Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Espiazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'espiazione. Il termine "espiare" significa scontare, riparare una colpa o un peccato, facendone ammenda o accettando con rassegnazione la relativa punizione.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul pagare moralmente, sul capro espiatorio, sulla colpa, il peccato e il pentimento. [I link sono in fondo alla pagina].
Accettare la sofferenza ed espiare con essa la propria
colpa, ecco quel che bisogna fare. (Fëdor Dostoevskij)
Forse siamo soltanto delle contraddizioni che vagano come ombre spinte dal vento della vita o forse peccatori in cerca di espiazione e di amore vero.
Romano Battaglia, Fra le braccia del vento, 2012

L'Espiazione infinita è sia per il peccatore sia per il santo in ciascuno di noi.
David A. Bednar [1]

La morte può essere l'espiazione delle colpe, ma non può mai ripararle.
Napoleone Bonaparte, Aforismi e pensieri politici, morali e filosofici, XIX sec.

Grazie all'Espiazione del Salvatore, il pentimento è una bella parola e un meraviglioso rifugio.
Theodore M. Burton [1]

L'inizio dell'espiazione è il senso della sua necessità.
[The commencement of atonement is the sense of its necessity].
Lord Byron, Manfred, 1817

Le espiazioni possono essere ispirazioni.
Rodolfo Cerè, Spiegate alle vele, 2019

Dove non c'è espiazione del crimine il tragico diventa una poltiglia di fermenti, una nube soffocante; e Zola soppianta Sofocle. Solo riammettendo pienamente la responsabilità morale si ridà al tragico il suo ossigeno e la sua luce.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Niente cancella il passato. C'è il pentimento, l'espiazione e il perdono. Questo è tutto, ma è abbastanza.
Ted Chiang [1]

La mia missione è di soffrire per tutti coloro che soffrono senza saperlo. Devo pagare per loro, espiare la loro incoscienza, la fortuna che hanno di ignorare fino a che punto siano infelici.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Ognuno espia il suo primo istante.
[Chacun expie son premier instant].
Emil Cioran, ibidem

Peccato originale e Trasmigrazione: entrambi equiparano il destino a un 'espiazione, ed è indifferente che si tratti della colpa del primo uomo o di quelle che abbiamo commesse nelle nostre esistenze anteriori.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Qui in terra siamo tutti venuti per espiazione.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Accettare la sofferenza ed espiare con essa la propria colpa, ecco quel che bisogna fare.
Fëdor Dostoevskij, Delitto e castigo, 1866

Gli uomini compiono quella che si chiama una buona azione, qualche episodio di coraggio e di carità, quasi come se avessero da espiare, con qualche ammenda, la loro quotidiana assenza dal corteo della vita. Tali azioni sembrano compiute come per una giustificazione o un'attenuazione del loro esistere al mondo - così come gli invalidi e gli infermi pagano una loro retta più alta. Le loro virtù sono penitenze. Io non voglio espiare, ma vivere.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Le conseguenze della colpa possono essere attenuate dall'espiazione, ma l'espiazione non può mai eliminare la colpa
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

La storia cesserà di apparirci come una cosa assurda e delinquenziale soltanto se la vedremo come una perpetua espiazione. Ma allora non vi sembrerà altro che espiazione.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Nulla impedisce alla bontà e alla misericordia di Dio di rimettere le "colpe leggere" su questa terra senza assegnarne l'espiazione al "fuoco purificatore".
Umberto Galimberti, Cristianesimo, 2012

Un fedele della Verità non dovrebbe fare nulla per rispetto delle convenzioni. Deve essere sempre pronto a correggersi e ogni qualvolta scopre di essere nel torto deve confessarlo, costi quel che costi, ed espiare.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Niente fa tanto progredire l'uomo quanto l'espiazione dei suoi peccati.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il male fatto si può espiare; disfare non si può.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Non credo a chi si dichiara pentito delle proprie colpe nella speranza di veder ridotta la punizione: il vero pentimento presume volontà di espiazione.
Giorgio Gramolini, Pensieri scorretti, 2014

Un assassino pentito: “Se devo vivere in eterno per espiare, che viva in eterno anche la mia vittima per essere ricompensata.”
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

L'espiazione è una forma di compensazione, cioè una compensazione cieca. Esiste una legge di natura, secondo cui il dislivello cerca sempre di compensarsi.
Bert Hellinger [1]

Le chiese della mia gioventù. I nomi cambiavano a seconda dei capricci di mia madre e delle sue sorelle, ma in realtà era poi sempre la stessa, comunque e sempre la Prima Chiesa Campagnola di Lode a Gesù, il Signore è Onnipotente. All'ombra di quei tozzi campanili il concetto di espiazione riaffiorava con la regolarità con cui la campana chiamava i fedeli all'adorazione. Solo Dio poteva perdonare gli uomini dei suoi peccati, solo lui poteva e solo lui lo aveva fatto, lavandoli nel sangue dell'agonia del Figlio crocefisso, senza tuttavia scaricare i Suoi figlioli dalla responsabilità di fare ammenda per quegli stessi peccati (e anche per i più semplici errori di valutazione) qualora possibile. L'espiazione era potente: era la serratura della porta che si chiude sul passato.
Stephen King, Il miglio verde, 1996

L'espiazione è potente; è la serratura della porta che si chiude sul passato.
[Atonement was powerful; it was the lock on the door you closed against the past].
Stephen King, ibidem

Mi fido solo di colei che non espia ogni volta il piacere con la fecondazione spirituale e che sa sciacquare ogni esperienza nella vasca del dimenticare.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

In politica il danno sussegue tosto all'errore. Onde errore è sinonimo di espiazione.
Carlo Leoni, Frusta e attualità, 1868

I dolori ingiustamente dati, bisogna con umiltà franca espiarli.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Dalle altre femmine, un o può salvarsi, può scoraggiare il loro "amore"; ma dalla madre chi ti salva? Essa ha il vizio della santità... non si sazia mai di espiare la "colpa" di averti fatto, e, finché è viva, non ti lascia vivere, col suo amore.
Elsa Morante, L'isola di Arturo, 1957

Che cosa singolare, il nostro castigo! Esso non purifica il delinquente, non è una espiazione: al contrario, insozza più del delitto stesso.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Non esiste affatto una eterna giustizia la quale esiga che ogni colpa sia espiata e pagata - è stata un'illusione orribile, in minima parte utile, che una tale necessità esistesse; allo stesso modo in cui è un'illusione che sia una colpa tutto quanto viene sentito come tale. Non le cose, bensì le opinioni intorno alle cose che non esistono, hanno gettato il turbamento nell'uomo!
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

L'Espiazione ha un valore quotidiano, pratico e personale,; applicala nella tua vita. Può essere attivata in modo assai semplice come una preghiera.
Boyd K. Packer [1]

Proprio come il gesso può essere cancellato da una lavagna, gli effetti della nostra trasgressione possono essere cancellati, con sincero pentimento, tramite l'espiazione.
Boyd K. Packer [1]

Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo Gesù. Dio lo ha prestabilito a servire come strumento di espiazione per mezzo della fede, nel suo sangue, al fine di manifestare la sua giustizia, dopo la tolleranza usata verso i peccati passati, nel tempo della divina pazienza.
Paolo di Tarso, Lettere ai Romani, ca. 50-60 e.c.

La gente crede erroneamente che con la morte arrivi l'espiazione, quando in realtà la vita è per l'espiazione e la morte è per il giudizio.
Thomas Perez [1]

La vecchiaia è l’espiazione per non essere morti giovani.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

I cristiani sostengono che la sofferenza è necessaria quale espiazione dei peccati. Ma questo è sadismo bell'e buono, e in ogni caso è un argomento ben poco convincente.
Bertrand Russell, Perché non sono cristiano, 1927

Quando comprendi cosa significa Espiazione, allora comprendi la gioia di essere salvato.
M. Russell Ballard [1]

Per giudicare qualsiasi persona. la retta misura è ricordare che si tratta di un essere il quale non dovrebbe affatto esistere, bensì espia la sua esistenza con multiformi sofferenze e con la morte.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Noi espiamo la nostra nascita prima con la vita, poi con la morte.
Arthur Schopenhauer, ibidem

È in virtù dell'espiazione che Dio può mantenere la Sua giustizia e tuttavia dimostrare la Sua misericordia.
R. C. Sproul [1]

Preferirei credere a un'espiazione limitata ma efficace per tutti gli uomini a cui è destinata, che a un'espiazione universale che non è efficace per nessuno, se ad essa non si aggiunge la volontà degli uomini.
Carlo Spurgeon [1]

Liberati del passato; è una lezione da cui imparare, non una colpa da espiare.
Sandra Tagliavento (Aforismi inediti su Aforismario)

Quella misteriosa espiazione che tutti sentono di subire nella vita, diventa sempre più attiva e più travagliosa, quanto più la vita stessa si avvicina al suo termine - o sia che l'espiazione affretti e addolori di più il termine della vita, o che il volgersi più rapido della vita al suo fine rincrudisca esso stesso la espiazione.
Iginio Ugo Tarchetti, Pensieri, 1869

Se amiamo davvero le anime, dobbiamo essere pronti a prendere il loro posto, ad accollarci i loro peccati, ad espiarli interiormente con pentimento e continue mortificazioni. Dobbiamo essere olocausti viventi, poiché è di questo che hanno bisogno le anime.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Dio non sta guardando. È troppo occupato a non salvare i bambini malati e i poveri affamati. Se esistesse, lui è quello che dovrebbe espiare, non tu.
John Thackery (Clive Owen), in The Knick, 2014/...

La bugia, per da nulla che appaia, è macchia che bisogna espiarla.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Non è per scongiurarne la ripetizione, come si afferma, che certi eventi dolorosi vengono consacrati alla memoria. Ma piuttosto per una forma di espiazione, rivivendoli.
Pier Paolo Vaccari, La rosa di ghiaccio, 2012

A proposito di Cristo in croce: e se egli, anziché i peccati dell'uomo, avesse espiato quelli di suo padre? Creare un mondo come questo, comunque lo si consideri, non sembra davvero un atto di bontà. 
Anacleto Verrecchia, Rapsodia viennese, 2003

L'espiazione di colui che si pente di un peccato, e poi lo commette di nuovo, è inutile, come è inutile lavare un elefante.
Bhāgavata Purāṇa, VI-X sec.

L'acqua spegne un fuoco acceso, l'elemosina espia i peccati.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

Con la bontà e la fedeltà si espia la colpa, con il timore del Signore si evita il male.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

L'acqua spegne un fuoco acceso, l'elemosina espia i peccati.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Non tutti i peccati si lavano con l’acqua santa.
Proverbio

Ogni grandezza ha la sua espiazione.
Proverbio

Crimina saepe luunt nati scelerata parentum
[Spesso i figli espiano gli scellerati delitti dei genitori].
Detto medievale

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pagare Moralmente - Capro Espiatorio - Confessione Religiosa - Colpa - Peccato - Pentimento