Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sull'essere Impreparati

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'impreparazione culturale e sul trovarsi impreparati di fronte agli imprevisti e agli eventi della vita. Come introduzione, riportiamo un suggerimento del Dalai Lama Tenzin Gyatso:
"Nella vita quotidiana è inevitabile che insorgano difficoltà. I maggiori problemi dell'esistenza sono quelli per tutti inevitabili, come la vecchiaia, le malattie e la morte. Cercare di eluderli o di non pensarci ci può dare un sollievo temporaneo, ma a mio avviso vi è un approccio migliore. Se affronteremo in maniera diretta la sofferenza, avremo più possibilità di capire quanto profonda sia la sua natura. Se, in guerra, ignoriamo le condizioni e le capacità militari del nemico, ci sentiremo del tutto impreparati e paralizzati dalla paura. Se invece impariamo a conoscere la sua potenza bellica, se sappiamo che armi ha e così via, saremo in grado di combattere molto meglio. Analogamente, cercando di capire i problemi anziché di evitarli si riesce ad affrontarli con ben maggior efficacia".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'ignoranza, la distrazione, gli imprevisti e sul prepararsi al peggio. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di George S. Clason
L'opportunità è una dea altera che non perde tempo con chi è impreparato.
(George S. Clason)

L'ansia è un “segnale”, conclude Freud. È un segnale che ci indica che è opportuno concentrare i nostri sforzi su una situazione che sta diventando critica. Se non c'è questo segnale, le nostre migliori energie non vengono mobilitate, e se la situazione è critica, paghiamo tutta in una volta questa “impreparazione”. La paghiamo cadendo nell'angoscia, nel panico, dove le nostre reazioni sono totalmente disgregate dalla realtà.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Incontrare situazioni nuove è l'unico modo per poter migliorare continuamente. A un patto: che non ci aspettiamo di avere subito dei vantaggi dalla nuova situazione. Si, teniamolo sempre presente: nell'immediato avremo solo svantaggi. Sicuramente si sarà speso del tempo. Si sarà vissuta qualche situazione sgradevole. Si sarà fatta una brutta figura a causa dell'impreparazione. Magari conveniva fare altro. Però... intanto si è fatto qualcosa di nuovo. La prossima volta andrà molto meglio: conosceremo già quasi tutti i problemi di una situazione che in qualche modo avremo già sperimentato e potremo mettere in atto meccanismi efficaci per prevenirli.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Comitato. Gruppo di persone impreparate, incaricate di fare cose inutili da persone che non hanno voglia di farle.
Fred Allen [1]

Nella vita esiste un insegnamento per tutto [...]: si insegna a guidare l'automobile, a usare il computer, a cucinare un tacchino, a scattare fotografie in controluce, mentre si arriva alla vita di coppia completamente impreparati.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Oggi i leader affrontano sfide per le quali sono del tutto impreparati.
Scott D. Anthony [1]

La maggior parte di noi non è preparata ad affrontare i fallimenti ed è per questo che non siamo capaci di compiere il nostro destino.
Sergio Bambarén, Il delfino, 1995

I più incostanti rincorrono progetti sempre nuovi, non trovano mai una situazione che li soddisfi e si lasciano sorprendere impreparati dalla fine che credevano molto lontana.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

A tempo debito, l'amore e la morte colpiranno; solo che non abbiamo la benché minima idea di quando tale ora scoccherà. In qualsiasi momento giunga, ti coglierà impreparato.
Zygmunt Bauman, Amore liquido, 2003

La vera tragedia è la tragedia dell’uomo che mai nella vita si prepara per il suo unico sforzo supremo, che non si estende mai fino alla sua piena capacità, che non si erge mai in tutta la sua piena statura.
Arnold Bennett [1]

Se non sei preparato, ciò che senti non è pressione, è paura.
Bruce Bochy [1]

La fortuna è un'opportunità incontrata dalla preparazione − ed essere preparati o impreparati è una scelta personale.
Neal Bortz [1]

Non credo che le persone siano mai state libere dalla paura della morte, ma aggrapparsi alla vita ed essere così impreparati alla morte è un'esperienza moderna.
Katy Butler [1]

I flagelli, invero, sono una cosa comune, ma si crede difficilmente ai flagelli quando ti piombano sulla testa. Nel mondo ci sono state, in egual numero, pestilenze e guerre; e tuttavia pestilenze e guerre colgono gli uomini sempre impreparati.
Albert Camus, La peste,1947

L'opportunità è una dea altera che non perde tempo con chi è impreparato.
[Opportunity is a haughty goddess who wastes no time with those who are unprepared].
George S. Clason, L'uomo più ricco di Babilonia, 1926

Nessun uomo di buon senso si impegnerà impreparato in un duello di parole con una donna.
Wilkie Collins [1]

Non possiamo mai essere preparati per il futuro. Ne sappiamo troppo poco.
Ivy Compton-Burnett, Servo e serva, 1947

Noi vogliamo la pace, ma non dobbiamo trovarci impreparati alla guerra.
Francesco Crispi, Pensieri e profezie, 1920 (postumo)

La mente impreparata non può vedere la mano tesa dell'opportunità.
[The unprepared mind cannot see the outstretched hand of opportunity].
Alexander Fleming [1]

Oggi i giovanissimi sono più soli e più depressi, più rabbiosi e ribelli, più nervosi e impulsivi, più aggressivi e quindi impreparati alla vita, perché privi di quegli strumenti emotivi indispensabili per dare avvio a quei comportamenti quali l'autoconsapevolezza, l'autocontrollo, l'empatia, senza i quali saremo sì capaci di parlare, ma non di ascoltare, di risolvere i conflitti, di cooperare.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

Essere impreparati fa saltare i nervi.
[Being unprepared heightens nerves].
James Galway [1]

È il dolore che non ti aspettavi, quello a cui non eri preparato, quello che rimane.
Olivia Gobetti, 500 aforismi in altalena, 2018

Non avere giorni di disattenzione. Alla sorte piace fare scherzi e si lancerà su ogni pretesto pur di coglierci impreparati. Sempre sull’avviso devono stare ingegno, accortezza e coraggio, la bellezza stessa, perché il giorno della fiducia in essa sarà quello del suo discredito.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Solo gli impreparati sono sopraffatti dalla pressione psicologica.
Lu Holtz [1]

Il fallimento bussa molto spesso alla porta delle menti impreparate.
Mehmet Murat Ildan [1]

Perché dobbiamo essere condannati ad amare malgrado le nostre lacune e la nostra impreparazione?
Jean Josipovici, Citera, 1989

Non ci si prepara alla morte più di quanto ci si era preparati alla vita.
Roger Judrin, Ténèbres d'or, 1980 

Affrontiamo il pomeriggio dell’esistenza completamente impreparati; cosa ancora peggiore lo affrontiamo con l’errata convinzione che le nostre verità e i nostri ideali ci sosterranno anche allora. Non è così: non possiamo vivere il pomeriggio della vita come abbiamo vissuto il mattino; perché ciò che al mattino era grande la sera sarà piccolo, e ciò che era vero al mattino la sera sarà diventato una menzogna.
Carl Gustav Jung [1]

Arriviamo del tutto impreparati alle diverse età della vita e spesso vi manchiamo d'esperienza nonostante gli anni.
[Nous arrivons tout nouveaux aux divers âges de la vie, et nous y manquons souvent d'expérience malgré le nombre des années].
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

La pressione arriva quando qualcuno ti chiama per svolgere un compito per il quale non sei preparato.
Tony La Russa [1]

Chi dà per scontato la stabilità di un presente soddisfacente, si troverà impreparato all’inevitabile trasformazione. Bisognerà imparare ad accorgersi delle avvisaglie dei cambiamenti e ad agire per tempo, assumendone noi stessi il controllo.
Alberto Lori, Dalla PNL alla Quantistica, 2014

Circondati di critici! Ricorda i tuoi fallimenti! Tieniti su con la caffeina! Perdi ogni speranza! Sovraccaricati di impegni! Vendi la tua anima! Fai tutto personalmente! Resta sempre impreparato! Soffri in silenzio!
Stuart e Linda Macfarlane, Il piccolo libro dello stress, 1998

La pressione consiste nel dover fare qualcosa per la quale non si veramente preparati.
Harvey Mackay [1]

Ero felice, non ci si accorge mai di esserlo [...] e mi chiesi perché l'assimilazione di un sentimento così benevolo ci trovi sempre impreparati, sbadati, tanto che conosciamo solo la nostalgia della felicità, o la sua perenne attesa.
Margaret Mazzantini, Non ti muovere, 2001

Non si è mai preparati a ciò che ci si aspetta.
James A. Michener [1]

Non lamentarti di non avere una possibilità e di farti poi trovare impreparato quando finalmente ti viene offerta.
Joe Montana [1]

La vita è un'arte che dobbiamo praticare senza preparazione, uno spartito che suoniamo a prima vista ancor prima di aver padroneggiato i nostri strumenti.
Lewis Mumford [1]

Sono sempre all'altezza del caso; per essere padrone di me stesso debbo trovarmi impreparato di fronte a ciò che mi succede.
Friedrich Nietzsche, Ecce homo, 1888

La bellezza di affrontare la vita impreparati è straordinaria. Allora la vita ha originalità: fluisce, giovane e fresca. Allora la vita ti riserva molte sorprese. E se la vita ti riserva tante sorprese, non conoscerai mai la noia.
Osho, Discorsi, 1953-1990

C’è soltanto un tipo di shock peggiore rispetto al totalmente inaspettato: l'atteso al quale ci si è rifiutati di prepararsi.
Mary Renault, The Charioteer, 2013

Che una sventura ci sia meno difficile da sopportare, se noi l'abbiamo in anticipo considerata come possibile, e come si dice, ci siamo ormai abituati all'idea, pub soprattutto dipendere dal fatto che, se noi abbiamo pensato con calma prima del suo verificarsi a quell'avvenimento come a una pura possibilità, possiamo in tal caso abbracciare chiaramente e da tutti i lati l'estensione della disgrazia, e riconoscerla quindi per lo meno come finita e dominabile; in conseguenza di ciò, quando la sventura realmente ci colpisce, essa non potrà agire con un peso maggiore di quello che in realtà possiede. Se per contro non ci siamo comportati così, e la disgrazia ci ha colpiti impreparati, lo spirito atterrito non potrà misurare nel primo momento con esattezza la portata della disgrazia: questa è ora per lui incommensurabile, si presenta facilmente come sconfinata, o quanto meno più grande di quello che in realtà non sia. Allo stesso modo l'oscurità e l'incertezza fanno apparire più grande ogni pericolo. Oltre a ciò si deve dire che, con la disgrazia vista anticipatamente come possibile, noi abbiamo pensato al tempo stesso ai motivi eventuali di consolazione, e ai rimedi. o per lo meno ci siamo abituati all'idea stessa della sventura.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

È più forte di fronte a un evento chi vi si è preparato da tempo; e resiste anche alle maggiori avversità, se le ha previste. Ma chi è impreparato si spaventa di ogni inezia. Fa’ che non ti capiti nulla all'improvviso, e poiché ogni sventura riesce più gravosa quando non è prevista, la meditazione assidua ti aiuterà a non essere colto di sorpresa.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Medita l’esilio, i tormenti, le guerre, le malattie, i naufragi, affinché nessun male ti colga impreparato.
[Exilia, tormenta, bella, morbos, naufragia meditare, ut nullo sis malo tyro].
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Gli stolti non hanno mai pace. Per essi c’è motivo di timore sia dall’alto che dal basso; la paura domina sia a destra che a sinistra; i pericoli sorgono sia dietro che davanti. Essi tremano di fronte a tutto; sono sempre impreparati e si spaventano persino all’arrivo dei soccorsi. Ma il saggio è sempre ben difeso e pronto contro ogni assalto.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

C’è dubbio che i migliori giorni fuggano ai mortali sventurati, ossia affaccendati? Sui loro animi ancora infantili piomba la vecchiaia, cui giungono impreparati e inermi, non avendola mai prevista: ci sono cascati di sorpresa, non si accorgevano che si avvicinava ogni giorno.
Lucio Anneo Seneca, La brevità della vita, I sec.

Una buona notizia non ci coglie mai impreparati, perché speriamo sempre di riceverne una.
Vincenzo Strippoli (Aforismi inediti su Aforismario)

Chi è prudente e preparato, e resta in attesa delle mosse del nemico temerario e impreparato, sarà vittorioso.
Sun Tzu, L'arte della guerra, ca. V sec. a.e.c.

Essenza della guerra è la velocità. Permettere di avvantaggiassi sul nemico impreparato, giungendo da strada impreviste e colpendo-lo dove non ha eretto difese.
Sun Tzu, ibidem

Per crescere, devi accettare nuove responsabilità; non importa quanto tu possa sentirti incerto o quanto tu sia impreparato ad affrontarle.
Pat Summitt [1]

Ci si aspetta di tutto, ma non si è mai preparati a nulla.
Anne Sophie Swetchine [1]

Non aver paura di fallire, coltiva il tuo talento e mettici il cuore. E non farti mai trovare impreparato.
Joe Torre [1]

Se una persona fa una distinzione tra il luogo pubblico e privato, o tra campo di battaglia e tatami, quando arriva il momento di agire si troverà impreparata. Bisogna mantenere costantemente la consapevolezza. Se non ci fossero uomini che dimostrano il proprio valore sul tatami, non potremmo neppure trovarli sul campo di battaglia.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

L'attuale umanità è moralmente impreparata alle applicazioni tecnico-scientifiche, che le hanno dato il benessere espresso a tutti i livelli sociali. Mentre questo non avrebbe prodotto inconvenienti in uomini moralmente progrediti, in quelli di oggi, ancora polarizzati nell'egoismo, ha sconvolto ogni cosa dando mezzi in mano a chi li applica in maniera nociva per sé e per gli altri.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Un uomo saggio non comunicherà i propri pensieri in modo sciatto o a menti impreparate.
Benjamin Whichcote [1]

È meglio essere preparati per un'eventuale opportunità e non averne una, piuttosto che avere un'opportunità e non essere preparati.
Whitney M. Young [1]

La maturità consiste nel saper affrontare le situazioni per cui non siamo preparati.
Anonimo

Poveri: economicamente impreparati.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ignoranza - Distrazione - ImprevistiAnsia da Prestazione - Preparazione e Prepararsi al Peggio