Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Visibilità


Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla visibilità, intesa come esposizione di sé stessi o di qualcosa all'attenzione degli altri, e su ciò che è visibile, cioè che è percepibile dagli occhi. Per citazioni sul confronto tra cose visibili e cose invisibili vedi il link "Invisibile" riportato in fondo alla pagina. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'apparire, l'esibizionismo, la popolarità e il consenso. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Harvey Mackay
Non confondere la visibilità con la credibilità. (Harvey Mackay)

Il segreto è acquisire visibilità. Oggi la fama ha più i connotati della tua faccia che quelli del tuo pensiero.
Giovanni Abrami, Tanto per dire..., 2010

La condizione di essere sorvegliati e visibili è stata derubricata da minaccia a tentazione. La promessa di accresciuta visibilità, la prospettiva di essere «allo scoperto» e di poter essere visti e notati da tutti, ben si collega all’ambita prova di essere socialmente riconosciuti e, dunque, di avere un’esistenza valorizzata, «significativa».
Zygmunt Bauman e David Lyon, Sesto potere, 2014

L’arrivo di Internet ha reso accessibile a qualsiasi Tizio o Caio ciò che un tempo costringeva i più abili e avventurosi graffitisti a scorribande notturne: l’impresa di rendere visibile l’invisibile, rumorosamente presente ciò che è negletto, ignorato e clamorosamente abbandonato – in breve, di proclamare in modo tangibile e inconfutabile il proprio essere-nel-mondo.
Zygmunt Bauman e David Lyon, Sesto potere, 2014

Il sé autentico è l'anima resa visibile.
[The authentic self is the soul made visable].
Sarah Ban Breathnach [1]

Lo scrittore immagina sempre nella sua testa di essere pubblicato. Ed è giusto così, ma non ci si può alzare la mattina e decidere di diventare scrittore solo per ottenere visibilità. La scrittura, quella vera, richiede maestria, impegno e dedizione.
Ginevra Bompiani, intervista, 2015

Coltivate la visibilità perché l'attenzione è valuta.
Chris Brogan [1]

Purtroppo non basta essere ciechi per non vedere le oscenità del mondo, crudeltà e stupidità sono infatti chiaramente visibili a tutti.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

L’uomo è animale spirituale e religioso, perché per vivere non gli basta la terra con le sue cose visibili. Vuole anche l’invisibile.
Luigino Bruni, su Avvenire, 2014

La gente preferisce la salute del corpo a quella dell'anima. Perché le magagne del corpo, oltre che destare sofferenza a chi ne è l'usufruttuario, sono visibili e destano ribrezzo e pietà. Quelle dell'anima si occultano benissimo.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Siamo narcisi che palpitano al ritmo di like desiderando una sola cosa: essere visibili e ammirati. È finito il tempo in cui erano i sentimenti di colpa a influenzare i nostri comportamenti.
Gustavo Pietropolli Charmet, L'insostenibile bisogno di ammirazione, 2018

La dimensione etica è stata soppiantata dalla dimensione narcisistica ed è questo il motivo semplice per il quale la paura di non riuscire a rendersi visibili, di essere condannati a rimanere nella zona buia dello spazio sociale, privo di fascino, bellezza e potere sembra essere di gran lunga il timore più diffuso.
Gustavo Pietropolli Charmet, ibidem

La visibilità sociale, la popolarità conquistata nella propria scuola o quartiere, città o regione attraverso imprese ampiamente al di là del limite, è un valore riconducibile all’universo narcisistico nel quale la valorizzazione e la celebrazione del Sé sono atteggiamenti condivisi e messi in pratica.
Gustavo Pietropolli Charmet, ibidem

Diventare finalmente visibili, conquistare il massimo della popolarità, occupare con l’immagine del proprio volto il teleschermo, può istituirsi come ragione sufficiente per realizzare qualunque trasgressione del patto sociale: la popolarità innocentizza qualsiasi azione e può diventare modello identificatorio.
Gustavo Pietropolli Charmet, L'insostenibile bisogno di ammirazione, 2018

I talent servono a creare basi perché i giovani artisti possano camminare, qualcuno correre ed altri volare. È un modo per avere un'immediata visibilità. Il punto è capire quando si è maturi per non buttar via un'occasione.
Cheope, intervista, 2018

Mai sottovalutare il potere della visibilità.
Margaret Cho [1]

Non sono un corpo con un'anima, sono un'anima che ha una parte visibile chiamata corpo
Paolo Coelho [1]

Se cercate il successo naturalmente cercate la visibilità. Ma se il successo è basato solo sulla visibilità allora non avrà basi solide. Se avrete "mestiere" invece avrete più facilmente continuità. Nel lavoro ma anche nel successo.
Ennio Coltorti, intervista, 2006

La telefonata fatta o ricevuta con il cellulare in pubblico, in cui si mostra, anche distrattamente, la propria intimità agli altri, è una conquista di visibilità a buon mercato: solo il costo di una telefonata fatta dal telefonino.
Luciano Di Gregorio, Psicopatologia del cellulare, 2003

Ciò che ci delizia nella bellezza visibile è sempre solo l'invisibile.
[Was uns an der sichtbaren Schönheit entzückt, ist ewig nur die unsichtbare].
Marie von Ebner-Eschenbach, Aforismi, 1880

Se si considera che ciò che prima era invisibile - la parte che ognuno ha nella vita interiore, intima, di tutti - si chiede ora che venga esibito sul palcoscenico pubblico (sugli schermi televisivi, in primo luogo, ma anche sulla scena letteraria), si comprenderà che chi ha a cuore la propria invisibilità è condannato a essere rifiutato, emarginato o sospettato di aver commesso un crimine. All'ordine del giorno c'è la nudità fisica, sociale e psichica.
Eugène Enriquez, in Nicole Aubert (a cura di), L'individuo ipermoderno, 2004

Colui che è sottoposto a un campo di visibilità, e che lo sa, si fa carico delle costrizioni del potere; spontaneamente le lascia agire su se stesso; inscrive in se stesso il rapporto di potere nel quale gioca simultaneamente i due ruoli; diviene il principio del proprio assoggettamento.
Michele Foucault, Sorvegliare e punire, 1975

La visibilità è una trappola.
[La visibilité est un piège].
Michele Foucault, ibidem

La visibilità è diventata un valore in sé, autosufficiente. Anche un cretino può trarre dalla visibilità privilegi economici e sociali.
Carlo Freccero, Televisione, 2013

Il modello classico di televisione richiede professionalità. Un conduttore deve avere capacità verbali, un ballerino conoscere i passi di danza, un cantante deve essere intonato. Il reality invece conferisce visibilità a chiunque. In questo senso può paragonarsi a una sorta di lotteria, per cui chi viene inquadrato dalla macchina da presa per un tempo sufficiente a fissare i suoi connotati nell’immaginario popolare può trarne fama e ricchezza.
Carlo Freccero, Televisione, 2013

Il bisogno di visibilità la dice lunga sul terrore dell'anonimato in cui gli individui, nella nostra società, temono di affogare.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Visibilità. Devi trovare un modo per far sapere alla gente che ci sei.
Nikki Giovanni [1]

La tv della cosiddetta realtà provoca uno svuotamento dell'essere, perché sostituisce il guardarsi dentro e l'analisi di sé con l'esaltazione della visibilità e della notorietà, spacciati come apice della verità. 
Mina, su Vanity Fair, 2004

Se le stelle, anziché brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del pianeta, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo.
Margherita Hack [1]

Le azioni sono visibili, sebbene i motivi siano segreti.
Samuel Johnson [1]

Accade che un potere estraneo agli attributi visibili emani dalla persona che si adora, permettendole di esercitare il suo dominio.
Jean Josipovici, Citera, 1989

La fortuna rende visibili le nostre virtù e i nostri vizi, come la luce rende visibili gli oggetti.
[La fortune fait paroître nos vertus et nos vices, comme la lumière fait paroître les objets].
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

In un mare magnum come è il web, molti sono disposti a fare qualsiasi cosa pur di ottenere un po' di visibilità.
Marta Latini, Cittadini, scienza e fake news al tempo del Covid-19, 2020

Credo che la tv dia visibilità solo se fai cose che ti somigliano, altrimenti affossa.
Selvaggia Lucarelli [1]

Non confondere la visibilità con la credibilità.
[Don't confuse visibility with credibility].
Harvey Mackay [1]

La visibilità, assume oggi - attraverso le logiche diffusive e moltiplicative dei social media - una centralità fondamentale non solo come dimensione del dibattito pubblico, ma come condizione esistenziale irrinunciabile per soggetti diversi: adolescenti, adulti, rappresentanti delle istituzioni, attivisti impegnati, estremisti radicali etc.
Sara Monaci, Odio social, 2022

La visibilità mediatica è oggi una delle condizioni qualificanti l'esistenza per milioni di individui, anche se questa si declina troppo spesso in un esibizionismo diffuso.
Sara Monaci, ibidem

Nella sfera pubblica online, esserci significa essere visibili: mediaticamente presenti, attivi, popolari. Privacy e visibilità non sono qui in contraddizione poiché ciascuno sceglie di fornire alle piattaforme tecnologiche informazioni private e in cambio esse rendono visibile ciò che ognuno sceglie di rendere visibile in considerazione del suo essere seducente, producente, diffondibile. 
Sara Monaci, ibidem

Presenza, visibilità popolarità, sono gli imperativi che contraddistinguono la sfera pubblica dei social, le priorità di chi vuole esse-ci: la moneta di scambio della privacy è dato dalla visibilità e dalla popolarità che i social permettono di ottenere.
Sara Monaci, Odio social, 2022

Dio è nascosto. Ma si lascia trovare da quelli che lo cercano. Ci sono sempre state tracce visibili di lui in ogni tempo.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

La lotta per la visibilità che un tempo era appannaggio delle élite – artisti, politici, intellettuali, imprenditori – oggi è diventato un fenomeno di massa, un fenomeno che ha modificato la nostra vita quotidiana, che ci ha reso sempre più dipendenti dai gestori della «visibilità».
Tonino Perna, Schiavi della visibilità, 2014

C'è un nesso tra il bisogno di visibilità e il bisogno di affetto. Molte volte questi due bisogni diversi s'intrecciano, si sovrappongono, altre volte si differenziano chiaramente. Ma ciò che caratterizza l'essere umano sono gli strumenti che ha usato nel corso della storia, la trasformazione che questi strumenti hanno subito per far emergere il nostro bisogno di visibilità.
Tonino Perna, ibidem

Oggi, per gli adulti la visibilità passa attraverso i media. Soprattutto, cinema e televisione, ma anche, e sempre di più, Twitter, Facebook, i Blog, e altri canali della rete. Come sappiamo, i motori di ricerca aumentano la visibilità e richiedono capacità tecniche e impiego di risorse crescenti. Miliardi di persone in tutto il mondo cercano il loro spazio di visibilità che li fa sentire vivi, attivi, influenti.
Tonino Perna, ibidem

Sono tantissime e crescono ogni giorno le persone, soprattutto giovani, ma anche adulti, che non riescono a contenere questo istinto infantile di mettersi al centro della scena. Ma la ricerca della visibilità a tutti i costi può portare a derive pericolose, soprattutto se diventa una frenesis sociale diffusa e capillare.
Tonino Perna, ibidem

Possiamo dire che la visibilità è da sempre una necessità per chi entra nel «campo della politica», secondo la nota definizione dei «campi» di Bourdieu5. Infatti, una delle poche leggi della politica, nota da tempo, recita come segue: «purché si parli di me, comunque se ne parli, purché se ne parli».
Tonino Perna, ibidem

Questo sentimento, pulsione, bisogno di «visibilità» ci accompagna per tutta la vita. Non è una caratteristica esclusiva degli esseri umani, anche tra gli animali troviamo lo stesso bisogno. Chi ha avuto in casa un cane o un gatto sa quanto questi animali soffrono quando li escludiamo dalle nostre attenzioni, quando li ignoriamo perché siamo impegnati a conversare con altri o immersi nel nostro lavoro.
Tonino Perna, Schiavi della visibilità, 2014

Persino io, colui che sogna tanto, ho intervalli in cui il sogno mi sfugge. Allora le cose mi appaiono nitide. Svanisce la nebbia di cui mi avvolgo. Ed ogni fessura visibile ferisce la carne della mia anima.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Tutti abbiamo delle disabilità, solo che alcune sono più visibili di altre.
Amy Purdy [1]

La visibilità è garantita alle posizioni estreme, alle stravaganze, agli «esagerati» e alle esagerazioni. Più una tesi è sballata, e più viene reclamizzata e diffusa. Le menti vuote si specializzano in estremismo intellettuale, e così acquistano notorietà (diffondendo, si capisce, vuotaggini).
Giovanni Sartori, Homo videns, 1997 

Visibilità. Il superpotere che viene dal Web.
Roberto Serra, Visibilità, 2019

L’espansionismo delle comunicazioni è all’origine della convergenza di essere e presenza mediatica. È questo il motivo per cui oggi la presenza effettiva nei media viene anteposta alla verità dei contenuti presentati.
Peter Sloterdijk, Falsa coscienza, 2019

Per molte nullità, le cui uniche doti sono quelle della lingua sciolta e della faccia tosta, avviarsi alla carriera politica è il modo migliore per raccattare un po’ di visibilità, e persino un po’ di stima, da parte di altrettante nullità.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Il grand'uomo è come l'aquila; più si eleva, meno è visibile, e della sua grandezza è punito con la solitudine dello spirito.
[Le grand homme est comme l'aigle; plus il s'élève, moins il est visible, et il est puni de sa grandeur par la solitude de l'âme].
Stendhal, Sull'amore, 1822

Nella nebbia che avvolge la nostra esistenza c’è una visibilità zero.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Noi donne siamo visibili e preziose l'una per l'altra e dobbiamo tutte proclamare questa visibilità e questo valore.
Marilyn Waring [1]

È facile confondere il valore di un obiettivo con la visibilità che ne deriva, è una cosa che succede, e secondo me succede soprattutto agli sportivi, ancor più se diventano campioni. Voglio dire, essere famosi, riconosciuti, è per tanti la finta molla per inseguire una carriera. Ma quando l'ambizione comanda più della passione, a un certo punto ti pianti e in cima non ci arrivi più.
Alex Zanardi, Volevo solo pedalare, 2016

I social network non rendono la gente stupida; danno solo più visibilità alle gente stupida. 
Anonimo

Rispetto ai nostri antenati noi non siamo più felici: più alienati semmai, isolati, spesso vessati, prosciugati da vite frenetiche e vuote, costretti a prendere parte a una competizione grottesca per la visibilità e lo status, in una società che vive per il consumo e trasforma tutto in merce.
Anonimo, in Zygmunt Bauman, Consumo, dunque sono, 2007

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: ApparireEsibizionismo - Popolarità - Consenso - Invisibile