Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Serendipità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla serendipità, cioè la capacità o la fortuna di fare per caso inattese e felici scoperte mentre si sta cercando altro. Il termine serendipity fu coniato dallo scrittore inglese Horace Walpole nel XVIII secolo, che lo trasse dal titolo della fiaba I tre principi di Serendip, i cui personaggi principali "andavano continuamente scoprendo, tra casualità e sagacia, cose che non stavano affatto cercando".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'imprevedibilità, il caso, la coincidenza, la previsione e la ricerca scientifica. [I link sono in fondo alla pagina].
La serendipità è cercare un ago in un pagliaio
e trovarci la figlia del contadino. (Julius Comroe)
Ciò che la gente chiama serendipità, a volte è semplicemente avere gli occhi aperti.
José Manuel Barroso [1]

La serendipità è un modo per scoprire, per caso ma anche per sagacia, cose che non si stavano cercando; si basa sull'esperienza, la conoscenza è lo sfruttamento creativo dell'imprevisto.
Adrian Bejan [1]

A volte la serendipità è solo intenzione smascherata.
Elizabeth Berg [1]

Serendipità. Cercare qualcosa, trovare qualcos'altro e rendersi conto che ciò che si è trovato è più adatto alle proprie esigenze rispetto ai quello che si pensava di cercare.
Lawrence Block [1]

Un aspetto della serendipità da tenere a mente è che bisogna comunque mettersi a cercare qualcosa per trovare qualcos'altro.
Lawrence Block [1]

Viaggia leggero e abbi fiducia nella serendipità.
[Travel light and trust in serendipity].
Mike Brown [1]

Internet ha reso possibile incontrare più persone, creare più connessioni e svolgere lavori più interessanti di quanto sarebbe mai stato possibile, permette la serendipità su una scala completamente nuova.
Suw Charman-Anderson [1]

C'è una linea sottile tra serendipità e stalking.
David Colemann [1]

La serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino.
[Serendipity is looking in a haystack for a needle and discovering a farmer's daughter].
Julius Comroe [1]

La serendipità è un modo di guardare alla vita : è trovare qualcosa di inaspettato mentre si sta cercando qualcos'altro , un misto tra fortuita coincidenza e guizzo d'ingegno.
Paolo Crepaz, All you need is sport, 2019

Un momento di serendipità è un occhiolino al destino.
Efrat Cybulkiewicz [1]

L’assunzione di rischi, la fiducia e la serendipità sono gli ingredienti chiave della gioia. Senza rischio, non accade mai nulla di nuovo. Senza fiducia, si insinua la paura. Senza serendipità, non ci sono sorprese.
Rita Gelmann [1]

Serendipità: smarrirsi nel labirinto per incappare nella strada giusta.
Giorgio Gramolini, Pensieri scorretti, 2014

La serendipità premia sempre chi è preparato.
Katori Hall [1]

A volte la vita ti lascia cadere dei favori in grembo senza che tu muova un dito. La chiamano serendipità.
Charlton Heston [1]

La serendipità non è una semplice coincidenza fortunata. Ha bisogno di sagacia, di competenza, di dedizione. La scoperta fortunosa da sola non basta. 
Paolo Iacci, Il fattore C, 2017

Teoricamente tutti possono beneficiare della «serendipity». Perché ciò accada, è però necessario avere la mente sgombra e disponibile, essere sempre cioè in quello stato di veglia attenta che ci permette ancora di godere delle sorprese della vita. 
Paolo Iacci, ibidem

È molto importante capire che non si tratta di fortuna ma di una vera e propria facoltà, la capacità di trovare senza cercare. La serendipità aiuta soltanto gli audaci e chi ha il background indispensabile per sfruttarla.
Paolo Iacci, ibidem

La serendipità non è legata unicamente a momenti straordinari. Si esprime anche attorno a noi, nella vita di tutti i giorni. L'apertura al nuovo, l'accettazione del diverso, la curiosità e il desiderio di capire, l'assenza di pregiudizi, l'essere «sul pezzo» con mente sgombra, sono tutti prerequisiti necessari per cogliere i mille stimoli di serendipità che la vita ci offre.
Paolo Iacci, Il fattore C, 2017

La storia della scoperta è piena di serendipità creativa.
Tom Kelly [1]

La fortuna è l'aleatorio diritto di nascita dello sventurato. Quando è condita dalle sottigliezze di caso, armonia, favore, discernimento e ineluttabilità, la fortuna assume la forma di serendipità. E la serendipità è ciò che ha luogo quando una mente ben addestrata in cerca di qualcosa incontra l'imprevisto. La serendipità deriva dall'essere in grado di trarre vantaggio dal felice connubio di tempo, luogo e occasione.
Margot Lee Shetterly, Il diritto di contare, 2017

Pianifica nella misura in cui ti sembra giusto in un momento particolare della tua vita, ma sii sempre aperto alla serendipità.
Steve Leven [1]

Credo fermamente nella serendipità: tutti i pezzi casuali si uniscono in un momento meraviglioso, quando all'improvviso comprendi qual era il loro scopo fin dall'inizio.
David Levithan [1]

La serendipità è quando trovi qualcosa che non stavi cercando, perché trovare quello che stai cercando è dannatamente difficile.
Erin McKean [1]

È una sensazione bizzarra ma meravigliosa colpire il centro di un bersaglio a cui non sapevi nemmeno di mirare.
Lois McMaster Bujold [1]

In realtà, la serendipità rappresenta l’1% dei benefici che riceviamo nella vita, nel lavoro e nell’amore. Il restante 99% è dovuto ai nostri sforzi.
Peter McWilliams [1]

La Serendipità per come la intendo io, è la capacità di trovare cose preziose che non si stanno cercando. Trovare una cosa che si vuole trovare, diciamo ad esempio un assassino, servendosi degli indizi, non è serendipità: è abduzione. La cosa esiste (l'assassino), io lo voglio trovare e, tramite le mie capacità mentali, tramite quel metodo di pensiero che non è né deduzione né induzione ma appunto abduzione, io lo trovo. Ma se cercando un assassino io trovo l'amore della mia vita, questa è serendipità. 
Massimo Mongai, Memorie di un cuoco d'astronave, 1997

La serendipità è la chiave di tutto, forse anche dell'esistenza.
Sandro Montalto, L'eclissi della Chimera, 2005

La serendipità non è il prodotto della pazienza; è il prodotto dell’azione.
Audrey Moralez [1]

Tutto il nostro insegnamento tende al programma, mentre la vita ci chiede strategia e, se possibile, anche serendipità e arte.
Edgar Morin, La testa ben fatta, 1999

Le più grandi invenzioni nascono per caso. È ciò che chiamiamo serendipità.
[The greatest inventions are created by accident. This we call serendipity].
Okarin, in Steins;Gate, 2011

La serendipità non è puro caso. Richiede di essere pronti e ricettivi nei confronti di un risultato sorprendente. Bisogna capire subito di avere per le mani una scoperta inaspettata e non soltanto un esperimento malriuscito.
Telmo Pievani, Serendipità, 2021

Se non hai predizioni e aspettative in mente, non potrai mai notare che un’osservazione accidentale è incongruente, e quindi potenzialmente foriera di serendipità.
Telmo Pievani, ibidem

Mentre cerchiamo qualcosa con la nostra lampada targata Homo sapiens, ci imbattiamo e inciampiamo nell’inatteso, illuminando tutt’altro, illuminando qualcosa che nemmeno sapevamo di non sapere. Qui forse risiedono, tra le corde più profonde del rapporto tra la mente e il mondo, le ragioni dell’allegra onnipresenza della serendipità.
Telmo Pievani, ibidem

Se sapremo coltivare la serendipità, le occasioni fortuite continueranno a capitare alle menti preparate e nuove risposte genereranno sempre nuove domande.
Telmo Pievani, ibidem

La realtà là fuori è così esuberante che permane sempre una sproporzione tra ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo. Forse la serendipità mostra proprio questo, è un indizio circa le effettive dimensioni della nostra ignoranza.
Telmo Pievani, Serendipità, 2021

Il lavoro duro aumenta la probabilità di serendipità.
Ken Poirot [1]

La vita è piena di sorprese e serendipità. Essere aperti alle svolte inaspettate lungo il cammino è una parte importante del successo. Se provi a pianificare ogni passo, potresti perdere quei meravigliosi colpi di scena. Trova la tua prossima avventura, falla bene, divertiti e poi, non ora, pensa a cosa verrà dopo.
Condoleeza Rice [1]

Adottare la serendipità significa lasciarsi andare, accettare di accogliere l'imprevisto con benevolenza, lasciare che un'altra strada ci distolga da un cammino fissato in precedenza, perdersi...
Marlène Schiappa e ‎Cédric Bruguière, Smetto di esaurirmi, 2016

La serendipità è l'arte di lasciare che le cose vengano a noi, impreviste.
Marlène Schiappa e ‎Cédric Bruguière, ibidem

La serendipità alimenta in noi la consapevolezza del fatto che ci sia la possibilità che non tutto debba essere per forza "sotto controllo".
Marlène Schiappa e ‎Cédric Bruguière, Smetto di esaurirmi, 2016

Il termine “serendipità” indica la fortuna di compiere scoperte felici per puro caso, è l’atto del trovare qualcosa di valore o di piacevole quando meno te lo aspetti, mentre stavi facendo tutt’altro. È come un leggero e costante stato di felicità che, se tenuto delicatamente con noi nelle giornate della nostra vita, ci permette di creare continuamente momenti incantevoli.
Francesco Sole, Per te, 2019

Serendipità è entrare in libreria senza un perché e trovare un libro meraviglioso. Serendipità è focalizzare la nostra mente su cose semplici e trovarci dentro qualcosa di sorprendente. Innescarla non è facile, è una sorta di meditazione tascabile, una dose di felicità che, appena attivata, entra subito in circolo. Non è da tutti, bisogna lavorare molto su se stessi.
Francesco Sole, Per te, 2019

Credo nella serendipità, ma credo anche che ci siano momenti in cui devi essere tu a mettere tutto in fila in modo che tutto possa andare a posto.
Susan Stromann [1]

L'universo ci parla sempre inviandoci piccoli messaggi, provocando coincidenze e serendipità, ricordandoci di fermarci, di guardarci intorno, di credere in qualcos'altro, qualcosa di più.
Nancy Thayer [1]

Attuate la meravigliosa qualità mentale della serendipità. Nella fiaba, a mano a mano che viaggiavano, i tre principi di Serendip scoprivano che ogni evento apparentemente negativo o disastroso, alla fine si trasformava in positivo e vantaggioso. Ripromettetevi dunque di ricercare il buono in ogni situazione.
Brian Tracy, Il segreto è credere in se stessi, 2012

La serendipità è la dea bendata dei ricercatori.
Franco Veronese, L'avvicinamento, 2023

Si leggono molto spesso resoconti di scoperte accidentali o casuali; si dice che gli esempi di serendipità nella scienza abbondino: la scoperta della penicillina da parte di Fleming, la scoperta della radioattività fatta da Becquerel, la scoperta dei tranquillanti, e così via. In ciascuno di tali casi alla fortuna è attribuito un ruolo determinante, ma è stata proprio la fortuna o casualità l'elemento importante? Non è possibile che l'idea della serendipità sia fondata su un'errata concezione della natura della scienza, oltre che della natura della casualità stessa? Credo che un esame anche superficiale dei cosiddetti esempi di serendipità permetta di raggiungere conclusioni alquanto diverse; esso confermerà l'intensa consapevolezza insita nella ricerca scientifica, che è fondata non sul caso ma su riflessioni estremamente focalizzate. 
Lewis Wolpert, La natura innaturale della scienza, 1992

C'è una visione molto diffusa, a mio parere erronea, che la fortuna strepitosa, la cosiddetta serendipità, svolga un ruolo importante nella scoperta.
Lewis Wolpert, ibidem

Quando si scrive una poesia è frequente la serendipità: miri a conquistare le Indie e raggiungi l'America. 
Andrea Zanzotto, intervista su la Repubblica, 2011

Quando l’amore sembra magico, lo chiami destino. Quando il destino ha senso dell’umorismo, lo chiami serendipità.
[When love feels like magic, you call it destiny. When destiny has a sense of humor, you call it serendipity].
Trailer del film Serendipity, 2001

Eureka! Era proprio quello che non stavo cercando!
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Imprevisti e Imprevedibilità - Caso - CoincidenzaPrevisione - Ricerca Scientifica

Nessun commento: