Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Intesa

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'intesa, sull'intendersi tra due o più persone e sull'intesa tra un uomo e una donna o tra partner. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'affinità, la sintonia, la complicità, l'anima gemella e la chimica tra due persone. [I link sono in fondo alla pagina].
Una buona intesa tra i partner si basa sull'intimità affettiva, non su
lunghe discussioni razionali. Semmai meglio il litigio. (Raffaele Morelli)
Nell'amore, come pressoché in tutti gli affari umani, l’intesa cordiale è il risultato di un malinteso. Questo malinteso, è il piacere. L’uomo urla: "O mio angelo!". La donna sospira: "Mamma! mamma!". E questi due imbecilli sono persuasi di pensare in accordo. – L’abisso insormontabile, che fa l’incomunicabilità, resta insormontato.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859-66 (postumo, 1887-1908)

Affetto e intesa dovrebbero nascere prima del rapporto sessuale.
Franco Califano, Il cuore nel sesso, 2000

Diffido del 'noi' ed ecco il perché: nessuno può dire: «L'altro è me». Ogni intesa cela un imbroglio, ogni accordo un abbaglio.
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Questa buona intesa - questa camaraderie - che di solito nasce da affinità di interessi, viene sfortunatamente di rado ad aggiungersi all'amore tra i sessi, perché gli uomini e le donne si associano non nei loro lavori, ma soltanto nei loro piaceri. Dove, però, circostanze favorevoli ne permettono lo sviluppo, il sentimento così composto dimostra di essere l'unico amore forte come la morte, quell'amore che molte acque non possono spegnere, né i diluvi sommergere, accanto al quale la passione che ne usurpa il nome è evanescente come vapore.
Thomas Hardy, Via dalla pazza folla, 1874

Quando l'intesa sessuale non esaudisce, si deve fare appello alle forze del cuore.
Jean Josipovici, Citera, 1989

È l'intesa, la critica affettuosa, che fa di un amico un maestro.
Stefano Lanuzza, Disjecta membra, 1989

Quando si parla con qualcuno ci sono sempre due registri di dialogo che si incrociano. Quello verbale, apparente, liscio. Che talvolta parla senza dire nulla. Che spesso maschera. E poi quello sotterraneo e invisibile. Fatto di sguardi e movimenti quasi impercettibili. Che dice sempre tutto senza parlare. E che crea l’intesa, la tenerezza, la complicità... Perché sono sempre le emozioni e gli affetti che danno un senso alla nostra esistenza. Anche se, quando ci affacciamo sul mondo, facciamo di tutto per costruirci un muro di razionalità.
Michela Marzano, Volevo essere una farfalla, 2011

Quanto ai doveri dell’affetto coniugale, che si pensa siano lesi dall'assenza: non lo credo. Anzi, è un’intesa che spesso si raffredda per una presenza troppo continua, e che l’assiduità danneggia: ogni donna estranea ci sembra attraente. E ognuno prova per esperienza che la continuità nel vedersi non può eguagliare il piacere che si prova nel lasciarsi e ritrovarsi a intervalli.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Prima guardano se c'è attrazione fisica. Quindi guardano se c'è intesa sessuale. Poi se tutto va bene lo chiamano amore.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Una buona intesa tra i partner si basa sull'intimità affettiva, non su lunghe discussioni razionali. Semmai meglio il litigio.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Liberare le emozioni. Allegria, gioia, entusiasmo, eccitazione... Ridere con il partner, aprire l'erotismo al gioco e al divertimento rafforza l'intesa di coppia.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Un'intesa è "perfetta" solo quando è ricca di erotismo.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

I buoni amici si scambiano di quando in quando una parola oscura come segno di intesa, che deve essere un enigma per ogni estraneo.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Due persone che stanno bene assieme e si piacciono tendono a «imitare» il comportamento l’una dell’altra: per esempio, possono assumere un’identica postura, possono gesticolare con la stessa frequenza e intensità, possono dire la stessa cosa nel medesimo momento oppure, se uno dice una parola, l’altro riferisce di averla pensata e così via. Questo rispecchiamento reciproco è indice di grande intesa e di profondo interesse anche nelle prime fasi di un legame.
Marco Pacori, Il linguaggio del corpo in amore, 2011

L'affettuosa intesa degli animi è la migliore parentela.
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Un uomo e una donna se trovano l’intesa la realizzano a letto, non di certo discutendo.
Marco Trevisan [1]

La gentilezza scioglie le difficoltà piccole e prepara il terreno d'intesa per quelle più grandi.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998
Le anime hanno un loro particolar modo d'intendersi, d'entrare in intimità,
fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate
nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali.
(Luigi Pirandello)
Nel matrimonio, il momento in cui due cuori possono intendersi è tanto rapido quanto è un lampo, e non ritorna più quand'è fuggito.
Honoré de Balzac, Fisiologia del matrimonio, 1829

Occorrono più parole per comporre una frase, una sola per intendersi.
Giuseppe Cicero, Aforismi e poche parole, 2013

L'impossibilità d'intendersi con altri che con Dio.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Mi intendo veramente bene con qualcuno soltanto allorché questi ha raggiunto il fondo di sé stesso e non ha né il desiderio né la forza di ripristinare le sue illusioni abituali.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

È più facile intendersi con un mostro che con l’opposto di un mostro.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

È molto importante intendersi sulle parole, per tentare di comunicare quel sogno che abbiamo dentro.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

È già trascendenza riuscire a intendersi con un altro. Non c'è bisogno di parlare col Dio ignoto.
Umberto Galimberti, in Le Storie, a cura di Corrado Augias, 2008

Io parlo di me e intendo la cosa. Loro parlano della cosa e intendono se stessi.
Karl Kraus, Pro domo et mundo, 1912

In nessuna lingua è così difficile intendersi come nella lingua.
Karl Kraus, ibidem

Pover'uomo, dice quel che non intende. E però non s'intende quel che dice.
Carlo Leoni, Frusta e attualità, 1868

L'amore fra due persone dello stesso sesso è un amore come gli altri, però serve molto a capire se stessi, perché si ama qualcuno che ci somiglia e, in qualche modo, ci si intende meglio.
Dacia Maraini, in Catherine Spaak, 26 donne, 1984

Se dici che due più due fa quattro, un filosofo vuole sapere che cosa intendi con due, che cosa intendi con più, che cosa intendi con fa e che cosa intendi con quattro.
Henry Louis Mencken [1]

Se c'intendessimo prima sul significato delle parole che si usano, la maggior parte delle discussioni non si farebbe.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Le anime hanno un loro particolar modo d'intendersi, d'entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali. 
Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal, 1904

Che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, nel dirmele; e io nell’accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d’intenderci; non ci siamo intesi affatto.
Luigi Pirandello, Uno, nessuno e centomila, 1925

Gli uomini trovano difficoltà nell'accordarsi all'aperto; per intendersi hanno bisogno di luoghi angusti e chiusi.
Marcel Prévost, Le semivergini, 1894

Se da una discussione potesse venir fuori la minima verità, si discuterebbe meno. Niente di più deprimente dell'intendersi: non si ha più nulla da dirsi.
Jules Renard, Diario, 1887-1910 (postumo 1925-27)

Non posso intendermi né con quelli che si sottraggono alla rude verità, né con quelli che troppo facilmente vengono a patti con lei.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Per intenderci col prossimo, bisognerebbe, talvolta, che potessimo trasmettergli tutto il nostro passato.
Jean Rostand, ibidem

Ci si può intendere con quelli che non parlano la stessa lingua, ma non con quelli per cui le stesse parole non hanno lo stesso senso.
Jean Rostand, ibidem

Prima di ogni disputa, converrebbe intendersi: si vogliono confrontare due opinioni, misurare due spiriti, o scontrare due animi?
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

È questo il difetto delle parole. Stabiliamo che non c'è altro mezzo d'intenderci e di spiegarci, e fin con lo scoprire che restiamo a metà della spiegazione e così lontani dal comprenderci che sarebbe stato molto meglio lasciare agli occhi e al gesto il loro peso di silenzio.
José Saramago, Di questo mondo e degli altri, 1971

La comunanza meramente formale, la quale si ripropone soltanto uno scambio di idee, richiede una certa uguaglianza di capacità intellettuali e di cultura. Grandi differenze in ciò scavano tra uomo e uomo un abisso incolmabile; un tale abisso c'è per esempio fra un grande spirito e uno stupido, fra un dotto e un contadino, fra un uomo di corte e un marinaio. Simili esseri eterogenei fanno quindi fatica a intendersi, sempre che si tratti di comunicare pensieri, idee e opinioni. Nondimeno può aver luogo fra loro una stretta amicizia materiale, ed essi possono essere fedeli alleati, congiurati e obbligati. Giacché in tutto quello che tocca solo la volontà, di cui fanno parte amicizia, inimicizia, onestà, fedeltà, falsità e tradimento, essi sono appieno omogenei, modellati con la stessa pasta, e né spirito né cultura fanno in ciò una differenza; anzi, spesso il rozzo fa vergognare qui il dotto.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Intendersi dicevano i vecchi Italiani per amare: e intendersi accenna a intensione, a intenzione, a intendimento. Se ne intendevano i vecchi Italiani d'amore.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Chi non intende i silenzi, non intende neppur le parole.
Niccolò Tommaseo, ibidem

Due amanti o sposi cessano d’intendersi quando l’un dei due ha cominciato a intendere un terzo e si figura d'intenderlo.
Niccolò Tommaseo, Dizionarietto morale, 1867

Il logico, l’illogico e l’alogico spesso non si parlano e se si parlano, non s’intendono.
Mario Vassalle, Una notte di luna, 2017

Sii sorridente con lo stolto e forte con chi t'intende.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Quale pace può esservi fra la iena e il cane? Quale intesa tra il ricco e il povero?
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

A buon intenditor, poche parole.
Proverbio

Asino e mulo s’intendono a calci.
Proverbio

Chi male intende, peggio risponde.
Proverbio

Dire a nuora, perché suocera intenda.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Affinità - Complicità - SintoniaAnima Gemella - Chimica tra Persone