Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Metabolismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul metabolismo (dal greco μεταβολή "cambiamento"), cioè l'insieme delle trasformazioni chimiche, necessarie al sostegno vitale, che avvengono all'interno delle cellule degli organismi viventi. Con il termine "metabolismo" si indica anche l'insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all'interno del nostro organismo, il cui fine è quello di estrarre ed elaborare l'energia racchiusa negli alimenti, per poi destinarla al soddisfacimento delle richieste energetiche e strutturali delle cellule.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'alimentazione, la digestione, le calorie e la dieta. [I link sono in fondo alla pagina].
Sospetto che le preoccupazioni si trasformino automaticamente
in calorie, e sono altrettanto consapevole che il mio metabolismo
non gradisce intromissioni emotive. (Geppi Cucciari)
Quando perdiamo peso, l’organismo mette subito in atto degli automatismi protettivi che cercano di impedirci di perderne ulteriormente: inavvertitamente tendiamo a ridurre il dispendio energetico riducendo l’attività fisica, producendo meno calore, migliorando l’efficienza metabolica. È come se l’organismo si preparasse al peggio, al rischio di carestia. Infatti, chi si mette seriamente a dieta, in genere riesce a perdere anche molti chili in pochi giorni ma poi, pur continuando a mangiare la stessa dieta ipocalorica, non dimagrisce più, e per mantenere il peso raggiunto deve mangiare meno di chi quel peso l’ha sempre avuto; almeno fino a quando l’organismo non si sarà assestato ad un altro livello di equilibrio, ma ciò può richiedere molto tempo.
Franco Berrino, Il cibo dell'uomo, in AA. VV., Tumore del seno, 1999

Nessuno è troppo grande per un abbraccio. Tutti vogliono un abbraccio. Tutti hanno bisogno di un abbraccio. Cambia il vostro metabolismo. Rischiate!
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Personalmente sospetto che le preoccupazioni si trasformino automaticamente in calorie, e sono altrettanto consapevole che il mio metabolismo non gradisce intromissioni emotive.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Il metabolismo è la somma totale di tutte le reazioni chimiche nel corpo, compresi tutti i pensieri, sensazioni, convinzioni ed emozioni.
Marc David (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Alcune persone hanno un metabolismo più alto di altre e riescono a bruciare tutte le calorie che assumono senza ingrassare di un etto. Hai fatto caso all'Amico di turno, che mangia almeno il doppio di te, senza ingrassare mai? Altri invece possiedono un metabolismo lento come una lumaca e qualunque cosa mangino viene accumulata senza venire completamente bruciata.
Alessandro Delvecchio, Dimagrisci conoscendo il tuo metabolismo, 2015

Il genio è anche metabolismo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Lo spirito è forte; ma quanto conta un buon metabolismo!
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

È risaputo da anni che innalzare il tasso metabolico costituisce la maniera più efficace di perdere peso. Prendendo "pillole dimagranti" a base di anfetamine o bevendo litri di caffè, il metabolismo accelera e i chili se ne vanno, ma non senza gravi effetti collaterali. A parte i rischi per la salute, al momento in cui si sospende il trattamento, il metabolismo torna a rallentare. Questi metodi non possono perciò costituire una soluzione a lungo termine per perdere peso.
Patrick Holford, Dimagrire mangiando: come stimolare il metabolismo in modo naturale, 2004

Si può stare bene solo se si impara a lasciare le cose come sono, esattamente come accadono dentro di noi. Lo sforzo di "migliorarsi" è un veleno per il metabolismo dell'anima, e quindi anche del corpo.
Raffaele Morelli, Dimagrire senza dieta, 2011

Il ritmo del metabolismo è in preciso rapporto con la mobilità o fiacchezza dei piedi dello spirito; lo «spirito» è solo una specie particolare di questo metabolismo.
Friedrich Nietzsche, Ecce homo, 1888

Il genio è condizionato dall'aria asciutta, dal cielo puro - e questo vuoi dire metabolismo rapido, possibilità di attirarsi continuamente grandi, e anche enormi, quantità di forza.
Friedrich Nietzsche, Ecce homo, 1888

Un organismo pluricellulare acquatico come il tardigrado, che vive nel muschio e tra le felci, in mancanza d’acqua può disidratarsi e sospendere l’attività metabolica, senza la quale non c’è vita, ma se reidratato è in grado di riprendere la vita anche dopo decenni. Il corpo umano invece è troppo complesso per risorgere fisicamente, ma la mente umana è troppo semplice per non illudersi stupidamente al proposito.
Piergiorgio Odifreddi, Dizionario della stupidità, 2016

È l’energia maggiorata degli alimenti confezionati che mette nei guai gli onnivori come noi. Il diabete di tipo II in genere si manifesta quando il meccanismo che controlla i livelli di glucosio nel corpo umano va in tilt per il superlavoro. Quasi tutto ciò che ingeriamo prima o poi diventa una molecola di glucosio che va a finire nel sangue; ma gli zuccheri e gli amidi semplici sono molto più veloci delle altre sostanze a compiere questa trasformazione. L’obesità e il diabete di tipo II sono proprio le malattie che ci aspettiamo di vedere in un mammifero con il metabolismo stravolto dall'abbondanza di cibi superenergetici presenti nel suo ambiente.
Michael Pollan, Il dilemma dell’onnivoro, 2006

Ci si limita a concepire il metabolismo semplicemente come la somma totale delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo per trasformare il cibo in energia. Più energia si ricava dai cibi, più elevato sarà il tasso metabolico. Le persone che dicono: «Voglio accelerare il mio metabolismo», si riferiscono al metabolismo brucia calorie. Con questa parziale comprensione lo si accelera limitatamente all'efficienza corporea tramite esercizio, farmaci, integratori o magiche combinazioni di cibo. Anche qui si dimentica l'altra faccia della luna che la pubblicità non ti fa vedere: il lato emotivo. Il corpo vive anche di una mente, di emozioni e sensazioni.
Giampiero Rossi, Riattiva il tuo metabolismo, 2014

Non dobbiamo limitarci a influenzare il metabolismo solo con cibo, farmaci o esercizio. Se fossi in un momento di bassa energia o dispiacere e chiedessi al tuo corpo: «Come funziona il mio metabolismo?», avresti una risposta nettamente diversa rispetto a se lo chiedessi dopo una notizia piacevole, e ancora di più se eclatante come una vincita di denaro o l'ottenimento di una promozione. Che cosa è successo? Non hai ingerito caffè o farmaci, ma hai semplicemente cambiato la tua emozione e di riflesso anche il metabolismo.
Giampiero Rossi, Riattiva il tuo metabolismo, 2014

L'amore è un divorarsi, un fagocitarsi reciproco. È sempre un metabolismo del corpo-anima. Perciò, quando non esiste più nulla da scambiare, l'amore si estingue.
Vasilij Rozanov, Foglie cadute, 1913/15

Il logorio e lo spreco insieme al ricambio e al rifornimento sono dei processi quasi simultanei in tutte le strutture viventi. Uno è un processo di costruzione, l’altro di disgregazione. I due processi insieme vengono tecnicamente denominati “metabolismo” e rispettivamente vengono chiamati anabolismo, la costruzione, e catabolismo, la disgregazione. Il catabolismo predomina durante i periodi di attività; l’anabolismo durante i periodi di riposo e di inattività.
Herbert M. Shelton, Il digiuno può salvarvi la vita, 1964

Il metabolismo è il termine che si riferisce all'insieme di processi per mezzo dei quali i cibi vengono trasformati in tessuti e le sostanze inutili eliminate. Ed è in particolare modo la fase costruttiva del metabolismo (chiamata anabolismo) a venire accelerata dal digiuno.
Herbert M. Shelton, Il digiuno può salvarvi la vita, 1964

Il digiuno ha dimostrato di accelerare il metabolismo, soprattutto nel periodo successivo alla sua interruzione, all'anabolismo o alla fase costruttiva. In altre parole si può dire che la purificazione generale dell’organismo rinnova i processi costruttivi della vita.
Herbert M. Shelton, Il digiuno può salvarvi la vita, 1964

Nonostante vi siano diverse velocità di metabolismo, la mia esperienza indica che la maggioranza dei casi di eccesso di peso non `e dovuta a disfunzioni ghiandolari ma da abituali eccessi alimentari. Non è vero, infatti, che in certe persone ogni cibo si trasforma in grasso. La verità è che tali persone non solo mangiano più di ciò che dovrebbero, ma anche più di ciò che in effetti desiderano.
Herbert M. Shelton, Il digiuno può salvarvi la vita, 1964

Sarebbe sbagliato dire che tutti gli obesi sono ingordi. Alcuni sono colpiti da disturbi alimentari o problemi di metabolismo difficili da curare. Molti però mangiano semplicemente troppo e dovrebbero cercare di moderarsi.
Peter Singer e Jim Mason, Come mangiamo, 2006

− Mi perdoni la domanda, ma quando ha mangiato l'ultima volta? 
− Ho un ottimo metabolismo, non metto su peso... 
Isaksson e Lisbeth Salander, in Millennium - Uomini che odiano le donne, 2011

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Alimentazione - Digestione - Calorie - Dieta