Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Insuccesso

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'insuccesso. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul cadere e il rialzarsi, sul fallimento, la sconfitta, i perdenti e il successo. Inoltre, trovi una pagina di "frasi motivazionali" per non arrendersi e per non mollare mai. [I link sono in fondo alla pagina].
L’insuccesso è soltanto l'opportunità di ricominciare
in modo più intelligente. (Henry Ford)
Coloro che non credono nelle proprie risorse quando raggiungono un successo continuano a non avere fiducia. Essi considerano il risultato conseguito qualcosa di occasionale, accaduto per una serie di circostanze fortunate. Non credono veramente che sia dipeso da loro e ritengono che sia solo temporaneo. Viceversa, quando sperimentano un insuccesso lo attribuiscono alla propria incapacità e lo considerano qualcosa di stabile, che si ripeterà. Ragionare in questo modo significa non avere fiducia nelle proprie potenzialità.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Chi ha fiducia vede l'insuccesso come transitorio, chi non ha fiducia lo vede come stabile.
Diego Agostini, ibidem

La paura dell'insuccesso è qualcosa che dobbiamo assolutamente superare. È lei infatti a bloccare l'azione, a costituire il più grosso freno a qualsiasi entusiasmo e a qualsiasi spinta.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Tutti coloro che hanno realizzato qualcosa di grande sono stati fedeli al loro compito con fermezza resistendo alle difficoltà, all'insuccesso, all'incomprensione.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

È inevitabile che quando ci capita un male o ci sfugge un bene per cause indipendenti dalla nostra volontà rimproveriamo gli dèi e odiamo gli uomini ritenendoli responsabili del danno o dell’insuccesso che ci è toccato. Certo, di fronte a casi di questo genere non possiamo restare indifferenti, ma commettiamo un’ingiustizia, perché riversiamo sugli altri i concetti di bene e di male, i quali, invece, sono relativi unicamente alle cose che dipendono dalla nostra volontà, sicché non abbiamo ragione di prendercela né con gli uomini né con gli dèi.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

L'insuccesso ci fa sentire sempre il potere delle nostre pretese.
Honoré de Balzac, Papà Goriot, 1834

Destino. Misteriosa entità che dovrebbe controllare tutte le sorti umane e che viene invocata soprattutto da chi sbaglia per scusare il proprio insuccesso e dai tiranni per giustificare i propri crimini.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

Niente ha successo come l'insuccesso.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Accettare l'insuccesso come un semplice contrattempo, la vittoria senza ebbrezza né vanità; questo distacco, quest'ultima riserva nei confronti della propria azione, è la legge del gioco.
Roger Caillois, I giochi e gli uomini, 1958

Il successo degli invidiosi è l'insuccesso degli altri.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Nella sicurezza di non essere compresi entrano in pari misura orgoglio e vergogna. Da qui il carattere equivoco di ogni insuccesso. Da un lato se ne trae vanità, dall'altro ci si avvilisce. A che punto è impura ogni disfatta!
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

La cosa terribile nella vita è l’insuccesso, ed è molto frequente, capita a tutti.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

[L'insuccesso] è una lezione straordinaria, ma c’è molta gente che non la sopporta, e questo a tutti i livelli, tra i domestici come tra le persone «importanti». In fin dei conti l’esperienza della vita è l’insuccesso. Sono soprattutto gli ambiziosi a rimanerne scossi, quelli che pianificano la vita, quelli che pensano al futuro. Per questo io mando la gente al cimitero, e non è affatto sbagliato; basta vedere i risultati. È il solo modo di minimizzare una situazione tragica.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

L'estetica dell'insuccesso è l'unica durevole. Chi non capisce l'insuccesso è perduto.
Jean Cocteau, Oppio, 1930

L'insuccesso è preferibile al successo, perché l'insuccesso genera il successo, mentre il successo è un punto finale.
Bob Dylan [1]

Il coraggio era anche quello. Era la consapevolezza che l'insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
Giorgio Faletti, Fuori da un evidente destino, 2006

L’insuccesso è soltanto l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
[Failure is only the opportunity more intelligently to begin again]. 
Henry Ford La mia vita e il mio lavoro, 1922

Non sono che un debole aspirante che cade sempre e ritenta sempre. I miei insuccessi mi rendono piú vigilante di prima e fortificano la mia fede.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Niente ci condanna all'insuccesso quanto un successo immeritato.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La fortuna che non ci ha favorito rende meno amari i nostri insuccessi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'insuccesso degli altri è sempre un po' il nostro successo.
Roberto Gervaso, ibidem

Un timido insuccesso è più nobile di un successo sfacciato.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

Se non si ha fiducia in sé stessi, ogni insuccesso rappresenta una conferma della propria sensazione di incompetenza.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Agli uomini in generale manca la costanza nei propositi, e ciò fa si che le loro imprese quasi sempre rovinino. Il difetto di costanza si manifesta in due maniere, o col mutare disegno appena scelto o col mancare di coraggio alle prime contrarietà.
Francesco Domenico Guerrazzi, Lettere, 1880 (postumo)

Nella vita metà degli insuccessi derivano dall'aver tirato le redini al proprio cavallo mentre saltava.
Julius e Augustus Hare, Guesses at Truth, 1827

Accampare scusanti per giustificare gli insuccessi è un passatempo assai diffuso, direi internazionale. Quest'abitudine è vecchia come la razza umana e letale per quanto attiene al successo!
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La mancanza di tenacia è uno dei motivi principali per l'insuccesso di tante persone.
Napoleon Hill, ibidem

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va' a piangere sul...
Igor (Marty Feldman), in Frankenstein Junior, 1974

Se io mi mettevo a fare qualcosa che non Ti piaceva, e Tu mi predicevi l'insuccesso, il rispetto della Tua opinione era tale che l'insuccesso, sia pure rinviato, era però inevitabile. Perdevo così la fiducia nelle mie azioni. Ero incostante, dubbioso. Quanto più crescevo, tanto più vasto era il materiale che potevi produrre a riprova della mia pochezza; a poco a poco, in un certo senso finivi per aver ragione.
Franz Kafka, Lettera al padre, 1919 (postumo 1952)

Non ho mai temuto l'insuccesso: infatti, addirittura lo preferirei, piuttosto che non essere fra i più grandi.
John Keats, Lettera a James Augustus Hessey, 1818

Solo coloro che hanno il coraggio di affrontare i grandi insuccessi possono ottenere grandi successi.
Robert Kennedy [1]

Non è la mancanza delle qualità che possiedono gli altri a causare il vostro insuccesso, bensì l'incapacità di valorizzare a dovere le qualità che possedete.
Ari Kiev, Vivere meglio giorno per giorno, 1974

Un uomo può cadere molte volte, ma non è mai un insuccesso finché non rifiuta di rialzarsi.
Evel Knievel [1]

Dopo aver subito uno scacco, bisogna trarne una lezione e modificare le proprie idee in modo tale da farle corrispondere alle leggi del mondo esterno, e così si potrà trasformare lo scacco in un successo; è quel che è espresso dalle massime: "la sconfitta è la madre del successo" e: "ogni insuccesso ci rende più cauti."
Mao Tse-tung, Il libro delle Guardie Rosse (Libretto rosso), 1966

Il fallimento ci mostra con chiarezza i nostri limiti. Per questo motivo l'insuccesso è un'esperienza più forte del successo.
Reinhold Messner [1]

Non esistono insuccessi, solo occasioni per imparare qualcosa di nuovo.
Federico Moccia, Scusa ma ti chiamo amore, 2007

Lo stimolo più (o meno?) efficace è l'insuccesso.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Gli insegnamenti si traggono dagli insuccessi. Il successo è sterile. Raggiunta la vetta vi si resta, oppure - volendo proseguire - bisogna scendere.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Per le persone che non si stimano, il successo vale zero, l'insuccesso vale doppio.
Giorgio Nardone, Cambiare occhi toccare il cuore, 2007

Il successo conferisce spesso a un'azione tutto l'onesto splendore della buona coscienza, un insuccesso getta l'ombra del rimorso anche sull'azione più pregevole.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

L'uomo a cui qualcosa riesce male, attribuisce questo insuccesso più volentieri alla cattiva volontà di un altro che al caso. Il suo sentimento irritato viene alleviato dall'immaginarsi come motivo del suo insuccesso una persona e non una cosa; giacché delle persone ci si può vendicare, mentre le ingiurie del caso bisogna ingoiarle.
Friedrich Nietzsche, ibidem

È più comodo seguire la propria coscienza che la propria ragione : perché la prima è in sé una scusa e un conforto per ogni insuccesso; perciò ci sono ancora tanti coscienziosi contro così pochi ragionevoli.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Ovunque si verifica un insuccesso, si ricerca la colpa, poiché esso implica un malumore contro il quale, automaticamente, viene applicato l'unico rimedio possibile: un nuovo incentivo del sentimento di potenza - e questo è trovato nella condanna del «colpevole».
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Nei suoi atti il pensatore vede esperimenti e problemi, per avere lume su una qualche cosa: successo e insuccesso sono per lui in primo luogo delle risposte. Adirarsi o addirittura pentirsi di qualcosa che è fallito lo lascia a quelli che agiscono perché così si è comandato loro e che devono attendersi delle bastonate se il grazioso signore non è soddisfatto del risultato.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Subire l'insuccesso e il disprezzo è un buon mezzo per diventare liberi. A tutto ciò si contrappone il proprio disprezzo: «A voi io non devo nulla! Epperò sono quello che sono».
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Volere qualcosa, in verità, significa fare un esperimento, per apprendere di che cosa siamo capaci; e qui possiamo essere ammaestrati soltanto dal successo o dall'insuccesso.
Friedrich Nietzsche, ibidem

La tua vita sia un tentativo centuplice: il tuo insuccesso e successo sia una dimostrazione: e fa' in modo che si sappia che cosa hai voluto tentare e dimostrare.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Chi teme l'insuccesso non si muove.
Quinto Orazio Flacco, Epistole, 20 a.e.c.

Per punirci della nostra pigrizia, ci sono, oltre ai nostri insuccessi, i successi degli altri.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Le nostre azioni non sono così importanti come noi naturalmente supponiamo; i nostri successi e i nostri insuccessi non importano molto, dopo tutto. Persino ai grandi dolori si può sopravvivere; preoccupazioni che sembra debbano metter fine alla felicità per tutta la vita, col passare del tempo si attenuano, fino a che diventa quasi impossibile ricordarne l'intensità.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Anche quando si perseguono scopi realmente importanti, non è saggio coinvolgere in tale sforzo tutte le proprie possibilità emotive, al punto che l'idea di un eventuale insuccesso diventi una costante minaccia alla serenità mentale.
Bertrand Russell, ibidem

Pochi uomini d'affari non hanno conosciuto momenti di ristrettezze finanziarie; pochi professionisti non hanno conosciuto periodi in cui l'insuccesso sembrava inevitabile. In simili periodi, la facoltà di interessarsi a qualche cosa che sia estranea alla causa della propria ansietà, è una fortuna immensa.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Così è la vita di quasi tutti gli uomini: essi vogliono, sanno ciò che vogliono, cercano di raggiungerlo con tanto successo quanto basta per proteggerli contro la disperazione, e con tanto insuccesso, quanto basta per proteggerli contro la noia e le sue conseguenze.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Preferisco l'insuccesso al disimpegno.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, ca. 62/65

Ogni volta che tenterai un’impresa, misura insieme te stesso, ciò che ti prefiggi e a cui ti accingi; poiché il doverti pentire per un’opera non conclusa ti renderà intrattabile. Questa è la differenza tra chi è di temperamento caldo o freddo e umile: al forte l’insuccesso provocherà ira, al debole e inerte afflizione. Quindi le nostre azioni non devono essere né meschine né temerarie e smisurate, la nostra speranza deve proporsi mete raggiungibili, e non dobbiamo tentare di conseguire traguardi tali che, pur avendoli raggiunti, ci stupiamo tosto di esserci riusciti.
Lucio Anneo Seneca, L'ira, I sec.

Successo o insuccesso non hanno nessun senso agli occhi di Dio, purché tu faccia quello che lui ti chiede e come te lo chiede.
Madre Teresa di Calcutta [1]

Quando hai successo i tuoi amici sono contenti, ma soltanto quando hai un insuccesso sono veramente felici.
Harry Truman [1]

Gli insuccessi degli uomini grandi sono le soddisfazioni degli uomini piccoli.
Anonimo

Il successo è l’abilità di passare da un insuccesso all'altro senza perdere l’entusiasmo.
Anonimo (attribuito a Winston Churchill)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fallimento - Sconfitta - PerdentiSuccesso - Frasi Motivazionali