Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Stelle Cadenti

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle stelle cadenti. Quelle che comunemente vengono chiamate "stelle cadenti" (in inglese: falling stars) o "stelle filanti" (in francese: étoile filante) sono in realtà delle meteore, cioè piccoli frammenti di corpi celesti che, quando attraversano l'atmosfera terrestre, si incendiano a causa dell'attrito, creando un effetto luminoso di breve durata, ma molto suggestivo per chi osserva il cielo stellato di notte.

Secondo la definizione dell'astronomo Giovanni Schiaparelli: "Le stelle cadenti sono corpuscoli cosmici vaganti negli spazi planetari, i quali incontrando l’atmosfera terrestre con una grandissima velocità si accendono in essa, e dopo un periodo brevissimo di conflagrazione si disperdono in vapori od in pulviscolo impalpabile". [Le stelle cadenti, 1873]

È ormai tradizione nelle notte di san Lorenzo (il 10 agosto) recarsi sulle spiagge o in spazi aperti e bui per osservare le stelle cadenti (chiamate lacrime di san Lorenzo). In questo periodo, infatti, che va dalla fine di luglio alla fine di agosto, l'atmosfera terrestre è attraversata da un numero di piccole meteore molto più elevato del solito, dovuto allo sciame meteorico delle Perseidi rilasciato dalla cometa Swift-Tuttle.

Secondo una credenza popolare assai diffusa, chi esprime un desiderio nel momento in cui vede una stella cadente, avrà molta probabilità di vederlo esaudito. È importante, però, che il desiderio non sia rivelato a nessuno. Oltre alle stelle cadenti di san Lorenzo, esistono altri importanti sciami di comete (corpi celesti relativamente piccoli composti in gran parte di ghiaccio): le Leonidi (novembre), le Geminidi (dicembre) e le Quadrantidi (gennaio).

Su Aforismario trovi altre raccolte di frasi correlate a questa sulle stelle, le comete, la polvere di stelle, il cielo stellato e i desideri. [I link sono in fondo alla pagina].
L'anima è piena di stelle cadenti. (Victor Hugo)
La tua presenza sulla Terra sarà effimera come la luce di una stella cadente, ma lascerà una scia che ti farà ricordare per sempre.
Sergio Bambarén, Stella, 2000

Hai mai visto una stella cadente? [...] Devi sapere che esse durano un istante, ma mentre brillano, il loro sfavillio non è uguale a nessun'altra stella nel cielo, e tutte le altre cessano di diffondere la loro luce, appena si confrontano con lei.
Sergio Bambarén, Stella, 2000

‎Se vedete una stella cadente, trattenetela nel vostro cuore: è l’anima di qualcuno che è stato capace di dare amore in questo mondo. Bisogna sempre dare il meglio di noi stessi, e il meglio arriverà.
Sergio Bambarén, La musica del silenzio, 2007

Per la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, io metto la macchina in garage.
Rocco Barbaro [1]

Passare su questa terra come una stella cadente passa nel cielo e poi scomparire: la nostra vita sembra essere solo questo attimo. Eppure parrebbe un'eternità a una cicala che vive una sola estate, a un'effimera che non vive più di un giorno.
Donatella Bisutti, L'albero delle parole, 1996

A volte penso che sei / come l'acqua che sai / si può bere però / non si può stringere mai / ma è caduta una stella e tutto si avvererà / con le dita provo a toccare tutti i sogni che fai.
Luca Carboni, È caduta una stella, 2006

Le stelle cadenti vivono di tentazioni.
Rodolfo Cerè, Spiegate alle vele, 2019

I miracoli avvengono ogni giorno, non solo nei remoti villaggi di campagna o nei luoghi sacri sparsi qua e là per il mondo, ma anche nell'ambito della nostra stessa esistenza. Escono spumeggiando dalla loro fonte nascosta, ci avvolgono di opportunità e poi scompaiono. Sono le stelle cadenti che illuminano la vita quotidiana di ciascuno di noi. Quando scorgiamo le stelle cadenti, le consideriamo quasi magiche per la loro rarità, mentre in effetti solcano il cielo in continuazione. Semplicemente, nell'arco della giornata non ci accorgiamo della loro presenza perché siamo abbagliati dalla luce del sole, e di notte possiamo individuarle solo se alziamo lo sguardo al momento giusto, nella giusta direzione.
Deepak Chopra, Le coincidenze, 2003

Effimere come le scie delle stelle cadenti sembrano anche le nostre vite: come le molte che si sono già spente, come quelle che non riusciamo a vedere, fra cui forse anche la nostra.
Claudio Comandini, Basso impero, 2006

All'improvviso alcune stelle cadenti scivolarono sul cielo, disegnando come la parabola di un razzo smisurato. «To'!», disse Bouvard, «ecco dei mondi che scompaiono». Continuò Pécuchet: «Se anche il nostro facesse un capitombolo, gli abitanti delle stelle non sarebbero più commossi di quanto lo siamo noi ora! Simili idee rintuzzano l'orgoglio».
Gustave Flaubert, Bouvard e Pécuchet, 1881 (postumo)

Chissà in testa a chi cadono le stelle!
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Le stelle cadono in silenzio per non svegliare la notte.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Le stelle cadono inciampando nel buio.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Le stelle cadono senza far rumore per non svegliarci.
Roberto Gervaso, Aforismi, 1994

Non esprimere mai i tuoi desideri sulle stelle cadenti, ma su quelle che hanno il coraggio di continuare a brillare dove sono.
Andrea Gibson [1]

Nei momenti più bui, tieni gli occhi ben aperti. Solo così potrai fare affidamento sulle stelle cadenti.
Lincoln Hall [1]

L'anima è piena di stelle cadenti.
Victor Hugo, L'uomo che ride, 1869

Povere stelle cadenti, gravate dal peso dei nostri desideri.
Simona Ingrassia (Aforismi inediti su Aforismario)

Chissà se le stelle per esprimere un desiderio devono aspettare che cada la terra?
Enzo Jacchetti [1]

Mi rallegro sempre del fatto che le stelle che cadono nel mare siano disabitate.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Le stelle cadono alcune sia fuori che dentro / per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento.
Luciano Ligabue, Niente paura, 2007

− Sai una cosa? − Cosa? − Le stelle cadenti non urlano.
Linus [guardando il cielo stellato] e Lucy, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

Le stelle cadenti ci ricordano ogni anno che c’è sempre qualcosa in cui sperare, c’è sempre qualcosa da desiderare. Ama, sogna, desidera e le stelle faranno da contorno alla tua luce.
Stephen Littleword [1]

Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché guardi il cielo, e se guardi il cielo è perché credi ancora in qualcosa.
Bob Marley [1]

Se hai incontrato una donna affascinante e non la rivedi più, era soltanto una stella cadente.
Davide Ortisi, Filosofia in pillole, 2013

Non c’è differenza da dove lo sguardo si levi al cielo: dovunque è uguale la distanza fra il divino e l’umano. E dunque, purché i miei occhi non siano distolti da quello spettacolo di cui sono insaziabili, purché mi sia concesso di contemplare il sole e la luna, di fissarmi sugli altri pianeti, di indagarne il sorgere e il calare e le reciproche distanze e le cause della loro maggiore o minore velocità, di guardare il luccichio notturno delle stelle di cui alcune non si muovono, altre non si perdono nello spazio ma ruotano su sé stesse, certune sprizzano inattese, certune abbagliano l’occhio con una scia di fuoco come se cadessero, o passano a volo con una lunga coda luminosa, pur di essere in questa compagnia e di inserirmi, nei limiti concessi all'uomo, tra i corpi celesti, pur di tenere sempre lassù l’animo anelante alla vista di esseri a lui affini, che importa quale suolo calpesto?
Lucio Anneo Seneca, Consolazione alla madre Elvia, I sec.

Le stelle cadenti sono l’esempio di come possiamo essere nei desideri di qualcuno, anche mentre si precipita.
Francesco Sole, L’aggiustacuori, 2018

Andammo a fare una passeggiata sulla spiaggia. Mi ero portato dietro una coperta e un cesto da picnic con degli stuzzichini, e ci mettemmo sdraiati a guardare lo spettacolo delle stelle cadenti, pieni di meraviglia per quelle scie luminose che attraversavano il cielo. Era una serata perfetta, con un piacevole filo di brezza, e restammo lì a parlare e a baciarci per ore, prima di addormentarci l'uno tra le braccia dell'altra.
Nicholas Sparks, Ricordati di guardare la luna, 2006

Siamo solo polvere di stelle.
Mark Strong, in Danny Boyle, Sunshine, 2007

Quanno me godo da la loggia mia / quele sere d'agosto tanto belle / ch'er celo troppo carico de stelle / se pija er lusso de buttalle via, / a ognuna che ne casca penso spesso / a le speranze che se porta appresso. / Perché la gente immaggina sur serio / che chi se sbriga a chiede quarche cosa / finché la striscia resta luminosa, / la stella je soddisfa er desiderio; / ma, se se smorza prima, bonanotte: / la speranzella se ne va a fa' fotte.
Trilussa, Stella cadente, Poesie, XX sec.

Avevamo tutto quanto il cielo, lassù, scintillante di stelle, e ci mettevamo a guardarle sdraiati a terra, e discutevamo se le aveva fatte qualcuno o se erano venute fuori così, da sole, e secondo Jim le aveva fatte qualcuno, ma secondo me erano venute fuori da sole, perché pensavo che ci voleva troppo tempo per farne così tante. Jim allora diceva che era stata la luna a farle, e beh, la cosa mi sembrava abbastanza ragionevole, così non ribattevo niente, perché una volta avevo visto una rana fare talmente tante uova che naturalmente poteva essere andata a quel modo. Guardavamo anche le stelle cadenti, per vedere dove finivano. Per Jim erano stelle venute male che venivano buttate via dal nido.
Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn, 1884

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Stelle - Comete - Polvere di StelleCielo Stellato - Desiderio

Nessun commento: