Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e proverbi sull'Acqua Potabile

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sull'acqua potabile, cioè acqua che, per le sue caratteristiche organolettiche, chimiche, fisiche, batteriologiche può essere bevuta o comunque destinata a usi alimentari.
Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo un'osservazione di Piergiorgio Odifreddi sul consumo di acqua minerale
"Una delle più note e fortunate pubblicità degli anni ’80, inventata da Anna Maria Testa, recitava «Liscia, gassata o Ferrarelle?», era illustrata da una Gioconda con tre pettinature diverse e fu lanciata dall'omonima ditta, fondata nel 1893 per commercializzare l’acqua «acidula e leggermente frizzante» delle sorgenti di Riardo, già note ai Romani. In realtà il progresso tecnologico che ha portato ad avere l’acqua potabile in ogni casa permetterebbe di ottenere in maniera gratuita l’acqua «liscia», semplicemente aprendo il rubinetto. E infatti negli anni ’30 il consumo di acqua minerale era riservato agli usi terapeutici, anche se il boom economico degli anni ’60 l’ha diffuso in generale, facendolo diventare un lucrativo business: in particolare per Giuseppe Ciarrapico, proprietario delle sorgenti Fiuggi e «re delle acque minerali». Business troppo lucrativo, però. Almeno nei bar e nei ristoranti, molti dei quali rifiutano di servire acqua potabile «per motivi igienici», e derubano gli stupidi avventori rincarando le bottigliette e le bottiglie di acqua minerale con aumenti fino al 1.000%, quando per le banche è già usura un tasso del 25%: secondo il Codice Penale, baristi e ristoratori meriterebbero multe di 10.000 euro e condanne a 10 anni di reclusione". [Dizionario della stupidità, 2016].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'acqua considerata in senso generico come elemento naturale, il vino, il tè, il caffè e la sete. [I link sono in fondo alla pagina].
L'acqua: la sola bevanda dell'uomo saggio. (Henry David Thoreau)
Migliaia di persone hanno vissuto senza amore, non uno senza acqua.
[Thousands have lived without love, not one without water].
W. H.  Auden [1]

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
[Un homme qui ne boit que de l'eau a un secret à cacher].
Charles Baudelaire, I paradisi artificiali, 1860

Da quando l’acqua si è trasformata in merce di scambio, la sua disponibilità per l’uomo è diventata ancora più limitata. Tale mercificazione è un attentato alla vita poiché, per sua natura, l’acqua è un bene comune, naturale, vitale e insostituibile. L’acqua è vita, e la vita è sacra e non può trasformarsi in una merce. Si prevede che in alcune parti del mondo ci saranno guerre estremamente sanguinose per garantire l’accesso alle fonti di acqua potabile.
Leonardo Boff, Abitare la Terra, 2021

L'acqua divide gli uomini; il vino li unisce.
Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1937

È passata di moda / l’acqua naturale, / perché tutti richiedono / quella minerale, / che dicono sia / più pura e bella, / di quella della / comune fontanella. / L’acqua poveretta, / c’è rimasta male, / d’esser snobbata, / per l’acqua minerale, / e se il nome del padre, / le chiedono di netto, / quasi quasi si vergogna, / a dir ch'è il rubinetto.
Maria Grazia Brunetti Bucceri [1]

Se non si credesse nella propria 'stella', non si potrebbe eseguire senza sforzo il minimo gesto: bere un bicchier d'acqua sembrerebbe un'impresa gigantesca, anzi insensata.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Quest'acqua può essere contenuta in un minuscolo cucchiaio, ma nell'incalcolabile sua vastità nutre le tartarughe grandi e piccole, i coccodrilli e i pesci e racchiude innumerevoli tesori.
Confucio, ibidem

Dalla navicella spaziale la Terra appare azzurra, anche perché la sua superficie è coperta prevalentemente dall’acqua. Solo il 2 per cento di quell’acqua è dolce ma un americano ne usa 575 litri al giorno, soprattutto per innaffiare prati e lavare auto; un europeo ne usa 250 litri; un abitante dell’Africa subsahariana ne usa meno di 19 litri e le donne camminano 10 chilometri al giorno per trasportarla.
Domenico De Masi, Mappamundi, 2015

Da quando l'acqua del rubinetto è potabile si beve quasi esclusivamente acqua minerale.
Eros Drusiani [1]

I sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l'acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca. 
Epicuro, Lettera a Meneceo, IV-III sec. a.e.c.

La natura sente la mancanza di pane e acqua, e nessuno è povero di queste cose. Chiunque ha saputo contenere i suoi desideri fra questi limiti, può gareggiare in felicità con Zeus stesso.
Epicuro, cit. in Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

I nostri corpi hanno bisogno solo di cibo e bevande, e dove ci sia pane e acqua e altre cose del genere ce n’è abbastanza da soddisfare le necessità naturali.
Epicuro, cit. in Girolamo, in Adversus Iovinianum, 393

Non conosciamo mai il valore dell'acqua fino a quando il pozzo è asciutto.
Thomas Fuller, Gnomologia, 1732

Un uomo può portare il suo cavallo all'acqua, ma non può farlo bere.
Thomas Fuller, Gnomologia, 1732

Quant'acqua ho messo nel mio vino! E quanto vino nella mia acqua!
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Aderisci con attenzione a tutto quello che fai: è una sottile forma di estasi permanente. Anche bere un bicchiere d'acqua è un'esperienza limpida.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Non dovete brindare per forza con champagne o vino. Potete fare un brindisi con un bicchiere di soda o anche con l'acqua. È il gesto simbolico che conta.
Edoardo Giusti e Carla Ornelli, Bon ton professionale, 1999

Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino.
Victor Hugo, Contemplazioni, 1856

Quando l'acqua ti arriva alla bocca non preoccuparti se non è potabile.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Mi dispiace − esclamò un italiano − che non sia peccato bere l'acqua: come sarebbe gustosa!
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

L'acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c'è futuro. L'acqua è democrazia.
Nelson Mandela, discorso, Johannesburg, 2002

Bere acqua procura uno stato di ebbrezza chiamato lucidità.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Una cosa però l'ho imparata da tutta questa vicenda. No, anzi: due. La prima è che i medici sanno parlare, però non sanno ascoltare; e ora sono circondato da tutte le medicine inutili che ho preso nel corso di un anno. La seconda cosa che ho imparato è che la mattina, prima della colazione, fa bene bere un bicchiere d'acqua.
Nanni Moretti, Caro diario, 1993

Continua pure a bere il tuo vino, che ti ha ristorato tutta la tua vita − che t'importa che io debba essere un bevitore d'acqua? Non sono, il vino e l'acqua, elementi pacifici, fraterni, che abitano l'uno accanto all'altro senza farsi rimproveri?
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

L'alcol fa male, ma l'acqua è ancora peggio: ti uccide se non la bevi.
Jaume Perich [1]

L’acqua è in natura la cosa più bella, l’acqua limpida delle sorgenti, l’acqua trasparente dei ruscelli, l’acqua che colma l’anfora e trabocca, l’acqua che si raccoglie nel palmo della mano e si porta alle labbra per dissetarle quando il giorno finisce.
Luigi Pintor, Il nespolo, 2001

La mia sete è grata per un bicchiere d'acqua, non per un mare d'acqua.
Antonio Porchia, Voci, 1943

Per me l'acqua, se è buona, serve solo per lavare i piatti.
Carlo Porta, Brindes de Meneghin all'ostaria, 1810

L'acqua è la prosa dei liquidi, l'alcol ne è poesia.
Ferdinand Reiber [1]

Per aver successo bisogna aggiungere acqua al proprio vino, finché non c'è più vino.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

Spendiamo milioni e milioni per cercare acqua su Marte e non facciamo niente per conservarla qui e per cercarne di più per quelli che hanno sete.
José Luis Sampedro, La senda del drago, 2006

È sempre nel deserto che si rompe la bottiglia d'acqua.
Louis Scutenaire, Le mie iscrizioni, 1945

Tutti i malvagi sono bevitori d'acqua: lo prova il diluvio.
[Tous les méchants sont buveurs d'eau: C'est bien prouvé par le déluge].
Louis-Philippe de Ségur, Chanson morale, 1801

Sono felice di avere bevuto acqua per tanto tempo, per la stessa ragione per cui preferisco il cielo naturale a quello di un mangiatore d'oppio.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Credo che l'acqua sia la sola bevanda dell'uomo saggio; il vino non è altrettanto nobile; e penso che le speranze di un mattino siano abbattute da una tazza di caffè caldo, e quelle della sera da una tazza di tè.
[I believe that water is the only drink for a wise man: wine is not so noble a liquor; and think of dashing the hopes of a morningwith a cup of warm coffee, or of an evening with a dish of tea!].
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Un raggio di sole attraverso a un bicchier d'acqua è più bello che attraverso un bicchiere di vino.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Siamo fatti di acqua al 98%. Il che significa che se beviamo un bicchiere d'acqua rischiamo seriamente di annegare.
Steven Wright [1]

Bere l'acqua nel cavo delle mani o direttamente alla sorgente, fa sì che penetri in noi il sale più segreto della terra, e la pioggia del cielo.
Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano, 1951

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua bevuta moderatamente, non è nociva.
Anonimo (attribuito a Mark Twain)
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere. (Charles Baudelaire)
Proverbi sull'Acqua da bere
  • Bevi l'acqua come il bue e il vino come il re.
  • L'acqua fa male mentre il vino fa cantare.
  • L'acqua non ammala, né indebita, né ubriaca.
  • L'acqua non si rifiuta neanche al peggior nemico.
  • L'avaro è come l'asino, che porta il vino e beve l'acqua.
  • Tutta l'acqua che scorre si può bere.
Assaggiata l'acqua, conosciuta la sorgente. 
Proverbio cinese

Per chi è assetato, una sola goccia d'acqua è rinfrescante come la rugiada del mattino, ma per chi è già ubriaco un'intera bottiglia di vino è meno di niente.
Proverbio cinese

Un bacio è come bere acqua salata: bevi e la tua sete aumenterà. 
Proverbio cinese

Chi arriva per primo alla sorgente beve l'acqua più pura.
Proverbio africano

La rana non si ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive.
Proverbio sioux

L'acqua pura è la prima e più importante medicina del mondo.
Proverbio slovacco

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Acqua - Vino - - CaffèSete