Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Nascondersi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul nascondersi, sul nascondiglio e sul giocare a nascondino. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul nascondere, la maschera, la timidezza, il pudore e la fobia sociale. [I link sono in fondo alla pagina].
È un piacere nascondersi, ma è un dramma non essere trovati.
(Donald Winnicott)
Chi legge lo fa per nascondersi. Per nascondere chi è realmente. E chi si nasconde non sempre si piace.
André Aciman, Chiamami col tuo nome, 2007

Mi piace ciò che si nasconde con la sola profondità della sua limpidezza, come l'oceano, come Dio. È bene non essere letti fino in fondo; ma è male mascherarsi, nascondersi, dissimularsi. La natura si mostra mediante tutte le sue opere e rimane pur sempre impenetrabile, inviolata, indecifrata nella sua essenza.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Quanto sia utile nascondersi lo sa solo Dio.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Tentativo inutile quello di nascondersi dietro a una maschera: si nota la maschera e non si cela il difetto.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

È al mattino che bisogna nascondersi. La gente si sveglia, fresca ed efficiente, assetata d'ordine, di bellezza e di giustizia, ed esige la contropartita.
Samuel Beckett, Molloy, 1951

Il potere di nasconderci gli uni dagli altri ci è stato misericordiosamente donato, poiché gli uomini sono bestie selvagge e si divorerebbero l'un l'altro se non fosse per questa protezione.
Henry Ward Beecher [1]

Una sera di tanti anni fa, al paese, noi bambini giocavamo a nasconderci. Uno di noi, Severino, si nascose così bene che non riuscimmo a trovarlo. Tutti rincasammo quella sera, meno lui. Più tardi, noi ci siamo sposati, ci siamo sparsi per il mondo, ci siamo offerti al gioco della vita… E Severino? Non l’ho più visto. Ma a volte mi piace pensare che, come quel soldato giapponese che se ne stette nascosto vent'anni nella giungla convinto che la guerra durasse ancora, anche Severino sia ancora là, nel cavo di un albero o in un decrepito pollaio, rimasto fedele a quell'antico gioco. E certe notti che non riesco a dormire, me lo immagino lì, che trattiene il respiro, in ascolto, in attesa dei passi di qualcuno di noi che vada a stanarlo… E lo invidio.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Vivi notoriamente nascosto.
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

Scrivo perché ho paura. Scavo trincee di parole dove nascondere il capo.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Non può più cadere una foglia senza influire su ciascuno di noi. Non ci sono posti dove nasconderci. Tutti noi influiamo l'uno sull'altro. È un'unica, immane vibrazione che si irradia in ogni direzione. È meglio che incominciamo a costruire i nostri ponti, altrimenti i crepacci diventeranno così profondi che non riusciremo mai a scavalcarli.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Se c'è a questo mondo una persona che noi possiamo toccare totalmente, senza vergognarci, non moriremo mai di solitudine. Una persona! Non dico cinquanta o cento o mille. Non ha importanza chi sia quella persona, una donna per una donna, un uomo per un uomo, purché sia qualcuno al quale potete rivolgervi e sfogarvi e che vi ascolterà. Qualcuno al quale non dovete nascondervi. Qualcuno al quale potete dire: «Questi sono i miei sentimenti». E quello dice: «Bene. Così va bene». «Questo sono io!» «Benissimo».
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

La maggior parte di noi rimane estranea a sé stessa, nascondendo chi siamo, chiediamo ad altri sconosciuti, che a loro volta nascondono chi sono, di amarci.
Leo Buscaglia [1]

Il comportamento esteriore degli uomini è così equivoco che basta mostrarsi come si è per vivere completamente occultati e sconosciuti.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

I più dicono "Dio" per nascondersi a se stessi.
Elias Canetti, La rapidità dello spirito, 1994

Nascondersi è da dilettanti.
[Hiding is for amateurs].
Ally Carter [1]

Nel mondo le persone civili, quelle che si nascondono dietro la cultura, le arti, la politica... e perfino la legge, sono le uniche da cui guardarsi. Hanno trovato un travestimento perfetto... ma sono le più depravate. Sono loro le persone più pericolose.
Michael Connelly, L'ombra del coyote, 1995

Una volta mi ero perso, ho visto un poliziotto e gli ho chiesto di aiutarmi a ritrovare i miei genitori. Gli ho domandato se pensava che li avremmo mai trovati. "Non lo so, ragazzo, ci sono così tanti posti dove possono nascondersi".
Rodney Dangerfield [1]

Nascondersi è anche un modo di soccorrere le proprie debolezze.
Carlo Dante, Aforismi, 2007

Essere cristiani è trovarsi di fronte a colui cui non possiamo nasconderci, di fronte a cui non possiamo mascherarci. È assumersi il peso di dire la verità anche quando offende.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Chiunque può nascondersi; ma affrontare le cose, lavorarci sopra, questo è ciò che ti rende forte.
Sarah Dessen [1]

Non c'è riservatezza che non possa essere penetrata. Nessun segreto può essere mantenuto nel mondo civilizzato. La società è un ballo in maschera in cui ognuno nasconde il proprio carattere, per poi rivelarlo nascondendosi.
Ralph Waldo Emerson [1]

Ben difficile è restar nascosto per chi commette ingiustizia; impossibile poi aver fiducia di poter continuare a restarlo.
Epicuro, Sentenze vaticane, IV-III sec. a.e.c.

Farà nulla il saggio di quanto è vietato dalle leggi, ove sappia di poter rimanere occulto? − Non è senza difficoltà dire senz'altro sì o no.
Epicuro, Sentenze e frammenti, IV-III sec. a.e.c.

Colui che fa qualcosa di nascosto contro i patti stipulati reciprocamente circa il non recare né ricevere danno non può confidare di non essere scoperto, anche se per il presente ciò gli riesce infinite volte: non può mai sapere se riuscirà a non farsi scoprire fino alla sua morte.
Epicuro, Massime capitali, IV-III sec. a.e.c.

Vivi nascosto.
Epicuro, citato in Plutarco, Sul detto "vivi nascosto", I-II sec.

La natura ama nascondersi.
Eraclito, Frammenti, V sec. a.e.c.

Nella vita si è messo così tante maschere che ora si nasconde togliendole.
Nicola Farina (Aforismi inediti su Aforismario)

A diciotto anni le convinzioni sono le colline da cui ci affacciamo alla vita. A quaranta sono le caverne in cui ci nascondiamo.
Francis Scott Fitzgerald, Bernice Bobs her Hair, 1920

È il timido l'acuto osservatore; non avendo altro scopo che nascondersi al mondo, lo spia dalla sua posizione defilata. Attento com'è a non farsi coinvolgere da quella massa che lo potrebbe risucchiare nella convenzione, (all'interno della quale la sua autonomia si ridurrebbe al minimo) si lascia osservare solo quel tanto che ritiene ammissibile.
Alessandro Franci, La pena uguale, 2009

Mio padre mi diceva sempre che il miglior posto per nascondersi è l'ultimo che ti verrebbe in mente.
Giada, in Il monaco, 2003

Puoi scappare ma non puoi nasconderti
Emily Giffin [1]

Chi si nasconde tra le ombre merita di rimanerci! Vai incontro alla luce per meritarti la luce! 
Mehmet Murat İldan [1]

Se sei un faro, non puoi nascondere te stesso; se ti nascondi, non puoi essere un faro!
Mehmet Murat İldan [1]

Un codardo. Per nascondersi dal nemico gli camminò dietro tutta la vita.
Alejandro Jodorowsky, Il tesoro dell'ombra, 2003

Due compiti per chi inizia la vita: restringi sempre più la tua cerchia e controlla di continuo se, per caso, tu non ti nasconda in qualche parte al di là del tuo limite.
Franz Kafka, ibidem

Non puoi trovare la pace nascondendoti dalla vita.
[You can't find peace by hiding from life].
Nicole Kidman [1]

Il voler giocare a nascondersi si sconta sempre nel modo più naturale, col diventar misteriosi a sé stessi.
Søren Kierkegaard, Aut-Aut, 1843

La vita è troppo breve per nascondersi nell'oscurità.
[Life's to short to spend hiding in the dark].
Josh Lanyon [1]

La gente cresce, farà fatica a nascondersi.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Non esiste affatto, e finge di nascondersi.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Puoi indossare una maschera e dipingerti la faccia / Puoi persino dire di appartenere al genere umano / puoi indossare un colletto e una cravatta / ma c’è una cosa che non puoi nascondere / è quando tu sei marcio dentro.
John Lennon, Crippled Inside, 1971

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l'amore, mentre la violenza e l'odio si diffondono alla luce del sole.
John Lennon [1]

Se continui a nascondere il tuo vero io, la tua vita diventa una lenta agonia. Una volta che ti sei liberato dalle menzogne e dal nasconderti, la vita diventa di nuovo vibrante.
Ziggy Marley [1]

Mi sono nascosta da Dio e sono sbalordita di scoprire quanto sia facile.
Mignon McLaughlin [1]

Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione.
Alda Merini, Se gli angeli sono inquieti, 1993

Gli esseri umani spendono tutto il tempo della loro vita ad ingegnarsi nel tentativo di costruirsi una Maschera sociale e conformistica dietro la quale potersi nascondere da sé stessi e dagli altri.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

Misero, a mio parere, chi non ha in casa sua dove star con sé stesso, dove farsi la sua corte privata, dove nascondersi! L’ambizione ripaga bene la sua gente tenendola sempre in mostra, come una statua nel mercato.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Parlare molto di sé può anche essere un mezzo per nascondersi.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Quel che uno è comincia a rivelarsi quando il suo talento scema – quando egli cessa di mostrare quel che "può". Il talento è anche un ornamento; un ornamento è anche un mezzo per nascondersi.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Crede mihi, bene qui latuit, bene vixit.
[Credimi, ha vissuto bene chi bene è stato nascosto].
Ovidio, Tristia (Tristezze), I sec.

Sono stanca di nascondermi, stanca di energie sprecate e annodate, stanca dell'ipocrisia e stanca di comportarmi come se avessi qualcosa da nascondere.
Kay Redfield Jamison [1]

È più facile nascondersi che resistere, lasciandosi vedere, a fare l'istrione.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

È facile nascondersi dietro a certe maschere. Il difficile è togliersele senza provare qualcosa che poi si avvicini al disprezzo di se stessi.
Linda Reale Ruffino (Aforismi inediti su Aforismario)

Il velo del pudore occulta più vaghezze che non possa offrirne la più bella nudità.
Joseph Sanial-Dubay [1]

Le persone che badano sempre ai sentimenti degli altri possono essere molto distruttive perché si nascondono da sé stesse.
May Sarton [1]

I santi cercarono sempre di stare nascosti e di non apparire santi, e non hanno potuto perché quanto più si nascondevano e quanto più occultavano l'opere loro, tanto più Iddio le manifestava agli altri.
Girolamo Savonarola, Sermoni e prediche, XV secolo

A che serve appartarsi? Come se i motivi di preoccupazione non ci seguissero anche al di là del mare. C'è forse un nascondiglio in cui non entri la paura della morte? Un luogo tanto difeso e fuori mano dove si possa vivere tranquilli senza temere il dolore? Dovunque ti nasconderai, i mali dell'uomo ti circonderanno col loro strepito.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Hai due scelte. puoi continuare a scappare, a nasconderti e a incolpare il mondo per i tuoi problemi, oppure puoi reagire e decidere di diventare qualcuno.
Sidney Sheldon [1]

Dietro un’apparente cattiveria può nascondersi, a volte, una persona davvero malvagia.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Questo Deus absconditus mi pare si sia nascosto talmente bene da non riuscire più a farsi trovare.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Nascondersi sotto il letto non non elimina le preoccupazioni. 
Cynthia Voigt [1]

Ci sono bellissime storie d'amore nel fondo delle borse, tra i pacchetti di sigarette e le chiavi; per questo a volte si fa fatica a trovarle, semplicemente perché tentano di nascondersi per poter rimanere lì.
Fabio Volo, Un posto nel mondo, 2006

È un piacere nascondersi, ma è un disastro non essere trovati.
[It is a joy to be hidden, but disaster not to be found].
Donald Winnicott, Communicating and not communicating leading to a study of certain opposites, 1963

Si arriva a un'età in cui ci si stanca di nascondersi dietro a ciò che la gente pensa sia corretto.
Betty Wright [1]
− Giochiamo a nascondino? − Sì, ma se ti trovo ti bacio.
− Ok, se non mi trovi sono dietro la porta...
Ognuno di noi ha i suoi nascondigli, e ognuno di noi sopporta le piccole stranezze delle persone che amiamo.
Cecelia Ahern [1]

Il vero amore non è un gioco a nascondino: nel vero amore, entrambi gli amanti si cercano.
Michael Bassey [1]

È triste giocare a nascondino in questo mondo, quando ci si dovrebbe stringere gli uni con gli altri.
Jean Cocteau [1]

L'amore fa strisciare la tua anima fuori dal suo nascondiglio.
[Love makes your soul crawl out from its hiding place].
Zora Neale Hurston [1]

Se Dio sta giocando a nascondino con noi, devo confessare che sono abbastanza stufo di questo gioco infantile!
Mehmet Murat Ildan [1]

Dio ha creato il mondo per giocare a nascondino con l'uomo.
[God has created the world to play hide-and-seek with man].
Kedar Joshi [1]

I nascondigli sono innumerevoli, la salvezza è una sola, ma le possibilità di salvezza sono di nuovo numerose quanto i nascondigli.
Franz Kafka, Quaderni in ottavo, 1916/18

II maestro divenne leggendario mentre era ancora in vita. Raccontavano che Dio una volta avesse cercato il suo consiglio: "Voglio giocare a nascondino con l'umanità. Ho chiesto ai miei angeli quale sia il posto migliore per nascondersi. Alcuni dicono la profondità dell'oceano. Altri la vetta della montagna più alta. Altri ancora la faccia nascosta della luna o una stella lontana Tu cosa mi consigli?". Rispose il maestro: "Nasconditi nel cuore umano. È l'ultimo posto a cui penseranno!".
Anthony de Mello, Un minuto di saggezza nelle grandi religioni, 1985

A volte il miglior nascondiglio è quello in bella vista.
Stephenie Meyer [1]

Condividere un nascondiglio, fisico o psicologico, è intimo come l'amore.
[To share a hiding place, physical or psychological, is as intimate as love].
Anne Michaels [1]

I migliori nascondigli non sono i più nascosti ma i meno cercati.
Chris Pavone [1]

Non c’è nascondiglio per il malvagio (diceva Epicuro) che la sua coscienza non riesca a scoprire ovunque.
François des Rues, Le margherite francesi, 1598

Non sono single, aspetto solo che la mia ragazza smetta di giocare a nascondino.
Tim Walters [1]

Coloro che parlano e parlano lo fanno soltanto per nascondersi meglio.
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)

− Giochiamo a nascondino?
− Sì, ma se ti trovo ti bacio. 
− Ok, se non mi trovi sono dietro la porta...
Anonimo

Dietro un dito non ci si nasconde.
Proverbio

Visse bene chi visse nascosto.
Proverbio

Qui latuit bene vixit.
[Ha vissuto bene chi ha saputo stare ben nascosto].
Detto latino

Làthe biòsas.
[Vivi nascosto].
Detto greco (attribuito a Epicuro, Democrito e Biante)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Nascondere - Maschera - VergognaTimidezza - Pudore - Fobia Sociale