Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

250 Aforismi, frasi e citazioni sul Successo

Grande raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul successo personale, lavorativo e nella vita, con tanti consigli su come "farcela" e qualche segreto sulle cosiddette "chiavi del successo" da parte dei più celebri motivatori del mondo.
Bisogna chiarire che il termine "successo" può avere due tipi di significato: il primo, fa riferimento al raggiungimento di un obiettivo, all'ottenimento di un risultato positivo o a un esito favorevole, ed è sinonimo di riuscita o di vittoria; il secondo significato di "successo" riguarda, invece, il riconoscimento da parte degli altri, l'apprezzamento generale, ed è sinonimo di notorietà.
La distinzione è abbastanza rilevante, perché si può svolgere una determinata attività con grande successo (per esempio avere i voti più alti di tutta la scuola o dirigere un'azienda con ottime entrate) senza per questo avere un particolare "successo di pubblico". Pertanto, le citazioni sul successo presenti su questa pagina sono state suddivise in due parti: la prima riguarda il successo secondo il primo significato, cioè come sinonimo di "riuscita" di "farcela"; la seconda, il successo inteso come sinonimo di "notorietà".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul farcela, sul riuscire, sul trionfo, sulla fama e sull'insuccesso. Inoltre, trovi una grande raccolta di frasi motivazionali e incoraggianti per non arrendersi mai. [I link sono in fondo alla pagina].
C'è un solo tipo di successo: riuscire a fare della propria
vita ciò che si desidera.(Christopher Morley)
Non è facoltà dei mortali di comandare al successo; ma faremo di meglio: lo meriteremo.
Joseph Addison, Catone, 1713

Se vuoi avere successo nella vita, fai della perseveranza il tuo miglior amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode.
Joseph Addison [1]

Non credete a coloro che sembrano avere raggiunto il successo in modo facile, con tranquillità e fortuna. È solo una valutazione superficiale: non saprete mai qual è stata la loro fatica, quali sono state le loro delusioni, i loro timori, le loro rinunce.... Sì, l'ansia e l'agitazione sono il prezzo da pagare per crescere.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Il successo non si conquista subito, va costruito a poco a poco. Perciò ci dobbiamo abituare a pensare che ci sono atteggiamenti, comportamenti, azioni che non assicurano il successo, ma aumentano la probabilità di raggiungerlo.
Diego Agostini, ibidem

Non puoi assicurarti il successo, ma puoi assicurarti l'aumento delle probabilità di raggiungerlo.
Diego Agostini, ibidem

Chiunque ha i suoi spazi di successo personale. E spesso si accontenta di quelli…. Ma noi non ci accontentiamo dei nostri, perciò impariamo continuamente da tutti. Rimanendo noi stessi.
Diego Agostini, ibidem

La paura del successo consiste nel preferire di restare come Paperino piuttosto che correre il rischio di essere odiato come Gastone o di essere giudicato un avaro come Paperone.
Diego Agostini, ibidem

Solitamente si ricerca il successo, però non si vuole ammetterlo. E si manifesta verso chi lo ricerca riprovazione e diffidenza. La spiegazione è semplice: Il successo può provocare sentimenti di invidia e di frustrazione in chi non lo raggiunge.
Diego Agostini, ibidem

Il successo consiste nella realizzazione dei propri obiettivi. Perciò il successo lo si misura solo con se stessi.
Diego Agostini, ibidem

Se è difficile raggiungere il successo, ancora più difficile è mantenerlo. E lo si mantiene con la disciplina.
Diego Agostini, ibidem

Per avere successo la prima cosa che dobbiamo fare è trasformare il nostro sogno in un obiettivo. Avete un sogno nel cassetto? È il momento di tirarlo fuori!
Diego Agostini, ibidem

Il pubblico tende a considerare solo la parte esteriore, quella più gratificante di coloro che si sono affermati. Ciò che invece non si può vedere, ma è la caratteristica indispensabile constatata in tutte le interviste dai personaggi noti, è proprio la disciplina. Non c'è successo senza un impegno costante e ripetuto.
Diego Agostini, ibidem

Quando desideriamo un'affermazione personale dobbiamo tenere conto che il suo raggiungimento dipenderà molto strettamente da come sapremo gestire le due forze in gioco: la motivazione e la paura. La formula del loro funzionamento è semplice: SUCCESSO = MOTIVAZIONE - PAURA. Se riusciamo a dominare la paura, la nostra motivazione sarà più libera di esprimersi ed il successo sarà più probabile. Se toglieremo la forza frenante, automaticamente si libererà la forza accelerante. Ma se invece lasceremo che la paura lavori incontrollata, essa potrà arrivare a ridurre a zero la nostra motivazione, e ci impedirà di raggiungere i nostri obiettivi.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Per realizzare un'opera veramente grande e, quindi, per avere un reale, duraturo successo, occorre non desiderarlo, non cercarlo, non farsene ossessionare. Anzi, non pensarci affatto e concentrarsi, invece, sulla qualità del lavoro, cercando solo e soltanto la perfezione.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Il successo richiede qualcosa di assolutamente nuovo, sconcertante, che potrebbe determinare il trionfo o il fallimento totale.
Francesco Alberoni, ibidem

Per avere successo è necessario, da un lato, desiderare di averlo, cercarlo, essere motivati al successo. Ma, dall'altro, contemporaneamente, non cercarlo, disinteressarsene. Un po' come succede della felicità.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Non dobbiamo lasciarci affascinare da ciò che fanno gli altri, dal successo degli altri. Questo successo può essere uno stimolo, una indicazione, mai una meta.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Per un vero successo bisogna porsi queste quattro domande: Perché? Perché no? Perché non io? Perché non adesso?
[For true success ask yourself these four questions: Why? Why not? Why not me? Why not now?].
James Allen [1]

Esistono due tipi di successo. Quello di chi è bravo a dare al mondo ciò di cui questo ha (o crede di avere) bisogno, e quello di chi dà al mondo ciò che ancora non c’è. Una differenza abissale li divide. Il secondo tipo indica una strada più impervia, praticata dai grandi, che porta a un riconoscimento capace di resistere allo scorrere del tempo, ma che potrebbe anche non arrivare mai. Il primo è noia, moda, normalità, numero. Il secondo è sfida, vita.
Giovanni Allevi, Le regole del pianoforte, 2021

Ridere spesso e di gusto; ottenere il rispetto di persone intelligenti e l'affetto dei bambini; prestare orecchio alle lodi di critici sinceri e sopportare i tradimenti di falsi amici; apprezzare la bellezza; scorgere negli altri gli aspetti positivi; lasciare il mondo un pochino migliore, si tratti di un bambino guarito, di un'aiuola o del riscatto da una condizione sociale; sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta per il fatto che tu sei esistito. Ecco, questo è avere successo.
Bessie Anderson Stanley, Successo, 1905 (attribuita erroneamente a Ralph Waldo Emerson e altri - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

L’uomo fiducioso, impavido e ottimista che pensa “Posso farcela e ce la farò” è un potente magnete. Egli attrae a sé ciò di cui ha bisogno per avere successo.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Avete mai conosciuto un uomo di successo che non avesse dentro di sé l’atteggiamento di chi pensa: “Posso farcela e ce la farò”?
William Walker Atkinson, ibidem

Desiderio, Fiducia e Volontà sono la chiave per il successo. Questa chiave aprirà molte porte.
William Walker Atkinson, ibidem

L’uomo di successo crede in se stesso e nella realizzazione del suo desiderio e, senza farsi deviare da piccole difficoltà, passi falsi ed errori, continua a perseguire il suo obiettivo, credendo costantemente di raggiungerlo.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Mentre è accertata senza dubbio la verità del fatto che in taluni casi le circostanze esterne favoriscono e contribuiscono ampiamente al successo o all'insuccesso di un individuo, è altrettanto vero che gli uomini dotati di alcune determinate caratteristiche mentali, riescono molte volte a trasformare un insuccesso in successo
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

I deboli desideri non riportarono mai alcun successo.
William Walker Atkinson, ibidem

Il successo di molti uomini ignoranti nel campo degli affari dipende dal fatto che essi sono acuti osservatori e invece di affannarsi sui libri, imparano molto dalla vita direttamente.
William Walker Atkinson, ibidem

La fiducia in sé stessi è la qualità più notevole in un uomo che ha conseguito il successo in uno o in più campi di attività. Gli uomini che solitamente si ritengono fortunati hanno sempre una fede radicata ben profondamente nelle proprie qualità di riuscita.
William Walker Atkinson, ibidem

La volontà non sempre concede all'uomo qualità o valori ma sempre lo rende capace di sfruttare al massimo le sue possibilità. La via da percorrere può essere scura, irta di difficoltà, difficile e penosa, ma chi la percorrerà con perseveranza e lucida determinazione giungerà alla meta con successo.
William Walker Atkinson, ibidem

Non barattare l’onore con il successo, non è necessario un simile sacrificio, pretendete il successo ma fissatene voi il prezzo e pretendetelo il cambio.
William Walker Atkinson, ibidem

Non c’è niente nella vita che contribuisca in maniera migliore al successo quanto il possedere un elevato ideale e il tenerlo presente ogni momento.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Se seguite gioia e passione, allora si può parlare anche del successo, di questa parola che sembra essere rimasta l'unico valore nella nostra società. Ma cosa vuol dire avere successo? Per me vuol dire realizzare nella vita ciò che si è, nel modo migliore. E questo vale sia per il calciatore, il falegname, l'agricoltore o il fornaio.
Roberto Baggio, discorso al Festival di Sanremo, Rai Uno, 2013

Per avere successo ed essere felici, nella vita è importante porsi degli obiettivi per cui lottare.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Hai raggiunto l'apice del successo non appena diventi disinteressato al denaro, ai complimenti o alla pubblicità.
[You have reached the pinnacle of success as soon as you become uninterested in money, compliments, or publicity].
Orlando Aloysius Battista [1]

La cosa più difficile del successo è che devi continuare ad avere successo.
Irving Berlin [1]

L'uomo che nella vita ha più successo dei suoi simili è colui che sa individuare presto e con chiarezza la propria meta e ne fa l'oggetto costante delle sue energie.
Edward Bulwer-Lytton, Sulla gestione del denaro, 1864

Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo. Se ami quello che stai facendo, avrai successo.
Herman Cain, su Omaha World Herald, 1996

C'è davvero poco successo dove ci sono poco risate.
[There is very little success where there is little laughter].
Andrew Carnegie, citato su Savings and Loans News, 1902

Avere un obiettivo chiaro nella mente, qualcosa che si vuole davvero, credere in sé stessi ed essere tenaci, e fare di tutto per non lasciarsi distrarre dallo scopo. Negli affari, nella vita familiare, nello sport, nella politica, seguite queste semplici regole, e le vostre probabilità di successo saranno astronomicamente alte.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Se non sanno padroneggiare questa dote umana assolutamente fondamentale - l'abilità di parlare e ascoltare gli altri - i membri di un'impresa, di una scuola o di una famiglia non possono avere un successo duraturo.
Dale Carnegie, ibidem

Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo.
[Success is the ability to go from failure to failure without losing your enthusiasm].
Winston Churchill [1]

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
[Success is not final, failure is not fatal: it is the courage to continue that counts].
Winston Churchill (attribuito)

Il successo è la somma di piccoli sforzi ripetuti giorno dopo giorno.
Robert Collier [1]

Molti, a quanto pare, pensano che il successo in un campo possa compensare il fallimento in altri settori della vita. Ma ne siamo sicuri? Forse può essere vero, per un periodo limitato, in certi campi, ma può il successo nella professione compensare un matrimonio fallito, una salute rovinata o un carattere debole? La vera efficacia richiede equilibrio.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Non puoi aver successo con altre persone se non hai pagato il prezzo del successo con te stesso.
Stephen Covey, ibidem

Il vero successo è il successo con noi stessi. Si tratta non di avere delle cose, ma di conseguire la padronanza di sé,
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

La spinta al successo proviene da quattro delle parole più deleterie della nostra cultura — tu le hai udite e ripetute migliaia di volte: "Fa' del tuo meglio!". È la pietra, angolare della nevrosi del successo. Fa' del tuo meglio in tutto ciò che fai. Che ci sarà, poi, di male a fare un mediocre giro in bicicletta o a fare una media passeggiata nel parco?
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Niente fallisce quanto il successo.
Wayne Dyer, ibidem

[Dal successo] non s'impara nulla. L'unica cosa che si apprenda dal successo è, semmai, il fallimento.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Il segreto di una vita di successo sta tutto nello scoprire ciò che si è destinati a fare, e quindi farlo.
[The whole secret of a successful life is to find out what is one's destiny to do, and then do it].
Henry Ford [1]

Non puntare al successo se lo desideri; fai soltanto ciò che ami e in cui credi, e il successo verrà naturalmente.
David Frost [1]

Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1946

Ciò che rende onesta l'ambizione è il suo successo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il successo è molto sudore, tanta pazienza, pochi scrupoli.
Roberto Gervaso, ibidem

La fortuna è il nome che diamo al successo altrui.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il successo nelle imprese è assicurato dalla padronanza di sé con cui si compiono.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Le persone di successo hanno la regola di fare le cose che i falliti non amano fare. Neppure loro sono necessariamente entusiaste di farlo, ma, che gli piaccia farle oppure no, quello che decide è la forza della loro determinazione.
Albert E. N. Gray, II comune denominatore del successo, 1940
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno in questa vita sono ignoranza e fiducia,
e il successo è assicurato. (Mark Twain)
Chi è abituato a persistere sembra avere un'assicurazione contro i fallimenti. Indipendentemente dalle volte che è stato sconfitto, alla fine riesce a scalare le vette del successo.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Un'idea valida è tutto ciò che serve per raggiungere il successo.
Napoleon Hill, ibidem

Chiunque voglia riuscire in un'impresa deve essere disposto a bruciare le navi o tagliare i ponti per impedirsi ogni possibilità di tornare sui suoi passi. Solo comportandosi così può essere certo di conservare lo stato mentale detto "ardente desiderio di riuscire", che è un principio essenziale del successo.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

L'inviolabile integrità etica e morale è il fondamento di ogni successo degno di questo nome e fa parte dell'atteggiamento mentale costruttivo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Il più grande segreto del successo è che non vi sono segreti.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Il successo viene conseguito e mantenuto da coloro che continuano a provarci con atteggiamento mentale positivo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Il successo è al 99% fallimento. Sei disposto ad accettarlo?
Soichiro Honda [1]

Per raggiungere il successo in qualsiasi settore, si deve diventare padroni di quel settore, conoscerlo da ogni punto di vista, nei minimi dettagli.
E. L. James, Cinquanta sfumature di grigio, 2011

Sono convinto che circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da quelli che senza successo è la pura perseveranza.
Steve Jobs, intervista, 1995

Soltanto coloro che hanno il coraggio di affrontare grandi fallimenti possono raggiungere grandi successi.
Robert Kennedy, Discorso, 1966

La fiducia in te stesso e il lavoro duro ti faranno sempre guadagnare il successo.
Virat Kohli [1]

Il giudizio, l'esperienza, l'iniziativa, il carattere sono le condizioni di successo nella vita; e tutte questo non lo si apprende sui libri.
Gustave Le Bon, Psicologia delle folle, 1895

In politica. come nella vita, il successo appartiene generalmente ai convinti e raramente agli scettici.
Gustave Le Bon, Aforismi dei tempi presenti, 1913

In ogni grande impresa o successo vi sono sempre ostacoli, grandi o piccoli: è la reazione manifestata di fronte a questi ostacoli ciò che conta, non l'ostacolo in sé. Non esistono cose come la sconfitta fino a quando tu non le consideri tali.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Chi vuole avere successo dovrebbe imparare a lottare, a sforzarsi e a soffrire. Puoi ottenere molto nella vita, se sei pronto a sacrificare molto per ottenerlo.
Bruce Lee, ibidem

L'eterna condizione del successo consiste nell'avere uno scopo.
Bruce Lee, ibidem

È la volontà che fa gli uomini: il successo richiede perseveranza.
Bruce Lee, ibidem

Successo significa fare qualcosa con sincerità e determinazione. E ti occorre l'aiuto di altre persone per ottenerlo.
Bruce Lee, ibidem

Il successo è un viaggio, non la destinazione. Abbi fede nelle tue capacità, e farai sempre bene.
Bruce Lee, ibidem

Le tre chiavi per il successo: perseveranza, perseveranza e perseveranza.
Bruce Lee, ibidem

Il successo arride a coloro che ne diventano consapevoli. Se non miri a un obiettivo ben definito, come diavolo pensi di poterlo raggiungere?
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Che cos'è il successo? Una forza segreta e indescrivibile, avvedutezza, prontezza... la consapevolezza di esercitare con la nostra sola presenza una pressione sull'andamento della vita intorno a noi... La fede nell'arrendevolezza della vita in nostro favore.
Thomas Mann, I Buddenbrook, 1901

Fortuna e successo sono in noi. Noi dobbiamo tenerli: con forza, giù nel profondo. Appena qui dentro qualcosa comincia ad allentarsi, a rilassarsi, a stancarsi, subito tutto quel che è intorno a noi si libera, reagisce ostile, si ribella, si sottrae al nostro influsso... Allora colpo segue colpo, una sconfitta tira l’altra, e si è finiti.
Thomas Mann, I Buddenbrook, 1901

Il successo è uguale all'illusione moltiplicato per il quadrato della fatica.
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985 (introduzione)

Per avere successo, basta aiutare gli eventi ad andare dove vogliono loro.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

C'è un solo tipo di successo: riuscire a fare della propria vita ciò che si desidera.
[There is only one success − to be able to spend your life in your own way].
Christopher Morley, Where the Blue Begins, 1922

Il successo non viene solo con la vittoria, ma talvolta anche già col voler vincere.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Vi sono nature squisitamente morali che a ogni successo provano vergogna e a ogni insuccesso rimorsi di coscienza.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Spesso non soltanto gli spettatori di un’azione ne misurano la moralità e l’immoralità in base al successo: no, l’autore stesso fa ciò. Infatti i motivi e le intenzioni sono di rado veramente chiari e semplici, e a volte persino la memoria sembra turbata dal successo dell’azione, sicché si attribuiscono alla stessa azione propria motivi falsi o si trattano i motivi non essenziali come essenziali. Il successo conferisce spesso a un’azione tutto l’onesto splendore della buona coscienza, un insuccesso getta l’ombra del rimorso anche sull'azione più pregevole. Ne risulta la nota pratica dell’uomo politico, il quale pensa: «Datemi solo il successo: con esso avrò portato dalla mia parte anche tutte le anime oneste – e mi sarò reso onesto di fronte a me stesso». In modo analogo il successo finisce col sostituire la buona motivazione.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Non ci sono segreti per il successo. È il risultato di preparazione, duro lavoro e apprendimento dai fallimenti.
Colin Powell, citato in Oren Harari, The Leadership Secret of Colin Powell, 2002

Il segreto del successo è imparare a usare il piacere e il dolore, invece che lasciarsi usare dal piacere e dal dolore. Se ci riuscirete, avrete raggiunto il controllo della vostra vita. Altrimenti, sarà la vita a controllare voi.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario, 1991

Le convinzioni che infondono energia, cioè senso di sicurezza, sono la forza che sta dietro ogni grande successo della storia.
Anthony Robbins, ibidem

Il successo è effetto del buon giudizio. Il buon giudizio è il risultato dell‟esperienza e l‟esperienza è spesso il risultato del giudizio sbagliato. Le esperienze apparentemente sbagliate o penose sono a volte le più importanti.
Anthony Robbins, ibidem

Per avere successo, bisogna puntare su obiettivi a lunga scadenza.
Anthony Robbins, ibidem

Non riuscirete a niente se: 1. non decidete chiaramente che cosa vi impegnate assolutamente a ottenere; 2. non intendete entrare decisamente in azione; 3. non osservate che cosa funziona e che cosa no; 4. non continuate a cambiare comportamento finché non otterrete quello che volete, servendovi di tutto quello che la vita vi offre lungo la strada.
Anthony Robbins, ibidem

Il successo è il risultato del prendere tante piccole decisioni: decidere di tenersi a un livello più alto, decidere di dare il proprio contributo al mondo, decidere di nutrire la mente invece di lasciarsi controllare dall'ambiente. Queste piccole decisioni creano l‟esperienza di vita che chiamiamo successo.
Anthony Robbins, ibidem

Se alzate il livello dei vostri valori, ma non siete veramente convinti di poterli soddisfare, avete già sabotato in partenza le vostre possibilità di successo. Non ci proverete nemmeno, vi mancherà quel senso di sicurezza, di fiducia in voi stessi, che vi permette di tirare fuori dall'intimo le capacità che sono già in voi.
Anthony Robbins, ibidem

Ho creato un semplice termine mnemonico: COCOMI, che sta per Costante Continuo Miglioramento. Credo che il livello di successo che abbiamo nella vita sia direttamente proporzionale al livello del nostro impegno al COCOMI.
Anthony Robbins, ibidem

La chiave per il successo è crearsi un senso di sicurezza, di certezza, quello stesso tipo di credenza che vi permette di svilupparvi come persona e compiere le azioni necessarie per fare la vostra vita, e quella di chi vi sta accanto, ancora più grande.
Anthony Robbins, ibidem

Molte persone si creano spesso delle credenze limitanti su quello che sono e che sono capaci di fare. Per il solo fatto di non avere avuto successo nel passato pensano che non riusciranno mai ad averlo nemmeno in futuro.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Coloro che hanno raggiunto l'eccellenza seguono una precisa strada che porta al successo, quella che io chiamo Formula Fondamentale del Successo. Il primo passo per farla propria consiste nel conoscere il risultato che si vuole ottenere, vale a dire nel definire esattamente ciò che si vuole. Il secondo passo consiste nell'agire, altrimenti i desideri resteranno sempre semplici sogni
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Il successo non è frutto del caso.
Anthony Robbins, ibidem

L'azione, ecco il minimo comun denominatore di ogni grande successo; l'azione è ciò che produce risultati. Il sapere è potere potenziale finché non capita nelle mani di qualcuno che sa agire con efficacia. In fin dei conti, il termine "potere" significa, alla lettera, "facoltà di agire".
Anthony Robbins, ibidem

La strada che porta al successo è sempre in costruzione; e un progredire ininterrotto, non un fine da raggiungere.
Anthony Robbins, ibidem

Le persone che hanno successo nella vita sono quelle che hanno imparato a raccogliere tutte le sfide che l'esistenza lancia loro e a comunicare quest'esperienza a se stessi in modo da poter cambiare positivamente le cose. Falliscono coloro che, di fronte alle avversità della vita, le accolgono come limitazioni.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Il segreto del successo è quello di non possedere nulla, ma controllare tutto.
Nelson Rockefeller [1]

Il successo non va perseguito; deve essere attratto dalla persona che si diventa.
[Success is not to be pursued; it is to be attracted by the person you become].
Jim Rohn [1]

Il successo non è la chiave della felicità, la felicità è la chiave del successo. Se ami ciò che stai facendo, avrai successo.
Albert Schweitzer [1]

Avere successo significa avere il coraggio, la determinazione e la volontà di diventare la persona che credi di dover essere.
George A. Sheehan [1]

Se uno avanza fiducioso in direzione dei suoi sogni, e cerca di vivere la vita che si è immaginato, incontrerà un inatteso successo nelle ore comuni.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Pubblico e organi di informazione tendono a leggere le grandi realizzazioni sportive come effetto del possesso di grandi talenti, non di un impegno straordinario. Il perché è ovvio: attribuire il successo degli altri a doni piovuti dal cielo ci salvaguarda dal doverci impegnare a nostra volta.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Le potenzialità per trasformarsi in successo concreto non possono prescindere dall'impegno e dalla dedizione.
Pietro Trabucchi, ibidem

Il senso di autoefficacia si sviluppa attraverso le esperienze di successo: più successi ottengo, più mi sento bravo e capace, più sono motivato a fare.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Il successo è la capacità di vivere la vita nel modo scelto, facendo ciò che piace di più, circondati da persone che si stimano e si rispettano.
Brian Tracy, Abitudini da un milione di dollari, 2004

Il vostro modo di pensare al successo e al benessere si rifletterà sui risultati che otterrete nella vostra carriera e nella vita materiale. In ogni caso, il vostro mondo esteriore vi restituisce, come l’immagine dello specchio, esattamente ciò che pensate nei più profondi recessi della vostra mente.
Brian Tracy, ibidem

Il fallimento è contenuto in ogni successo così come il successo lo è in ogni fallimento.
Eckhart Tolle, Come mettere in pratica il potere di adesso, 2001

Dobbiamo essere grati per gli sciocchi. Se non fosse per loro, il resto di noi non potrebbe aver successo.
Mark Twain, Seguendo l'equatore, 1897

Un uomo con una nuova idea è uno svitato fin quando l'idea non ha successo.
Mark Twain, ibidem

Il segreto del successo è di fare della vostra vocazione la vostra vacanza.
Mark Twain, Taccuini, 1935 (postumo)

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno in questa vita sono ignoranza e fiducia, e il successo è assicurato. 
[All you need in this life is ignorance and confidence, and then success is sure].
Mark Twain, ibidem

Il successo è dove la preparazione e l'opportunità si incontrano.
[Success is where preparation and opportunity meet].
Bobby Unser [1]

L'uomo d'affari di successo è l'uomo che si attiene al vecchio finché è buono e passa al nuovo appena il nuovo è meglio.
Robert P. Vanderpoel [1]

Il successo è l’altra faccia del fallimento.
Thomas John Watson, XX sec. [1]

Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.
[Success occurs when opportunity meets preparation].
Zig Ziglar, See You at the Top, 2000

Persecuzione: la forma meno ignobile di successo.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Più di un uomo deve il suo successo alla sua prima moglie. E la sua seconda moglie al suo successo.
Jim Backus [2]

Il più grande oratore del mondo è il successo.
Honoré de Balzac, Massime e pensieri di Napoleone, 1838

È il successo che fa il grande uomo.
Honoré de Balzac, ibidem 

Il successo è volgare.
Duca di Bedford, Il libro degli snob, 1965

Il piacere del successo per un attore è niente in confronto a quello che gli procura l’insuccesso di un collega.
Jean-Paul Belmondo [1]

Il metodo del successo consiste in larga misura nel sollevamento della polvere.
Luciano Bianciardi, La vita agra, 1962

Successo. 1. Fine della lotta e inizio della delusione. 2. L'unico peccato davvero imperdonabile commesso a danno dei propri amici.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Il segreto del successo è la sincerità. Se impari a fingerla, ce l'hai fatta.
Arthur Bloch, Formula di Glyme per il successo, La legge di Murphy II, 1980

Il successo giustifica tutto.
Napoleone Bonaparte, Aforismi e pensieri politici, morali e filosofici, XIX sec.

Niente fallisce come il successo, perché non impariamo niente da esso. Se abbiamo successo, non abbiamo nulla da imparare; l'abbiamo già fatto.
Kenneth Boulding, Economia politica, 1973

Il successo non è uno dei nomi di Dio.
Martin Buber [1]

Per vedere dove è il successo guarda dal lato dove guardan le donne.
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

Non c'è successo senza infamia.
Anselmo Bucci, ibidem

Al grande successo tutti resistono. Sovrumano è resistere al piccolo successo.
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

Niente ha successo come l'insuccesso.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La vera pietra di paragone del merito è il successo.
George Gordon Byron, Marin Faliero, 1821

Il successo fa venire in prima linea l'imbecillità.
Andrea Camilleri, su Il Venerdì di Repubblica, 2002

Chi ha avuto successo non ode che gli applausi. Per il resto è sordo.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Successo, veleno per i topi che si usa per l’uomo, pochissimi ne scampano.
Elias Canetti, ibidem 

Il successo è doversi preoccupare di ogni maledetta cosa al mondo, tranne che del denaro.
Johnny Cash [1]

Il successo è bello, è gratificante, ma non ha niente a che vedere con la felicità che si prova, per esempio, in una semplice partita a bocce con quattro amici.
Adriano Celentano, a Servizio Pubblico, 23 febbraio 2012

Ciò che fa il successo di un bel po' di opere è il rapporto accertato tra la mediocrità delle idee dell'autore e la mediocrità delle idee del pubblico.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

Il successo produce successo, come il denaro produce denaro.
Nicolas de Chamfort, ibidem 

Il culto del successo è l'unico di tutti i possibili culti di cui si possa dire che i suoi seguaci sono condannati a diventare schiavi e codardi.
Gilbert Keith Chesterton, Eretici, 1905

Nulla è più fallimentare del successo.
Gilbert Keith Chesterton, ibidem 

Piacere è per l'uomo solo un mezzo per avere successo, per la donna è il successo stesso.
Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, Le relazioni pericolose, 1782

Aver sfiorato tutte le forme della decadenza, compreso il successo.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Il successo è più dolce nel pensiero di chi non lo raggiunge mai.
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86

Nulla riesce meglio del successo, che è la calamita morale che tutto tira a sé.
Alexandre Dumas (padre), Il Corricolo, 1843

Non cercare di diventare un uomo di successo, cerca piuttosto di diventare un uomo di valore. Ai nostri giorni è considerato di successo chi ottiene dalla vita più di ciò che vi mette, ma un uomo di valore darà più di quel che riceve.
Albert Einstein, citato su Science Digest, 1956

Il successo: questo tra i mortali è un dio, anzi, più che un dio!
Eschilo, Le Coefore, 458 a.e.c. [2]

Il successo alla moda si ottiene con la pubblicità e si paga con la prostituzione alla folla. Invertendo l'ordine dei fattori il successo non cambia, diventa forse più duraturo, perché "sofferto". Il successo ottenuto col merito e pagato con l'indifferenza annoia il grosso pubblico e, da qualche tempo in qua, anche gli altri.
Ennio Flaiano, La solitudine del satiro, 1973 (postumo)

Il successo può arrivare fatalmente in una "civiltà di consumi" che adotta e riconosce con furia come proprie le novità che appena ieri riteneva aliene e sovvertitrici.
Ennio Flaiano, Lo spettatore addormentato, 1983 (postumo)

Non puntare al successo se lo desideri; fai soltanto ciò che ami e in cui credi, e il successo verrà naturalmente.
David Frost [1]

A volte cerchiamo il successo, un qualsiasi successo, anche insensato, perché non siamo riusciti ad essere felici.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Il credersi da molto è la prima delle condizioni per diventare da qualche cosa.
Aristide Gabelli, Pensieri, 1886

Il successo porta cattivi consigli. Induce persone intelligenti a credere di non poter sbagliare ed è una guida inaffidabile per il futuro.
Bill Gates, La strada che porta a domani, 1995

Il successo è molto sudore, tanta pazienza, pochi scrupoli.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il nostro successo non ci basta mai. Quello altrui è sempre troppo.
Roberto Gervaso, ibidem

Il prezzo del successo lo paghiamo quando non abbiamo più successo.
Roberto Gervaso, ibidem

Il successo che più c'invidiano è quello che abbiamo meritato.
Roberto Gervaso, ibidem 

Il vero successo è non averne bisogno.
Roberto Gervaso, ibidem

Il successo, per essere digerito, va sudato.
Roberto Gervaso, ibidem

Non si può avere sempre successo ma, soprattutto, non si deve. Per digerirlo, e farlo digerire, bisogna dosarlo.
Roberto Gervaso, ibidem 

Tanto più godiamo del nostro successo quanto più ce lo invidiano.
Roberto Gervaso, ibidem

Il primo pedaggio che paghiamo al successo è il timore che ci venga meno.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

C'è un successo che si fonda sul merito e uno sulla fortuna. Il primo dura di più; il secondo costa di meno.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Amiamo il successo anche per esser invidiati da chi non lo ha.
Roberto Gervaso, ibidem

A volte, il successo dei nemici ci dispiace meno di quello degli amici.
Roberto Gervaso, ibidem 

Col successo Dio non ci premia: ci sperimenta, ci sfida.
Roberto Gervaso, ibidem

Di un uomo invidiamo più il successo che i meriti, forse perché raramente attribuiamo quello a questi.
Roberto Gervaso, ibidem 

È più facile farsi perdonare il successo raggiunto col vizio che con la virtù.
Roberto Gervaso, ibidem

Il successo non è mai troppo, soprattutto per chi non lo ha meritato.
Roberto Gervaso, ibidem

Il successo, più che la virtù, rende gli uomini grandi agli occhi del volgo.
Roberto Gervaso, ibidem

Il successo, tanto più lo paghiamo, quanto meno abbiamo fatto per meritarlo.
Roberto Gervaso, ibidem 

In un solo caso il successo altrui ci fa piacere. Se a beneficiarne siamo anche noi.
Roberto Gervaso, ibidem

Invidiamo più il successo meritato di quello immeritato perché invidiamo più le qualità che la fortuna.
Roberto Gervaso, ibidem 

Niente intimidisce più del successo.
Roberto Gervaso, ibidem

Niente; più del successo, lava e assolve le colpe del potere.
Roberto Gervaso, ibidem 

Non di rado dobbiamo il successo più ai meriti che ci vengono attribuiti che a quelli reali.
Roberto Gervaso, ibidem

Se nessuno ce lo invidiasse, il successo ci farebbe meno piacere.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Coloro (e sono il grandissimo numero) che non li sanno misurare da altro, misurano gli uomini dal cosi detto successo.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908
La miglior vendetta è un grande successo. (Frank Sinatra)
Sull'ultimo piolo, la scala del successo non è mai affollata.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Di solito i maggiori e più durevoli successi nella storia sono quelli che al loro inizio trovarono poca comprensione, perché erano in forte contrasto con la pubblica opinione, con le vedute e la volontà di questa.
Adolf Hitler, La mia battaglia, 1925/26

Il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini.
Victor Hugo, I miserabili, 1862

Il successo è la fortuna di essere frainteso da alcune persone influenti.
Eugène Ionesco [1]

Il successo genera successo.
Alphonse Karr, Le donne, 1853

Sulla condotta degli individui, influenti o ininfluenti che siano, gli uomini sono prevenuti, affascinati, estasiati dalla felice riuscita; poco ci manca che il crimine portato a buon termine non sia lodato come la stessa virtù, e che la felicità non tenga luogo di tutte le virtù: un ben lugubre attentato, una ben lurida e odiosa impresa è ciò che il successo non saprebbe giustificare.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Esiste merito senza successo, ma non esiste successo senza qualche merito.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Per molti, la parola "successo" è sinonimo di paradiso, ma ora che mi ci trovo in mezzo, vedo solo circostanze che sembrano complicare il mio innato impulso verso la semplicità e la privacy.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Del successo occorre considerar la natura, non il rumore.
Mino Maccari, Asterischi, 1932

Il successo fa scandalo. Lo scandalo fa successo.
Marcello Marchesi, Diario futile di un signore di mezza età, 1963

Dietro ogni uomo di successo c’è una donna − e dietro di lei, sua moglie.
Groucho Marx [1]

Tutti amano il successo, ma detestano le persone che lo possiedono.
John McEnroe, citato in The Apartment Owner, 1994

Nulla retrocede come il successo.
Marshall McLuhan, La sposa meccanica, 1951

La peggiore parte nell'avere successo è quella di trovare qualcuno che sia felice per te.
Bette Midler [1]

Il successo non è niente se non si ha con chi dividerlo.
Federico Moccia, Scusa ma ti chiamo amore, 2007

Chi ama il successo, non è mai felice. La felicità è un derivato del fallimento. Solo i falliti si compiacciono di se stessi: è la loro maniera di consolarsi.
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985 (introduzione)

La miglior vendetta è il successo.
Gianni Monduzzi, ibidem 

Quante più persone si identificano in te, tanto maggiore è il tuo successo: li hai affascinati.
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985

Il successo è agli antipodi della felicità. Il successo, infatti, è l’arte dell’aggiungere, mentre la felicità è l’arte dell’eliminare.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Quando del successo non te ne frega più niente, vuol dire che te lo sei guadagnato.
Gianni Monduzzi, ibidem

Quando un uomo ha raggiunto il successo, presenta la stessa aria di sicumera che ha una donna quando esce dall'estetista.
Gianni Monduzzi, ibidem 

Chi raggiunge il successo non fa altro che spostare la sua insoddisfazione più in alto.
Gianni Monduzzi, ibidem

L’uomo di successo comprende subito il tuo livello d’ingenuità e sa insinuarsi vantaggiosamente tra te e i tuoi sogni.
Gianni Monduzzi, ibidem

Il successo fa divorziare dalle illusioni.
Gianni Monduzzi, ibidem

L’uomo di successo è innamorato di sé. Agli inizi della carriera si voleva già bene, poi, frequentandosi molto, dalla simpatia è giunto all'adorazione.
Gianni Monduzzi, ibidem 

Molte forme di ossessione sfuggite al manicomio vengono premiate dal successo.
Gianni Monduzzi, ibidem

Vip? La loro umanità l’hanno versata tutta sul conto corrente del successo.
Gianni Monduzzi, ibidem 

Mi sono accorto che il denaro è il surrogato del successo. Ma anche il successo dev’essere il surrogato di qualcos'altro.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Il successo fa sì che fin troppe persone ti odino. Vorrei che non fosse così. Sarebbe meraviglioso godersi il successo senza vedere l'invidia negli occhi di chi ti circonda.
Marilyn Monroe [1]

Gli artisti che meritano il successo ma non lo cercano, non lo trovano.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il successo alimenta se stesso.
Alessandro Morandotti, ibidem 

Per raggiungere rapido successo e vasta popolarità basta possedere in misura eccezionale qualità mediocri.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Niente ha successo come il successo.
Alberto Moravia, Breve autobiografia letteraria
Il successo è l'altra faccia della persecuzione.
(Pier Paolo Pasolini)
Il successo non è niente. Il successo è l'altra faccia della persecuzione. E poi il successo è sempre una cosa brutta per un uomo.
Pier Paolo Pasolini, intervista con Enzo Biagi, Rai, 1971

Per arrivare, occorre fare bassezze o capolavori. Di cosa vi sentite più capace?
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

Per aver successo bisogna aggiungere acqua al proprio vino, finché non c'è più vino.
Jules Renard, ibidem 

Il successo è il riconoscimento che quello che fai l’hai fatto bene. Ed è una soddisfazione che si può avere in qualsiasi lavoro uno faccia.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Il successo tende a forzarti la mano, a far crescere dentro di te la sensazione che esisti nel modo in cui ti vede la gente. Ma se la vedi così allora devi accettarne anche le conseguenze: cioè che tu esisti solo se c’è qualcuno che ti vede. E quando non ti vede nessuno? Ti ammazzi?
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Se è vero che nel successo vi è l'elemento dell'emulazione, qualunque sia la professione d'un uomo, è vero al tempo stesso che la cosa cui si porta rispetto non è esattamente il successo, ma quell'eccellenza, qualunque essa sia, alla quale il successo è dovuto.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Il successo per il successo non conta nulla. Il successo per il successo non vale il peggiore dei tuoi momenti di vita ordinaria. Il successo ha valore solo se vale il tuo progetto, se è giusta la tua causa, se riguarda tutti, se è un sogno che può essere diviso e condiviso, se può migliorare vite, salvare anime.
Roberto Saviano, Gridalo, 2020

La miglior vendetta è un grande successo.
The best revenge is massive success.
Frank Sinatra [1]

Per molti il successo è qualcosa di irraggiungibile, per alcuni di inevitabile.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Dietro un uomo di successo non c’è mai una sola donna ma, spesso, una donna sola.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Meglio un momentaneo successo in vita che una fama perenne ma postuma.
Giovanni Soriano, ibidem

Anche il successo di un genio è fatto dell’ammirazione di migliaia d’imbecilli. Ciò dovrebbe indurre a una maggior modestia tutti quelli che l’hanno raggiunto.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Che io sappia, esistono soltanto due condizioni che consentono a un individuo di talento di restare del tutto indifferente alle lusinghe del successo: averlo già abbondantemente raggiunto o essere clinicamente morto.
Giovanni Soriano, ibidem 

Dietro un successo immeritato c’è sempre un pubblico che non merita di meglio.
Giovanni Soriano, ibidem 

Come si spiega il successo di tanti cattivi scrittori? Semplice, con l’esistenza di una moltitudine di cattivi lettori.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Chi non desidera il successo? Chi non vorrebbe avere un buon motivo sul quale ergersi come su un piedistallo per guardare gli altri dall’alto in basso?
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Non esiste deodorante come il successo.
Elizabeth Taylor, An informal memoir, 1965

Un uomo di successo guadagna di più di quanto sua moglie riesca a spendere. Una donna di successo riesce a sposare quell'uomo.
Lana Turner [1]

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno in questa vita sono ignoranza e fiducia; e il successo è assicurato.
Mark Twain, Notebook, 1935 (postumo)

Ogni volta che un amico ha successo, un piccolo qualcosa dentro di me muore.
Gore Vidal, su The Times, 1973

La grandezza del successo si misura dall'invidia che esso genera.
Xavier Wheel [1]

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo chi ha un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.
Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891

Nessun uomo può avere successo nel mondo se non è sostenuto dalle donne.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893
Le tre chiavi per il successo: perseveranza,
perseveranza e perseveranza. (Bruce Lee)
Alcune persone sognano il successo, mentre altre si svegliano e lavorano sodo per ottenerlo.
[Some people dream of success, while others wake up and work hard at it].
Anonimo

Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore. 
[The dictionary is the only place where success comes before work]. 
Anonimo (attribuito a Vince Lombardi, Mark Twain e altri).

Il successo è cadere nove volte e rialzarsi dieci.
[Success is falling nine times and getting up ten].
Anonimo (attribuito a Jon Bon Jovi).

Il successo è ottenere ciò che si vuole. La felicità è volere ciò che si ottiene. 
[Success is getting what you want. Happiness is wanting what you get].
Anonimo (attribuito a Dale Carnegie, Ingrid Bergman, Dave Gardner, Bertrand Russell - vedi "Citazioni errate" su Aforismario).

Il successo è un viaggio non una meta.
Anonimo

La fiducia nel successo è la premessa per poterlo raggiungere.
Anonimo

Il successo ha molti padri, l'insuccesso è orfano.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Farcela - RiuscireTrionfoVittoria - FamaInsuccesso - Frasi Motivazionali e Incoraggianti