Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Deepak Chopra

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Deepak Chopra (Nuova Delhi, 1947), medico e saggista indiano, autore di saggi "New Age": "Siamo viaggiatori nel cosmo, un turbinio di polvere di stelle che danza nei gorghi e nei vortici dell'infinito. Sebbene la vita sia eterna, le sue espressioni sono effimere, transitorie e fugaci. Ci siamo fermati un momento per incontrarci, per fare conoscenza, per amare e per condividere. È un momento prezioso ma fugace. Una piccola parentesi nell'eternità. Se lo condivideremo con amore, allegria e amicizia, concepiremo la ricchezza e la felicità reciproca, e sarà valsa la pena averlo vissuto".
Se vuoi essere felice, rendi felice qualcun altro. Se vuoi trovare
la persona giusta nella tua vita, sii la persona giusta.
Se vuoi vedere un cambiamento nel mondo, diventa
il cambiamento che vuoi vedere. (Deepak Chopra)
Le sette leggi spirituali del successo
The Seven Spiritual Laws of Success, 1994 - Selezione Aforismario

Al di là dell'ego vi è la vostra vera natura. Essa è impavida, libera, non teme le critiche né le sfide. Non è inferiore né superiore a nessuno; è piena di magia, di mistero, d'incanto.

La scoperta dell'essenza della vostra natura e la vera conoscenza di voi stessi rappresentano di per sé la capacità di realizzare qualsiasi sogno, perché voi siete: l'Eterna possibilità, il Potenziale incommensurabile del passato, del presente e del futuro.

Ogni desiderio racchiude in sé la capacità di autorealizzarsi.

La ricerca della sicurezza e della certezza non è altro che un attaccamento a ciò che è noto. Che cos'è il noto? È il nostro passato, la prigione del condizionamento del passato. Non implica alcuna evoluzione, nel modo più assoluto. E dove non c'è evoluzione, c'è stagnazione, entropia, disordine e decadenza.

L'ignoto è il campo delle possibilità sempre originali, sempre diverse, sempre aperte a nuove manifestazioni. Senza l'incertezza e l'ignoto, la vita non è che una monotona ripetizione dei vecchi ricordi, che vi fa diventare vittime del passato.

Liberatevi dall'attaccamento al noto, entrate nell'ignoto e, di conseguenza, nel campo delle possibilità. Entrando volontariamente nell'ignoto conoscerete la saggezza dell'incertezza.

Il momento presente è il punto culminante di tutti gli istanti vissuti nel passato. Il momento presente è come deve essere, poiché l'intero universo è come deve essere. Quando si lotta contro il momento presente, in realtà si lotta contro l'intero universo. Astenetevi dall'opporvi all'attimo presente e siate disposti ad accettarlo. Potete augurarvi che il futuro sia diverso, ma in questo momento dovete accettare la situazione così com'è.

Ogni problema della vostra esistenza è il seme dell'opportunità di ottenere un vantaggio maggiore.

Quando fai una scelta, cambi il futuro.
[When you make a choice, you change the future].

Se abbracciate il presente e diventate una sola cosa con esso, se vi unite ad esso, avvertirete l'ardore, la luminosità e lo scintillio dell'estasi che palpita in ogni creatura sensibile. Soltanto allora sarete allegri, spensierati, liberi e felici.

Si è in grado di mantenere una serenità perenne mentre si è impegnati a realizzare un obiettivo con intensa passione. Questa è la forza che deriva dalla combinazione simultanea della coscienza distaccata e dell'intenzione mirata, focalizzata su di un obiettivo.

Scoprite la vostra divinità, il vostro talento speciale, usatelo per servire l'umanità e creerete tutta la ricchezza che desiderate.

Tanto più donate, tanto più ricevete.

Se desiderate la gioia, portatela agli altri; se cercate l'amore, imparate ad offrirlo; se volete essere considerati ed apprezzati, imparate a considerare e apprezzare gli altri; se ambite alla ricchezza materiale, aiutate gli altri ad ottenerla. Se volete avere la fortuna di possedere le cose belle della vita, chiedete in silenzio che tutti gli uomini le abbiano.

Le coincidenze per realizzare in modo spontaneo i propri desideri
The Spontaneous Fulfillment of Desire, 2003 - Selezione Aforismario

Le coincidenze o i piccoli miracoli quotidiani ci mostrano come l'universo abbia in serbo per noi piani e progetti molto più ampi di quelli che siamo soliti formulare.

Una coincidenza è un indizio che rivela le intenzioni dello spirito universale, e per questo è colma di significato.

Le coincidenze sono messaggi che il regno non-locale ci invia per aiutarci a manifestare i nostri sogni e le nostre intenzioni.

Quando iniziate a vedere le coincidenze come opportunità della vita, ognuna di loro assume un significato ben preciso, diventa una possibilità in grado di favorire la nostra attività creativa e di farci diventare così come vuole l'universo.

Noi esseri umani siamo in grado di migliorare la nostra vita grazie all'intenzione, ma perdiamo tale capacità ogni volta che il nostro sé viene oscurato dalla sua stessa immagine, in pratica quando sacrifichiamo il nostro vero sé in favore dell'ego.

Più accettate le imperfezioni degli altri, più le accettate in voi stessi.

Ogni volta che agiamo, dobbiamo comportarci come se non lo stessimo facendo, come se le nostre azioni fossero in realtà compiute dallo spirito universale che organizza ogni cosa. Solo così l'ansia diminuisce, al pari del nostro attaccamento all'esito finale.

La capacità di lasciarsi andare richiede un atto di fede, un salto nell'ignoto. 

Le due anime del mondo
War of the Worldviews, 2011 (con Leonard Mlodinow)

La scienza non ha mai raggiunto l’oggettività pura, né mai la raggiungerà. Negare il valore dell’esperienza soggettiva è escludere la maggior parte di ciò che rende la vita degna di essere vissuta: l’amore, la fiducia, la fede, la bellezza, lo stupore, la meraviglia, la compassione, la verità, l’arte, la morale e la mente stessa.

Credo fermamente che la realtà voglia essere conosciuta, e che l’evoluzione umana risponda a quella chiamata. La scienza è una risposta, ma non può esercitare il monopolio assoluto, poiché la spiritualità è una risposta altrettanto valida.

Fonte sconosciuta
Traduzione dall'inglese a cura di Aforismario

La peggiore maledizione che possa colpirci è la stagnazione, un'esistenza banale, la quieta disperazione che nasce dall'esigenza di conformarsi.

La vita è un campo di possibilità illimitate.
[Life is a field of unlimited possibilities].

La chiave per una felicità duratura è smettere di cercarla e sapere che ce l'hai già.

Ci sono solo due risposte al mondo, paura o amore. La tua vita dipende da quale scegli.

Il miglior uso dell'immaginazione è la creatività. Il peggior uso dell'immaginazione è l'ansia.

Il segreto dell'attrazione è amare sé stessi.
[The secret of attraction is to love yourself].

Il presente è l'unico momento eterno e l'unico in cui possiamo sperimentare la felicità.

In mezzo al movimento e al caos, mantieni la calma dentro di te.

Invece di cercare la persona giusta, diventa la persona giusta.
[Instead of looking for the right person become the right person].

Invece di pensare fuori dagli schemi, sbarazzati degli schemi.

L'amore è come l'acqua, se non scorre, ristagna.
[Love is like water. If it doesn't flow, it stagnates].

L'atto più creativo che intraprenderai mai è l'atto di creare te stesso.

L'intimità sboccia ogni volta che levi la tua maschera socialmente accettabile.

La gratitudine è uno dei modi più efficaci per entrare in contatto con la tua anima.

Le tre cose che puoi offrire ai tuoi figli per cambiarli: attenzione, apprezzamento e affetto.

La maggior parte delle persone parla della paura dell'ignoto, ma se c'è qualcosa da temere, è il noto.

La misura della tua apertura mentale è data da quanto ti senti a tuo agio con il paradosso, la contraddizione e l'ambiguità.

La vera felicità è quando sei felice senza motivo; sei semplicemente essere.

Le persone soffriranno quasi tutto, purché ciò significhi che non devono cambiare.

Meno apri il tuo cuore agli altri, più il tuo cuore soffre.

Ogni volta che sei tentato di reagire allo stesso modo, chiediti se vuoi essere un prigioniero del passato o un pioniere del futuro.

Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell'intricata rete della vita, ed è qui per dare un contributo.

Per fare le scelte giuste nella vita, si deve entrare in contatto con la tua anima. Per fare questo, bisogna sperimentare la solitudine, di cui la maggior parte delle persone ha paura, perché nel silenzio si sente la verità e si trovano le soluzioni.

Per ognuno di noi, il benessere è un viaggio. Il segreto è impegnarsi in quel viaggio e fare quei primi passi con speranza e fiducia in sé stessi.

Persegui l'eccellenza e ignora il successo. Se sarai eccellente avrai successo.

Se vuoi essere felice, rendi felice qualcun altro. Se vuoi trovare la persona giusta nella tua vita, sii la persona giusta. Se vuoi vedere un cambiamento nel mondo, diventa il cambiamento che vuoi vedere.
[If you want to be happy, make someone else happy. If you want to find the right person in your life, be the right person. If you want to see change in the world, become the change you want to see].

Senti il ​​mondo, invece di cercare di capirlo.

Sii felice senza motivo, come un bambino. Se sei felice per una ragione, sei nei guai, perché quella ragione può esserti tolta.

Tratta ogni momento come un dono, ecco perché si chiama presente.

Tu non sei una goccia nell'oceano, ma l'oceano nella goccia.
[You are not the drop in the ocean, but the ocean in the drop].

Tutti i grandi cambiamenti sono preceduti dal caos.
[All great changes are preceded by chaos].

Tutto ciò che ci accade è un riflesso di ciò che siamo.
[Everything that happens to us is a reflection of who we are].

Tutto ciò che ha valore nella vita si moltiplica solo quando viene donato.
[Anything that is of value in life only multiplies when it is given].

Una mente tranquilla è più importante di una mente positiva.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Anthony de Mello