Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Rinnovamento

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul rinnovamento di una cosa o di una condizione, sul rinnovare la propria vita e sul rinnovarsi interiormente. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'innovazione, il cambiamento, la novità, la rinascita e il progresso. [I link sono in fondo alla pagina].
Quel che continua non può rinascere, non può rinnovarsi.
Solo morendo ogni giorno è possibile rinnovarsi e rinascere.
È questa l’immortalità. (Jiddu Krishnamurti)
La vita non rimane immobile, stagnante, ma muove le cose incessantemente. Utilizzate la sua potenza di rinnovamento.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986

Essere vivi è essere capaci di rinnovarsi.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, ibidem

Gli esseri umani hanno il dono di molte vite. Di molte morti, e di molte rinascite. Non nel senso fisico della reincarnazione, ma in quello psichico e spirituale di un rinnovamento profondo di loro stessi e del loro modo di vedere il mondo.
Francesco Alberoni, Valori, 1993

La persona innamorata si affaccia a una vita nuova, vuole rinnovare se stessa e il mondo, è disposta a cambiare e chiede all'amato di fare altrettanto. E, di solito, un amore finisce quando ricominciano ad apparire le vecchie abitudini che, nella fusione entusiastica dell'innamoramento, sembravano scomparse.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

L'entusiasmo è una qualità dei giovani perché sanno credere e rischiare. Perché hanno bisogno di un ideale e di una fede. Gli adulti, ed ancor più i vecchi, spesso sono delusi e amareggiati. Solo pochi conservano la capacità di rinascere e rinnovarsi.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

La storia ci insegna che, di solito, per mutare rotta occorre un trauma e l'arrivo di un nuovo gruppo dirigente. In politica con la rivoluzione o con le elezioni, nelle imprese con la nomina di un nuovo amministratore delegato, oppure con la vendita, o mediante la fusione con un'altra impresa. I nuovi arrivati non hanno legami con il passato e non esitano a distruggere per ricostruire.... molto, molto più difficile farlo noi stessi, rinnovandoci e rinnovando ciò che ci circonda.
Francesco Alberoni, ibidem

Il potere, la regola, la norma sono tutti sostituti della fiamma creativa ormai spenta. Perciò l'individuo, la vita, la società possono rinnovarsi solo scrollandoseli periodicamente di dosso, ritornando giovani, ricominciando daccapo, come fosse il primo giorno della creazione del mondo.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

In una società globale, basata sulla conoscenza e in costante trasformazione come quella attuale, le prospettive future di ognuno di noi dipendono dalla capacità di evolversi e rinnovarsi continuamente. 
Albert Bandura, Autoefficacia, 1997

Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove.
Romano Battaglia, Notte infinita, 1989
 
Un bel bagno caldo e una bevanda ghiacciata rinnovano sempre la mia fiducia nella vita.
Valeria Bruni Tedeschi, in La pazza gioia, 2016 

La melanconia si nutre di sé stessa, e per questo non sa rinnovarsi.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Morire è cambiare genere, è rinnovarsi...
Emil Cioran, ibidem

Rinnovarsi significa cambiare opinione, significa rinnegarsi. Per fortuna ogni volta che si rinnega si prova un segreto piacere, quanto mai ambiguo, di cui sarebbe assurdo privarsi.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Tutto ciò che non cambia si degrada; ogni società, ogni istituzione ha bisogno di rinnovarsi, di superarsi, di trasformarsi per continuare a rimanere viva. I sistemi umani non possono funzionare se non (restando) in movimento. La città ideale, come il paradiso, sarebbe in qualche modo la morte, perché sarebbe l'arresto di questa incessante costruzione di noi stessi senza la quale non possiamo vivere come insieme sociale.
Michel Crozier, Non si cambia la società per decreto, 1981

Quando il rispetto per la tradizione muore, la società, nel suo incessante affanno di rinnovamento, consuma freneticamente se stessa.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977-1992

Rinnovarsi vuol dire vivere. Ma noi, oggi, abbiamo una strana maniera d'intendere il nuovo, dimenticando che il progresso spontaneo e schietto, non solo fa a meno di stravaganze, per affermarsi, ma se ne tiene scrupolosamente lontano. 
Franco Fochi, Lingua in rivoluzione, 1966

Se si vorrà creare un mondo nuovo, anche l'educazione dovrà rinnovarsi.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932-1948

L'amore finisce non perché il cuore invecchia, ma perché si rinnova.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Se la Luna cade nel buio e poi si rinnova, perché non dovrebbe rinnovarsi questa umanità sciagurata?
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

La realtà? A sinistra la ignorano perché intralcia i piani di rinnovamento.
Fausto Gianfranceschi, ibidem

Perché disprezzare il "passatismo"? La natura non è un passato che si rinnova?
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L'amore che non si rinnova ogni giorno diventa un'abitudine e si trasforma in schiavitù. 
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926
 
Nessun cambiamento può avvenire se non parte dal basso, mai concesso né elargito, se non nasce nelle coscienze come autonoma e creatrice volontà rinnovarsi e di rinnovare.
Pietro Gobetti, su La rivoluzione liberale, 1922/25

Senza dolore non c’è neanche rivoluzione né rinnovamento radicale, non c’è Storia.
Byung-Chul Han, La società senza dolore, 2021

Solo un cambiamento dell'atteggiamento individuale potrà portare con sé un rinnovamento dello spirito delle nazioni. Tutto comincia con l'individuo.
Carl Gustav Jung, L'inconscio, 1918

La retta meditazione è essenziale per la purificazione della mente, perché senza lo svuotamento della mente non può esservi rinnovamento.
Jiddu Krishnamurti, La mia strada è la tua strada, 1956

Il nuovo è l’inesauribile. L’amore solo si rinnova eternamente.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

Gli alberi sono belli, nella vita e nella morte; vivono e non hanno mai alcun pensiero di morte; si rinnovano continuamente.
Jiddu Krishnamurti, Taccuino, 1976

Se il presente viene soffocato dalle esperienze di ieri, non ci sarà alcun rinnovamento. Il rinnovamento non ha a che fare con la nascita e con la morte; è al di là degli opposti. Viene con la libertà da tutti i ricordi che costituiscono la memoria.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Nella fine c'è rinnovamento. Solo la morte può consentire di esistere a qualcosa di nuovo.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

Tutto ciò che continua decade, mentre solo quello che ha il potere di rinnovarsi è eterno.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

Quel che continua non può rinascere, non può rinnovarsi. Solo morendo ogni giorno è possibile rinnovarsi e rinascere. È questa l’immortalità.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Con la distruzione arriva il rinnovamento.
[With destruction comes renovation].
Wally Lamb [1]

Le persone, ancor più delle cose, hanno bisogno di essere riprese, rinnovate, rivitalizzate, rigenerate e recuperate; non buttare mai via nessuno.
Sam Levenson, Da un'era all'altra, 1973

L’amore (e intendo l’amore fedele, fissato su un oggetto) è una successione, spesso lunga, di passioni molto diverse che alimentano la vita e la rinnovano.
Jules Michelet, L’amore, 1858

Si riconosce che un uomo è maturo per congedarsi dalla vita quando comincia a disincantarsi di questo infinito rinnovamento. Lui stesso allora si ritira, scompare con le vecchie cose morte che ha troppo rimpianto.
Francis de Miomandre (pseudonimo di Francis Durand), La moda, 1926

Il solo modo di rinnovarsi è di svecchiare, di dare un'energia pulita.
Joan Miró [1]

In arte come in amore si potranno conseguire perpetuare anche rinnovare raggiungimenti sublimi. Ma si esplode una volta sola.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La perenne aspirazione a rinnovarsi certifica l'insoddisfazione di essere se stessi.
Alessandro Morandotti, ibidem

Tutto si rinnova ogni giorno. Sono solo i tuoi occhi che invecchiano, è la tua facoltà di recepire che invecchia.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Dovete deporre l'uomo vecchio con la condotta di prima, l'uomo che si corrompe dietro le passioni ingannatrici e dovete rinnovarvi nello spirito della vostra mente e rivestire l'uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella santità vera.
Paolo di Tarso, Lettere, ca. 50-60 e.c.
 
Coloro ai quali la mancanza di energia o d'immaginazione impedisce di trarre da se stessi un principio di rinnovamento domandano all'attimo che sopravviene, al postino che suona, di portar loro qualcosa di nuovo, foss'anche di peggio
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Occorrono all’amicizia sei mesi di congedo L’anno per rinnovare il proprio repertorio. L’amore dovrebbe fare la stessa cosa.
Jules Renard, Diario, 1887-1910 (postumo, 1925/27)

Dai grandi tradimenti hanno inizio i grandi rinnovamenti.
Vasilij Rozanov, Foglie cadute, 1913/15
 
L'amore è un'esperienza attraverso la quale tutto il nostro essere viene rinnovato e rinfrescato, come accade alle piante quando la pioggia le bagna dopo la siccità. 
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930
 
Ho sempre pensato che per avere successo nella vita, in ogni campo, sia importante una piccola percentuale di sogni e di talento, una parte di follia, ma che più del 90 per cento del successo e della realizzazione sia dovuto allo studio, al lavoro, alla pianificazione e al rinnovamento continuo.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

Gli imbecilli sentono il bisogno di rinnovarsi.
Louis Scutenaire, Le mie iscrizioni, 1945/90

Il figlio dell'uomo non si rinnova mai e per questo è destinato alla morte. L'uomo ha ricordi, rimorsi e rancori che si accumulano dentro di lui come strati di polvere finché gli impediscono di ricevere la luce e la vita che discende dal cielo. Il creato, invece, si rinnova costantemente. Se il cielo si rannuvola, poi si rasserena. Il sole tramonta, ma ogni mattino rinasce. 
Isaac Bashevis Singer, Io non mi affido agli uomini , Racconti, 1982

Felice è l'uomo che sa rinnovarsi insieme al creato.
Isaac Bashevis Singer, ibidem

Nulla è più bello che il rinnovarsi continuamente.
[Iocundum nil est, nisi quod reficit varietas].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Le collere degli innamorati rinnovano l'amore.
[Amantium irae amoris integratio est].
Publio Terenzio Afro, Andria, 166 a.e.c.

La vita non è novità, ma rinnovamento. 
Gustave Thibon, Ritorno al reale, 1943

Tutto ciò che merita di essere contemplato non si lascia guardare impunemente due volte. Bisogna desiderare vederlo eternamente. L'inferno è ripetizione; il cielo, rinnovamento. 
Gustave Thibon, L'uomo maschera di Dio, 1955

Concentrare la propria mente di continuo dietro il dolore del passato è sempre deleterio. Si deve sviluppare la propria vita godendo del sole che ogni giorno rinnova la vita.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Cambiare le proprie opinioni è fatica e implica un lavoro di rinnovamento, mentre i vecchi metodi tradizionali sono divenuti una comoda abitudine per l'esistenza.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Occorre riuscire a individuare, nei nostri modi di vita acquisiti, ciò che è mortifero per metterlo a morte e, da lí, liberare le energie del rinnovamento.
Gustavo Zagrebelsky, Senza adulti, 2016

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Innovazione - CambiamentoNovità - RinascitaProgresso

Nessun commento: