Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Eccitazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'eccitazione mentale, sulle situazioni eccitanti e sull'eccitarsi sessualmente. Il termine "eccitare" deriva dal latino excitāre “spingere fuori”, e significa stimolare, mettere in fermento. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla provocazione femminile, l'erotismo, l'orgasmo, gli afrodisiaci, la pornografia e l'euforia. [I link sono in fondo alla pagina].
− Sa come fa una donna a eccitare un uomo?
− Come? − Appare e basta.
(Harrison Ford e Anne Heche © Sei giorni sette notti, 1998)
Sono fatto così. Non credo in Dio, ma ho fede nella forza della vita. Scopro la vera eccitazione nella magia di un film, in un nuovo incontro, nella politica che cambia le cose, nei progetti che mi passano per la testa.
Stefano Accorsi, intervista, su L'espresso, 2007

Il fascino di un corpo di donna che infiamma i sensi è come l'odore della cucina − eccitante quando si ha fame, ripugnante quando si è sazi.
M. Ageev, Romanzo con cocaina, 1936
 
La seduzione femminile mette in moto l'eccitamento erotico nell'uomo, genera in lui il desiderio, l'accende come si accende una torcia. Però la sua mèta ultima non è l'atto sessuale. Vuol produrre l'innamoramento dell'uomo, suscitare in lui un desiderio che si rinnova, come spasimo, nostalgia, per sempre.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

La donna vuol essere sedotta, eccitata, ma seguendo i suoi tempi, i suoi ritmi, in modo armonioso. Vuol essere avvolta di emozioni.
Francesco Alberoni, ibidem

Nella donna, in genere, è solo il gradimento globale della persona che eccita il suo erotismo.
Francesco Alberoni, ibidem

L'ammirazione dell'uomo per la bella donna vista occasionalmente è, in genere, effimera. Lo sguardo erotico è facilmente eccitabile, però è altrettanto volubile.
Francesco Alberoni, ibidem

La donna conserva, in ogni istante della sua relazione amorosa, la capacità di percepire e di valutare. L'uomo invece, quando è eccitato eroticamente, perde anche quel poco di acutezza che ha.
Francesco Alberoni, ibidem

In entrambi i sessi è estremamente importante la pregustazione dell'incontro. Non l'incertezza, il dubbio, ma la pregustazione di quanto, con relativa certezza, verrà. È un eccitamento fatto di fantasie. C'è addirittura da domandarsi se queste non siano, in definitiva, più piacevoli dell'incontro stesso.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

La sessualità [...] preme con la leva fatale dell'eccitazione che, così come avviene in natura da milioni di anni, attrae i corpi in un sistema irrefrenabile di gravitazione universale.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Mettere in mostra la vostra sessualità non garantisce alcun vantaggio per attirare un uomo. La questione non è se riuscite a eccitarlo; questo non sarebbe poi un gran risultato. Gli uomini si eccitano alla guida di una moto, o anche solo dormendo. La questione è continuare a eccitarlo dopo averlo soddisfatto. È questa la chiave.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

C'è una differenza basilare tra gli uomini e le donne: le donne vogliono la sicurezza e la prevedibilità, gli uomini desiderano l'eccitazione, il pericolo, l'imprevedibile.
Sherry Argov, ibidem

Le due parole con cui siete sicure di eccitare un uomo? «Hai ragione.»
Sherry Argov, ibidem

Per un uomo è molto più eccitante quando una donna è capace di essere se stessa ed è onesta riguardo a quello che le piace e non le piace. Un uomo adora vedere una donna che ha un orgasmo; è un eccitante naturale. E questo è molto più importante che realizzare una performance da premio speciale.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Il sesso non è una cosa così sporca. Un po' alla volta si confessano a vicenda le proprie vergogne e si condividono le proprie vulnerabilità. E così, nell'eccitazione reciproca, nasce un legame. Non è solo una questione di carne, ma anche di cuore. 
Ayame, in Shimoneta, 2015

La conquista del superfluo dà un'eccitazione spirituale più grande che la conquista del necessario. L'uomo è una creazione del desiderio, non del bisogno.
Gaston Bachelard, La psicoanalisi del fuoco, 1937

L'eccitazione è il sintomo d'amore | al quale non sappiamo rinunciare. | Le conseguenze spesso fan soffrire, | a turno ci dobbiamo consolare | e tu amica cara mi consoli | perché ci ritroviamo sempre soli.
Lucio Battisti, Una donna per amico, 1978

Lo scopo del gioco del consumo non è tanto la voglia di acquisire e possedere, né di accumulare ricchezze in senso materiale, tangibile, quanto l'eccitazione per sensazioni nuove, mai sperimentate prima. I consumatori sono prima di tutto raccoglitori di sensazioni: sono collezionisti di cose solo in un senso secondario e derivato. 
Zygmunt Bauman, Dentro la globalizzazione, 1998

Il più alto livello di eccitazione sessuale si prova nella relazione monogama.
Warren Beatty [1]

– E quando lei… Lo sai che Rita per eccitare Sergio si è travestita da donna gatto? Ma teee... cosa fai se quando torni mi trovi donna gatto?
– Sciolgo il cane.
Stefano Bellani, Il grande libro dei Ma teee...!?, 2008

È eccitante essere belle.
Sandrine Bonnaire, in Sotto il sole di Satana, 1987

Leggere pensieri altrui stimola il cervello a produrne di propri: come guardare le donne degli altri eccita il desiderio sessuale.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001
 
L'autoerotismo praticato da uomini sopra i cinquant'anni. Mogli imbruttite, scarsa capacità di tentare avventure, stimolazioni sessuali provenienti da un ambiente eccitante. Quello che un tempo era il problema dell'adolescenza divenuto il problema della maturità.
Francesco Burdin, ibidem
 
Un corpo di ragazza fra le braccia, la sua eccitante nudità che si dischiude piano piano: questa deve essere un'immagine del paradiso maschile.
Anthony Burgess, Little Wilson and Big God, 1986

È l'affinità che ci avvicina, ma è la novità che ci tiene insieme. Siate saggi, siate stimolanti, siate eccitanti, condividete idee nuove, crescete, progredite, evolvetevi. Non siate mai prevedibili!
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Eccitarsi con la parolaccia è bellissimo, ma tocca quasi sempre all'uomo iniziare a farlo. Alcune prima faranno le schizzinose, ma poi je piacerà. Quello che conta è ritornare normali dopo il rapporto, ripensandolo con leggerezza e complicità.
Franco Califano, Il cuore nel sesso, 2000

Aveva la teoria che la seconda volta fosse sempre di gran lunga la migliore. Non c'erano più tutte quelle piccole inibizioni, né la goffaggine della prima volta, ma era ancora tutto molto nuovo ed eccitante.
Lee Child, Prova a fermarmi, 2015

"Amore" è una parola usata per etichettare l'eccitazione sessuale dei giovani, l'abitudine delle persone di mezza età e la reciproca dipendenza dei vecchi.
[Love is the word used to label the sexual excitement of the young, the habituation of the middle-aged, and the mutual dependence of the old].
John Ciardi [1]

Da anni senza caffè, senza alcool, senza tabacco! Per fortuna c'è l'ansia, che sostituisce validamente gli eccitanti più forti.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Quasi unici tra gli animali a essere permanentemente in stato di eccitabilità sessuale, gli umani sono sicuramente gli unici ad aver fatto del sesso un mestiere. Ciò nonostante si ritiene che proprio il desiderio sessuale faccia dell'uomo una bestia. 
Stephen R. L. Clark, Umani, animali e "comportamento animale", in Aa. Vv., Etica e animali, a cura di Luisella Battaglia, 1998

Avere un’idea è un po’ come innamorarsi: l’eccitazione è al massimo durante il primo incontro.
Lisa Collier Cool [1]

Tutti si sforzano di convincere la gente che i ragazzi siano interessati all'ecologia, che i ragazzi siano interessati alla politica. Balle. I ragazzi si interessano delle stesse cose che li hanno sempre eccitati: sesso e violenza.
Alice Cooper [1]

Nella donna il periodo refrattario non esiste, per cui se essa è stimolata adeguatamente può sperimentare orgasmi multipli: però è molto difficile per lei eccitarsi con accanto un uomo che russa e le rovina la concentrazione.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

L'amore sessuale, potente eccitatore dei nervi, scuote anche la fantasia. Produce non solo gli uomini ma anche le idee; non solo i corpi ma anche le anime.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870-1907 (postumo 1912/64)

Una moglie per rieccitare, mediante la gelosia, l'amore addormentato del marito di lei, finge fuggire con un amico di entrambi. Difatti l'amore si risveglia nel marito che li insegue. Ma con Amore non si scherza. E la moglie s'innamora davvero dell'amico.
Carlo Dossi, ibidem

Chiunque abbia avuto una ragazza che è stata dalle Orsoline, dalle Marcelline o in altri istituti di suore sa i piaceri che se ne possono ricavare. Lei si vergogna e si eccita della propria vergogna. Una miscela esplosiva.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000
 
C'è eccitazione a corteggiare una donna se ti può dire di no.
Massimo Fini, ibidem

− Sa come fa una donna a eccitare un uomo?  − Come? − Appare e basta.
Harrison Ford e Anne Heche, in Sei giorni sette notti, 1998

La curiosità eccita il desiderio ancor più del ricordo del piacere.
[La curiosité excite le désir plus encore que le souvenir du plaisir].
Anatole France, La rosticceria della regina Pédauque, 1893

Il principio del piacere è una tendenza che opera al servizio di una funzione, il cui compito è di tenere l'apparato psichico completamente sgombro da eccitazione, o di mantenervi costante, o al livello più basso possibile, la quantità di eccitazione stessa.
Sigmund Freud, Al di là del principio di piacere, 1920

Se due persone che erano estranee lasciano improvvisamente cadere la parete che le divideva, e si sentono vicine, unite, questo attimo di unione è una delle emozioni più eccitanti della vita. 
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

La nostra cultura tende a creare individui che non hanno più coraggio e non osano più vivere in modo eccitante e intenso. Veniamo educati ad aspirare alla sicurezza come unico scopo della vita. Ma possiamo ottenerla solo al prezzo di un completo conformismo, e di una completa apatia.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Compromettere una donna di casa è più eccitante che comprometterne una di mondo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Ci sono donne che mi eccitano più quando si vestono che quando si spogliano.
Roberto Gervaso, ibidem

Ci sono donne che mi eccitano solo quando non le guardo.
Roberto Gervaso, ibidem

Ciò che in una donna più mi eccita sono i suoi falsi pudori.
Roberto Gervaso, ibidem

Andar a letto con due donne sarebbe molto più eccitante se, invece di giustapporle, si potessero sovrapporre.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Del passato delle donne mi eccita soprattutto quel che mi tacciono.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il momento più eccitante dell' amore? Quando lei, pensando a un altro, ti guarda come se quest'altro fossi tu.
Roberto Gervaso, ibidem

Certo, la bellezza ha il potere di eccitare gli uomini, ma anche un sacchetto di ciambelle.
Susan Jane Gilman [1]

Se un uomo è annoiato... eccitatelo; se una donna è annoiata, trattenetela!
Jean Giraudoux, Suzanne e il Pacifico, 1921

Preferisco le bugie con le gambe lunghe: sono più eccitanti.
Olivia Gobetti, 500 aforismi in altalena, 2018

Si pensi alla facile eccitabilità di tutti gli esseri, a come il minimo cambiamento di condizioni, ogni soffio faccia apparire subito nei corpi la polarità che in realtà sonnecchia in tutti loro.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Prendi fuoco, fai qualcosa, fatti eccitare trovando il tuo scopo nella vita.
Steve Harvey [1]

È eccitante: sotto i vestiti, tutte le donne sono nude.
[C'est excitant: sous leurs vêtements, toutes les femmes sont nues].
Régis Hauser, Les murs se marrent, 1997

Il maschio appartiene allo Yang. Peculiarità dello Yang è che facilmente si eccita ma con pari facilità si sazia. La femmina appartiene allo Yin. Peculiarità dello Yin è che lentamente si eccita e altrettanto lentamente arriva a saziarsi.
Wu Hsien [1]

L'amore non è turbamento, non è eccitazione, non è il desiderio di accoppiarsi ogni istante della giornata, non è restare svegli alla notte immaginando che lui sia lì a baciare ogni parte del tuo corpo. [...] Questo è semplicemente essere innamorati e chiunque può facilmente convincersi di esserlo. L'amore, invece, è quello che resta nel fuoco quando l'innamoramento si è consumato. Non sembra una cosa molto eccitante, vero? Ma lo è. 
John Hurt, in Il mandolino del capitano Corelli, 2001

Anche nello stato di massima eccitazione si può mantenere una certa dose di calma e di dignità, un autocontrollo, un sentimento di armonia con se stessi e con gli altri.
Victor Klemperer, LTI, 1947

Il pensiero eccita più dell'atto, perché esso é come benzina sul fuoco, mentre la copulazione é l'acqua che spegne il fuoco.
Mariano Kosta (Aforismi inediti su Aforismario)

L'eccitazione è il fondamento dell'erotismo, il suo enigma più profondo, la sua parola-chiave.
Milan Kundera, L'arte del romanzo, 1986
 
Conosco persone che si eccitano sessualmente per sfogarsi politicamente. E viceversa.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Le uniche volte in cui ti ecciti è quando ti porti il giornale a letto. 
Jack Lemmon, in Prima pagina, 1974

Levate l'eccitazione del tabù... e tutto crolla.
Annette Levy-Willard [1]

L'odio è un sentimento molto eccitante, non te ne sei accorta? Nell'odio c'è un calore che può turbarci.
George Macready, in Gilda, 1946

Con il passare del tempo, anche se i desideri non muoiono svanisce l'ansia, l'avidità furiosa, si esauriscono la disperata eccitazione e la nausea che pervadono ogni desiderio e ogni appagamento. 
Sándor Márai, La donna giusta, 1941
  
Hai mai provato a fare del sesso con una persona che stai odiando profondamente?... Non c’è nulla di più eccitante e di più trasgressivo...
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

Gli uomini preferiscono in genere le donne belle ed apparentemente delicate ed infantili perché nulla è più eccitante dell'impressione di poter violare una tale fragilità accondiscendente.
Sandro Montalto, L'eclissi della Chimera, 2005

Ha presente quelle scarpe basse, le espadrillas? Quelle senza lacci però... Ecco, ora è diventato un fatto normale, invece anni fa c’erano alcune ragazze che le portavano scalcagnate dietro, quasi a pantofola. Ecco, questo fatto mi infastidiva: senso di sporcizia, di sfacciataggine... Ma insieme, quanto mi eccitava...
Nanni Moretti, in Bianca, 1984 

− Immagina, tesoro, se Fester tornasse davvero… mezzo morto, a malapena umano, una carcassa in decomposizione. 
− Non eccitarmi!
Morticia e Gomez, in La famiglia Addams, 1964/66

C'è sempre competizione là fuori. Questo è ciò che rende la vita eccitante.
Carolyn Murphy [1]

Molti pensano che l'eccitazione sia felicità... Ma quando sei eccitato non sei tranquillo. La vera felicità si basa sulla pace.
Thích Nhất Hạnh [1]

Ci sono donne che, per quanto la si cerchi in loro, non hanno interiorità, sono pure maschere. È da compiangere l’uomo che ha a che fare con tali esseri quasi spettrali, necessariamente insoddisfacenti; ma proprio esse possono eccitare al massimo il desiderio dell’uomo: egli cerca la loro anima – e continua a cercare.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

C'è nella parola amore qualcosa di così ambiguo ed eccitante, qualcosa che parla tanto al ricordo e alla speranza, che anche l'intelligenza più bassa e il cuore più freddo sentono qualcosa dello scintillio di questa parola.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Sventura dell'umanità e motivo del suo lento progresso è che si sono stimate di più le cose esaltanti e eccitanti che non quelle nutrienti.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869-1889

La vecchiaia comincia nel momento in cui il tuo attaccamento al passato supera la tua eccitazione per il futuro. 
Alan Parisse [1]

L'uomo diventa talmente stupido, quando è eccitato, che pur di non ammetterlo vi dirà che è innamorato.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Accettate le sfide se volete provare l'eccitazione e il gusto della vittoria.
George Patton [1]

Sono contenta di non essermi sposata: bramo l'eccitazione.
[I'm glad I haven't married - I crave excitement].
Cynthia Payne [1]

Aveva raggiunto il culmine dell'eccitazione, eppure non aveva fatto il minimo gesto per arrivare alla conclusione. Aspettava me, mi avrebbe aspettata per tutto il tempo che avessi voluto far durare il piacere, il dolore.
Aline Reyes, Il macellaio, 1988

Non permettere alla familiarità di dare per scontato l'eccitazione e la gratitudine intensa che senti per avere una persona speciale nella tua vita.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Il misticismo è la punta di diamante dell'eros cattolico. La chiesa ha regalato agli umani la colpa, l'insonnia, gli incubi, la vergogna e naturalmente i primi a eccitarsi furono i preti stessi. Non coloro che trasgredirono, troppo facile, quanto coloro che eroicamente rispettarono i precetti: è molto più erotico resistere alla tentazione, allora sì il corpo a corpo con Satana diventa un gran bel sesso.
Umberto Silva, Elogio della sessuofobia cattolica, su il foglio, 2010

Inutilmente spera di eccitarsi guardando quella rosa che lentamente, accanto al suo letto, si va spogliando fino all'ultimo petalo.
Maria Luisa Spaziani, Aforismi, 1993

− Questa è una vera novità per me... Cioè, io sono abituata ad attici e yacht, stupendi amanti europei che mi coprono di regali e mi portano in palmo di mano, eppure, chissà come, trovo stranamente eccitante stare qui in un tugurio cadente con un miope impiegatuccio di quart’ordine.
− Lo so che c’è un complimento lì nel mezzo, solo che non so dov’è.
Charlize Theron e Woody Allen, in La maledizione dello scorpione di giada, 2001

Sono eccitato come un mulo!
Paolo Villaggio, in Fantozzi, il ritorno, 1996

Ognuno può trasformare il proprio mondo da uno stato di monotonia e grigiore a uno stato di eccitazione e avventura.
Irving Wallace [1]

L'amore fantasticato è molto meglio dell'amore vissuto. Non passare all'atto è molto eccitante.
Andy Warhol [1]

Il sesso è più eccitante sullo schermo e tra le pagine che tra le lenzuola. 
Andy Warhol [1]

L'attrazione più eccitante è tra due opposti che non si incontrano mai.
Andy Warhol [1]

Ci sono tre cose intollerabili nella vita − il caffè freddo, lo champagne tiepido e le donne troppo eccitate.
Orson Welles [1]

Qualsiasi cosa al di fuori del matrimonio sembra libertà ed eccitazione.
[Anything outside marriage seems like freedom and excitement].
Jeanette Winterson [1]

L’unica vita eccitante è quella immaginaria. Appena metto in moto le rotelle nella mia testa non ho più molto bisogno di denaro o di vestiti, e neppure di un armadio, di un letto alla Rodmell o di un divano.
[The only exciting life is the imaginary one. Once I get the wheels spinning in my head, I don't want money much, or dress, or even a cupboard, a bed at Rodmell or a sofa]. 
Virginia Woolf, Diari, 1953 (postumo)

La vista di una puttan*, anche se più bella di Venere, eccita abbastanza poco il desiderio di un uomo: la facilità che avrebbe a soddisfarlo sacrificando soltanto un po' di denaro, gliene toglie quasi sempre la voglia.
Anonimo, La Cauchoise, ou Mémoires d'une courtisane célèbre, 1784

Allora, che fai nella vita, oltre a eccitare gli uomini e renderli pazzi di desiderio?
Anonimo ["Frasi per Rimorchiare" su Aforismario].

Fare l'amore in un campo eccita i fiori.
Detto hippy

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Provocazione Femminile - AfrodisiaciErotismo - PornografiaOrgasmo - Euforia