello che pensavo fosse un liquido bianco innocuo: il latte.
Rynn Berry [1]

I vegetariani e la loro ala integralista, i vegani, sono una perenne fonte di irritazione per ogni chef degno di questo nome. 
Anthony Bourdain [1]

I vegani sono coloro che hanno deciso di mangiare soltanto ciò che è mangiabile dopo un’attenta analisi filosofica che ha ridato dignità di soggetti a entità finora considerate al pari di oggetti.
Leonardo Caffo, Vegan, 2018

L’idea filosoficamente rivoluzionaria del veganesimo è che si possa star bene, mangiare bene e vestire bene senza distruggere l’ambiente o torturare gli animali.
Leonardo Caffo, Vegan, 2018

Lo stile di vita vegano è un modo compassionevole di vivere che sostiene la vita, l'equità e l'uguaglianza.
[The vegan lifestyle is a compassionate way to live that supports life, supports fairness and equality].
Robert Cheeke [1]

Poveri animali! Come custodiscono gelosamente i loro patetici corpi... Ciò che per noi è solo un pasto, per loro è la vita stessa.
T. Casey Brennan [1]

Per me è sconvolgente che così tante persone si considerino ambientaliste e mangino ancora carne e latticini. Penso che sia qualcosa che la gente dovrebbe prendere in considerazione data la situazione di emergenza in cui ci troviamo per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico, il riscaldamento globale e la distruzione degli ecosistemi. C'è molta sovrapposizione tra i diritti degli animali e la salvaguardia dell'ambiente.
Emily Deschanel [1]

La lunga lista di malattie che possono alleviarsi grazie all'alimentazione vegana comincia con le due più frequenti cause di morte: le malattie cardiache e i tumori. Ma anche la nostra condizione psichica può trarne grande giovamento e migliorare, poiché noi stessi diventiamo più sensibili e aperti.
Ruediger Dahlke, Vegan per tutti, 2015

Se ami gli animali ma pensi che il veganismo sia estremo, allora sei confuso sul significato della parola amore.
Gary L. Francione [1]

Essere vegani non significa rinunciare o perdere qualcosa; si tratta di raggiungere la pace interiore che deriva dall'abbracciare la nonviolenza e dal rifiutarsi di partecipare allo sfruttamento di esseri vulnerabili.
Gary L. Francione [1]

Il veganismo richiede un "sacrificio"? Sì. Richiede di rinunciare innanzitutto a ciò di cui non hai mai avuto diritto.
Gary L. Francione [1]

Il veganismo non è un "sacrificio". È una gioia.
Gary L. Francione [1]

Il veganismo etico rappresenta un impegno per la non violenza.
Gary L. Francione [1]

Il veganismo riguarda la nonviolenza: nonviolenza verso altri esseri senzienti; nonviolenza verso te stesso; non violenza verso la terra.
Gary L. Francione [1]

Non c’è niente di estremo nel veganismo etico. Cosa estrema è mangiare i corpi in decomposizione e le secrezioni di animali. Cosa estrema è che noi crediamo alcuni animali come membri della nostra famiglia mentre al tempo stesso siamo detentori di cadaveri di altri animali.
Gary L. Francione [1]

La cucina tradizionale italiana, a ben vedere, è ricchissima di specialità vegane de facto e molte altre pietanze sono "veganizzabili" usando un po' di fantasia.
Lorenzo Guadagnucci, Restiamo animali, 2012

L'alimentazione vegana è un'esplorazione continua.
Lorenzo Guadagnucci, ibidem

Un tempo si diceva: sei vegetariano o "addirittura" vegano? Attento alla salute. Oggi il discorso è capovolto: mangi carne? Attento alla salute.
Lorenzo Guadagnucci, Restiamo animali, 2012

Allevare bovini, maiali e galline all'aperto e non in batteria migliora indubbiamente la loro condizione, ma gran parte dei vegani diventa tale perché non desidera sentirsi colpevole di neppure una delle fasi dell'allevamento e dell'uccisione di questi animali.
Michael F. Jacobson, prefazione a Suzanne Havala Hobbs, Vivere vegetariano for dummies, 2014

Lo spettro alimentare va dal carnismo al veganismo. Propendo per quest'ultimo poiché ho consapevolezza che l'industria dei latticini e delle uova non è meno crudele rispetto a quella della carne.
Melanie Joy, intervista di Marisa Fumagalli, su Corriere della Sera, 2014

Il corpo umano non ha bisogno del latte delle mucche più di quanto non abbia bisogno del latte dei cani, dei cavalli o delle giraffe.
Michael Klaper [1]

Tutti amiamo gli animali. Allora perché chiamiamo alcuni "animali domestici" e altri "cena"?
K. D. Lang [1]

I vantaggi di una dieta vegana sono enormi e riguardano la nostra salute, l'ambiente e gli animali.
Jeffrey Moussaieff Masson, Il maiale che cantava alla luna, 2003

Mangiare carne è come guidare un immenso SUV. Seguire una dieta vegetariana significa comprare una macchina di dimensioni ridotte o una berlina; e osservare una dieta vegana (senza uova e latticini) è come andare in bicicletta o a piedi. Se vogliamo invertire la tendenza del riscaldamento globale, dobbiamo abbandonare i SUV e gli stili alimentari a essi paragonabili.
Jeffrey Moussaieff Masson, Chi c'è nel tuo piatto?, 2009

Mangiare vegano ci insegna ad assumerci la responsabilità dei nostri gesti e a prendere coscienza delle conseguenze delle nostre azioni.
Paola Maugeri, Las vegans, 2014

Il mondo sta vivendo una meravigliosa "vegan era" in cui ogni giorno migliaia di persone decidono di mettersi nei panni di chi non ha voce, ma solo grandi occhi dentro i quali se ci fermassimo a guardare potremmo attingere a piene mani sensibilità e saggezza che farebbero di noi, uomini e donne ipertecnologizzati, degli individui migliori.
Paola Maugeri, Alla salute!, 2015

Mangiare vegan non significa privarsi dei piaceri del buon cibo, preparare ricette con ingredienti introvabili, carissimi o insapori, piuttosto che fare una vita di sacrifici, come in molti temono che accada. È tutto il contrario! Vuol dire piuttosto imparare a volersi bene per davvero!
Paola Maugeri [1]

Unitevi anche voi alla più pacifica delle rivoluzioni! La rivoluzione vegana!
Paola Maugeri [1]

Potresti guardare un animale negli occhi e dirgli: "Il mio appetito è più importante della tua sofferenza?".
[Could you look an animal in the eyes and say to it, 'My appetite is more important than your suffering'?].
Moby [1]

La ricerca mostra che i vegani tendono a mangiare meno calorie, a pesare di meno e che hanno un basso indice di massa corporea (una misura del grasso corporeo) rispetto ai loro omologhi carnivori.
Luciano Morelli, La dieta Vegana, 2016

La dieta vegana tollera le proteine vegetali piuttosto che quelle animali, quindi conoscere ed imparare a cucinare cibi vegetali, è quasi un obbligo.
Luciano Morelli, ibidem

Un dieta vegana sana ed equilibrata garantisce una serie di benefici per la salute, così come la prevenzione di alcune delle principali malattie.
Luciano Morelli, ibidem

Mangiare delle noci e alcuni cereali integrali, eliminando totalmente i latticini e la carne, consente di migliorare la salute dal punto di vista cardiovascolare. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che una dieta vegana riduce il rischio di molte malattie cardiache e previene lo sviluppo del diabete di tipo 2. Le diete vegane si rivelano ideali anche per prevenire infarti ed ictus.
Luciano Morelli, ibidem

La dieta vegana non solo è un'arma potente ed efficace contro il diabete di tipo 2, ma è anche più facile da seguire rispetto alle altre diete standard raccomandate dagli specialisti di questa patologia.
Luciano Morelli, ibidem

Una dieta particolarmente ricca di fibre come la vegana, facilita i movimenti intestinali sani. Le diete ricche di fibre aiutano inoltre anche a combattere alcune forme di cancro come ad esempio quello al colon.
Luciano Morelli, ibidem

La carne in assoluto è quella che contiene il maggior numero di proteine, anzi troppe, per cui, grazie alla dieta vegana, si possono attingere anche da altri alimenti di natura vegetale come ad esempio da fagioli, piselli, lenticchie, e in quasi tutti i prodotti a base di soia ideali questi ultimi per ottenere la giusta quantità di proteine in una dieta vegana.
Luciano Morelli, ibidem

Se esiste una condizione di salute precaria,bisogna necessariamente consultare il medico prima di iniziare la dieta vegana.
Luciano Morelli, La dieta Vegana, 2016
Quando qualcuno mi chiede perché non mangio carne o altri
prodotti di origine animale, rispondo: "Perché non sono salutari
e sono il prodotto di un'industria violenta e disumana".
(Casey Affleck)
Essere vegani è una cosa molto diversa dall'ultima moda, come invece molti pensano per esempio sulle riviste femminili perché qualche stupido attore o attrice dice di essere vegano.
Edoardo Nesi, Figli delle stelle, 2001

Diventare vegani è un processo molto lungo e va ben oltre l'alimentazione, ben oltre le cose materiali e tangibili, fino a essere una vera e propria scelta di vita. Il vegano ha compassione di tutto ciò che vive.
Edoardo Nesi, ibidem

Si diventa vegani per ridurre la sofferenza del mondo, che sia degli uomini o degli animali, e il vero vegano non fa differenza di chi sia la sofferenza.
Edoardo Nesi, Figli delle stelle, 2001

La cosa che più imbarazza il vegano è sapere dell'esistenza delle piante carnivore. 
Gianni Passarelli [1]

Fino a non molto tempo fa, il mito delle proteine (bisogna mangiar carne per assumere proteine a sufficienza) era molto popolare, ma ora la situazione è cambiata. Oggi sempre più persone cominciano a capire che le proteine di cui abbiamo bisogno per godere di buona salute possono essere assunte senza mangiar carne né altri cibi di derivazione animale, compresi latte, formaggi e uova (ovverosia, con una dieta vegana).
Tom Regan [1]

Mangiare una bistecca inquina come percorrere 120 chilometri in autostrada con un suv. Essere vegani è necessario.
Red Ronnie, citato in Giuseppe Cruciani, I fasciovegani, 2017

L’unico problema che hanno i bambini vegani è che non si ammalano e questo è un dramma per le industrie farmaceutiche.
Red Ronnie [1]

Vegano impazzisce guardando pianta carnivora. 
Nando Timoteo [1]

Vegetariano non è di per sé uguale a salute. Chi decide di eliminare dalla propria dieta la carne o più in generale qualsiasi alimento di origine animale per convinzione o semplicemente per stare meglio, ha bisogno di una corretta informazione per non incorrere in carenze. Nel breve periodo si sta certamente meglio, quando si modifica il proprio regime alimentare, ma nel tempo, parlo di anni, un regime alimentare vegetariano o vegan, troppo povero dei nutrienti essenziali, può far ammalare tanto quanto un regime alimentare troppo ricco.
Catia Trevisani, Curarsi con il cibo, 2006

La causa più frequente dell'anemia da carenza di vitamina B12 è una forma particolare di gastrite (atrofica) per cui non viene secreto il fattore intrinseco e quindi la vitamina non può essere assorbita dagli alimenti. Anche una dieta strettamente vegetariana o vegan (che esclude qualsiasi cibo di origine animale) non corretta può portare a carenze di questa vitamina. Questo tipo di anemia si sviluppa in modo insidioso e progressivo quando i considerevoli depositi epatici vengono esauriti.
Catia Trevisani, ibidem

Il vegetariano stretto, che non consuma alcun alimento di origine animale (vegan) dovrebbe aver cura di integrare la propria dieta con cibi ricchi di vitamina B12 e mantenere in buono stato la flora intestinale, avendo cura di consumare in maniera regolare cereali integrali.
Catia Trevisani, ibidem

Il veganismo infonde un profondo senso di pace nella natura e di affinità, amicizia e armonia con tutte le forme di vita. Stimola un senso di ricchezza interiore che continua a crescere e a intensificarsi con il passare degli anni, un senso di dolcezza e dell'avere uno scopo.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

Diventare vegani non è tanto una decisione presa a livello razionale, quanto una conseguenza spontanea di una maturazione interiore.
Will Tuttle, ibidem

Mentre ci sono molti «ex vegetariani», è improbabile che «ex vegani» siano mai stati realmente vegani; perché è difficile perdere la compassione raggiunta autenticamente.
Will Tuttle, ibidem

Il movimento vegano contemporaneo si fonda sull'amore, sul rispetto e sulla consapevolezza delle conseguenze che le nostre azioni hanno sul prossimo. È rivoluzionario poiché trascende e abbandona il fondamentale carattere violento della cultura dell'allevamento in cui viviamo.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

La dieta migliore? Senz'altro quella mediterranea, più tendente allo stile vegetariano e da seguire soprattutto con l’avanzare dell’età. Anche la dieta vegana, ossia una dieta vegetariana più rigida (anche se definirla vegetariana è riduttivo, essendo più una filosofia che uno stile di vita), può rappresentare una buona scelta, sebbene la sua applicabilità dipenda da caso a caso.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2012

Il veganismo denota una filosofia e uno stile di vita che cerca di escludere – per quanto possibile e fattibile – tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà nei confronti degli animali per l’alimentazione, l’abbigliamento o qualsiasi altro scopo; e, per estensione, promuove lo sviluppo e l’utilizzo di alternative non animali a beneficio degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente.
Donald Watson [1]

Il veganesimo dà a tutti noi l’opportunità di esprimere attraverso il nostro comportamento cosa è veramente importante nella nostra vita. Oggi perseguire l’ideale di un’esistenza salutare e umana è facile grazie ai mezzi di trasporto moderni, che ci forniscono cibo vegano proveniente da tutto il mondo.
Donald Watson [1]

Non sappiamo quale sarà l’avanzamento spirituale che il veganismo avrà a lungo termine, nelle prossime generazioni, per la vita umana. Certamente sarà una diversa civilizzazione, e la prima in tutta la storia che meriterà questo nome.
Donald Watson [1]

La gente mangia altri animali e i loro derivati per 4 ragioni: abitudine, convenienza, gusto e tradizione. Con l'aggiunta del profitto economico queste sono le sole ragioni per cui la gente mangia altri animali. Quindi, non c'è alcuna valida ragione per non essere vegan.
Gary Yourofsky, intervista di Andrea Romeo, su il Cambiamento, 2012

Il veganismo ricreerebbe il paradiso terrestre, un luogo dove gli esseri umani vedono gli altri animali come esseri da ammirare, creature ispiratrici, mentre gli animali ci osservano con curiosità. È arrivato il tempo di riconnetterci con il mondo naturale, per il bene degli altri animali, dell'ambiente e degli esseri umani. Proteggere il più debole è il primo passo per elevare lo spirito, per essere veramente civilizzati.
Gary Yourofsky, intervista di Andrea Romeo, su il Cambiamento, 2012

Ho finalmente capito oggi cos'è l'intolleranza alimentare. È quella tra carnivori-onnivori  e vegetariani-vegani. 
Maria Zappulla [1]

L’unica cosa che rimpiangerai nel diventare vegano è di non esserlo diventato prima.
Ignatz Ziller [1]

Fino a quando non smetteremo di danneggiare tutti gli altri esseri viventi, saremo ancora dei selvaggi.
[Until we stop harming all other living beings, we are still savages].
Anonimo (attribuito a Thomas A. Edison e Thomas Jefferson)

Diventerò vegano quando le zanzare berranno succo di frutta.
Anonimo

Salva una pianta. Mangia un vegano!
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vegetarianismo - Ortaggi - Verdura - Frutta - CarneAnimalismo