Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sull'Angelo Custode

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'Angelo Custode, angelo che, secondo la tradizione cristiana, accompagna ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà e guidandola verso Dio. Nel rispetto del libero arbitrio, l'angelo custode orienta, senza poterle determinare in senso causale, le scelte delle persone. Come nota François Bernard Termès (che ha firmato i suoi libri con il nome dell'Angelo cherubino Haziel):
"Anche chi ha una volontà normale ha la possibilità di cambiare, di migliorare, di arricchire la propria situazione. A questo scopo sarà necessario l'intervento della Potenza provvidenziale degli Angeli Custodi: bisognerà invocarli per comunicare loro che cosa vogliamo ottenere. Allora, il Potere provvidenziale angelico agirà in nostro favore (se lo desideriamo) per creare intorno a noi le circostanze favorevoli, felici, spesso inaspettate, che ci guideranno verso la realizzazione concreta dei nostri progetti, dei nostri desideri". [Gli angeli custodi, 2003].
Scrive Marco Staffolani su Famiglia Cristiana, rispondendo a una lettrice che chiedeva se il nostro angelo custode dopo la morte resterà sempre con noi:
"L’angelo custode, creatura spirituale, ha accettato liberamente di servire Dio e anche noi, a differenza di altri angeli che lo hanno rifiutato. Nella nostra vita terrena la loro funzione è quella di messaggeri e guide mandate da Dio, perché ciascuno di noi sia indirizzato sulla via della santità. La loro presenza non toglie nulla al nostro libero arbitrio nella scelta della fede che salva. In una prospettiva eterna, nella santità raggiunta anche dagli uomini, la loro funzione non sarà più necessaria e rimarrà la comune (nostra e loro) contemplazione di Dio come ci informa la Scrittura: gli «angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli (Mt 8,10)». Quando ritroveremo questi nostri protettori in paradiso, non potremo che ringraziarli per la nostra storia di salvezza a cui anche loro avranno contribuito".
In appendice a questa raccolta sono riportate alcune preghiere da rivolgere al proprio angelo custode. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli angeli, sul contrasto tra Angeli e Diavoli, sulla protezione e sulla provvidenza. [I link sono in fondo alla pagina].
Siate devoti agli Angeli Custodi! L'amicizia è molto umana,
ma è  anche molto divina: come la nostra vita,
che è divina e umana. (Josemaría Escrivá de Balaguer)
Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo custode come protettore e pastore, per condurlo alla vita.
Basilio Magno, IV sec. [1]

Non si deve essere tristi pensando alle difficoltà della vita perché essa dà quello che può. Il resto dobbiamo conquistarlo da soli, avendo fiducia che qualcuno vegli su di noi. Ciascuno ha il suo angelo custode che in ogni momento del giorno e della notte lo aiuta e lo protegge.
Romano Battaglia, Com'è dolce sapere che esisti, 2006

Angeli e demoni sono la stessa cosa, archetipi intercambiabili, una mera questione di polarità: l'angelo custode che ti ha aiutato a vincere la battaglia è visto dal tuo nemico come un demone distruttore.
Dan Brown, Il simbolo perduto, 2009

Le dissi, copiando una frase di libro, che ogni sera la sventura si faceva un nodo al fazzoletto per ricordarsi di me. Lei rise, ribatté che il mio angelo custode l'avrebbe sfatto durante la notte. Forse era vero, certo è che la notte del 10 novembre 1944 quell'angelo s'addormentò.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Che lo crediate o no, mentre sedete immersi nella lettura di queste pagine, c’è un angelo accanto a voi: è il vostro angelo custode che non vi abbandona mai. A ognuno di noi è stato fatto dono di uno scudo intriso di energia luminosa. Uno dei compiti dell’angelo custode consiste nel farci avvolgere da questo scudo. 
Lorna Byrne, Un angelo tra i capelli, 2008 

Gli angeli camminano al nostro fianco dicendoci che sono vicino a noi, ma non li ascoltiamo: non vogliamo ascoltare. Siamo convinti di poter riuscire a fare tutto da soli. 
Lorna Byrne, ibidem

Il vostro angelo custode veglia sul vostro corpo e sulla vostra anima. Vi è stato assegnato molto tempo prima del concepimento: vi è stato accanto in ogni istante, proteggendovi man mano che crescevate nel grembo di vostra madre e accompagnandovi durante le varie fasi della crescita.
Lorna Byrne, ibidem

Nell’ora della vostra morte, il vostro angelo custode rimane accanto a voi per aiutarvi nella fase del trapasso. 
Lorna Byrne, Un angelo tra i capelli, 2008 

Solitamente gli angeli custodi sono dietro di noi e raramente si mettono davanti. A volte sono dietro di noi, ma allo stesso tempo ci circondano completamente. È difficile da spiegare. Un angelo custode si sposta davanti, specialmente in periodi di crisi, per farci connettere con lui e per aiutarci a superare i momenti di difficoltà, perché la sua presenza infonde speranza.
Lorna Byrne, Gli angeli ci prendono per mano, 2017

L’angelo custode di una persona non può mai diventare l’angelo custode di qualcun altro. Può essere solo l’angelo custode dell’anima che Dio gli ha assegnato e rimane con lei in Paradiso per l’eternità.
Lorna Byrne, ibidem

Quando il guerriero ha bisogno di aiuto, si sforza di osservare come i suoi amici risolvono − o non risolvono − i loro problemi. Se è in cerca di ispirazione, legge sulle labbra del vicino le parole che il suo angelo custode vuole sussurrargli.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

Ciascuno ha un angelo custode accanto. Basta che tu agli angeli parli di quello che ti succede e loro capiscono al volo le cause.
Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, 2010

Tutti abbiamo un angelo custode. Credo che agiscano attraverso di noi tutte le volte che siamo premurosi, buoni e gentili gli uni con gli altri.
Roma Downey [1]

Siate devoti agli Angeli Custodi! È molto umana l'amicizia, ma è anche molto divina: come la nostra vita, che è divina e umana. 
Josemaría Escrivá de Balaguer, Amici di Dio, 1978

Quante volte i bambini hanno compagni di gioco immaginari! Ma credo che molti di essi siano in realtà i loro angeli custodi.
[Children often have imaginary playmates. I suspect that half of them are really their guardian angels].
Eileen Elias Freeman [1]

Un angelo custode lo ebbe perfino Gesù.
Eileen Elias Freeman [1]

L'intervento degli Angeli sarà sempre molto positivo per la realizzazione di un progresso spirituale, morale, materiale; questi Esseri celesti possono fare tutto, eccetto il Male. Perciò, se per caso siamo colpiti dal Male (difficoltà, sfortuna), o ne abbiamo il presentimento e vogliamo allontanarlo, niente è più efficace dell'Invocazione all'Angelo Custode.
Haziel (pseudonimo di François Bernard Termès), Gli angeli custodi, 2003

I veri Angeli Custodi svolgono compiti al nostro servizio, utili, provvidenziali, ma di un altro ordine: noi non ne disponiamo come se fossero una specie di balie per tirarci fuori dalle difficoltà, dagli impicci.
Haziel, ibidem

L'Angelo Custode agisce, innanzitutto, a beneficio della politica del nostro Sé Superiore (o Scintilla Divina in noi) che, a volte, non è tanto piacevole per la nostra personalità mortale. 
Haziel, ibidem

Niente è impossibile per le volontà forti e decise e, se la nostra ha bisogno di essere sostenuta, l'Angelo è presente per darci un aiuto efficace, concreto, provvidenziale. E, quando il nostro Destino sembra costringerci a vivere situazioni spiacevoli o travagliate, l'Angelo Custode è sempre presente per concederci ciò che ci piacerebbe chiedergli. 
Haziel, ibidem

Nell'Aldilà gli Angeli Custodi sono al culmine della loro potenza: dal loro ambiente naturale esercitano la loro influenza provvidenziale al massimo grado.
Haziel, ibidem

Invocando l'Angelo Custode saremo in grado di spostare le montagne, così come è scritto nella Bibbia. In altre parole, grazie al suo aiuto supremo, le «montagne» di problemi, di preoccupazioni, di pene che si accumulano... saranno ridotte in polvere, annientate, scompariranno provvidenzialmente, e il sole splenderà dentro di noi e intorno a noi, nella pace e nella felicità eterne.
Haziel, ibidem

La dolcezza, la bontà, la capacità di amare, la benevolenza e la potenza del nostro Angelo Custode sono inesauribili, eterne e infinite.
Haziel, ibidem

Quando conosciamo i compiti degli Angeli, invocandoli possiamo partecipare con loro al grande progetto del Creatore: l'evoluzione dello Spirito umano, vale a dire la possibilità di agire, con cognizione di causa, grazie al risveglio delle Forze spirituali (emotive, mentali, vitali) insite in noi, e che permettono alla nostra Volontà, al nostro Libero arbitrio di manifestarsi pienamente e totalmente.
Haziel (pseudonimo di François Bernard Termès), Gli angeli custodi, 2003

L’Angelo Custode, nostra Guida e Mediatore, è una Forza Multipla a Volontà Unica. È sempre benevolente, colmo d’Amore, con un desiderio intenso, sublime, continuo di SERVIRCI.
Haziel (pseudonimo di François Bernard Termès), Angeli, 2010

Grazie al sesto senso, percepirete i pericoli imminenti e potrete evitarli, intuendo inoltre in anticipo le occasioni, così da coglierle al volo. In vostro soccorso e su vostra richiesta, il sesto senso farà appello all'"angelo custode" che vi aprirà sempre la porta che dà accesso al tempio della saggezza.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

L'angelo custode della donna amata è la coscienza dell'uomo che ama.
[L'ange gardien de la femme aimée, c'est la conscience de l'homme qui aime].
Victor Hugo, L'uomo che ride, 1869

Probabilmente gli angeli custodi sono molto popolari perché sappiamo tutti quanto possa essere fragile la vita, e abbiamo un disperato bisogno di protezione da circostanze impreviste e pericoli invisibili. Il solo pensiero che degli angeli buoni aleggino intorno a noi ci dà una sensazione di sicurezza.
Gary Kinnaman [1]

Quando il demonio ci molesta non dobbiamo avere paura, basta dare la mano all'angelo custode.
Giuseppe Marello [1]

Non c'è nessun Babbo Natale, nessun coniglio pasquale, e nessun angelo custode che veglia su di noi. Le cose accadono così, senza un motivo. E niente ha senso.
Veronica Mars (Kristen Bell), in Veronica Mars, 2004/...

È comodo credere agli angeli custodi: sono epifenomeni della religione non molto diversi dalle veline.
Marco Paolini, su Repubblica TV, 2009

Considerando il vergognoso divario fra l’intelligenza dei bambini e la stupidità degli adulti, a volte penso che durante l’infanzia siamo accompagnati da un angelo custode che ci presta la sua intelligenza astrale, e che dopo, forse con dispiacere ma per una legge superiore, ci abbandona, come le femmine degli animali abbandonano i cuccioli cresciuti, al nostro destino di bestie all'ingrasso.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Dobbiamo avere particolare devozione verso l'Angelo nostro custode, onorarlo, invocarne l'aiuto, seguirne le inspirazioni ed essergli riconoscenti per l'assistenza continua ch'egli ci presta.
Pio X, Catechismo, 1905

Gli angeli custodi sono totalmente al servizio dell'umanità e l'efficacia dei loro servigi è conosciuta da tutti coloro che hanno concretamente osato sollecitare le loro prestazioni. Occorre tuttavia tener presente che essi interferiscono con le nostre vite solamente quando chiediamo loro di collaborare con noi o chiediamo il loro aiuto.
Beatrice Poggi, Angeli e angeli custodi, 2012

L’angelo custode è quell’essere vicino a te che ti vuole sempre bene senza chiederti nulla in cambio.
Perciò non esiste.
Antonio Pontoriero, Pensieri bizzarri, 2013

Il mio angelo custode non è nient'altro che espressione del fatto ch'io sono conosciuto, amato e seguito in maniera del tutto personale da Dio, è il pensiero d'amore che Dio nutre per me, che mi circonda e mi guida in ogni istante.
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI), citato su Famiglia Cristiana, 2005

Quale carità l'averci Dio dato l'Angelo custode! È con noi, tutto per noi, a influirci in bene, passo passo. Non disgustiamolo.
Clemente Rebora [1]

I nostri angeli custodi sono i nostri amici più fedeli, perché sono con noi giorno e notte, sempre e ovunque. Dovremmo invocarli spesso.
Jean-Marie Baptiste Vianney [1]

Quando Dio creò il Mondo, Egli dispose ogni cosa al proprio posto, e la affidò agli Angeli Custodi. Tutto, assolutamente tutto, anche il più piccolo filo d'erba, dipende da queste Forze angeliche.
Zohar (Il Libro dello Splendore),XIII sec.

Gli angeli custodi volano così in alto da essere fuori dalla nostra vista, ma ci tengono sempre d'occhio.
Anonimo

Preghiere all'Angelo Custode
Angelo di Dio, / che sei il mio custode, / illumina, custodisci, / reggi e governa me / che ti fui affidato / dalla Pietà Celeste. / Amen.

Preghiera per il mattino. Santissimo Angelo mio Custode, io vi ringrazio con tutto il cuore di tutti i benefìzi che mi avete fatti dal primo istante della mia vita fino al presente. Degnatevi di condurmi oggi per la strada dei divini Comandamenti: illuminatemi, custoditemi, reggetemi, acciocché possa fuggire il peccato e fare in tutte le mie azioni la volontà del mio Dio.

Preghiera per la sera. Angelo del Signore, che siete il mio Custode per ordine della pietosa provvidenza del mio Dio, custoditemi in questa notte, e liberatemi da ogni male: illuminate il mio intelletto, reggete i miei affetti, e governate i miei sentimenti, acciocché non offenda il mio Signore.

Tu che custode a me sei destinato / La via del ciel mi addita, Angiol beato. / Allor ti sia sempre riverente e grato, / Amoroso custode, Angiol beato.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Angeli - Angeli e Diavoli - Protezione - Provvidenza

Nessun commento: