Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Intimità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'intimità, e in particolare sulla vita intima, cioè la sfera privata di ciascuno, e sulle relazioni intime, cioè quelle in cui tra due persone vi è grande conoscenza e confidenza, e in alcuni casi anche una consuetudine di rapporti sessuali.

Secondo una definizione della sociologa e scrittrice americana Lillian Rubin, "L'intimità è il desiderio di conoscere ogni particolare della vita interiore dell'altro e la capacità di comunicargli i propri". [Intimate Strangers, 1983].
Secondo lo psichiatra americano Harry Stack Sullivan: "L’intimità è quel tipo di situazione che coinvolge due persone, che permette la valorizzazione di tutte le qualità personali. La valorizzazione della personalità richiede un tipo di rapporto che io chiamo collaborazione, mediante il quale si adatta il proprio comportamento a quello dell'altro, per ottenere una sempre maggiore soddisfazione reciproca. [The Interpersonal Theory of Psychiatry, 1953].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla confidenza, la vicinanza, la coppia e sul confronto tra amicizia e amore. [I link sono in fondo alla pagina].
L'opposto di solitudine non è stare insieme, È intimità. (Richard Bach)
Anche il dongiovanni più cinico resta emozionato quando una donna sconosciuta si apre ad una intimità inimmaginabile pochi istanti prima.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Solo l'intimità erotica rivela aspetti sconosciuti e profondi della persona.
Francesco Alberoni, ibidem

L'avversario dell'intimità è l'amor proprio, che vuole che il nostro individuo sia approvato intero, senza riconoscere né il male né l'errore, e senza sopportare la discussione. È dunque l'orgoglio, in altri termini il peccato che separa i cuori e le vite.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Solo il pensiero e l'intimità danno qualche pienezza alla vita.
Henri-Frédéric Amiel, ibidem

Non è il tempo o l'opportunità a determinare l'intimità, ma soltanto la disposizione. Per alcuni, sette anni non sarebbero sufficienti per conoscersi, per altri, sette giorni sono più che sufficienti.
Jane Austen [1]

L'opposto di solitudine non è stare insieme, è intimità.
[The opposite of Loneliness is not Togetherness, It's Intimacy].
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

Dove non c'è intimità, non c'è sesso di prima qualità.
Richard Bach, ibidem

Rapporto intimo. Relazione nella quale vengono trascinati degli sciocchi per la loro mutua distruzione.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

La buona riuscita di un rapporto va di pari passo con il grado d’intimità raggiunto e con la determinazione di tenerlo forte e vivo.
Massimo Bisotti, Il quadro mai dipinto, 2014

La vera intimità è esser nudi da vestiti.
Massimo Bisotti, ibidem

L’intimità è un luogo segreto dell’anima con una piccola porta che non apriamo quasi mai a nessuno. Lì nascondiamo i bisogni più intensi, la responsabilità delle nostre scelte macchiate dai veri dolori e tutto ciò che ci ha reso davvero come siamo. Se non ti è stato permesso di aprire quella porta, non prenderti mai diritti che non hai sulle persone, perché delle persone sai molto meno di quel che pensi. Solo varcando quella porta le conoscerai davvero. E non la puoi forzare, si apre da sé ed è molto lenta ad aprirsi. Potrai spazientirti e decidere di andare. Però, se resterai, sarà il regalo più grande che potrai ricevere, perché dietro a quella porta c’è la più profonda e chiara rivelazione di cosa sia l’amore.
Massimo Bisotti, Il quadro mai dipinto, 2014

La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti.
Massimo Bisotti, ibidem

L'intimità fra donne spesso procede a marcia indietro: comincia con le confidenze e finisce con piccole chiacchiere senza che nessuna perda la stima per l'altra.
Elizabeth Bowen, La morte del cuore, 1938

I rapporti a tre vanno tanto perché sono facili. Il difficile è l'intimità.
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

Non c'è intimità senza vulnerabilità.
[There is no intimacy without vulnerability].
Brené Brown [1]

Televisione. Una metafora della morte dell'intimità.
Anthony Burgess, 1985, 1978

Ci dicono che l'intimità è fuori moda, ma io dico che l'intimità ci deve essere, altrimenti impazziremmo tutti. Vivete soli, se potete.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

L'intimità: rende più grande il nostro mondo.
Leo Buscaglia, ibidem

È vero che le relazioni intime sono un rischio, ed è vero che fanno soffrire, ed è vero che pretendono moltissimo da voi, ed è vero che pretendono cambiamenti, ed è vero che fanno affiorare i vostri sentimenti più profondi e a volte vi fanno sentire infelici. Ma le alternative all'intimità sono disperazione e solitudine.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Non sono molti quelli che conoscono la vera intimità. È spaventoso. Ma noi possiamo scegliere la gioia all'intimità.
Leo Buscaglia, ibidem

Cercare l'intimità è un rischio, e può portare sofferenza. Ma solo in una relazione intima riuscirete a vedere voi stessi e a progredire.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Credo che uno dei fattori più distruttivi nelle relazioni e nell'intimità sia la nostra incapacità di esprimere ciò che proviamo.
Leo Buscaglia, ibidem

L'intimità non può essere oggetto di aspettative. Non potete avere aspettative nell'interazione con un altro. Nessuno può sempre essere o fare ciò che vorreste voi. Tutto deve giungervi come una sorpresa.
Leo Buscaglia, ibidem

L'intimità non è semplice. È una grande prova per la nostra maturità. È la nostra speranza più grande.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Condividere dialogo ed esperienze è indice di affiatamento. Condividere il silenzio è indice di intimità.
Aniello Calabrese (Aforismi inediti su Aforismario)

Per gli uomini, il sesso a volte si traduce in intimità; per le donne, l'intimità a volte si traduce nel sesso.
[Among men, sex sometimes results in intimacy; among women, intimacy sometimes results in sex].
Barbara Cartland [1]

A questo mondo non ho visto che pranzi senza digestione, cene senza gioia, conversazioni senza confidenza, intimità senza amicizia, accoppiamenti senza amore.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

L'alcol è come l'amore: il primo bacio è magico, il secondo è intimo, il terzo è routine. Dopo di che, spogli la donna e basta. 
Raymond Chandler, Il lungo addio, 1953

L'intimità sboccia ogni volta che levi la tua maschera socialmente accettabile.
Deepak Chopra [1]

Le donne costituiscono l'unica minoranza della nostra società che vive in intima associazione con i suoi oppressori.
Evelyn Cunningham [1]

C'è da meravigliarsi che per milioni di uomini l'unica intimità sia fisica, silenziosa e prevedibile?
Phil Donahue [1]

La sfera intima è ancora e sempre sociale, perché un io puro, in cui gli altri, le leggi, la storia non siano presenti è inconcepibile.
Annie Ernaux, L'écriture comme un couteau, 2003

Fra gli uomini resta sempre una certa pudicizia virile che impedisce confidenze troppo personali sulla propria vita sentimentale e sessuale. Le donne sanno essere molto meno amiche (anzi non lo sono quasi mai, l'amicizia è un fatto maschile, implica una lealtà estranea alla femmina), ma sono capaci di instaurare fra loro una intimità sconvolgente.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Se due persone che erano estranee lasciano improvvisamente cadere la parete che le divideva, e si sentono vicine, unite, questo attimo di unione è una delle emozioni più eccitanti della vita.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Noi crediamo di conoscerci, eppure, ad onta dei nostri sforzi, non ci conosciamo affatto; crediamo di conoscere i nostri simili, eppure non li conosciamo, perché noi non siamo un oggetto, e neppure i nostri simili lo sono. Più penetriamo nel nostro intimo, o nell'intimo di un altro essere, più la mèta ci sfugge. Eppure non possiamo fare a meno di desiderare di penetrare nel segreto dell'animo umano, nel suo più profondo nucleo.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

La gioia nel sesso può essere sperimentata solo qualora l'intimità fisica sia accompagnata dall'intimità amorosa.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Conformismo e consumismo hanno messo in circolazione un nuovo vizio che per comodità chiamiamo "spudoratezza", con riferimento non tanto a uno scenario sessuale, quanto al crollo di quelle pareti che consentono di distinguere l'interiorità dall'esteriorità, la parte "discreta", "singolare", "privata", "intima" di ciascuno di noi dalla sua esposizione e pubblicizzazione. Se chiamiamo "intimo" ciò che si nega all'estraneo per concederlo a chi si vuol fare entrare nel proprio segreto profondo e spesso ignoto a noi stessi, allora il pudore, che difende la nostra intimità, difende la nostra libertà.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

L'intimità si coniuga con la discrezione, nel senso che, se "essere in intimità con un altro" significa "essere irrimediabilmente nelle mani dell'altro", nell'intimità occorre essere discreti e non svelare per intero il proprio intimo, affinché non si dissolva quel mistero che, interamente svelato, estingue non solo la fonte della fascinazione, ma anche il recinto della nostra identità che a quel punto non è più disponibile neppure per noi.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

L'amore esige intimità; l'amicizia rispetto.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

In amore, l'intimità è una clandestinità innocente.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'amicizia, più che intimità, è rispetto.
Roberto Gervaso, ibidem

Intimità è una parola di quattro sillabe che sta per "ecco il mio cuore e la mia anima", prego ficcali dentro un hamburger e buon appetito. L'intimità è anche legata alle tre colonne della vita: parenti, romanticismo e compagni di stanza. Ci sono delle cose dalle quali non si sfugge e altre, che semplicemente non si vogliono sapere.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Vorrei che ci fosse un breviario sull'intimità, una specie di guida che ti spieghi quando si supera il limite. Sarebbe bello poterlo prevedere, ma non saprei come farlo rientrare in uno schema: spingi fin dove puoi arrivare e resisti finché puoi. E in merito alle regole, forse non ce ne sono, forse le regole per l'intimità sono qualcosa che bisogna definire da sé.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

L'intimità senza impegno, come la glassa senza torta, può essere dolce, ma finisce per farci stare male.
[Intimacy without commitment, like icing without cake, can be sweet, but it ends up making us sick].
Joshua Harris [1]

I coniugi sono coloro che hanno corso il terribile rischio dell'intimità e, pertanto, sanno che la vita senza intimità è impossibile.
Carolyn Heilbrun [1]

Perché una relazione matrimoniale possa prosperare, deve esserci intimità. Ci vuole un enorme coraggio per dire al proprio coniuge: 'Questo sono io. Non ne vado fiero, anzi, ne sono un po' imbarazzato, ma questo è quello che sono".
Bill Hybels [1]

Di fronte alla vita intima degli individui, lo Stato non può restare indifferente, ma nel contempo si pone in una posizione di assoluto rispetto di questa realtà. 
Nilde Iotti, Parole e scritti 1955-1998, 2010

Quel che attrae profondamente in un rapporto intimo è l'inesplicabile.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Malgrado gli anni passati insieme, intimità e familiarità non devono confondersi.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Lei si disse: «Andare a letto con lui, sì – però niente intimità!».
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Da anni il rapporto più intimo che aveva con i suoi genitali era quando gli stirava le mutande.
Carla La Sorte [1]

Solo con l’umiltà e l’animo puro è possibile accostarsi ai sentimenti intimi e profondi di un essere umano.
Alexander Lowen, Il linguaggio del corpo, 1958

L'intimità richiede coraggio perché il rischio è inevitabile.
[Intimacy requires courage because risk is inescapable].
Rollo May, Il coraggio di creare, 1975

Per entrare in intimità bisogna prima spogliarsi.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'intimità è il tarlo dell'amore.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Una buona intesa tra i partner si basa sull'intimità affettiva, non su lunghe discussioni razionali. Semmai meglio il litigio.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

La gente che ogni giorno incontriamo nelle strade, negli uffici e nei locali pubblici è così tanta che semplicemente non possiamo stabilire con essa rapporti intimi, perché l'intera organizzazione sociale si bloccherebbe di colpo. E, ironicamente, questo sovraffollamento ha due effetti del tutto incompatibili: da un lato, ci sottopone a continui stress facendoci sentire tesi e insicuri, e dall'altro c'impedisce proprio quegli scambi intimi che diminuirebbero gli stress e la tensione.
Desmond Morris, Il comportamento intimo, 1971

I poeti non hanno pudore verso le loro esperienze intime: le sfruttano.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Il valore della relazione personale con tutte le cose è che crea intimità, l'intimità crea comprensione e la comprensione crea amore.
Anaïs Nin [1]

L’intimità può essere definita come una particolare vicinanza emotiva e fisica tra due esseri umani, una comunicazione profonda preclusa ai rapporti pubblici, sociali e anche ad alcuni rapporti di amicizia, che in un rapporto sentimentale diventa anche relazione sessuale.
Daniele Novara, Meglio dirsele, 2015

L’intimità può essere un paradiso, ma anche lo spazio in cui si muovono i fantasmi rimasti sospesi dall’infanzia e dove le ferite, che ci sono state in qualche modo inflitte da bambini, possono riprendere a sanguinare.
Daniele Novara, ibidem

Per la paura dell'ignoto che sta dentro di noi e fra noi, trascuriamo e perdiamo la vera ricchezza che la fiducia reciproca ci consentirebbe di raggiungere, l'intimità più autentica.
Robin Norwood, Donne che amano troppo, 1985

La paura è il grande nemico dell'intimità. La paura ci fa allontanare gli uni dagli altri, oppure ci fa aggrappare gli uni agli altri ma senza vera intimità.
Henri Nouwen [1]

Intimità vuol dire mettersi nella pelle dell'altro senza smarrire il senso della propria identità. Vuole dire ricevere l'altro nel proprio territorio intimo senza sentirsi invasi o contaminati.
Willy Pasini, Intimità, 1995

Per le coppie l'intimità diventa una sorta di siero della verità, uno strumento di valutazione del rapporto più esatto dell'efficienza sessuale stessa.
Willy Pasini, Intimità, 1995

L'intimità implica una solida autonomia, necessaria per vivere senza timore la relazione con l'altro. Inoltre, intimità sottintende la capacità di scoprirsi, di mostrare all'altro le proprie fragilità e debolezze, cosa che il narcisismo personale non tollera.
Willy Pasini, L'autostima, 2001

Le anime hanno un loro particolar modo d'intendersi, d'entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali. 
Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal, 1904

Ciò che le altre donne belle danno all'uomo, cui nell'intimità si concedono, è così poco a confronto di quanto han profuso tutto il giorno agli altri, e questo poco è concesso con modi e grazie e sorrisi così simili in tutto a quelli che esse prodigano a tanti e che tanti perciò, pur non entrati in quell'intimità, conoscono o facilmente immaginano, che – a pensarci – si smaga subito la gioia del possederle.
Luigi Pirandello, Suo marito, 1911

L'intimità dovrebbe designare un modo d'essere del vivere che non è solitudine, né semplice riservatezza. Non un allontanamento, non una opacità della vita, ma la possibilità di coglierla nella sua pienezza, fuori d'ogni controllo o interferenza. 
Stefano Rodotà, La vita e le regole, 2006

L'intimità è il desiderio di conoscere ogni particolare della vita interiore dell'altro e la capacità di comunicargli i propri.
Lillian Rubin, Intimate Strangers, 1983

Tra viaggiatori succede, ci si raccontano cose anche intime, tanto non ci si rivedrà mai più. 
Paolo Rumiz, È oriente, 2003

Trovare la giusta distanza, la giusta lunghezza d'onda tra intimità personale e intimità condivisa è una delle chiavi vincenti della coppia. L'armonia non è fare tutto insieme, ma poter condividere insieme il massimo, osando vivere talvolta per sé fuori dalla vicinanza immediata dell'altro.
Jacques Salomé, D'amore e d'accordo, 1995

Fare l'amore con una donna è esplorare un'intimità personale totale. Non c'è esperienza al mondo comparabile, per conoscere una persona.
Tiziano Scarpa, Kamikaze d'Occidente, 2003

In ogni uomo c'è una parte di solitudine che nessuna intimità umana può colmare.
Roger Schultz [1]

Con qualsiasi amante, non credere di poter entrare in un'intimità tale da autorizzarti a confessarle i tuoi impulsi segreti. E se comunque lo fai, sta pur certo che lei si vendicherà, o confessandoti a sua volta i suoi... oppure tacendoteli.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

I miei amici dicono che ho un problema a entrare in intimità con gli altri, ma loro non mi conoscono veramente.
Garry Shandling [1]

Segno distintivo di raggiunta intimità tra due persone è il poter fare a meno della cortesia.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

La passione è la più rapida a svilupparsi e la più rapida a svanire. L'intimità si sviluppa più lentamente e l'impegno ancora più gradualmente.
Robert Sternberg [1]

La nostra esistenza quotidiana richiede sia la vicinanza sia la distanza, la totalità del sé e la totalità dell'intimità.
Judith Viorst [1]

Sii cortese con tutti, ma intimo con pochi, e lascia che quei pochi siano ben provati prima di dare loro la tua fiducia.
George Washington [1]

Ogni più piccola azione quotidiana forma o deforma il carattere e, per conseguenza, ciò che si è compiuto nel segreto della propria intimità si sarà poi costretti a proclamarlo al mondo intero. 
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Confidenza - Vicinanza - IntesaCoppia - Amore e Amicizia