Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni su Valigie e Bagagli

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulle valigie e sui bagagli. La valigia, contenitore in cui riporre il vestiario e altri oggetti personali da portare con sé in viaggio, è la compagna inseparabile di ogni viaggiatore. Il bagaglio (usato nel linguaggio comune come sinonimo di valigia) è l'insieme delle cose personali (vestiario, oggetti, ecc.) che chi viaggia porta con sé in borse, valigie, bauli, zaini, ecc.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo zaino, sul partire, il viaggio e i viaggiatori. [I link sono in fondo alla pagina].
Quando fate le valigie per le vacanze,
prendete la metà dei vestiti e il doppio dei soldi. (Arthur Bloch)
Quando fate le valigie per le vacanze, prendete la metà dei vestiti e il doppio dei soldi.
Arthur Bloch, Principio di Stitzer sulle vacanze, La legge di Murphy III, 1982

Un marito e una moglie cominciano a rendersi conto di quanto sono diversi solo quando devono preparare le valigie per un viaggio. [...] Antico assioma del viaggiatore: “Porta via la metà dei vestiti e il doppio dei soldi che intendevi prendere”.
Erma Bombeck, Quando in vacanza la tua faccia comincia a somigliare alla foto sul passaporto, è ora di tornare a casa, 1991

Colma di troppi ricordi, rimorsi, libri, viste, visioni, ormai la mia vita è una valigia che non si chiude. Qualcuno mi dà una mano?
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Amici, credo che sia / meglio per me cominciare / a tirar giù la valigia. / anche se non so bene l’ora / d’arrivo, e neppure / conosca quali stazioni / precedano la mia, / sicuri segni mi dicono, / da quanto m’è giunto all'orecchio / di questi luoghi, ch’io / vi dovrò presto lasciare.
Giorgio Caproni, Congedo del viaggiatore cerimonioso, 1965

La vacanza parte male già dal momento della sua preparazione, e chiunque è fidanzato lo sa: primo, la destinazione del viaggio la sceglie lei. Tu, uomo, al massimo sei l'autista. E poi la donna in vacanza si porta tante di quelle valigie, piene di roba inutile, che mentre le carichi nel portabagagli il portiere del palazzo fa: «Signor Cassini, se mi avvisava che traslocavate le davo una mano».
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Ho sempre pensato che il motivo per cui gli uomini non se ne vanno di casa è che non sanno farsi le valigie.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Ho una valigia di Speranze, quelle di una vita intera...
Finley, Il mondo che non c'è, 2010

Sul muro di un locale di Madrid c'è un cartello che dice: È PROIBITO IL CANTO FLAMENCO. Sul muro dell'aeroporto di Rio de Janeiro c'è un cartello che dice: È PROIBITO GIOCARE CON I CARRELLI PORTAVALIGIE. Il che vuol dire che c'è ancora gente che canta e c'è ancora gente che gioca. 
Eduardo Galeano, Parole in cammino, 2006

Io sono un buon darwiniano e, dato il pensiero comune sull'evoluzionismo e sulle teorie comportamentali dico che siamo come delle valigie che servono a continuare il passaggio di geni.
Peter Greenaway, in Massimo Galimberti, L'aleph e l'occhio, 1982

Dentro quella valigia tutto il nostro passato non ci può stare / metti a posto ogni cosa e parliamone un po' / io di errori ne ho fatti e di colpe ne ho, / ma quello che conta tra il dire e il fare / è saper andar via ma saper ritornare.
Julio Iglesias (G. Belfiore - L. Rossi), Se mi lasci, non vale, 1979

Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede, avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.
[Our battered suitcases were piled on the sidewalk again; we had longer ways to go. But no matter, the road is life].
Jack Kerouac, Sulla strada, 1957

Chiunque abbia bisogno di più di una valigia è un turista, non un viaggiatore.
Ira Levin, Rosemary's Baby, 1967

Le valigie non sono come i cani: non si affezionano ai padroni.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Ricordatevi, nel comprare una valigia, che durante un lungo viaggio ci sarà sempre un momento in cui sarete costretti a portarla voi stessi.
Paul Morand, Il viaggio, 1927

Vorrei che dopo la mia morte si facesse della mia pelle una valigia.
Paul Morand, ibidem

La donna rassomiglia a una valigia senza manico: non si sa bene come tenerla e c'è il pericolo permanente che ti sfugga.
Paul Morand, ibidem

Al giorno d’oggi si fa una valigia con l’occhio alla bilancia per non superare il peso consentito in aereo. Se lui aggiunge una cravatta, lei deve rinunciare a un paio di calze.
Paul Morand, Il viaggio, 1927

Libero, liberissimo, io potevo essere soltanto così, con la valigia in mano: oggi qua, domani là.
Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal, 1904

Prima della partenza hai smarrito la chiave della valigia, non riesci assolutamente a trovarla e, ti lamenti esasperato della perfidia degli oggetti. Cerchi ancora una volta di aprire la valigia, ed ecco, sotto la pressione della tua mano la serratura scatta da sola. Perché adesso non ti viene in mente di constatare l'amabilità degli oggetti?
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Preparare una valigia non è molto diverso dal fare una battaglia. Insomma, non puoi tralasciare niente, devi studiare ogni mossa, ogni singola posizione: da uno spazzolino da denti a un ombrello pieghevole o un normale paio di calzini neri.
Jerry Seinfeld, in Seinfeld, 1989-1998

Chi nelle stazioni si siede sulla propria valigia sembra un esiliato dal mondo.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Il coccodrillo è una valigia che viaggia da sola.
Ramón Gómez de la Serna, ibidem

Morte: il piacere di fare un viaggio senza valigie.
Dina Vettore Tanziani [1]

La cosa più importante da mettere in valigia è un libro: probabilmente nessun compagno di viaggio sarà più generoso, originale, vivace e socievole.
Paul Theroux [1]
La vita è un viaggio, e meno bagagli ci portiamo dietro,
più semplice sarà il viaggio. (Wally Amos)
La bruttezza degli aeroporti dipende dal fatto che sono pieni di gente stanca e di pessimo umore che ha appena scoperto che i propri bagagli sono sbarcati a Murmansk (l'aeroporto di Murmansk è l'unico che fa eccezione a questa regola altrimenti infallibile)
Douglas Adams, La lunga oscura pausa caffè dell'anima, 1988 

La vita è un viaggio, e meno bagagli ci portiamo dietro, più semplice sarà il viaggio.
[Life truly is a journey, and the less baggage we carry the easier the ride].
Wally Amos [1]

Ho imparato che puoi conoscere una persona dal modo in cui gestisce queste tre cose: una giornata di pioggia, i bagagli smarriti e le luci aggrovigliate dell'albero di Natale.
Maya Angelou [1]

Perché comprare bagagli di lusso? Si usano solo quando si viaggia.
Yogi Berra [1]

Se fai un viaggio lungo sia leggero il tuo bagaglio: sarai meno stanco e più disposto ad accogliere ciò che ti sarà donato ogni nuovo giorno.
Ezio Bianchi [1]

Un tale di St. Louis diretto a Dallas, domandò alla ragazza del check-in: «Può far passare il mio bagaglio da Honolulu, Passaic e New Jersey, prima di mandarlo a destinazione?» Quando la ragazza rispose che era impossibile, lui commentò: «Strano. La settimana scorsa ha fatto proprio quel percorso».
Erma Bombeck [1]

Avete mai notato che il primo bagaglio sul nastro trasportatore degli aeroporti non appartiene mai a nessuno?
Erma Bombeck [1]

Il borghese in aereo porta con sé bagagli a mano di dimensioni indecenti.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

Davanti al nastro per il ritiro dei bagagli assisto a scene emozionanti. C'è chi, forse dopo qualche esperienza traumatica, nel rivedere la propria valigia non trattiene reazioni scomposte: urletti di gioia uniti a un misto di eccitazione e sollievo, superiori in giubilo a ciò che proveranno di lì a poco ricongiungendosi coi loro cari.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010

I bagagli smarriti sono solo un'opportunità per ricominciare da capo.
Chris Evans [1]

Nessuno trasporterà i tuoi bagagli. Portati solo ciò di cui hai bisogno.
Karen Finerman [1]

Seguite l’impulso del momento (senza programmare nulla, nel giro di otto ore) e salite su un aereo o fate il pieno alla macchina e partite. La meta non ha importanza. L’obiettivo è viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto,
Lynn Gordon [1]

I ricordi sono ciò che siamo. Alla fine, sono tutto il bagaglio che porti con te.
Kristin Hannah [1]

Adoro volare. Sono stato in quasi tutti i posti dove sono andati a finire i miei bagagli.
Bob Hope [1]

La vita è un viaggio e non puoi portare tutto con te, ma solo il bagaglio necessario.
Ha Jin [1]

Non puoi passare a una nuova fase della tua vita se porti con te il tuo vecchio bagaglio; lascia andare il vecchio e passa al nuovo.
Patrick Read Johnson [1]

United Airlines: i passeggeri sono il nostro peggior nemico. E non amiamo più di tanto neanche i bagagli.
David Letterman [1]

Sì, ho cinquant'anni. Ma se togliete tutto il tempo che ho aspettato i bagagli all'aeroporto... 
Groucho Marx [1]

Non so perché ci portiamo sempre così tanta roba in vacanza. È perché ogni volta pensiamo che la vacanza sia una vita, una piccola vita in miniatura, in cui bisogna avere l’occorrente. Per tutto quello che potrebbe capitare, non si sa mai quale avventura, quale storia, quale passione.
Paola Mastracola [1]

Correre negli aeroporti con pesanti bagaglio è un buon allenamento.
Rachel Mcadams [1]

Si dovrebbe viaggiare il più leggeri possibile. Io riuscirei a organizzarmi per un viaggio di dieci giorni con il solo bagaglio a mano.
Oscar de la Renta [1]

Vivete come se fosse per sempre, e, tuttavia, tenete sempre i bagagli pronti e i vostri affari in ordine, pronti a partire in tutta fretta.
Claude Roy [1]

La teoria scientifica che prediligo è quella secondo la quale gli anelli di Saturno sono interamente composti dai bagagli smarriti dagli aerei di linea. 
Mark Russell [1]

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. 
Emilio Salgari [1]

Tutti prima o poi devono abbandonare il bagaglio delle illusioni.
Carlos Santana [1]

Perfino l'elefante porta con sé nei suoi viaggi solo un piccolo baule. La perfezione del viaggio sta viaggiare senza alcun bagaglio.
Henry David Thoreau [1]

Gentiluomo è colui che tiene aperta la porta dell'albergo affinché sua moglie possa portar dentro i bagagli.
Peter Ustinov [1]

La semplicità fa il viaggio di questa vita con bagaglio sufficiente.
[Simplicity is making the journey of this life with just baggage enough].
Charles Dudley Warner [1]

Stiamo solo affrontando l'avventura della nostra vita, e l'avventura richiede un piccolo bagaglio.
Bob Weir [1]

Ho imparato che puoi capire molto di una persona dal modo in cui gestisce queste tre cose: una giornata di pioggia, un bagaglio smarrito e le luci di Natale ingarbugliate.
[I’ve learned that you can tell a lot about a person by the way he handles these three things: a rainy day, lost luggage, and tangled Christmas tree lights].
Anonimo (attribuito a Maya Angelou)

Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: il cuore.
[There are journeys that are done with a single baggage: the heart].
Anonimo (attribuito a Audrey Hepburn)

Che bagaglio pesante, la sensibilità.
Anonimo

Viaggiare con il Concorde: colazione a Londra, pranzo a New York, bagagli a Bombay.
Anonimo

All'aeroporto, chissà perché,  la prima valigia sul nastro di ritiro bagagli non è mai la nostra.
Anonimo

A giudicare dal tuo bagaglio culturale, deduco che ti piace viaggiare leggero!
Anonimo

I vestiti partoriscono. È l’unica spiegazione al fatto che a fine vacanza la roba non entra più in valigia!
Anonimo

Il cuore è il nostro bagaglio a mano.
Anonimo

L'amore è come un viaggio. L'ideale sarebbe partire con un bagaglio leggero e riempirlo strada facendo...
Anonimo

La vita è un viaggio  da fare con bagagli piene d'amore e di emozioni, non con pesanti zavorre che rendono difficile il cammino.
Anonimo

Parti carico di cose e torni carico di ricordi, per questo le valigie del ritorno non si chiudono mai.
Anonimo

Semplicità è percorrere il cammino di questa vita con solo il bagaglio necessario.
Anonimo

− Tesoro, ho vinto un miliardo al totocalcio! Presto prepara la valigia!
− Fantastico! E cosa devo metterci, roba d’estate o d’inverno?
− Mettici tutto che vai fuori dalle balle!
Anonimo

Chi parte in valigia ritorna in baule. [2]
Proverbio

In terra di ladri, la valigia dinanzi.
Proverbio

Partisti in baule e sei tornato in valigia.
Proverbio

Per la strada s’accomodan le valige.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Chi parte senza avere interesse, senza la curiosità e il desiderio di conoscere, torna da un viaggio più gretto e ignorante di quando è partito. L’immagine è quella di uno che viaggia come se fosse chiuso dentro la propria valigia. [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Zaino - Partire - Viaggio - Viaggiatori - Viaggio InterioreContro il Viaggiare - Frasi per augurare Buon Viaggio