Aforismi, frasi e citazioni sul Capro Espiatorio

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sul capro espiatorio. In senso generico, per "capro espiatorio" s'intende un qualcosa o un qualcuno capace di prendere su di sé i mali e le colpe della comunità, la quale può, così, liberarsene. L'espressione "capro espiatorio" deriva dal rito ebraico del capro (cioè il maschio della capra) che nel giorno dell’espiazione veniva caricato, dal sommo sacerdote, di tutti i peccati del popolo, e poi veniva disperso nel deserto.

Così è scritto nell'Antico Testamento: "Poserà le mani sul capo del capro vivo, confesserà sopra di esso tutte le iniquità degli Israeliti, tutte le loro trasgressioni, tutti i loro peccati e li riverserà sulla testa del capro; poi, per mano di un uomo incaricato di ciò, lo manderà via nel deserto. Quel capro, portandosi addosso tutte le loro iniquità in una regione solitaria, sarà lasciato andare nel deserto". [Levitico].

Come scrive Paolo Iacci: "Chi è il capro espiatorio? Nella Bibbia due capri venivano portati, assieme a un toro, sul luogo del sacrificio, nel Tempio di Gerusalemme. Il sacerdote compiva un'estrazione a sorte tra i due capri. Uno veniva bruciato sull'altare sacrificale assieme al toro. Il secondo diventava il capro espiatorio. Il sacerdote poneva le sue mani sulla testa del capro e confessava i peccati del popolo di Israele. Il capro veniva quindi allontanato nella natura selvaggia, portando con sé i peccati del popolo ebraico, per essere buttato da una rupe a circa dieci chilometri da Gerusalemme. In senso figurato, un «capro espiatorio» è quindi qualcuno a cui è attribuita tutta la responsabilità di ogni evento negativo che si sta abbattendo sulla comunità di appartenenza. Il responsabile deve subirne le conseguenze per tutti ed espiare, solo lui, la «colpa» di tutti. Come già notava Lev Tolstoj, «Se la colpa non è nostra ma altrui, ognuno di noi sarà salvo. Nessuno di noi è più accusabile, la responsabilità non è più nostra ma di un altro. Eliminando il colpevole ogni sciagura sarà evitata, la sfortuna non si accanirà più su di noi». Si tratta di un fenomeno assai più normale di quanto non si possa immaginare. Accade molto spesso nelle famiglie, tra amici, nei luoghi di lavoro. Il capro espiatorio può essere via via quello più antipatico, quello con un aspetto diverso, o con un comportamento che viene percepito come anomalo oppure che, più semplicemente, è comparso in concomitanza con un evento negativo. Contro di lui si possono scatenare le ire o l'ostracismo di tutto il resto del gruppo". [Il fattore C. Fortuna e determinazione nella vita e nel lavoro, 2017].

In senso figurato, viene chiamato "capro espiatorio" colui sul quale si fanno ricadere colpe non sue, o che sconta una colpa che non ha commesso.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla colpa e sui colpevoli e gli innocenti. [I link sono in fondo alla pagina].
Un buon capro espiatorio vale quasi quanto una soluzione.
Le persone meno intelligenti sono sempre in cerca di un capro espiatorio.
Ernest Bevin [1]

Capro espiatorio. Colui che paga al posto di altri,
Giuseppe Bonazzi, Colpa e potere. Sull'uso politico del capro espiatorio, 1983

Ogni catastrofe deve avere il suo capro espiatorio.
Serge Brussolo, La bambina e il dobermann, 1995

Smetti di cercare un capro espiatorio nella tua vita, ma disponiti ad affrontare la verità dentro te stesso e a correggere i tuoi errori
Eileen Caddy [1]

Scoprire una cometa per tutta la paura della terra e, gravata di essa, mandarla nel deserto del cosmo, una cometa espiatoria.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Alcune persone sono alla disperata ricerca di capri espiatori, non vogliono semplicemente vedere la verità.
Jonathan Davis [1]

La ricerca di un capro espiatorio è la più semplice di tutte le spedizioni di caccia.
Dwight D. Eisenhower [1]

L'artista è il capro espiatorio del mondo.
Jacob Epstein [1]

Quando una democrazia ha bisogno di capri espiatori è finita.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Le questioni morali, con le conseguenti cacce alle streghe, sono la grande risorsa delle democrazie corrotte, bisognose di capri espiatori cui addossare le proprie nefandezze.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Troppo spesso, quando le persone sono nei guai vanno in cerca di capri espiatori.
Miep Gies [1]

Chi sorride di fronte alle avversità... probabilmente ha trovato un capro espiatorio.
Stephen Hawking [1]

Il diavolo ha le spalle larghe, è il capro espiatorio di tutti i nostri peccati, e ce ne liberiamo a basso costo.
Andrea H. Japp [1]

Per quanto ne so di storia, noto che l'umanità non può fare a meno dei capri espiatori. Credo che siano sempre stati un'istituzione indispensabile.
Arthur Koestler, Buio a mezzogiorno, 1940

La ricerca di capri espiatori è essenzialmente una rinuncia alla responsabilità: indica l'incapacità di valutare onestamente e intelligentemente la vera natura dei problemi che stanno alla radice delle difficoltà sociali ed economiche e una mancanza di determinazione nell'affrontarle.
Aung San Suu Kyi [1]

Se si potesse mungere persino il capro espiatorio!
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Il capro espiatorio ha sempre avuto il misterioso potere di scatenare il feroce piacere dell'essere umano di torturare, corrompere e confondere.
Francois Mauriac [1]

Non permettere a nessuno di scegliere i tuoi capri espiatori. È affar tuo. Se coincide col capro espiatorio di un altro o di decine d'altri o più, cambia capro. Non può essere il tuo.
Henri Michaux, Brecce, 1984

La rappresentazione immaginaria del demonio, quella concepita dalla chiesa cristiana, è il nostro capro espiatorio simbolico ideale; è la proiezione dei nostri complessi di colpa, delle nostre irresponsabilità, dei nostri istinti rifiutati e dei nostri rimorsi di coscienza dai quali siamo cronicamente perseguitati.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

I contemporanei sogliono perdonare ai loro grandi uomini molti sbagli e follie e persino azioni di grossolana ingiustizia, purché trovino qualcuno da poter maltrattare e immolare come un vero e proprio capro espiatorio per dare sfogo al proprio animo.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Da tenersi presente! Chi è punito, non è più colui che ha compiuto l'atto. È sempre il capro espiatorio.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Ovunque si verifica un insuccesso, si ricerca la colpa, poiché esso implica un malumore contro il quale, automaticamente, viene applicato l'unico rimedio possibile: un nuovo incentivo del sentimento di potenza - e questo è trovato nella condanna del «colpevole». Questo colpevole non è
una specie di capro espiatorio della colpa altrui: è la vittima dei deboli, degli avviliti, dei depressi, che in qualche modo vogliono dimostrare a se stessi di essere ancora forti.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Quando le cose vanno male, le persone vanno in cerca di capri espiatori.
Ron Paul [1]

Vi è una nuova specie di paura, e cioè la paura di quello che possono dire i giornali. E questo è altrettanto terrificante della medioevale caccia alla strega. Quando il giornale decide di far fare da capro espiatorio a una persona forse assolutamente innocua, i risultati possono essere gravissimi.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Basato sul concetto di fissazione dell'aggressività sull'oggetto o sull'individuo più idoneo a riceverla, il capro espiatorio soddisfa i bisogni degli altri membri del gruppo di sperimentare l'aggressività senza paura di essere puniti.
Enzo Spaltro, Gruppi e cambiamento, 1969

Nel fenomeno del capro espiatorio si realizza la situazione per cui un tacito accordo tra tutti i membri del gruppo meno uno consente a tutti di aggredire un membro del gruppo senza che la colpevolezza aumenti.
Enzo Spaltro, Gruppi e cambiamento, 1969

Ci sono molti capri espiatori per i nostri peccati, ma il più popolare è la Provvidenza.
Mark Twain [1]

Per me, non importa se i tuoi capri espiatori sono gli ebrei, gli omosessuali, il sesso maschile, i massoni, i gesuiti, i parassiti del welfare, i grandi poteri, il sesso femminile, i vegetariani o il partito comunista. Nella misura in cui hai bisogno di un capro espiatorio, semplicemente non hai il cervello programmato per funzionare come una macchina efficiente per la risoluzione dei problemi.
Robert Anton Wilson (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Dirigente cui si affibbiano tutte le responsabilità quando le cose vanno male: capo espiatorio.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Il capro espiatorio è una figura cruciale, che ricompare ciclicamente, e che ci induce a chiederci se si tratti di qualcuno di necessario, persino di indispensabile alle società.
AA.VV., Aut aut 333, 2012

Un buon capro espiatorio vale quasi quanto una soluzione.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Colpa - Colpevoli e Innocenti - Pagare moralmente

Nessun commento: