Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul dire Ti Amo

Grande raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul dire "Ti Amo", la frase che, a seconda dei casi, può essere la più banale o la più profonda di tutte. C'è chi dice "ti amo" con facilità e lo ripete di frequente, e chi in un'intera vita riesce a dirlo una o due volte. C'è anche chi impara a dire "ti amo" in diverse lingue per far colpo in caso di un incontro con una straniera (o uno straniero): in inglese: I love you; in francese: Je t'aime; in spagnolo: Te quiero; in tedesco: Ich liebe dich; in rumeno: Te iubesc; in svedese: Jag älskar dig; in ungherese: Szeretlek; in giapponese: Watashi wa anata o aishite, ecc.

Sul significato relazionale delle parole "Mi ami?" e "Ti amo", scrive il sociologo Francesco Alberoni: "Ciascuno vuol integrare nel suo amore il più possibile ed elabora un progetto che non coincide con quello dell'altro. All'altro ciascuno chiede di veder riconosciuto il suo progetto. "Mi ami?" significa perciò anche: "Accetti di entrare in questo modo nel mio progetto?" e l'altro domandando: "Mi ami?" chiede: "Accetti tu di entrare invece nel mio?" "Ti amo" significa: "Modifico il mio progetto, vengo dalla tua parte, accetto una tua richiesta, rinuncio a qualcosa che volevo, voglio insieme a te ciò che vuoi." Nel contempo però ti chiedo: "Mi ami?", e così facendo ti chiedo: "Che cosa cambi tu, a che cosa rinunci tu?" Il "Mi ami?" è perciò sempre un chiedere qualcosa che voglio io, un rinunciare a qualcosa che vuoi tu. Il "Mi ami?" è la richiesta di prendermi con tutto il peso della mia concretezza e dei miei limiti e di rinunciare ai tuoi limiti. Il progetto che ciascuno fa per sé coinvolge l'altro: è un progetto di vita anche per l'altro: è la proposta di ciò che si deve volere insieme". [Innamoramento e amore, Garzanti, 1979].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'amore, l'innamoramento, la dichiarazione d'amore, sull'amare e l'essere amati. [I link sono in fondo alla pagina].
Quando io ti amo e tu mi ami, siamo l'uno come lo specchio dell'altro,
e riflettendoci l'uno nello specchio dell'altro, vediamo l'infinito.
(Leo Buscaglia)
La donna si fida di più di un "ti amo" detto con il corpo in un momento qualsiasi, che di un "ti amo" detto dalla mente con le parole. Le parole sono ambigue e strumentali, e lei lo sa bene.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Per la donna è sempre più importante quello che l'uomo fa per lei, i gesti che compie verso di lei, di ciò che dice o promette. Conta più un abbraccio, il modo di vibrare, il modo di sospirare, il calore della pelle, la sua esitazione, il suo abbandono, che la parola "ti amo".
Francesco Alberoni, ibidem

Le due parole che uno desidera di più sentirsi dire... "Ti amo"? Assolutamente no. "È benigno".
Woody Allen, in Harry a pezzi, 1997

Per non ingannarsi reciprocamente con l'unica e banale parola: "Ti amo", bisognerebbe possedere da dieci a venti verbi diversi e l'accortezza di non confonderli, il che è la chimera delle chimere, giacché ogni passione mente anche senza volerlo.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Non mi fido delle persone che non amano sé stesse e che tuttavia mi dicono: "Ti amo". C'è un detto africano che dice: fai attenzione quando una persona nuda ti offre una camicia.
Maya Angelou [1]

Certi "ti amo" piovono così, nel bel mezzo di un niente, quasi pronunciati per sciacquarsi la bocca dopo un pasto di silenzi.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Passato il momento della prima confessione, il "ti amo" non vuol dire più niente; esso non fa che riprendere in maniera enigmatica, tanto suona vuoto, l'antico messaggio (che forse quelle parole non erano riuscite a comunicare).
Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

Le situazioni in cui io dico "ti-amo" non possono essere classificate: "io-ti-amo" è irreprimibile e imprevedibile.
Roland Barthes, ibidem

L'"io-ti-amo" non è una frase: esso non trasmette un significato, bensì s'aggrappa a una situazione-limite: quella in cui il soggetto è sospeso in un rapporto speculare all'altro.
Roland Barthes, ibidem

L'"io-ti-amo" è senza altrove.
Roland Barthes, ibidem

L'"io-ti-amo" è senza sfumature. Esso sopprime le spiegazioni, gli accomodamenti, le graduazioni, gli scrupoli.
Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

Se dici ti amo, allora ti sei già innamorato del linguaggio, che è già una forma di rottura e infedeltà.
Jean Baudrillard [1]

Uniscono, le parole. Come la musica. Viviamo in un mondo in cui però hanno perso importanza: i «ti amo» sono in offerta al supermercato, ciò che diciamo si perde nel vento e l’apparenza ha la meglio sulla sostanza. Invece le parole sono importanti, perché ci sono cose che perdono significato se non si dicono nel modo giusto.
Riccardo Bertoldi, Resti?, 2019

Ti amo come si ama il sole sulla pelle e il rumore del mare; ti amo come si ama un’emozione. E poi ti amo con i piedi a terra e gli occhi in cielo, e con la pace nel cuore. Ma soprattutto ti amo così come sei, così come sono.
Riccardo Bertoldi, Resti?, 2019

Non credo negli amori che si dicono “ti amo” subito, credo negli amori che forse un “ti amo” non se lo diranno mai.
Riccardo Bertoldi, Scrivimi (magari ti amo ancora), 2021

Ho sempre pensato che esiste un momento, uno solo, uguale per tutti, in cui la vita di ognuno di noi cambia per sempre ed è l’attimo esatto in cui diciamo “ti amo” per davvero.
Riccardo Bertoldi, ibidem

Faccio fatica a dire addio, ma ancora più fatica a dire “ti amo”, e vivo sospesa fra la paura di volare e quella di cadere.
Riccardo Bertoldi, Mi prometto il mare, 2022

Dire "ti amo" è facile. Quello che viene dopo è un po' più difficile.
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

Ti amo fino alla profondità, alla larghezza e all'altezza che la mia anima può raggiungere.
[I love thee to the depth and breadth and height my soul can reach].
Elizabeth Barrett Browning [1]

Quando io ti amo e tu mi ami, siamo l'uno come lo specchio dell'altro, e riflettendoci l'uno nello specchio dell'altro, vediamo l'infinito.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

La nostra è una cultura di gente che analizza tutto. Qualcuno vi dice: «Ti amo» e voi dite: «Chiarisci meglio!».
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Se vostra moglie desidera un abito di raso rosso, comprateglielo adesso! Non aspettate di ornare di rose la sua bara. Entrate, un giorno, dove c'è lei viva, e inondatela di rose. Buttategliele addosso. Noi continuiamo a rimandare tutto a domani, soprattutto con quelli che amiamo. Che importa quello «che dirà la gente»? In realtà, la gente non se ne cura. «È sciocco che io le dica che l'amo. Lei lo sa.» Ne siete sicuri? E voi vi stancate mai di sentire qualcuno che vi dice: «Ti amo»?
Leo Buscaglia, ibidem

Non fa mai male a nessuno sentirsi dire che è amato, non fa male dire a qualcuno: «Ti amo». Tanti, soprattutto gli uomini, dicono: «Oh, lei lo sa che l'amo, non è necessario che glielo dica». Oh, davvero? Quando lei vi pianterà, forse vi domanderete perché.
Leo Buscaglia, ibidem

È così semplice dire: «Ti amo». E se non sapete dirlo, scrivetelo. Se non sapete scriverlo, ballatelo. Ma ditelo! E ditelo molte volte. Non ci si stanca mai di ascoltarlo. Qualcuno potrà rispondervi: «Oh, non importa che tu me lo dica. Lo so...». Ma è così bello sentirselo dire.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

− Dimmela quella frase, anche solo per scherzo. − Quale frase?
− Dimmi per scherzo che mi ami. − Dimmela tu.
− Ti amo. − Ma dai, non è vero!
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Ti amo, ti amo, anche se è diventato ridicolo dirlo, ti amo.
Pasquale Cacchio, ibidem

Coppie che passano con disinvoltura da "Sarà perché ti amo" a "Se stiamo insieme ci sarà un perché".
Gina Campanaro (Aforismi inediti su Aforismario)

Ti amo se mi ami.
Roberto Cavalli [1]

La vita è troppo breve per celare e non lasciar erompere dal nostro cuore le parole davvero importanti. Per esempio, parole come: "Io ti amo". In qualsiasi caso, è sbagliato aspettarsi di udire la medesima frase di rimando. Amiamo perché avvertiamo la necessità di amare. Altrimenti il senso più autentico della vita scomparirebbe - e, forse, persino il sole cesserebbe di brillare.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Ti amo perché tutti gli amori del mondo sono come fiumi che scorrono verso lo stesso lago dove si incontrano e si trasformano in un unico amore che diventa pioggia e benedice la terra.
Paulo Coelho [1]

Ti amo non solo per quello che sei, ma per quello che sono quando sono con te.
[I love you not only for what you are, but for what I am when I am with you].
Roy Croft [1]

“Ti amo” queste maghe parole che, annunciate da un labbro o da uno sguardo adorato, hanno aperto tanti cieli di gloria e spalancato tanti abissi d'infamia, queste parole che plutonizzano il sangue e gli riaccendono la virtù genitrice delle idee e de' figli, queste parole di cui il più disavventurato tra gli uomini, l'ultimo de' mortali, fu almeno in sua vita beneficato, io mai non udii. Lunghi anni le attesi, spiandole nelle nere tempeste e nella calma cilestrina, nelle grigie malizie o nella bruna pietà de' begli occhi che rapivano i miei, arrossendo, impallidendo al loro presenso; e non vennero mai. La mia giovinezza sparve intanto, ed eccomi ancora seduto, fatto quasi pietra con esso, su questo scoglio oceanino che par da lontano sì superbo ed è dapresso sì misero, scoglio vestito di cardi e d'ortiche che sembrano a chi non li vede vicino fiori e foglie, ancor solo, sempre solo, inutilmente stancando lo sguardo pregno di lagrime verso l'estremo orizzonte, avidamente cercando nel mare azzurro la bianca vela, che mai non appare, della mia salvazione.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Ti amo perché ti amo, perché sarebbe impossibile non amarti. Ti amo senza domande, senza calcoli, senza ragioni buone o cattive, fedelmente, con tutto il cuore e con tutta l'anima.
Juliette Drouet [1]

Vedrai con i tuoi stessi occhi come sono diventato brillante e allegro e che tutti i miei malumori sono cosa del passato. Ti amo di nuovo immensamente! È stato solo per nervosismo che sono stato così meschino verso di te... e sono molto ansioso di rivederti.
Albert Einstein, lettera a Mileva Maric, 1901

C'è nell'innamorato un desiderio profondo di annullarsi nel proprio sentimento e di sparire («Ti amo da morire»).
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

– Ti amo! – Lo so.
Carrie Fisher e Harrison Ford, in L'Impero colpisce ancora, 1980

Sapeva che ti amo vuol dire anche: ti amo più di chiunque altro ti ami o ti abbia mai amata, o ti amerà, e anche: io ti amo in un modo in cui nessuno ti ama, o ti ha mai amato, o ti amerà mai, e anche: ti amo in un modo in cui non amo nessun'altra e non ho mai amato nessun'altra e non amerò mai nessun'altra. Sapeva che, per definizione dell'amore, è impossibile amare due persone.
Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata, 2002

Ti amo più di quanto abbia mai trovato un modo per dirtelo.
Ben Folds [1]

Ho scritto t'amo sulla sabbia e il vento a poco a poco / se l'è portato via con sé / l'ho scritto poi nel mio cuor / ed è restato lì / per tanto tempo.
Franco IV e Franco I, Ho scritto t'amo sulla sabbia, 1968

Se amassi veramente una persona, amerei il mondo, amerei la vita. Se posso dire a un altro «ti amo», devo essere in grado di dire, «amo tutti in te, amo il mondo attraverso te, amo in te anche me stesso».
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.
[Immature love says: I love you because I need you. Mature love says: I need you because I love you].
Erich Fromm, ibidem
L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te.
L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.
(Erich Fromm)
Non so cosa significhi veramente "ti amo". Penso che significhi "Non lasciarmi qui da solo".
Neil Gaiman [1]

Quando dice «ti amo», la passione, a differenza dell'amore, non accorda a questa frase un senso compiuto, mettendo fine a tutto. Nella sua condizione mai satura, il «ti amo» della passione non è un'affermazione, ma un ottativo [2] disperato, non è una «dichiarazione» d'amore, ma una «invocazione» d'amore, che da subito sa che resterà inevasa.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Ti amo ogni giorno di più, oggi più di ieri e meno di domani.
[Chaque jour je t'aime davantage, aujourd'hui plus qu'hier et bien moins que demain].
Rosemonde Gérard (pseudonimo di Louise-Rose-Étiennette Gérard), L'éternelle chanson, 1890

Quando lei mi disse: "Ti amo per quello che sei", avrei voluto esser un altro.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Ci sono donne che preferiscono sentirsi dire "ti amo" che essere realmente amate.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Quando io mi posi come nitido specchio davanti a te, mi fissasti a lungo e vedesti la tua immagine. E dicesti: «Ti amo». Ma in verità amavi in me te stessa.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

Tutti gli uomini ti amano per sé stessi, ma è per te che io ti amo.
Kahlil Gibran, Gesù figlio dell'Uomo, 1928

Tutto tranne "TI AMO" sono chiacchiere.
Andrea Gibson [1]

Ti amo? Mio Dio, se il tuo amore fosse un granello di sabbia, il mio sarebbe un universo di spiagge.
William Goldman [1]

Io ti amo quanto un giorno è lungo! Ti amo più del sole e della luna messi insieme! E se tu provi lo stesso per me non serve tenerlo nascosto! È un dono l'amore! Allora diciamo: «Grazie! Grazie per questo amore», urlando a squarciagola! Grazie! Grazie! Grazie!
Judy Greer, in M. Night Shyamalan, The Village, 2004

Non nominare l'amore! Mio padre e mia madre non parlavano d'altro che d'amore: ti amo, non ti amo, ti amo ancora, non più. Non costruisci una vita sulla filosofia di un cantante da strapazzo!
Marina Hands, in Denys Arcand, Le invasioni barbariche, 2003

Le cose più importanti sono le più difficili da dire.
[The most important things are the hardest to say].
Stephen King [1]

Dite di non ritenermi capace di banalità. Eppure ho detto: "Ti amo!" Ma questa, in effetti, non era una banalità.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

− So solo che ti amo.
− Questa è la tua disgrazia.
− Aspetta!… Se te ne vai, che sarà di me, che farò?
− Francamente, me ne infischio.
Vivian Leigh e Clark Gable, in Victor Fleming, Via col vento, 1939

Non dico mai “ti amo” perché credo non ci siano parole più banali per esprimere il proprio amore.
Menotti Lerro, Aforismi di una notte, 2008

Ah, che fatica mi costa / amarti come ti amo!
[¡Ay qué trabajo me cuesta / quererte como te quiero!].
Federico García Lorca, Es verdad, Canciones, 1921/24

Se i vostri sentimenti sono gli stessi di aprile, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo... vi amo... vi amo. E d'ora in poi non voglio più separarmi da voi.
Matthew Macfadyen, in Joe Wright, Orgoglio e pregiudizio, 2005

Non posso più nasconderlo: ti amo. È la solita vecchia storia, un uomo e una donna, Romeo e Giulietta, Biancaneve e i sette nani.
Groucho Marx, in Sam Wood, Un giorno alle corse, 1937

Quel “ti amo” che arriva quando non ne abbiamo bisogno non potrà esserci d’aiuto quando quel “ti amo”, invece, ci manca da morire e non arriva.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

“Ti amo.” Ma “chi” ama “chi”? Quale dei tanti “io” che ci portiamo dentro ama quel “tu” che diciamo di amare e che attribuiamo, magari a torto, alla persona che amiamo?
Michela Marzano, ibidem

Gira e rigira siamo ancora là, in questo mondo terrificante in cui l’amore è oggetto di scambio come una qualunque altra merce, non solo all'interno delle relazioni adulte, ma anche e soprattutto nei rapporti familiari. Ti amo se. Ti amo a condizione che. Ti amo quando.
Michela Marzano, ibidem

Per rimettere tutto in discussione bastano poche parole: «Non ti amo più». Quando arrivano, il cuore si spezza. Perché non è un semplice “non ti amo”. È un “non ti amo più”. Ed è proprio quel “più” che sbriciola tutto.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Le donne vogliono un uomo che dica loro "ti amo" ogni notte e che glielo dimostrino ogni giorno.
Boonaa Mohammed [1]

− Perché non mi dici "ti amo"?
− Io te lo dico continuamente.
− No: io dico "ti amo", tu dici "idem". Non è la stessa cosa!
Demi Moore e Patrick Swayze, in Jerry Zucker, Ghost, 1990

Mi hai detto: ti amo. Ti dissi: aspetta. Stavo per dirti: eccomi. Tu mi hai detto: vattene.
Jeanne Moreau, in François Truffaut, Jules e Jim, 1962

− Ti adoro ranocchio... − Ti amo una cifra anch'io tipa-topa!
Morgan Murphy e Steve Agee, in Bobcat Goldthwait, Hotdog - Un cane chiamato desiderio, 2006

− Voglio delle risposte "tortino di ciliegie".
− Ti amo...
− Risposta sbagliata: mi sono ritirato dal club dell'imbecille del mese un sacco di tempo fa!
Leslie Nielsen e Anne Nicole Smith, in Peter Segal, Una pallottola spuntata 33 ⅓, 1994

Se io ti amo, a te che importa?
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Ti amo, amo di te tutto ciò che fa male.
Clive Owen, in Mike Nichols, Closer, 2004
Ho scritto t'amo sulla sabbia e il vento a poco a poco
se l'è portato via con sé. (Franco IV e Franco I)
L’amore è un fine in sé. Se io ti amo, ti amo e basta. E se tu mi domandi perché ti amo, io non ti dirò: perché sei ricca, o intelligente, o bella. In questo caso, io amerei la ricchezza, l’intelligenza e la bellezza, non amerei te.
Raimon Panikkar, Tra Dio e il cosmo, 1998

Ed ecco che io a un “ti amo” preferisco un “ti sento”. A un “ti sposo” preferisco un “ci sono” A un “per sempre” preferisco un “a domani”. A un “sei tutto” preferisco un “ti stringo”. A un regalo preferisco un respiro. A una promessa preferisco un “oggi resto con te”.
Selene Pascasi, In attesa di me, 2015

Le relazioni fra un’anima e l’altra, attraverso cose tanto incerte e divergenti come le parole comuni e i gesti che si fanno, sono materia di strana complessità. Nell'atto stesso di conoscerci, ci disconosciamo. I due si dicono reciprocamente «ti amo» o lo pensano e lo sentono vicendevolmente e ognuno vuole esprimere un’idea diversa, una vita diversa, forse, persino un colore o un aroma diverso, nell'astratta somma di impressioni che costituisce l’attività dell’anima.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Il buongiorno è un gesto quotidiano, che ha l'incanto di un dono spartano, come un fiore regalato da lontano o la dolcezza delle parole ti amo.
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

Le parole più belle oggi non sono ti amo ma... È INDETERMINATO!
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

Ti amo come sei, ma non dirmi come sei.
Antonio Porchia, Voci, 1943

Che confusione / sarà perche ti amo / è un'emozione / che cresce piano piano / stringimi forte e stammi piu vicino / se ci sto bene / sarà perche ti amo.
Ricchi e Poveri, Sarà perché ti amo, 1981

Il fallimento è il risultato di una chiamata trascurata, di un ulteriore sforzo non fatto, di non aver detto "ti amo".
Anthony Robbins [1]

Roger, tesoro, voglio che tu sappia che ti amo. Ti ho amato più di quanto una donna abbia mai amato un coniglio.
Jessica Rabbit, in Robert Zemeckis, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, 1988

Per dire "ti amo" bisogna prima essere in grado di dire "io".
Ayn Rand [1]

Ti amerò per tutta la vita, e quando morirò, ti amerò per l'eternità e oltre.
LeAnn Rimes [1]

A volte si dice “ti amo” solo per sentirsi rispondere “ti amo”.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Un bacio – ma che cos'è poi un bacio? Un giuramento fatto un po' più da vicino, una promessa più precisa, una confessione che cerca conferma, un apostrofo rosa tra le parole «t'amo».
Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac, 1897
E comunque, tutti i “Ti amo” del mondo non faranno mai
un “Ti trovo dimagrita”.
Aspettavo / di parlarti da sempre / di spiegarti / quanto sei importante / Veramente / ti ringrazio di esistere / e ti amo, ti amo, ti amo, ti amo...
Franco Simone, Tu... e così sia, 1976

Prenditi le responsabilità dei “ti amo” che dici.
Francesco Sole, L’aggiustacuori, 2018

Se vuoi sapere quanto ti amo, guardami negli occhi col cuore aperto.
Sunny [1]

Ti amo troppo, è solo uno dei miei problemi.
Herve Villechaize [1]

Se qualcuno mi dice "Ti amo", mi sento come se avessi una pistola puntata alla testa. Cosa si può rispondere in tali condizioni se non ciò che è stato detto dal possessore della pistola? "Ti amo anch'io".
[If somebody says, "I love you," to me, I feel as though I had a pistol pointed at my head. What can anybody reply under such conditions but that which the pistol-holder requires? "I love you, too"].
Kurt Vonnegut, Divina idiozia, 1974

Le stesse parole (ad esempio, un uomo dice alle moglie "ti amo") possono essere banali e straordinarie, secondo come sono dette. E il modo dipende dalla profondità di un essere umano, dalla quale scaturiscono senza che la volontà sia in grado di fare nulla. E con un accordo meraviglioso esse raggiungono in lui forma ed espressione. Così colui che sente può discernere, se ha potere di discernimento, ciò che è il valore del mondo.
Simone Weil [1]

«Ti amo»: una frase che è sempre stata pronunciata in ogni tempo e in ogni luogo, e di per sé non vuol dire niente di preciso. Il suo significato volteggia nel vago, e proprio questo è il suo inossidabile fascino, che sempre suscita meraviglia, commozione, speranza, sospetto, incredulità.
Stefano Zecchi, In nome dell'amore, 2022

Per quanto labili, fuggevoli esse siano, il mondo gira intorno alle due brevi parole: «Ti amo»
Stefano Zecchi, ibidem

Certo, è naturale e molto umano, che nel pronunciare la piccola frase «Ti amo» ci si auguri una storia felice, ma un augurio oppure un sogno o la stessa speranza sono tensioni emotive che cercano di aprirsi la strada nella realtà, non sono certo la realtà con cui si deve fare i conti, spesso scontrandosi: se non fosse così, non ci sarebbe bisogno di sognare o sperare.
Stefano Zecchi, ibidem

Nel dire «Ti amo» c’è la semplicità e la complessità delle parole, il loro imponderabile valore, che testimonia tutta l’inadeguatezza del rapporto tra parola, sentimento e concetto. In quella dichiarazione si trova, certo, il desiderio di una relazione, la volontà di una promessa, il cui senso rimane comunque indecifrabile.
Stefano Zecchi, In nome dell'amore, 2022

Sally: "Ti odio". Harry: "È un tuo problema".
Sally: "Penso di amarti". Harry: "Potrei amarti".
Sally: "Ti odio". Harry: "Per favore, non odiarmi".
Sally: "Ti amo". Harry: "Ti amo anch'io".
Meg Ryan e Billy Crystal, in Rob Reiner, Harry, ti presento Sally, 1989

Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un'ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera.
Billy Crystal, in Rob Reiner, Harry, ti presento Sally, 1989

E comunque, tutti i “Ti amo” del mondo non faranno mai un “Ti trovo dimagrita”.
Anonimo

Non credere a chi ti dice "ti amo", ma a chi ti guarda negli occhi e tace.
Anonimo

Ti amo. Tre secondi per dirlo. Tre ore per spiegarlo. E una vita intera per provarlo.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Ottativo: ciò che esprime il desiderio e la possibilità. [cfr. citazione di Umberto Galimberti].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Amore - Innamoramento - Voler Bene - Amare ed Essere Amati - Amore Romantico - Dichiarazione d'Amore