Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e opinioni di Laurence Sterne

Selezione di frasi e citazioni di Laurence Sterne (Clonmel, 1713 - Londra, 1768), scrittore e religioso irlandese, noto soprattutto per il suo capolavoro: Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo, romanzo in nove volumi pubblicato a puntate nel corso di otto anni, dal 1759 al 1767, che narra in tono umoristico le vicende di una famiglia e delle persone che entrano in contatto con i suoi componenti. Ha scritto Laurence Sterne:
"Mi son messo in testa, come vedete, di scrivere non soltanto la mia vita, ma anche le mie opinioni, nella speranza che voi, venendo a conoscere il mio carattere e qual genere di mortale io sia, possiate poi apprezzare di più tutto il resto. Senza contare che, proseguendo il racconto, la nostra conoscenza, per ora superficiale, diverrà più intima e, a meno che sorgano tra noi dei malintesi, sinceramente assaporeremo il piacere di un’amicizia vera e propria".
Ritratto di Laurence Sterne
Mostratemi un uomo conscio di cosa sia la vita e che tema la morte; sarebbe come
se mi si mostrasse un prigioniero che teme la libertà. (Laurence Sterne)

Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo
The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman, 1759-1767 - Selezione Aforismario

Avrei desiderato che mio padre e mia madre, o meglio tutti e due, giacché entrambi vi erano ugualmente tenuti, avessero badato a quello che facevano, quando mi generarono.

Avrei voluto nascere sulla Luna o in qualsiasi altro pianeta (eccettuati Giove o Saturno, perché non ho mai sopportato il freddo); in nessuno di essi, infatti, sarei stato trattato peggio (sebbene non possa giurare per Venere) che in questo nostro vile e sporco pianeta che, sul mio onore, ritengo sia fatto, con rispetto parlando, con gli avanzi e i rifiuti degli altri.

Ogni qual volta un uomo sorride o, meglio ancora, ride, aggiunge qualcosa alla sua breve esistenza.

È nota col nome di perseveranza quando si tratta di una buona causa − e di testardaggine quando la causa è cattiva.
[Tis known by the name of perseverance in a good cause − and of obstinacy in a bad one].

Fatti animo! Non lasciare che il tuo spirito e il tuo coraggio ti abbandonino in questo momento di crisi, proprio quando avresti più bisogno di farti forza, ora più che mai! Chi conosce le risorse che puoi avere e cosa la Provvidenza Divina può ancora fare per te?

I buchi delle serrature sono spesso occasioni di peccato e di immoralità, più di tutti gli altri buchi del mondo messi assieme.

I capisaldi su cui poggia la scienza non possono venir rovesciati facilmente, vi sono le leggi della natura a difenderli, ma l’errore [...] s’insinua nella più piccola fenditura, nelle insignificanti crepe, che la natura umana lascia indifese.

Il corpo e l’anima di un uomo, con rispetto parlando, sono esattamente come una giacca e la sua fodera; spiegazzate l’una, si spiegazzerà anche l’altra.

Il desiderio di conoscenza, come la sete di ricchezza, aumenta quanto più cercate di soddisfarlo.
[The desire for knowledge, like the thirst for riches, increases ever with the acquisition of it].

Il desiderio di vivere e di essere sani è profondamente radicato nella natura umana come l’amore della libertà e dell’indipendenza.

Il mio giudizio mi ha così spesso ingannato nel corso della vita, che vivo sempre in una atmosfera di sfiducia, a torto o a ragione, e raramente mi entusiasmo per fredde argomentazioni.

Insisto nell’affermare che il nostro è il più miserabile di tutti i mondi. Tanto da poter sinceramente dire che, dal primo respiro sino a quest’istante (in cui respiro a fatica per un’asma che mi sono buscata nelle Fiandre, pattinando contro vento), sono stato continuamente lo zimbello di quello che il mondo chiama Destino.

Io non mi sento così pienamente conscio dell'esistenza d'un'anima in me se non quando mi trovo ravvolto nella malinconia.

La morte apre la porta della fama e chiude dietro di sé quella dell'invidia.
[Death opens the gate of fame, and shuts the gate of envy after it].

La natura umana è sempre la stessa, qualunque sia la professione.

La provvidenza ricava il bene da ogni cosa

La vita su questa terra potrebbe presentarsi abbastanza piacevole per quell’uomo che avesse la fortuna di nascere con un gran titolo o immense ricchezze; o per colui che si ingegnasse, allo scopo di raggiungere potenza, onori e alte cariche: ma questo non è il mio caso; d’altra parte ogni uomo parla bene o male del mercato a seconda degli affari che vi ha fatto. 

Le digressioni sono il sole che splende, sono la vita, l’anima di una lettura!

Le scienze possono essere apprese, ma non la saggezza.

Mostratemi un uomo conscio di cosa sia la vita e che tema la morte; sarebbe come se mi si mostrasse un prigioniero che teme la libertà.
[Show me the man who knows what life is, who dreads it, and I'll show thee a prisoner who dreads his liberty].

Non considero l’amore una disgrazia perché sono persuaso che esso migliori il cuore di un uomo.

Non so se avete notato che quando un uomo accetta una teoria, l’adatta poi ad ogni caso e situazione. Non solo, ma questa sua idea cresce d’importanza e viene avvalorata da qualsiasi cosa legge, vede o ascolta.

Nutro in sommo grado rispetto e venerazione per la verità, e qualora ci dovesse abbandonare andrei in capo al mondo, se qualcuno mi prendesse per mano e mi conducesse lentamente alla sua ricerca, come se si trattasse di un oggetto che entrambi abbiamo perduto e di cui non possiamo fare assolutamente a meno.

Odio talmente le dispute (eccezion fatta per le questioni religiose o sociali), che sottoscriverei qualsiasi opinione che non mi ostacolasse proprio all’inizio del cammino, piuttosto che venir trascinato in una contesa.

Per ogni dieci battute di spirito vi siete fatto cento nemici.

Prima che un'amarezza sia stata digerita, – la consolazione arriva sempre troppo presto; – e dopo che è stata digerita, – arriva troppo tardi.

Quando uno dà un’occhiata all’elenco di pene, alla somma di dolori che gravano sul cuore di un uomo, deve riconoscere che è meraviglioso come l’anima, aiutata da misteriose risorse, riesca a far fronte a ogni sventura a dispetto e contro le imposizioni cui deve sottostare la nostra natura.

Se si dà un certo affidamento alla Logica e non si è accecati dalla presunzione, bisogna ammettere la presenza di qualcosa di veramente geniale in me, basandosi soprattutto sul seguente sintomo: che io non so cosa sia l’invidia.

Sono convinto che la maggior parte dei nostri decantati progressi e scoperte sono stati suggeriti da fatti alquanto insignificanti.

Un uomo dovrebbe sapere qualcosa anche sul proprio paese prima di andare all'estero.

Una sola oncia di spirito proprio ha lo stesso valore di una tonnellata di spirito altrui.
[An ounce of a man's own wit is worth a tun of other people's].

Vissi innamorato sempre or d’una principessa or d’un’altra; e così spero di vivere fino al momento ch’io raccomanderò il mio spirito a Dio.

Scrivere, quando è fatto come si deve, (come potete star certi che ritengo di fare io) è solo un modo diverso di conversare.

Come nessuno, che sappia il fatto suo, in buona compagnia, si azzarderebbe a dire tutto;—così nessun autore, che comprenda i giusti confini del decoro e della buona educazione, pretenderebbe di pensare tutto: Il rispetto più autentico che possiate dimostrare all'intelligenza del lettore, consiste nel fare amichevolmente a metà, e lasciargli qualcosa da immaginare, a sua volta, al pari di voi.

Viaggio sentimentale
A Sentimental Journey through France and Italy. By Mr. Yorick, 1768

Cara sensibilità! tu sei l’inesauribile fonte degli’incanti della voluttà, e degli spasimi dell’angoscia!

Un Inglese non viaggia per vedere Inglesi.

Il cuore nei suoi trasporti, vuole sempre, a dispetto della ragione, dir troppo. 

Le congetture ed il tempo sono spesi assai male quando i misteri si riveleranno da sé.

La natura è vergognosa, né s'attenta d'agire alla presenza di spettatori; bensì in qualche appartato cantuccio ti lascia vedere taluna delle sue brevi scene che equivalgono alla quintessenza di tutti i sentimenti stillati da una mezza dozzina di tragedie francesi.

Vissi innamorato sempre or d’una principessa or d’un’altra; e così spero di vivere fino al momento ch’io raccomanderò il mio spirito a Dio.

Sermoni
Sermons, 1747-1750

Il dolore e il piacere si alternano come la luce e l'oscurità.
[Pain and pleasure, like light and darkness, succeed each other].

Solo i coraggiosi sanno come perdonare. Un vile non ha mai perdonato: non è nella sua natura.

Note
Leggi anche le citazioni degli autori irlandesi: George FarquharRichard Griffith - Jonathan Swift 

Nessun commento: