Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Bibbia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla Bibbia (o Sacre Scritture) e sull'Antico Testamento. La Bibbia (dal latino Biblia, a sua volta dal greco τὰ βιβλία "libri") è l'insieme dei testi sacri della religione ebraica e di quella cristiana, la quale vi ha aggiunto anche il Nuovo Testamento, che narra la vita e la predicazione di Gesù, considerato il Messia.
Nel complesso, la Bibbia si compone di 73 libri differenti tra loro per origine, genere, lingua e datazione, essendo stati scritti in un lasso di tempo che va all'incirca dal X secolo a.e.c. al VI sec. a.e.c.. Il Nuovo Testamento risale, invece, al I secolo dell'era cristiana.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul Vangelo, l'Ebraismo e il Monoteismo. Inoltre, trovi una raccolta di citazioni bibliche. [I link sono in fondo alla pagina].
La Bibbia è letteratura, non dogma. (George Santayana)
Tutte le Scritture sono state scritte per questo: perché l'uomo capisse quanto Dio lo ama e, capendolo, s'infiammasse d'amore verso di lui.
Agostino d'Ippona, De catechizandis rubidus, 399

Nessun vero tiranno conosciuto della storia è mai stato responsabile di un solo centesimo dei delitti, dei massacri, e di tante atrocità attribuite al Dio della Bibbia.
Steve Allen, Sulla religione della Bibbia e sulla moralità, 1990

Anni fa, mia madre mi regalò una pallottola di fucile. Me la misi nel taschino della giacca. Due anni dopo, camminavo tranquillo per strada quando un predicatore, impazzito, scagliò una Bibbia rilegata in pelle dalla finestra d'un albergo e mi colpì in pieno petto. Quella Bibbia mi avrebbe trapassato il cuore, se non fosse stato per la pallottola.
Woody Allen, Bullet in My Breast Pocket (monologo), 1964

Mio padre ha preso da sua zia Mary... Rifiutava la Bibbia perché diceva che il personaggio principale non era assolutamente credibile.
Woody Allen, in Crimini e misfatti, 1989

Se bussi alla porta della Scrittura, il Verbo di Dio ti aprirà. 
Sant'Ambrogio, IV sec. [1]

Quando l'uomo comincia a leggere le divine Scritture, Dio torna a passeggiare con lui nel Paradiso Terrestre.
Sant'Ambrogio, IV sec. [1]

La Sacra Scrittura è simile a uno specchio, nel cui splendore appare il nostro volto: donde siamo nati, quali siamo nati, e a qual fine siamo nati. 
Antonio di Padova [1]

La Bibbia che noi conosciamo contiene elementi che sono scientificamente sbagliati, oppure anche moralmente ripugnanti. Nessuna prospettiva “al di sopra delle righe” può convincere che tali passaggi sono il prodotto di una Saggezza Divina.
Bernard Bamberger, La storia del giudaismo, 1971

Prendiamo la Bibbia: non esiste opera più erotica e mistica della Bibbia, è il libro più venduto più letto, anche perché è facile, quando si sanno i gusti dei lettori… La Bibbia infatti è l’unico caso in cui l’autore del libro è anche l’autore dei lettori.
Roberto Benigni, Il mio Dante, 2008

I miei personaggi preferiti nella Bibbia sono re Davide, Dalila e Charlton Heston.
Milton Berle [1]

Scrittura. I testi sacri della nostra santa religione, da non confondersi con quelli falsi e profani su cui si basano tutte le altre fedi.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

La Bibbia stessa è tutta quanta una conferma di questa verità che Gesù Cristo non è mai esistito!
Emilio Bossi, Gesù Cristo non è mai esistito, 1904

Tutto ciò che è scritto mi commuove, dalla Bibbia all'elenco telefonico.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

La Bibbia, l’Odissea, poco importa tradurle male. Sono invulnerabili. Traboccano da ogni dove, come il sole attraverso una rete.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

La Bibbia può essere la verità, ma non è tutta la verità e nient'altro che la verità.
[The Bible may be the truth, but it is not the whole truth and nothing but the truth].
Samuel Butler, Taccuini, 1912 (postumo)

Il primo codice, da cui prendiamo la scienza sacra, era la natura. Ma siccome questa non bastava a noi che eravamo soggiacenti per i peccati alla ignoranza e alla debolezza, avemmo bisogno di un altro codice piú conveniente a noi, non migliore in sé. Migliore è infatti la natura universa scritta in lettere vive che la Bibbia Sacra scritta in lettere morte, che son segni e non cose, come nel primo codice. Per noi tuttavia ai fini della scienza il codice delle divine Scritture è migliore perché piú facile: ci offre come a bambini le cose di Dio che erano occulte, in maniera umana e adatta a bambini, come fa il padre quando parla col bambino con termini semplici e come balbettando.
Tommaso Campanella, Theologicorum, XVII sec.

Non si può leggere la Bibbia senza provare sdegno e senza subirne la seduzione. Cosa mai non fa degli uomini: furfanti, ipocriti, despoti! E cosa non viene fatto contro di essi! è il degno ritratto e modello dell’umanità, qualcosa di grandioso, chiaro e segreto al tempo stesso, è la vera torre di Babele, e Dio lo sa.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

L’Antico Testamento è la storia del potere di Dio
Elias Canetti, ibidem

Di fronte a quel che accade oggi solo la Bibbia ha una forza adeguata, ed è proprio la sua terribilità a consolarci.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Senza leggerla, tu sei nella Bibbia.
Elias Canetti, Il cuore segreto dell'orologio, 1987

A leggere l'Antico Testamento c'è da diventare miscredenti.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

La Bibbia ci dice di amare il nostro prossimo, e anche di amare i nostri nemici; probabilmente perché di solito si tratta delle stesse persone.
[The Bible tells us to love our neighbors, and also to love our enemies; probably because they are generally the same people].
Gilbert Keith Chesterton, su The illustrated London news, 1910

Il rispetto dei cattolici per la Bibbia è enorme e si manifesta soprattutto nel tenersene a rispettosa distanza.
Paul Claudel, Memorie improvvisate, 1954

Non è mostruoso, dal punto di vista semplicemente culturale, che la Bibbia non occupi un posto nella nostra educazione universitaria, quando consumiamo i nostri ragazzi sulle insulsaggini di Orazio Flacco?
Paul Claudel [1]

Non è stato un Dio ventriloquo a ispirare la Bibbia. La voce divina attraversa il testo sacro come un vento tempestoso il folto di un bosco.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

La Bibbia non è la voce di Dio, ma quella dell'uomo che lo incontra.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Sarebbe bello che la Sacra Scrittura diventasse la Sacra Lettura. 
Paolo Del Vaglio [1]

Per corpo di Cristo si intende anche la Scrittura di Dio.
Ruperto di Deutz, XII sec. [1]

La questione dell'ispirazione divina della Bibbia, che storicamente non ha alcun senso, è fuori discussione per i credenti. Ogni religione ha i propri scritti «rivelati».
Ambrogio Donini, Breve storia delle religioni, 1991

L'Apocalisse è la più alta ciarlatanata fatta per imbrogliare la gente minchiona. È l'impotenza che assume il far misterioso per farsi creder potenza.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

La Bibbia appartiene a tutti, agli atei e ai credenti in uguale misura. È il libro dell'umanità.
Fëdor Dostoevskij, Quaderni e taccuini, 1860/81 (postumo)

All'età di 12 anni, attraverso la lettura di libri di divulgazione scientifica, mi ero convinto ben presto che molte delle storie che raccontava la Bibbia non potevano essere vere... Da questa esperienza mi è venuto un atteggiamento di sospetto contro ogni genere di autorità... e non mi ha mai più abbandonato.
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Io ho avuto tre educatori: la strada, la scuola, la Bibbia. Alla fine è la Bibbia quella che ha contato di più. È l'unico libro che dovremmo possedere. 
Duke Ellington [1]

È necessario, se si può, possedere i libri cristiani. Infatti il solo vedere la Bibbia ci rende più esitanti di fronte al peccato e ci da maggior vigore a compiere la giustizia.
Epifanio di Salamina, IV sec. [1]

L'ignoranza delle Scritture è un grande precipizio ed un profondo baratro.
Epifanio di Salamina, IV sec. [1]

Se capisci che la Bibbia è questa lettera di Dio, che parla proprio al tuo cuore, allora ti avvicinerai ad essa con la trepidazione e il desiderio con cui un innamorato legge le parole della persona amata.
Bruno Forte, La Parola per vivere, 2007

Ammetto, con tutta umiltà, che i Veda, il Corano e la Bibbia sono parola imperfetta di Dio e che, esseri imperfetti come siamo, piegati qua e là da una moltitudine di passioni, ci è impossibile perfino comprendere questa parola di Dio nella sua pienezza.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Ignorare le Scritture è ignorare Cristo.
[Ignorantia Scripturarum, ignorantia Christi est].
San Gerolamo [1]

Si dibatte molto e molto si dibatterà ancora dell'utilità e danno della diffusione della Bibbia. Per me è chiaro: essa farà danno, come finora, se usata in modo dogmatico e fantastico; gioverà, come finora, se accolta sul piano didattico e del sentimento.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Noi impariamo solo dai libri che non siamo in grado di giudicare. L'autore di un libro che siamo in grado di giudicare dovrebbe imparare lui da noi. Per questo la Bibbia è un libro eternamente efficace, giacché, finché il mondo durerà, non si farà avanti nessuno a dire: io lo comprendo come tutto e lo capisco nei particolari. Ma noi diciamo modestamente: come tutto esso è venerabile e nei suoi particolari è utilizzabile.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Che cos'è la Sacra Scrittura, se non una specie di lettera dal Dio onnipotente alla sua creatura? 
Gregorio Magno (papa Gregorio I), VI sec. [1]

La Sacra Scrittura cresce con chi la legge.
[Crescit cum legente Scriptura].
Gregorio Magno (papa Gregorio I), VI sec. [1]

Mi era sempre stato detto che la Bibbia era un libro sull'amore, ma non sono riuscito a trovarci abbastanza amore per riempire una saliera. Il Dio della Bibbia non è amore, è vendetta.
Ruth Hurmence Green [1]

La Bibbia è una lettera personale, indirizzata da Dio Padre a ciascuno dei suoi figli.
Jelien Green [1]

La Bibbia contiene per ciascuno di noi un messaggio cifrato. Il codice per decifrarlo, ce lo dà la fede.
Jelien Green [1]

Attraverso la Parola entriamo in contatto con il polo positivo che è in noi.
Anselm Grün, L'accompagnamento spirituale, 2005

Gli insegnamenti della Bibbia sono così confusi e contraddittori che è stato possibile per i cristiani bruciare vivi degli eretici tranquillamente per cinque lunghi secoli. Addirittura è stato possibile per molti venerati patriarchi della Chiesa, come Sant'Agostino e San Tommaso D'Aquino, concludere che gli eretici debbano essere torturati (Agostino) o uccisi direttamente (D'Aquino). Martin Lutero e Giovanni Calvino erano decisi sostenitori dell'uccisione in massa degli eretici, degli apostati, degli ebrei e delle streghe. Naturalmente, sei libero di interpretare la Bibbia in modo diverso - ma non è sorprendente che tu sia riuscito a comprendere il vero significato della cristianità, mentre i più influenti pensatori della storia della fede hanno fallito?
Sam Harris, Lettera a una nazione cristiana, 2006

Se il diavolo potesse essere persuaso a scrivere una Bibbia, la intitolerebbe "Si vive una volta sola".
Sydney J. Harris [1]

Le Sacre Scritture non furono pensate solo per il nostro insegnamento, ma costituiscono il corpo delle regole stabilite per governare la nostra fede e la nostra vita pratica
Matthew Henry, Commentario Biblico, 1708-1710

La Bibbia da sola vale tutti gli altri libri che siano mai stati stampati.
Patrick Henry [1]

Il libro dei libri, il deposito e il magazzino della vita e della consolazione, la Sacra Scrittura. 
George Herbert [1]

Purtroppo, con le citazioni della Bibbia in bocca agli uomini di governo, finora non si sono fatte esperienze liete.
Hermann Hesse, Guerra e pace, 1946

Cristiani fondamentalisti. Affascinante. Questa gente crede veramente che il mondo abbia 12.000 anni. Giuro su Dio! "E su che base?" Ho chiesto loro. "Beh, abbiamo cercato tutti i personaggi della Bibbia e sommato le loro età, indietro fino ad Adamo ed Eva: 12.000 anni". Questo sì che è scientifico, ca***!
Bill Hicks, Revelations, 1993

Credono che la Bibbia sia l'esatta parola di Dio, poi cambiano la Bibbia! Presuntuosetti, eh? "Penso che Dio volesse dire...". Io non sono mai stato tanto sicuro di me!
Bill Hicks, ibidem

Hanno pubblicato una Bibbia chiamata "La Nuova Bibbia Vivente", è la Bibbia in inglese moderno aggiornato. Penso sia per renderla più appetibile nella lettura, ma suona strana: "E Gesù camminò sull'acqua", e Pietro disse: "Che figata!".
Bill Hicks, Revelations, 1993

Fondamentalisti cristiani... bisogna farci i conti, gente. Sapete, mio padre lo è: mi fa rabbrividire, cazz*. Mio padre: "Io credo che la Bibbia sia l'esatta parola di Dio". Io gli dico: "No, non lo è, papà, proprio no". "Beh, io credo di sì". "Beh, sai, c'è gente che crede di essere Napoleone, non fa niente".
Bill Hicks, Live at Igby's, 1993

Mio padre dice: "Io credo che la Bibbia sia l'esatta parola di Dio". E io: "Non lo è. Posso provartelo. Dammi la Bibbia". Lui va a prendere la Bibbia: "Ok!". Io dico: "Cosa c'è scritto sulla copertina?". "Sacra Bibbia". "Cos'altro dice?". "Versione di Re Giacomo". "Ecco, appunto".
Bill Hicks, ibidem

O dio avrebbe dovuto scrivere un libro che si adattasse al mio cervello, o avrebbe dovuto fare in modo che il mio cervello si adattasse al suo libro.
Robert Green Ingersoll [1]

Se oggi qualcuno seguisse, gli insegnamenti dell'Antico Testamento, sarebbe un criminale; e se seguisse rigorosamente gli insegnamenti del Nuovo, sarebbe un pazzo.
Robert Green Ingersoll [1]

La mia anima si rifugia sempre nell'Antico Testamento e in Shakespeare. Là si sente che quelli che parlano sono uomini; là si odia, là si ama, si ammazza il nemico, si maledice la sua stirpe per tutte le generazioni, là si pecca.
Søren Kierkegaard, Aut-Aut, 1843

La Bibbia per «il Singolo». Immaginati una coppia di amanti. Il fidanzato ha scritto all'amata una lettera. Potrebbe mai venire in mente alla destinataria di sapere come gli altri intendano questa lettera, o non vorrà leggersela tutta sola? Supponi ora che in questa lettera ogni singolo uomo rappresenti l'amato. Era forse intenzione dello scrivente che essi si mettessero a conferire l'un l'altro, o addirittura a sciorinare un apparato di erudizione su cui abbiano sudato innumerevoli generazioni? No, l'intenzione è che ogni Singolo deve davanti a Dio leggersi la lettera, del tutto come singolo, come il singolo che ha ricevuto questa lettera di Dio e da Dio. Ma si è quasi dimenticato che questa lettera viene da Dio e soprattutto ch'è destinata al Singolo. Il Singolo, è stato sostituito col genere. E perciò si è perduta completamente l'impressione della Bibbia.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

La Bibbia è certamente il libro più profondo.
Søren Kierkegaard, ibidem

La Bibbia è la carta di navigazione dei singoli e dei popoli: lì c'è da dove vieni, dove sei, e dove vai. 
Giorgio La Pira [1]

Probabilmente solo i non credenti possono apprezzare la genialità poetica della Bibbia.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Il libro da leggere non è quello che pensa per te, ma quello che ti fa pensare, e nessun libro al mondo è in ciò comparabile alla Bibbia.
Harper Lee [1]

Se tutto fosse rimasto come alcuni secoli fa, credo che il papa sarebbe stato divinizzato, mentre i suoi escrementi sarebbero stati pesati e venduti a carati. E si sarebbe anche fatto iniziare la Bibbia così: "All’inizio il papa creò il cielo e la terra".
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Per quanto riguarda questo grande libro, devo dire che è il miglior regalo che Dio ha fatto all'umanità.
Abraham Lincoln, risposta al Loyal Colored People, Baltimore, 1864 [2]

L'Antico Testamento poggiava sulla parentela di sangue; il Nuovo sulla parentela di fede. La "coesistenza" è tutta qui.
Leo Longanesi, La sua signora, 1957

Riguardo alla Bibbia tu puoi discutere, ma riguardo alla Sacra Scrittura no.
Martin Lutero, citato in Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

C'è voluto uno sforzo di millenni per fare di quel gran libro il fondamento della nostra morale. Ma quanto sarebbe stato meglio leggerlo laicamente, come leggiamo le altrettanto sanguinose storie degli Atridi o dei tebani in Grecia, o di Romolo e Remo e di tutti gli altri in Roma!
Mario Alighiero Manacorda, Lettura laica della bibbia, 1989 

La Bibbia non è stata data per la nostra informazione ma per la nostra trasformazione.
Dwight L. Moody [1]

La Bibbia è il testo più contraddittorio esistente. In ciò è tuttavia coerente in quanto riflette le contraddizioni dell'universo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Se la Bibbia è un bestseller dipende dal fatto che è il libro utilitario per eccellenza: ciascuno vi trova quel che gli serve.
Alessandro Morandotti, ibidem

Se la vostra fede vi rende beati, datevi dunque per beati ! Le vostre facce sono state per la vostra fede sempre più dannose delle nostre ragioni. Se il lieto messaggio della vostra Bibbia vi stesse scritto in viso, non avreste bisogno di esigere cosi ostinatamente fede nell'autorità di questo libro: le vostre parole, le vostre azioni dovrebbero di continuo rendere superflua la Bibbia, da voi dovrebbe nascere continuamente una nuova Bibbia!
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Non vedo come qualcuno possa leggere la Bibbia e credere che sia la parola di Dio, e non credere invece che sia la barbara storia di un popolo barbaro.
Culbert Olson [1]

Quanto al libro chiamato Bibbia, è blasfemo chiamarlo Parola di Dio. È un libro di falsità e contraddizioni, una storia di tempi difficili e di uomini malvagi.
Thomas Paine [1]

Satana porta con sé la Parola, facendosene interprete ed ingenerando il sospetto "Dio avrebbe detto così?" Se al posto dell'ubbidienza immediata, l'uomo sceglie il dubbio egli prepara la sua caduta. È la scelta che ha fatto Adamo.
Sandro Panizzolo, Davide e la corazza di Saul, 2002

Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
Paolo, Lettera a Timoteo, I sec.

Nei tribunali degli Stati Uniti si giura di dire la verità mettendo la mano su un best-seller fantasy dove si racconta che la Terra è piatta e ha seimila anni, si cammina sull’acqua, si trasforma l’acqua in vino, si moltiplicano pesci, si partorisce vergini e si fanno risorgere i morti.
Massimiliano Parente, Scemocrazia, 2018

Questo divino libro, ch'io aveva sempre amato molto, anche quando pareami d'essere incredulo, mi insegnava ad amar Dio e gli uomini, a bramare sempre più il regno della giustizia, ad aborrire l'iniquità, perdonando agl'iniqui. 
Silvio Pellico, Le mie prigioni, 1832

La Bibbia non ci è arrivata per fax dal cielo.
Martyn Percy, citato in Dan Brown, Il Codice da Vinci, 2003

Allo stesso modo in cui altre persone possono leggere brani della Bibbia, io leggo quelli della Retorica. Ho il vantaggio del riposo e della assenza di devozione.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

È facile leggere la Bibbia. Si trova nei comodini degli alberghi come le saponette nei bagni. È meno facile capirla.
Luigi Pintor, Il nespolo, 2001

La Bibbia è decisamente infallibile, altrimenti come avrebbe potuto sopravvivere a tanti anni di cattiva predicazione?
Leonard Ravenhill [1]

Vi esorto ad acquistare dimestichezza con la Bibbia, a tenerla a portata di mano, perché sia per voi una bussola che indica la strada da seguire.
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI) [1]

Una conoscenza approfondita della Bibbia vale più di un'istruzione universitaria.
Theodore Roosevelt [1]

Se Dio è onnipotente e onnisciente, perché non ha fatto funzionare l'universo fin da principio così sarebbe venuto fuori come voleva lui? Perché sta continuamente aggiustando le cose e lamentandosi? No, c'è una sola cosa che la Bibbia chiarisce: il suo Dio è un artefice maldestro. Non ci sa fare nella fase progettuale e non ci sa fare nella fase esecutiva. Dovrebbe ritirarsi dagli affari, se ci fosse della concorrenza.
Carl Sagan, Contact, 1985

La Bibbia è letteratura, non dogma.
[The Bible is literature, not dogma].
George Santayana, Introduzione all’Etica di Spinoza, 1910

La Bibbia sarà pure il libro più diffuso al mondo, ma ciò non significa – come pensa qualcuno – sia anche il più letto.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Trovo che una seria lettura della Bibbia sia altamente educativa per i giovani. Allontana dalla religione.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Quelli che, con disarmante ingenuità, credono ancora che le sacre scritture – con tutto il loro carico di errori e di orrori – siano state ispirate da un dio, perché così gli hanno insegnato quand’erano bambini, non si rendono conto che in tal modo non soltanto offendono l’intelligenza di questo dio, ma ne infangano anche l’integrità morale.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Chi legge la Bibbia per trovarci degli errori, si renderà presto conto che la Bibbia trova degli errori in lui.
Charles Spurgeon [1]

Meglio una Bibbia nel cuore che sullo scaffale.
Charles Spurgeon [1]

Sulla Bibbia di alcuni di voi c'è abbastanza polvere per scriverci sopra "dannazione" con le dita.
Charles Spurgeon [1]

La Bibbia e la Chiesa sono stati i maggiori ostacoli sulla via dell'emancipazione delle donne.
Elizabeth Cady Stanton [1]

Se fossi stata prete avrei studiato a fondo l'ebraico e il greco, per conoscere il pensiero divino tale quale Dio si è degnato di esprimerlo nel nostro linguaggio umano. 
Teresa di Lisieux [1]

Di solito la gente è infastidita da quei passi della Bibbia che non comprende, mentre i passi che infastidiscono me sono quelli che comprendo. 
Mark Twain, Notebook, 1935 (postumo)

Quando si leggono le bibbie, ci si sorprende meno di ciò che la divinità sa che di ciò che non sa.
Mark Twain, ibidem

La storia umana di ogni epoca è rossa di sangue, avvelenata di odio e macchiata di crudeltà, ma è solo dai tempi della Bibbia che queste caratteristiche non hanno avuto limiti.
Mark Twain, Lettere dalla terra, 1962 (postumo)

La Bibbia è molto interessante. Contiene nobili poesie, favole argute, storie sanguinose, buoni principi morali, una miniera di oscenità e più di un migliaio di menzogne. 
Mark Twain, ibidem

La Bibbia compie quotidianamente la sua opera funesta di diffusione di vizi e di idee corrotte in ogni famiglia protestante della cristianità, ed è più dannosa di tutti i libri osceni presi insieme. È facile proteggere i giovani da quegli altri libri, ma non vi è difesa contro la Bibbia letale.
Mark Twain, Lettere dalla terra, 1962 (postumo)

Quando avrai letto la Bibbia, comprenderai che è la parola di Dio, perché avrai trovato in essa la chiave del tuo cuore, della tua felicità e del tuo dovere.
Woodrow Wilson [1]

Dio è morto, e ci ha lasciato due Testamenti. 
Heinrich Wiesner [1]

La Bibbia spiega che all'inizio il mondo era sprofondato nel caos. Come si vede, le cose da allora non sono molto cambiate.
Anonimo 

Quando arrivarono i missionari, gli africani avevano la terra e i missionari avevano la Bibbia. Ci insegnarono a pregare a occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
[When the missionaries came to Africa they had the Bible and we had the land. They said 'Let us pray.' We closed our eyes. When we opened them we had the Bible and they had the land].
Anonimo (attribuito a Jomo Kenyatta, Desmond Tutu e altri).

Non basta possedere la Bibbia, bisogna leggerla; non basta leggere la Bibbia, bisogna comprenderla; non basta comprendere la Bibbia, bisogna viverla.
Anonimo [slogan delle Società Bibliche Unite  - United Bible Societies].

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La citazione del presidente Lincoln si trova spesso diffusa in lingua italiana così: "Io credo che il più grande dono che Dio ha fatto all'umanità sia la Bibbia", tuttavia la versione più fedele all'originale è quella riportata in questa pagina e tradotta da Aforismario (in lingua originale inglese: In regard to this Great Book, I have but to say, it is the best gift God has given to man).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vangelo - Ebraismo - Monoteismo - Citazioni Bibliche