Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Provocazione Femminile

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla provocazione sessuale femminile e sull'atteggiamento provocante, cioè quello che tende a suscitare il desiderio fisico e a eccitare l’interesse sessuale. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla tentazione, la seduzione, la civetteria, l'essere sexy, l'eccitazione e l'erotismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Scultura della Venere italica di Antonio Canova
Il pudore è una provocazione sessuale. La vera innocenza è impudica.(Francesco Orestano)
Immagine: Venere italica, Antonio Canova, 1804-1812

Ancor più degli uomini, [le donne] si accorgono di quanto sia importante l'apparenza, il fascino, la capacità di farsi vedere, ammirare, desiderare. Vedono che gli uomini più intelligenti, più forti sono, in realtà, disarmati di fronte alle moine, alle provocazioni, ai vezzi di donne mediocri e spregiudicate.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Sia essa una beghina, o una ragazza di facili costumi, o una madre di famiglia, l'uomo rimane turbato dalle facoltà sessuali di una donna, che rappresentano per lui una sfida, una provocazione.
Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016

Accanto a me c’era una bionda conturbante che aumentava e diminuiva sotto una camicetta nera con una provocazione sufficiente a indurre la licantropia in un boy-scout.
Woody Allen, Saperla lunga, 1971

Dovete smetterla di meravigliarvi quando il collega che conoscevate da dieci anni inizia a tempestarvi di messaggi dopo che a mensa gli avete rivolto una palese provocazione sessuale come "È libera questa sedia?
Daniele Antares, Il piacere è mio, 2021

Non lasciate che le pubblicità televisive vi facciano da guida. Le donne che mantengono l'interesse di un uomo non sono quelle che si sentono sicure perché portano la minigonna, il piercing all'ombelico o un abitino nero con la scollatura profonda. Una stronza non fa mai affidamento su queste cose per sentirsi a proprio agio. Fa affidamento su ciò che è come donna.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Un uomo dirà sempre di una donna vestita in modo provocante: «Be', certo non è da buttare via...». Questo è vero, ma solo finché non sarà riuscito a metterle le mani addosso, dopo, passerà oltre. La parte difficile non è ottenere l'interesse di un uomo. Il trucco è sapere come mantenerlo.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Oggi il complimentare un collega di lavoro per il suo fascino o per la sua bellezza è visto sempre più spesso come una provocazione sessuale, e l'invito a prendere un caffè è considerato una "molestia sessuale". Lo spettro del sesso imperversa negli uffici e negli studi dei professori, la minaccia incombe in ogni sorriso, in ogni sguardo, in ogni tentativo di conversazione. Le conseguenze sono il rapido assottigliarsi di ogni intima e stretta relazione interumana e la perdita del desiderio di allacciarne qualcuna.
Zygmunt Bauman, Il disagio della postmodernità,1997

Ci sono miliardi di donne, sulla terra, giusto? Certune sono passabili. La maggior parte sono abbastanza belline, ma ogni tanto la natura fa uno scherzo, mette insieme una donna speciale, incredibile. Cioè, guardi e non ci puoi credere. Tutto è un movimento ondulatorio perfetto, come l'argento vivo, come un serpente, vedi una caviglia, un gomito, un seno, un ginocchio, e tutto si fonde in un insieme gigantesco, provocante.
Charles Bukowski, Pulp, 1994

Chi ha detto che solo le donne debbano avere il loro repertorio di sporchi trucchi? Lasciamole truccare, lasciamole abbigliare in modo provocante, lasciamole raccontare scuse e tentennamenti, barare su promesse e intenti: non possono immaginare dove un uomo sa arrivare per ottenere ciò che vuole.
Franco Califano, Il cuore nel sesso, 2000

Vi può essere un piacere di farsi ammirare. Però, spesso, può entrare in questione una autentica deviazione ''narcisistica", in quelle forme in cui, oltre alla maschera cosmetica e a tutto il resto, il culto del proprio corpo, l'esibire le proprie nudità, l'accentuare tutto ciò che può avere il valore di un'esca per l'uomo, costituiscono l'interesse principale di una donna e le procurano un piacere trasposto preferito, talvolta, a quello di una esperienza sessuale.
Julius Evola, Metafisica del sesso, 1958

Se la disponibilità sessuale femminile fosse pari alla provocazione, tutte le città si trasformerebbero in grandi bordelli.
Julius Evola, Metafisica del sesso, 1958

Se [le gambe] fossero fatte per quel che si dice, le donne non porterebbero scarpe con i tacchi, che valorizzano le linee del polpaccio e della coscia, alzano il culo, aiutano la statura, ma le costringono a procedere sulle uova, ondeggianti come barche all'ormeggio, intensificando così anche quel movimento ondulatorio delle anche e delle chiappe che costituisce una provocazione permanente e impunita.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Senza l'ammiccamento, senza il gioco dell'apparire e dello sparire, senza la provocazione del desiderio in vista della sua delusione, senza un oltrepassamento del corpo e del suo essere semplicemente nudo, in vista di quel vuoto che è poi l'anima dell'altro sognata sempre nella sua ingannevole complicità, non si dà vicenda erotica.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Agli uomini piacciono le donne provocanti, cioè seducenti, non le donne bellissime.
Giulio Cesare Giacobbe, Come diventare bella, ricca e stronza, 2010

Gli uomini trovano seduttiva la donna sessualmente provocante. 
Giulio Cesare Giacobbe, ibidem

Stereotipo: Gli uomini guardano troppo l'aspetto fisico e preferiscono le donne provocanti. Realtà: Alcuni esperti (soprattutto maschi) lo sostengono a spada tratta. La verità è che, per quanto a primo impatto possano essere attratti dall'aspetto fisico, gli uomini attribuiscono un valore pari o superiore ad altre caratteristiche, come l'intelligenza, la personalità e la sicurezza. E se pure apprezzano le donne sexy, non pretendono che la loro compagna somigli a un'indossatrice di biancheria intima.
Christie Hartman, Comandi tu, 2016

Qual è lo scopo di osservare il velo? Far sì che che non ci siano tentazioni nella società. Non tutti gli uomini hanno la forza di volontà di resistere alla provocazione, se si continua ad aumentare il livello oscenità nella società. 
Imran Khan [1]

Polsi e caviglie femminili hanno un forte effetto seduttivo per gli uomini. Mostrare queste parti, specie in periodi dell'anno in cui si è più vestiti, o in modo provocante, stimola l'istinto maschile di protezione.
Antonio Meridda e ‎Fabio Pandiscia, Prova a mentirmi, 2010

La violenza non è soltanto distruzione, ma è anche provocazione. Esaminiamo allora da vicino questa pericolosa e maligna creatura, questa novità assoluta nascosta sotto la pelle di certe donne. La delicatezza, l'inequivocabile sorriso, l'apparenza, il corpo flessibile e provocante. Ma vi raccomando, trattatele con molta attenzione e non abbassate mai la guardia. Questa nuova stirpe di rapaci in cerca di preda, da sole o in gruppo, opera a qualsiasi livello, a qualsiasi ora, dovunque e contro chiunque. Chi sono? Una potrebbe essere la tua segretaria, oppure l'infermiera del tuo medico, o una ballerina di un nightclub.
Jack Moran, in Russ Meyer, Faster, Pussycat, Kill! Kill!, 1965

Provaci − signora − a trasformare il sex-appeal facile e ordinario della coscia al vento e della scollatura abissale nell'attrazione di un atteggiamento così candido e perbene da ridiventare provocante.
Adriana Mulassano, su Corriere della Sera, 1987

Il pudore è una provocazione sessuale. La vera innocenza è impudica.
Francesco Orestano, Pensieri, 1943

Le persone represse indossano maschere, hanno un volto falso, fingono di essere qualcun altro. Una persona repressa ha dentro di sé il tuo stesso mondo: è sufficiente un’opportunità, una provocazione, perché la realtà emerga. Ecco perché i monaci scompaiono dal mondo: vi sono troppe provocazioni, troppe tentazioni. Per loro è difficile contenersi, trattenersi. Se ne vanno sull’Himalaya o nelle caverne, si ritirano dal mondo; in questo modo, se dovessero affiorare certe tentazioni, idee, desideri, non li possono soddisfare.
Osho, Discorsi, 1953-1990

La vita è una donna sdraiata, con seni accostati e rigonfi, con una gran pancia liscia e molle fra i fianchi sporgenti, con braccia sottili, cosce piene e occhi socchiusi, che nella sua provocazione splendida e beffarda esige il nostro più fervido ardore.
Georges Perec, La vita, istruzioni per l'uso, 1978

Ignorare qualsiasi provocazione sessuale rientrava nella sua idea di mascolinità. Una questione estetica ancor prima che un'interdizione morale.
Alessandro Piperno, Il fuoco amico dei ricordi, 2016

Dalla combinazione tra collera e aspettativa prende vita l'aggressività che porta al desiderio di opporsi agli altri anche con gli abiti, sfidando il dress code e ignorando il contesto. L'aggressività può influenzare la scelta di un abbigliamento duro, provocante, trasgressivo che segnala potere e dominanza.
Paola Pizza, Il coraggio di piacersi, 2021

Provocare può essere un atto sano certe volte, per chi provoca e per chi è provocato. Perché lascia un segno. E perché è molto sexy.
Charlotte Rampling, intervista, su Io donna, 2016

Oltre un certo grado la bellezza, come l'eleganza, non è più una semplice sfida all'imperfezione e alla miseria del mondo, ma una provocazione, anzi un oltraggio: ciò spiega l'odio che non poca gente nutre verso di essa.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Perché una bella donna è sessualmente più provocante, se leggermente miope? Forse perché quella mite inferiorità, quell'adorabile menomazione, rendendo più segreta, esitante e vulnerabile la sua bellezza, eccita insieme la tenerezza e l'aggressione?
Mario Andrea Rigoni, Vanità, 2010

Le donne dovrebbero riscoprire la femminilità. Agli uomini piacciono le donne provocanti, seducenti, non le donne bellissime.
Claudia Rossi, Prometterla a tutti e non darla a nessuno, 2007

Spesso una donna brutta è più civetta di una bella; la prima provoca gli uomini e l'altra li aspetta.
Charles Augustin de Sainte-Beuve, I miei veleni, 1926 (postumo)

L’etologia ci insegna che la femmina della specie umana non è soltanto l’unica preda di tutto il regno animale che non disdegni d’essere cacciata dall’uomo, ma anche l’unica la cui sfrontatezza arrivi al punto da provocare il cacciatore.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

C'è un confine sottile tra l'essere provocanti e il diventare volgari, e si chiama femminilità.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tentazione - Seduzione - Civetteria - Sexy - Eccitazione - Erotismo