Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Farcela

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più significative sulla volontà di farcela e sulla paura di non farcela. Con il termine "farcela" qui s'intende riuscire a raggiungere un obiettivo, risolvere un problema, superare un momento di crisi, riprendersi dopo un fallimento, ecc. In molti casi, si riesce a farcela grazie all'aiuto di altri, con il loro sostegno materiale e morale; ma ci sono casi nella vita in cui per riuscire a farcela bisogna contare solo su sé stessi e sulle proprie risorse personali. In questi casi, farcela è più difficile, ma in caso di successo la soddisfazione è maggiore.

Come afferma il coach e formatore motivazionale statunitense Anthony Robbins: "Ciò in cui un individuo crede, quel che ritiene possibile o impossibile, determina in larga misura quello che può o non può fare. Un antico detto suona: "Se credi di poter fare qualcosa o se credi di non poterla fare, sei nel giusto." Entro certi limiti questo è vero perché, se non credete di riuscire a farcela, vuol dire che inviate al vostro sistema nervoso precisi messaggi che limitano o eliminano la vostra capacità di produrre proprio quel risultato. Se, al contrario, trasmettete di continuo al vostro sistema nervoso messaggi coerenti i quali dicono che potete farcela, ecco che segnalate al vostro cervello di produrre i risultati che desiderate, e questo vi offre la possibilità di farlo". [Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul successo, il riuscire, la perseveranza, la resilienza e la fiducia in sé stessi. Inoltre, se sei interessato a questo tipo di argomenti, su Aforismario trovi anche una grande raccolta di frasi motivazionali e incoraggianti per non mollare mai. [I link sono in fondo alla pagina].
Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione.
(Henry Ford)
Siccome i pensieri nascono dalle convinzioni, se non avremo le giuste convinzioni rischieremo di fallire. La prima convinzione che ci è indispensabile è la certezza di possedere tutte le capacità necessarie per compiere con successo la nostra azione. Gli psicologi chiamano questa convinzione “livello di efficacia personale”, noi più semplicemente la chiamiamo “convinzione di farcela”.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Dobbiamo essere convinti di “riuscire a farcela”. Questa convinzione ci aiuterà ad essere attratti dagli obiettivi che hanno un certo grado di difficoltà: se saremo privi di questa certezza ci lasceremo attrarre da compiti semplici, e cioè da falsi obiettivi.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Avere la sensazione di “non riuscire a farcela” porterà chiunque a ritrarsi da compiti impegnativi. Questi infatti vengono vissuti come delle minacce dirette alla propria persona. Ma la rinuncia a cimentarsi in situazioni impegnative significa anche perdita dei vantaggi che con esse possiamo conseguire!
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

L’uomo fiducioso, impavido e ottimista che pensa “Posso farcela e ce la farò” è un potente magnete. Egli attrae a sé ciò di cui ha bisogno per avere successo. Sembra che le cose gli vadano incontro e la gente dice che è “fortunato”. Sciocchezze! La “fortuna” non c’entra! Sta tutto nell'atteggiamento mentale.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

L’atteggiamento mentale di chi pensa “Non posso” oppure “Ho paura” determina anche la misura del suo successo. Non c’è niente di misterioso. Dovete soltanto guardarvi intorno per rendervi conto della verità di ciò che ho detto. Avete mai conosciuto un uomo di successo che non avesse dentro di sé l’atteggiamento di chi pensa: “Posso farcela e ce la farò”? Egli vincerà senza fatica su qualsiasi persona “Non posso”, anche se costui avesse abilità maggiori.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Un uomo può inquietarsi fino alla morte e tuttavia non otterrà nulla. Ma aspettate che un uomo trasformi la sua inquietudine e il suo malcontento in Desiderio e Interesse, e che si convinca di poter cambiare (l’idea “Io posso farcela e ce la farò”); è allora che qualcosa avviene.
William Walker Atkinson, ibidem

Non scoraggiatevi a causa della resistenza che incontrerete all'inizio, ma cantate allegramente: “Posso farcela e ce la farò” e mettetevi seriamente al lavoro! La cosa importante è rimanere allegri e interessati. Se riuscite in questo il resto sarà facile.
William Walker Atkinson, ibidem

Non sprecate la vostra Forza mentale, ma usatela a vostro vantaggio. Smettete di attrarre insuccessi, infelicità, disarmonia, dispiacere. Cominciate ORA a emettere una corrente di pensiero brillante, positiva e felice. Lasciate che a prevalere sia il pensiero “Posso farlo e lo farò!”.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

POTETE farcela, se solo ci proverete seriamente.
William Walker Atkinson, ibidem

Pensate: “Posso farcela e ce la farò!”. Sognate: “Posso farcela e ce la farò!”. Dite: “Posso farcela e ce la farò!”. E agite: “Posso farcela e ce la farò!”.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Fare un altro round quando pensi di non farcela, è una cosa che può cambiare tutta la tua vita.
Rocky Balboa (Sylvester Stallone), in Rocky IV, 1985

Non importa cosa pensano gli "altri" di te! Potrebbero sopravvalutarti o sottovalutarti! Fino a quando non scopriranno il tuo vero valore, il tuo successo dipende principalmente da cosa tu pensi di te stesso e se credi in te stesso. Puoi farcela anche se nessun altro ci crede; ma non ce la farai mai se non credi in te stesso.
William J. H. Boetcker [1]

"Io posso farcela" – questa sensazione è il motore del cambiamento.
Robert Caplan [1]

Una persona può farcela se ha un'idea originale e molto entusiasmo.
Dale Carnegie, Come godersi la vita e lavorare meglio, 1987 (postumo)

Disponi il tuo cuore a essere tutto ciò che puoi essere. Nel tuo cuore tutto è possibile. Nel tuo cuore sai che le cose si svolgeranno al meglio. Se sei puro di cuore riesci a portare a te qualunque cosa. Non importa che cosa sembra accadere attorno a te, nel tuo cuore saprai che puoi farcela.
Deepak Chopra, Le sette leggi spirituali del successo, 1994

Chi al comportamento altrui conferisce una maggiore importanza che non al proprio, lascia libero il campo a ogni sorta di nevrosi. A forza di portarti dietro frasi come "Se ce la fa lui, dovrei farcela anch'io' , lungi dal costruirti la tua vita, l'adeguerai a quella di un altro.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Se qualcosa non va per il verso giusto, devi sforzarti di farcela andare. Se pensi che potrebbe piovere, alla fine pioverà.
Clinton Eastwood, in Gabriele Rifilato, Dizionario degli attori, 2005

Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione.
[Whether you think you can, or you think you can't, you're right].
Henry Ford, La mia vita e la mia opera, 1922

Sebbene l'entusiasmo e la filosofia del «posso farcela» siano utili, funzionano solo nella misura in cui le persone hanno le abilità fondamentali e apprendono le competenze di base per farli funzionare. Se non avete empatia, o siete socialmente incapaci, o se non avete imparato a gestire i conflitti e ad assumere la prospettiva del cliente, il semplice entusiasmo non sostituirà ciò che vi manca, e potrà condurvi a commettere errori, sia pure animati dalle migliori intenzioni.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Ci vuole una forza d’animo straordinaria per alzarsi dal letto ogni mattina con l’idea che la vita sia una prova e vada affrontata sempre, anche quando si è sicuri di avere subito un’ingiustizia terribile e si ha paura di non farcela.
Massimo Gramellini, Fai bei sogni, 2012
Quello che distingue le persone le une dalle altre è la forza di farcela,
o di lasciare che sia il destino a farla a noi. (Fernando Pessoa)
Basta una parola per incentivare gli altri ad agire. Quando dite a un individuo: «Puoi farlo!» gli offrite uno stimolo; se dite a voi stessi: «Posso farcela!» vi stimolate con un'autosuggestione.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Puoi farcela se credi di riuscirci!
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Non dimenticate che i pensieri che coltivate e le frasi che pronunciate su voi stessi determinano il vostro atteggiamento mentale. Se perseguite un obiettivo lodevole, scoprite la ragione per cui potete raggiungerlo, trascurando le centinaia di ragioni per cui potreste non farcela.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

A meno che il vostro scopo sia contrario alla legge divina o a quella della società, potete farcela. Provandoci, avete tutto da guadagnare e nulla da perdere. Il successo viene conseguito e mantenuto da coloro che continuano a provarci con atteggiamento mentale positivo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Qual è il fondamento della mia vita? La fede nella mia capacità di farcela.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

L'esperienza comune insegna che, quando siamo chiamati a grandi cose, ogni pericolo o difficoltà fa sorgere una forza, se solo noi accettiamo la sfida senza paura e esercitiamo la nostra forza con fiducia. Il segreto sta nell'accettare la sfida senza timore e nell'esercitare la nostra forza con fiducia. Questo significa mantenere un atteggiamento aggressivo, sempre volto a uno scopo piuttosto che uno difensivo, evasivo o negativo: "Non importa ciò che accade, riuscirò a farcela, posso già vederne la fine", piuttosto che "Spero che non accada niente".
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Scopo della vita è quello di "farcela". Gli artisti del piede ce l'hanno fatta, ecco il segreto dell'entusiasmo che destano.
Eugenio Montale, Trentadue variazioni, 1973

Se sei a terra non strisciare mai / se ti diranno sei finito / non ci credere / devi contare solo su di te / uno su mille ce la fa / ma quanto è dura la salita / in gioco c'è la vita.
Gianni Morandi e Franco Migliacci, Uno su mille, 1985

Quello che distingue le persone le une dalle altre è la forza di farcela, o di lasciare che sia il destino a farla a noi.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Credere che si può farcela diventa una profezia autorealizzantesi.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Chi non crede che tu possa farcela, non è la persona di cui hai bisogno nella tua vita.
Keith Scott, in One Tree Hill, 2003/12

Quando non ti credi in grado di farcela, quando non ti senti all'altezza dell'obiettivo, quando pensi che
l'ostacolo sia troppo per te, quando hai paura, pensa a chi, con basi molto peggiori e risorse molto inferiori delle tue, è andato anche molto più in là di quanto tu ti sia mai aspettato di fare.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Il piacere di «farcela» è un piacere molto intenso, molto antico e più stabile e profondo di quello dato da «vincere» (anche se la nostra società enfatizza quest’ultimo a spese del primo): la felicità del bambino che impara ad andare in bicicletta senza rotelle, quella del «tapascione», il maratoneta dilettante, che riesce a portare a termine, provato, distrutto, sfigurato dalla fatica, l’ambita prima maratona; il paracadutista, l’apneista, l’alpinista che dichiarano: «volevo provare i miei limiti»...
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

Poiché la motivazione intrinseca è radicata nella nostra storia biologica, sentirsi capaci, sentire di «farcela» produce un senso di piacere molto più antico e profondo di quello stimolato dagli incentivi o dai rinforzi esterni.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Se ci credete, potete farcela quasi sempre. È la mente a dominare la materia.
Vernon Wolfe [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Successo - RiuscirePerseveranza - ResilienzaFiducia in sé stessi - Frasi Motivazionali