Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sui Supereroi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui supereroi, personaggi immaginari, nati nell’ambito dei fumetti per ragazzi e poi trasferito nel cinema, dotati di capacità fisiche e sensoriali straordinarie, dette superpoteri.

Secondo la definizione di Peter Coogan, il supereroe è "un personaggio eroico con una missione disinteressata e a favore della società; chi possiede superpoteri, tecnologia molto avanzata, abilità mistiche o doti fisiche e/o mentali molto sviluppate; chi ha una super-identità e un costume che funge da icona, e che tipicamente esprime la sua storia o personalità, poteri e origine". [The Secret Origin of the Superheroy, 2002].

Tra i supereroi più noti, fra i tanti che si possono citare: Superman, Spiderman, Batman, Capitan America, Hulk, Flash, Aquaman, Wonder Woman. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui fumetti, i cartoni animati, la fantascienza, gli eroi e i grandi uomini. [I link sono in fondo alla pagina].
Immagine con tutti i Supereroi più famosi
Chi aiuta gli altri semplicemente perché deve o pensa sia la cosa giusta da fare
è senza dubbio un vero supereroe. (Stan Lee)

Uno studio scientifico dimostra che se stai stai in posa da supereroe per cinque minuti prima di un colloquio di lavoro o una prestazione importante o un compito difficile, non solo ti sentirai più sicuro ma la tua prestazione sarà decisamente migliore.
Amy, in Grey's Anatomy, 2005-2013

Per un bimbo il concetto di papà è quello di un supereroe che punge con la barba. 
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

[Oggi supereroi] sono tutte quelle persone che provano a liberarsi dalle convenzioni, dal gruppo, dalla massa e cercano di portare avanti i loro principi, chi ha sempre presente la propria essenza, la propria natura senza lasciarsi troppo contaminare dal mondo esterno, coloro che vivono con meno paura possibile, dritti e con una propria identità, cercando di resistere.
Chiara Baschetti, intervista, 2022

Ammiro molto e stimo le persone che se ne fregano di tutto ciò che la società ci appiccica addosso e volano libere. Libertà, essenza, verità e resistenza: per me oggi il vero supereroe è chi riesce a portare avanti questi valori.
Chiara Baschetti, ibidem

A proposito di Superman e Batman: il primo è come l'America vede sé stessa, il secondo, personaggio più oscuro, è come il resto del mondo vede l'America.
Michael Caine [1]

Tutto quello che ci vuole per essere un supereroe è scegliere di combattere il male. 
Frank Darbo / Saetta Purpurea, in Super, 2010 

Non tutti i supereroi volano o salvano il mondo dalle invasioni aliene. Alcuni di loro fanno cose semplici, normali, che richiedono solo un paio di minuti, ma che messe tutte insieme fanno un'enorme differenza. Questi supereroi sono proprio come me e te. Vivono in mezzo a noi, nascosti, e fanno cose straordinarie. Anche tu puoi essere uno di loro.
Martin Dorey [1]

Sfortunato il Paese che ha bisogno di eroi, e nel nostro sistema, per farcela da soli, bisogna essere supereroi.
Giovanni Floris, Mal di merito, 2007

I bambini sognano di diventare supereroi. Avere superpoteri e salvare la gente. Ma non pensano mai a come è la vita di un supereroe quando non è in missione. Non è molto diversa da quella degli altri. L'eroe soffre, ama, desidera, spera, ha le sue paure e ha bisogno di persone che lo aiutino in queste cose. E questa forse è la parte migliore della sua vita. 
Grant Gustin, in The Flash, 2014 /...

Al supereroe non si chiede di essere al di fuori della norma, ma solo al di sopra della media: uguale a tutti, egli rafforza ciò che tutti potenzialmente hanno, ma non e mai disumano o sovrumano. I suoi poteri o superpoteri non vengono quasi mai da una dimensione divina, ma si radicano nella natura, teoricamente accessibili a tutti.
Stefano Jossa, Un paese senza eroi, 2013

I tre supereroi più amati, Superman, Batman e Spider Man (l'Uomo Ragno), sono tutti e tre uomini normali (con relativi nomi da uomo medio: Clark Kent, Brace Waync, Peter Parker), che si trasformano in supereroi dopo aver subito o visto delle ingiustizie.
Stefano Jossa, ibidem

Essendo i supereroi rivolti prevalentemente a combattere un male che s'identifica come attentato ai diritti dell'individuo e fare un bene che è essenzialmente un dono alla comunità, essi si configurano come difensori dell'ordine costituito, perfettamente utilizzabili come modelli di educazione civica, ma destituiti di ogni carica e valenza politica. Saranno facilmente assumibili come eroi nazionali, quindi, in quanto campioni dello status quo: privi di personalità e realismo, i supereroi potranno piacere a tutti perché sono rassicuranti e confermativi.
Stefano Jossa, ibidem

È proprio l'immaginario letterario a elaborare una nuova forma di eroismo che sia più rispondente alle esigenze politiche della società di massa: il posto dell'eroe nazionale viene preso dai supereroi.
Stefano Jossa, Un paese senza eroi, 2013

Per me, i supereroi non sono del tutto bianchi o neri. Non sono buoni e cattivi, non sono necessariamente persone con poteri straordinari, ma persone in grado di superare la propria situazione in modo incredibile. 
Katherine Langford [1]

Chi aiuta gli altri semplicemente perché deve o pensa sia la cosa giusta da fare, è senza dubbio un vero supereroe.
Stan Lee [1]

I supereroi non possono esistere nel mondo reale, perché nel mondo reale servono eroi veri. 
Dave Lizewski, in Kick-Ass 2, 2013 

L'amore significa spesso lasciarsi salvare, non soltanto salvare gli altri, anche se siete dei supereroi.
Music Meister, in The Flash, 2014 /...

Per me, il più grande contributo di Superman non riguarda la parte del supereroe, ma la parte di Clark Kent: l'idea che ognuno di noi, in tutta la sua ordinarietà, possa cambiare il mondo.
Brad Meltzer [1]

I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?
Mark Millar e John Romita Jr., Kick-Ass 3, 2013-2014

Le tre regole d'oro dell'essere un supereroe sono tenere sempre il costume pulito, non rivelare a nessuno la tua identità segreta, e non ignorare mai una richiesta di aiuto.
Mark Millar e John Romita Jr., ibidem

Un supereroe non è un bullo. I supereroi disdegnano i bulli, come dovrebbero fare tutti gli esseri umani. Un bullo non potrà mai essere un eroe, né su questo, né su un altro pianeta. Un supereroe non se la prende con gli altri per tarsi grande, per farsi bello, per dimostrare di essere forte. Un supereroe se la prende con i cattivi, che feriscono gli innocenti, che uccidono, che rubano. Un supereroe non agisce d'impulso, mai per rabbia o per vendetta. Un supereroe riflette, assimila il colpo per ponderare una risposta giustificata quando il momento si rivela opportuno. 
Marina Multari, I Racconti del Sasso, 2018

Inutile cercare guai quando sei un supereroe. Sono loro a trovarti prima... 
Paperinik, PK², 2001-2002

Essere supereroi è voler essere qualcosa di speciale. Avere un superpotere capace di renderti speciale, superiore fisicamente e mentalmente. Non avere lo stesso misero destino degli altri. Non morire come gli altri. 
Massimiliano Parente, L'amore ai tempi di Batman, 2016

Sarebbe bello se esistessero i supereroi. Non è per questo che la gente crede a Maometto, a Gesù Cristo, e un tempo credeva a Zeus o a Apollo? Non erano forse supereroi antichi?
Massimiliano Parente, ibidem

Nessun supereroe muore mai. Come i personaggi delle serie tv. Superman non muore. Spiderman non muore. Neppure Ironman e Batman, in teoria mortali, semplici uomini che hanno deciso di diventare supereroi inventandosi dei superpoteri, neppure loro muoiono mai. Ora sarebbero dei novantenni, ma nei fumetti non invecchiano. Qualcuno ha fatto dei Superman e Batman invecchiati, ma non hanno avuto lo stesso successo. La fantasia serve a proteggere la mente dalla disillusione della realtà. 
Massimiliano Parente, ibidem

Ricorda, da un grande potere derivano grandi responsabilità.
[Remember, with great power comes great responsibility].
Ben Parker (Angelo Nicotra), in Sam Raimi, Spider-Man, 2002

I supereroi sono nati nelle menti di persone che hanno un disperato bisogno di essere salvate.
Jodi Picult [1]

Gli uomini sono sicuri di sé perché crescono identificandosi con i supereroi. Le donne hanno una cattiva immagine di sé perché crescono identificandosi con la Barbie.
Rita Rudner [1]

Ricorda sempre che nella vita tutti noi siamo dei supereroi con un superpotere speciale: l'originalità di poter essere noi stessi sempre, qualsiasi cosa ci accada. 
Gaetana Tranchino (Aforismi inediti su Aforismario)

Non serve essere un supereroe per trovare una ragazza. Quella giusta tirerà il supereroe che è in te.
Wade, in Deadpool, 2016 

Tutto è possibile nel mondo dei supereroi.
[Anything is possible in the superhero world].
Lisa Ye [1]

Tarzan nella jungla lotta col coltello / Batman nella notte nero pipistrello he he / Evviva noi supereroi / Krypton non è un sogno / è stato il tuo pianeta Superman / Supereroi supereroi forza ragazzi siete con noi / Cuore d’acciaio mente geniale / E il rischio da affrontare / Ma chi non ha il coraggio / Non può sfidare il cielo come noi / Acquaman che scorre Acquaman che gela / Mentre l’Uomo Ragno lancia la sua tela eh eh / Super poteri abbiamo noi / Fuggi criminale questa notte di distruggerò / Supereroi supereroi siamo i più forti vinciamo noi / Il covo segreto la mia vera vita / Che mai sarà tradita / Ma chi non ha il coraggio / Non può sfidare il cielo come noi / Supereroi supereroi forza ragazzi siete con noi / Cuore d’acciaio mente geniale / E il rischio da affrontare / Ma chi non ha il coraggio / Non può sfidare il cielo come noi.
Bruno Tibaldi e Douglas Meakin, Noi supereroi, 1979 

Ogni supereroe ha bisogno di qualcuno che creda in lui.
Anonimo

Se guardiamo bene, dentro ognuno di noi c’è un supereroe pronto a spiccare il volo per realizzare imprese straordinarie.
Anonimo

Spiderman: single. Superman: single. Batman: single. Io: single. Noi supereroi siamo tutti single.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: FumettiCartoni Animati - FantascienzaEroi - Grandi Uomini