Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Polvere di Stelle

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla polvere di stelle e sulla polvere cosmica, costituite da microscopiche particelle solide presenti negli spazi cosmici. La composizione chimica di queste particelle è varia: grafite, silicati, metalli o ghiaccio con inclusioni di sostanze diverse.
Come introduzione a questa raccolta, riportiamo un brano di Hubert Reeves, tratto dal libro L'Universo spiegato ai miei nipoti (2011): 
"Siamo «polvere di stelle». Che cosa vuol dire? Ecco un'altra delle grandi scoperte della scienza contemporanea. Una scoperta che ci lega al mondo delle stelle. Guarda il cielo e toccati la fronte. Ci crederesti che gli atomi che formano il tuo corpo sono nati nelle stelle? È proprio ciò che gli astronomi hanno scoperto grazie ai loro telescopi e ai loro pazienti studi. Come ti ho già detto, al centro delle stelle fa molto caldo – ci sono milioni di gradi – e hanno luogo delle reazioni nucleari. Esse generano dei nuovi atomi che si accumulano nel corpo dell'astro. Dopo la morte e lo smembramento di ogni stella, questi atomi vagano nello spazio. Un certo numero si ritrova nella materia che costituisce il nostro pianeta. Circolano nel suolo e negli oceani. E un giorno entrano nei cicli vitali di tutte le specie. Da quel momento questi atomi compongono ciascun individuo e il cibo te ne fornisce in continuazione. Si può veramente dire che siamo polvere di stelle! In questo senso le stelle sono le bisnonne di tutti gli esseri umani di tutte le epoche e di tutti gli esseri viventi del mondo. Dopo la morte, gli atomi del nostro corpo ritornano nella terra dei cimiteri, per essere riutilizzati nella creazione di altri esseri viventi, di piante o di animali. Gli atomi non muoiono. Sono continuamente riciclati in un immenso circuito che coinvolge tutto il pianeta".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle stelle, le comete, il cosmo e la polvere. [I link sono in fondo alla pagina].
Esseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo
al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza
da un pifferaio invisibile. (Albert Einstein)
Non dimenticare la polvere di stelle. Non dimenticare le rocce di quarzo nei boschi. Sei piccolo, ma sei anche molto di più.
Jodi Lynn Anderson, May Bird Among the Stars, 2006

Siamo fatti di polvere di stelle; perché non impiegare qualche istante a guardare l'album di famiglia?
Natalie Angier [1]

I bambini sono frammenti di polvere di stelle soffiati dalla mano di Dio.
[Babies are bits of star-dust blown from the hand of God].
Larry Barretto [1]

Siamo fatti di polvere di stelle e portiamo dentro di noi la loro luminosità e il loro calore. Esistiamo per risplendere e per vivere insieme la convivialità e la gioiosa celebrazione della vita.
Leonardo Boff, Abitare la Terra, 2021

Camminiamo tutti in una terra di sogni. Perché cosa siamo se non atomi e speranze, una manciata di polvere di stelle?
Libba Bray [1]

Amico, sei un divino miscuglio di fegato e polvere di stelle. Quindi resisti!
Frank Capra [1]

Dio era allergico alla polvere cosmica. Al primo starnuto fu il big bang.
Ennio Cavalli [1]

Siamo viaggiatori nel cosmo, un turbinio di polvere di stelle che danza nei gorghi e nei vortici dell'infinito. Sebbene la vita sia eterna, le sue espressioni sono effimere, transitorie e fugaci. Ci siamo fermati un momento per incontrarci, per fare conoscenza, per amare e per condividere. È un momento prezioso ma fugace. Una piccola parentesi nell'eternità. Se lo condivideremo con amore, allegria e amicizia, concepiremo la ricchezza e la felicità reciproca, e sarà valsa la pena averlo vissuto.
Deepak Chopra, Le sette leggi spirituali del successo, 1994 (attribuito erroneamente a Paulo Coelho)

L'universo ha un corpo e un'anima, e si evolve attraverso il tempo cosmico. Come microcosmi di polvere di stelle, anche noi facciamo lo stesso.
Deepak Chopra [1]

Non dimenticare mai la tua vera identità. Tu sei polvere di stelle cosciente e luminosa, forgiata nel crogiolo del fuoco cosmico.
[Never forget your real identity. You are a luminous conscious stardust being forged in the crucible of cosmic fire].
Deepak Chopra [1]

Esseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile.
[Human beings, vegetables, or cosmic dust – we all dance to a mysterious tune, intoned in the distance by an invisible piper].
Albert Einstein, intervista a G. S. Viereck, su Saturday Evening Post, 1929

Siamo fatti di polvere di stelle; quindi, la prossima volta che sei depresso e ti guardi allo specchio, puoi dire: ehi! sto guardando una stella in questo momento.
Charles Elachi [1]

Anche la polvere che sto spazzando adesso è polvere di stelle. In effetti, tutti noi siamo fatti di materia stellare.
Kate Forsyth [1]

Nessuno può fare per i bambini quello che fanno i nonni: spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli.
Alex Haley [1]

Abbiamo tutti polvere di stelle nelle nostre ossa.
Ben Harper [1]

C'è qualcosa ancora giuro sotto questa pelle / non morirà nessuno / Morire poi perché / dicono che siamo tutti polvere di stelle / Ho bisogno di te / che hai bisogno di me / per cambiare il tuo mondo / hai bisogno di me / che ho bisogno di te / per cambiare il mio mondo / È sempre testa o croce / è sempre a lotteria / però come si dice / ne vedremo delle belle / Non serve troppa luce / per la nostra fotografia / ti ricordi o no che siamo polvere di stelle?
Luciano Ligabue, Polvere di stelle, 2019

Ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa. E gli atomi nella tua mano sinistra vengono probabilmente da una stella differente da quella corrispondente alla tua mano destra. È davvero la cosa più poetica che conosco della fisica: sei interamente fatto di polvere di stelle.
[Every atom in your body came from a star that exploded. And the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand. It really is the most poetic thing I know about physics: you are all stardust].
Lawrence Maxwell Krauss, A Universe From Nothing, 2012

Non siamo polvere di stelle. Siamo tutti stelle nel cielo.
Khalid Masood [1]

Per me sei polvere di stelle sparsa in un cielo notturno, per sempre nei miei sogni, ma fuori dalla mia portata.
Teresa Medeiros [1]

... E il resto è ruggine e polvere di stelle.
Vladimir Nabokov [1]

Tu e io siamo fatti di polvere di stelle. Siamo materia stellare esplosa. Siamo quindi almeno un modo in cui l'Universo conosce sé stesso. Questo, per me, è sorprendente.
Bill Nye [1]

Siamo solo un po' di atomi / nel vasto universo, polvere di stelle, / eppure chi può misurare la somma / di due amanti e cosa c'è tra noi?
Eric Overby [1]

Siamo polvere di stelle, e questo non è allegro. Siamo ammassi di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, gli atomi che compongono il nostro corpo sono già appartenuti a miliardi di altri corpi organici, mammiferi, insetti, dinosauri, virus, nebulose, stelle, e tutto questo non significa niente di consolante per nessuno, non significa niente.
Massimiliano Parente, L'inumano, 2012

Illuminiamo il mondo invece di oscurarlo, invece di farlo a pezzi. Dimostriamoci degni di essere polvere di stelle.
Courtney M. Privett, Arrow of Entropy, 2015

Tutti gli atomi di cui siamo composti sono stati forgiati dall'idrogeno presente nelle stelle, che sono morte ed esplose prima che si formasse il nostro sistema solare. Quindi, se sei romantico, puoi dire che siamo letteralmente polvere di stelle; se non lo sei, puoi dire che siamo rifiuti nucleari del carburante che fa brillare le stelle.
Martin Rees [1]

Noi siamo fatti della stessa polvere di stelle di cui sono fatte le cose e sia quando siamo immersi nel dolore sia quando ridiamo e risplende la gioia non facciamo che essere quello che non possiamo che essere: una parte del nostro mondo.
Carlo Rovelli, Sette brevi lezioni di fisica, 2014

Anche nei giorni più difficili, ricorda che siamo tutti fatti di polvere di stelle.
[Even through your hardest days, remember we are all made of stardust].
Carl Sagan [1]

Il cosmo è dentro di noi. Siamo fatti di materiale stellare. Siamo il modo che ha l'universo di conoscere sé stesso.
Carl Sagan [1]

Il cosmo è dentro di noi. Siamo fatti di materiale stellare.
[The cosmos is within us. We are made of star stuff].
Carl Sagan [1]

Siamo fatti di polvere stellare. La nostra origine e la nostra evoluzione sono state legate a eventi cosmici lontani. L'esplorazione del cosmo è un viaggio alla scoperta di noi stessi.
Carl Sagan [1]

Siamo solo polvere di stelle.
Mark Strong, in Danny Boyle, Sunshine, 2007

Il vero raccolto della mia vita quotidiana è in qualche modo intangibile e indescrivibile come le tinte del mattino o della sera. Una manciata di polvere di stelle, un pezzetto di arcobaleno.
[The true harvest of my daily life is somewhat as intangible and indescribable as the tints of morning or evening. It is a little star-dust caught, a segment of the rainbow which I have clutched].
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Siamo fatti di polvere di stelle, tutto il nostro corpo è costituito da materia esistente fin dell'inizio dei tempi.
Giorgio A. Tsoukalos [1]

Gli atomi dei nostri corpi sono riconducibili alle stelle che li hanno prodotti nei loro nuclei, facendoli poi esplodere nella nostra galassia miliardi di anni fa. Per questo motivo, siamo biologicamente collegati a ogni altra cosa vivente nel mondo, siamo collegati chimicamente a tutte le molecole sulla Terra, e siamo collegati atomicamente a tutti gli atomi dell'universo. Non siamo figurativamente, ma letteralmente polvere di stelle.
Neil deGrasse Tyson [1]

Ogni volta che la vedeva, capiva il motivo per cui dicevano sempre che gli umani sono fatti di polvere di stelle.
[Every time he saw her he realised the reason why they always said humans are made of stardust].
Akshay Vasu [1]

L’umanità è pulvis et umbra, alcuni però sono polvere di stelle e ombre di giganti. 
Marcello Veneziani, Scontenti, 2022

Sei figlio del divino, sei polvere di stelle compressa, sei un essere umano. Hai la responsabilità di causare il minor danno possibile a te stesso e agli altri, per vivere la vita migliore e più grande che puoi.
Bakara Wintner [1]

Ricordati che polvere di stelle sei, e polvere di stelle ritornerai.
Aforismario, Taccuino, 2009/...

Siamo una spolverata di polvere di stelle sul pandoro del mondo.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Stelle - Comete - Stelle Cadenti - Cosmo - Polvere