Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Madonna

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi su Madonna Maria (in ebraico Myrhiàm e in aramaico Maryām), madre di Gesù. Il titolo di "Madonna" deriva dal latino mea domina, "mia signora"). Altri titoli con i quali è chiamata Maria sono: Maria Vergine, Maria Immacolata e Maria Assunta (che fanno riferimento alle definizioni dogmatiche), oppure: Maria Consolata, Maria Ausiliatrice, Madonna di Lourdes, di Fatima, di Loreto, ecc. (che fanno riferimento a luoghi o eventi di particolare devozione).

Le festività più importanti dedicate alla madonna sono: la Natività di Maria, che si celebra l'8 settembre; l'Annunciazione, che si celebra il 25 marzo in ricordo dell'annuncio dell'Arcangelo Gabriele a Maria del concepimento verginale e della nascita di Gesù; l'Immacolata Concezione, che si celebra l'8 dicembre, in ricordo del dogma cattolico proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; l'Assunzione di Maria, che si celebra il 15 agosto per ricordare l'accoglimento in Paradiso di Maria.

Come introduzione a questa raccolta mariana, riportiamo il passo del Vangelo di Luca in cui si racconta dell'Annunciazione a Maria: "Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". Allora Maria disse all'angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio". Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l'angelo partì da lei".
A Gesù si va e si "ritorna" sempre per Maria. (Josemaría Escrivá de Balaguer)
Foto: Pietà di Michelangelo, 1497/99 -  Basilica di San Pietro in Vaticano
Nell’anima popolare, nella religione vivente, si è inserita la Madonna, col formarsi di un pantheon in cui Dio Padre è la durezza e la giustizia, Cristo la sofferenza e la compassione, il Demonio la malvagità e l’astuzia, e la Madonna, con il bambino in braccio, la dolcezza.
Francesco Alberoni, Valori, 1993

Se avessi intenzione di convertirmi a qualche religione probabilmente sceglierei il cattolicesimo perché, in definitiva, ha sante e la Vergine Maria.
Margaret Atwood, cit. su Ontario Review Press, 1990

La figura di Maria è una delle più complesse mai contemplate in una religione, carica d'immense valenze affettive anche perché concentra in sé tutti gli attributi della femminilità. Essendo creatura terrena può essere considerata, come ogni altra, figlia di Dio; appena adolescente diventa però anche sposa di Dio e madre di Dio pur conservando la sua condizione verginale.
Corrado Augias e Marco Vannini, Inchiesta su Maria, 2013

Maria è madre di Gesù Figlio di Dio ma, essendo le tre Persone della Trinità distinte ma anche unite, si può dire che sia anche madre del Padre e dello stesso Spirito dal quale è stata fecondata.
Corrado Augias e Marco Vannini, Inchiesta su Maria, 2013

La frequenza e la continuità nel tempo delle apparizioni della Vergine è una delle prove più evidenti della sua necessità. Una figura femminile caratterizzata da dolcezza materna, capace d'incarnare il volto affettuoso e comprensivo della fede, mancava nell'ebraismo e mancava per conseguenza anche nel primissimo cristianesimo.
Corrado Augias e Marco Vannini, Inchiesta su Maria, 2013

Negli ultimi tempi, a partire dall'Ottocento, nella devozione mariana si sono accentuati alcuni caratteri che all'interno stesso della Chiesa sono stati definiti «leziosi». Il sentimento è diventato sentimentalismo, il culto popolare è talvolta scivolato nella superstizione, la richiesta di «protezione» ha sconfinato nell'idolatria.
Corrado Augias e Marco Vannini, Inchiesta su Maria, 2013

Sono apparso alla Madonna.
Carmelo Bene, Sono apparso alla Madonna, 1983

Almeno una volta al giorno bisognerebbe dire: grazie Maria. Non si sa perché, però qualcosa ce l'ha data.
Roberto Benigni, L'ultimo del Paradiso, Rai uno, 2002

La Madonna vuole portare anche a noi, a noi tutti, il grande dono che è Gesù; e con Lui ci porta il suo amore, la sua pace, la sua gioia. Così la Chiesa è come Maria
Jorge Mario Bergoglio (Papa Francesco), Udienza Generale, 2013

Maria è vissuta sempre immersa nel mistero del Dio fatto uomo, come sua prima e perfetta discepola, meditando ogni cosa nel suo cuore alla luce dello Spirito Santo, per comprendere e mettere in pratica tutta la volontà di Dio.
Jorge Mario Bergoglio (Papa Francesco), Udienza Generale, 2013

Sul Calvario Maria si unisce al Figlio nel martirio del cuore e nell’offerta della vita al Padre per la salvezza dell’umanità. La Madonna ha fatto proprio il dolore del Figlio ed ha accettato con Lui la volontà del Padre, in quella obbedienza che porta frutto, che dona la vera vittoria sul male e sulla morte.
Jorge Mario Bergoglio (Papa Francesco), Udienza Generale, 2013

Lo sguardo della Vergine è il solo veramente infantile, il solo vero sguardo di bambino che mai si sia posato sulla nostra vergogna e sulla nostra miseria.
Georges Bernanos, Diario di un curato di campagna, 1936

Ex voto. Lungo i tornanti della montagna gli si ruppero i freni dell’auto. Invocò la Madonna e lei gli apparve in una gloria di luce sfolgorante! Abbagliato, non vide la curva e precipitò nella scarpata.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Quando versiamo le nostre lacrime, che sono «il sangue delle nostre anime», esse cadono sul cuore della Vergine, e da lì su tutti i cuori viventi.
Léon Bloy, XX sec. [1]

È quasi impossibile andare a Gesù se non ci si va per mezzo di Maria.
Giovanni Bosco [1]

Il mito della Madonna consegna la donna o alla castità e conseguente rinnegamento della sessualità o alla puttanaggine, che è l'altra faccia della medaglia della santità e dell'innocenza.
Aldo Busi, Manuale della perfetta Mamma, 2000

Meglio credere nella verginità della Madonna che nell’esistenza dell’atomo.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

La Madonna appare sempre agli analfabeti, mai a un laureato.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

La verginità della Madonna offende la donna.
Pino Caruso, ibidem

Apparizioni di madonne e simili riducono la religione a un insieme di effetti speciali.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

T'inventasti la nascita da una vergine: in realtà tu sei originario da un villaggio della Giudea e figlio di una donna di quel villaggio, che viveva in povertà filando a giornata. Inoltre costei, rea di adulterio, fu scacciata dallo sposo, falegname di mestiere. Ripudiata dal marito e vergognosamente randagia, essa ti generò quale figlio furtivo.
Celso, Discorso della verità, ca. 178

Tua madre, dunque, fu scacciata dal falegname, che l'aveva chiesta in moglie, perché convinta di adulterio e fu resa incinta da un soldato di nome Pantera. ma l'invenzione della nascita da una vergine è simile alle favole di Danae, di Malanippe, di Auge e di Antiope.
Celso, Discorso della verità, ca. 178

Nel museo di Bolzano c'è un'assunzione in cielo, tra gli angeli, di Maria Maddalena. È una vittoria della democrazia. Subito dopo la Vergine, la cortigiana di basso rango.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

De Maria numquam satis.
[Di Maria non si dirà mai abbastanza].
Bernard de Clairvaux (Bernardo di Chiaravalle), Sermo de nativitate Mariae, XII sec.

[Maria autem rosa fuit candida per virginitatem, rubicunda per charitatem].
Maria è stata una rosa, bianca per la sua verginità, vermiglia per la carità.
Bernard de Clairvaux (Bernardo di Chiaravalle), Item de Beata Maria Virgine sermo, XII sec.

Il culto di Maria Santissima ci aiuta a superare la difficoltà mettendo davanti ai nostri occhi questo fatto singolare: la persona creata più nobile e più eccelsa di tutto l'universo è una Donna che è Vergine e Madre.
Roberto Coggi, La beata Vergine, 2004

La Madonna, è l'amorosa di chi non ne ha.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

A Gesù si va e si "ritorna" sempre per Maria.
[A Jesús siempre se va y se "vuelve" por María].
Josemaría Escrivá de Balaguer, Cammino, 1934/39

Non credo che i nostri successi terapeutici possano competere con quelli di Lourdes; le persone che credono ai miracoli della Santa Vergine sono molto più numerose di quelle che credono all'esistenza dell'inconscio.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, 1915/32

Crede, e spera, nella Madonna, il fabbricante di madonne? 
Carlo Emilio Gadda, I viaggi la morte, 1958

Se volete capire la Madonna non rompetevi il campo dietro le astruserie di certi teologi: prima datevi a lei, poi le pagine del Vangelo avranno una luce così abbagliante che non farete più fatica a conoscerla, amarla a farla amare.
Andrea Gasparino, Richiami del deserto, 2001

Maria: la terra vergine cercata dagli alchimisti.
Friedrich Hebbel, XIX sec. [1]

Mentre Eva, sviata dal messaggio del diavolo, disobbedì alla parola divina e si alienò da Dio, Maria invece, guidata dall'annuncio dell'angelo, obbedì alla parola divina e meritò di portare Dio nel suo grembo.
Ireneo di Lione, Contro le eresie, II sec.

Se noi avremo il cuore di una madre o, più precisamente, se ci proporremo di avere il cuore della Madre per eccellenza: Maria, saremo sempre pronti ad amare.
Chiara Lubich, L'arte di amare, 2005

Due grandi amori deve possedere il nostro cuore: Maria come punto d'arrivo e la croce come mezzo per essere un'altra lei nel mondo, e adempiere i disegni di Dio.
Chiara Lubich [1]

Chi ama currit, volat, laetatur. Amare significa correre con il cuore verso l'oggetto amato. Ho iniziato ad amare la Vergine Maria prima ancora di conoscerla... le sere al focolare sulle ginocchia materne, la voce della mamma che recitava il rosario.
Albino Luciani (papa Giovanni Paolo I) [1]

Di queste Madonne è impossibile elencare i nomi, perché i santuari mariani sono i più numerosi che esistano al mondo. La Chiesa dice che è l'Immacolata? Che è l'Assunta? Che è la Madre di Dio? La gente lo ripete, convinta che si tratti della sua stessa verità, perché ciò che conta non è la definizione teologica, ma la sicurezza di quello in cui si crede.
Ida Magli, La Madonna, 1987

Vergine, vergine, vergine... Questa parola, che risuona di continuo, riflette, senza che più nessuno si accorga della sua fisica brutalità, la vera ossessione degli uomini.
Ida Magli, La Madonna, 1987

Il divino viene associato a qualcuno che dice di vedere madonne che piangono, madonne che appaiono, madonne che rivelano segreti e simili cose straordinarie, delle quali non si può pensare nulla se non che possono o non possono essere, alle quali si può credere oppure no, perché la cosa non ha nessuna importanza.
Vito Mancuso, Io e Dio, 2011 

Lourdes, Fatima, Loreto, Siracusa, Medjugorje e tutti gli altri santuari possono essere veri o possono essere falsi, così come possono essere veri o possono essere falsi tutti gli altri santuari delle altre religioni che ricoprono il mondo. Se devo credere a una ragazza francese o portoghese che mi dice di vedere e sentire la Madonna, perché non devo credere allo stesso modo a una ragazza indiana o cinese che mi dice di vedere e di sentire qualcosa di analogo nella sua religione?
Vito Mancuso, Io e Dio, 2011

«Nelle lacrime di una mamma, li c'è il dolore della Vergine». Per veder piangere la Madonna non è necessario far molta strada, né interrogare questi o quelli che hanno veduto alla Salette, a Fatima, a Siracusa... Ogni qualvolta vedo una mamma piangere – ed è un fatto di tutti i giorni – vedo piangere la Madonna.
Primo Mazzolari [1]

Maria, avendo portato nel suo ventre Colui che disse: «Io sono la risurrezione e la vita» (Gv 11, 25), ha seguito il Figlio nel suo destino eterno prima di ogni altra creatura umana; è colei che tutti
ci ha preceduti, già accolta nell’eternità «in anima e corpo». Dunque, se è lei ad apparire ai mortali, è anche per ricordare che ciò che ella già è, anche noi saremo.
Vittorio Messori, Ipotesi su Maria, 2005

Non ha torto chi – di fronte a certi eccessi o deviazioni della pur ricca, preziosa, spesso commovente devozione popolare mariana – ha osservato: «Alla Madonna rischiamo di chiedere troppo “le grazie” e troppo poco “la Grazia”».
Vittorio Messori, Ipotesi su Maria, 2005

I negatori, talvolta anche cristiani, di Lourdes, hanno fatto spesso dell’ironia su questa Madonna che si sarebbe scomodata dal Cielo per venire a dire a un’ignorante «poche e banali parole». In realtà, si potrebbe dimostrare (e qualcuno l’ha fatto) che in quelle espressioni «poche e banali» è compresa un’intera catechesi cristiana.
Vittorio Messori, Ipotesi su Maria, 2005

Nessun credente avrebbe l’ingenuità di sollecitare un intervento della Madonna perché gli rispunti una gamba amputata. Un miracolo di questo genere non è mai stato constatato: eppure, sarebbe decisivo!
Félix Michaud [1]

La madre difende la carne sua, il cuore del corpo suo. Soffre di più la Madonna ai piedi della croce, che il Figlio crocefisso.
Elsa Morante, Menzogna e sortilegio, 1948

Ci illudiamo di ottenere un miracolo a Lourdes, benché in centocinquant'anni la Madonna ne abbia ufficialmente concessi solo sessantacinque, a cento milioni di pellegrini. Una media, inferiore a uno su un milione, di gran lunga più bassa della percentuale delle remissioni spontanee dei tumori, che è dell'ordine di uno su diecimila. 
Piergiorgio Odifreddi, C'era una volta un paradosso, 2001

Bisogna arrivare a credere come ha creduto la Madonna per amare come ha amato Lei.
Edward Poppe [1]

Chi nutre nel cuore un amore festoso verso la Madonna ottiene in cambio un gaudio eccellente. 
Edward Poppe, ibidem

Le vie del divino Amore non si percorrono senza Maria; è un assurdo il contrario, poiché senza la sua valida mediazione non si ha quel vigore di fede che lo alimenta e lo sostiene.
Dolindo Ruotolo [1]

In ogni momento, in ogni circostanza, facciamo appello a questa dolce Madre, invochiamo il suo amore materno e, facendo ogni sforzo per imitare le sue virtù, abbiamo per Lei un sincero cuore di figli.
François de Sales, La filotea, 1609

La storia della Madonna nel mondo non muta; e la sua pazienza è più lunga di tutte le perseveranze umane nel peccato e nell'errore.
Luigi Santucci, Lourdes paese dell'anima, 1957

Le apparizioni della Madonna a Lourdes sono forse il vero inizio della storia contemporanea, la quale, nonostante le apparenze, e più una storia benedetta che maledetta.
Luigi Santucci, Lourdes paese dell'anima, 1957

Madonna, difendici tu, intervieni tu, perché i nostri uomini non servono a nulla.
Ignazio Silone, Fontamara, 1933

Punti di vista: credere che un gatto nero che ci attraversi la strada porti sfortuna è superstizione; credere che una donna “sempre vergine” abbia concepito il “figlio di dio” per opera dello “spirito santo” è fede.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Che la Madonna appaia a dei pastorelli portoghesi, a una casalinga argentina o persino a una suora giapponese, non mi sorprende affatto; ma se apparisse a me, questo sì che sarebbe un miracolo!
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Dalle notizie di oggi: «Pur di coronare il suo sogno, non ha esitato a disattendere le sue convinzioni di cattolica, cosí, a cinquantotto anni, è riuscita a diventare madre grazie a un’inseminazione artificiale: “Ho coronato il sogno della mia vita e la Madonna mi ha aiutato”, spiega nel letto del reparto di ostetricia dell’ospedale in cui ha partorito un bimbo di tre chili e mezzo che ha chiamato Christian, in segno di devozione alla Madonna». La cosa piú incredibile di questa vicenda è che persino la vergine Maria, oggi, per compiere i propri miracoli non possa fare a meno di ricorrere all’aiuto della scienza medica.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Se Dio l'ha scelta per il Figlio suo e per noi, il nostro compito non è più quello di sceglierla, ma solo di riceverla come nostra madre.
Léon-Joseph Suenens, Chi è costei?, 1980

Chiediamo alla Madonna di stare con Lei, chiediamole di donarci il suo cuore così bello, così puro, così immacolato... il suo cuore così pieno d'amore e di umiltà, in modo che possiamo accogliere Gesù come pane di vita e possiamo amarlo come lei lo ha amato e servirlo, mentre si nasconde nella figura sofferente del povero.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Quanto abbiamo da imparare dalla Madonna! Era così umile perché era tutta votata a Dio. Era piena di grazia e si servì di questo potere eccezionale che era dentro di lei: la grazia di Dio.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

La Madonna era piena di Dio perché viveva soltanto per Dio, eppure si considerava soltanto la serva del Signore. Facciamo anche noi così.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Se la Madonna vivesse in questi tempi, non sarebbe assunta ma cassa integrata.
Daniele Trombetta (Aforismi inediti su Aforismario)

La Chiesa non ha mai chiarito il suo atteggiamento verso le donne. Quello che non sopporto è l'essere considerata o una Madonna o una Maddalena.
Shirley Williams, su Observer, 1981

Il messaggio di Fatima, che Maria trasmise al mondo per mezzo di tre poveri bambini, consiste nell'esortazione alla conversione, alla preghiera, specialmente quella del rosario, e alla riparazione per i propri peccati e per quelli di tutti gli uomini.
Karol Wojtyła (Papa Giovanni Paolo II), Omelia, Zakopane, 1997

Sotto la croce Maria è diventata madre di tutti gli uomini redenti da Cristo. Sotto la sua materna protezione ha accolto Giovanni ed ha accolto ogni uomo. Da allora la più grande sollecitudine del suo Cuore Immacolato è l'eterna salvezza di tutti gli uomini.
Karol Wojtyła (Papa Giovanni Paolo II), Omelia, Zakopane, 1997

Per tutti i discepoli di Cristo Maria è il modello per eccellenza della vita cristiana.
Karol Wojtyła, (Papa Giovanni Paolo II), Messaggio, 1999

Da duemila anni, la Chiesa è la culla in cui Maria depone Gesù e lo affida all'adorazione e alla contemplazione di tutti i popoli. 
Karol Wojtyła (Papa Giovanni Paolo II), Incarnationis mysterium, 2000

I pastori ansiosi chiesero: "Donna, è lui il Salvatore, il Signore, il Cristo di Dio?". Annuì la Vergine e sorrise. "È vero - disse -, ma ha bisogno della mamma, il figlio mio".
Serafino Zardoni [1]

Dio è morto. Ma non preoccupatevi: la Vergine Maria è di nuovo incinta.
Anonimo [graffito, Los Angeles, 1981]

Maria fu assunta in cielo perché non trovava lavoro in terra.
Anonimo

Maria fu assunta in cielo perché piena di grazia e madre di uno dei soci di maggioranza.
Anonimo

Ave, Maria, piena di grazia, / il Signore è con te. / Tu sei benedetta fra le donne / e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. / Santa Maria, Madre di Dio, / prega per noi peccatori, / adesso e nell'ora della nostra morte. / Amen.
Preghiera

Maria, Madre di Gesù, dammi il tuo cuore, tanto bello, tanto puro, tanto immacolato, tanto pieno d'amore e d'umiltà, così che io possa ricevere Gesù nel Pane della Vita, amarlo come tu l'hai amato e servirlo sotto le spoglie del più Povero dei Poveri.
Preghiera

Proverbi sulla Madonna
  • Loreto tanto va lo zoppo che il dritto.
  • All'Annunziata non ti pettinare il capo e non mettere il filo all'ago.
  • L’Annunciazione di Maria l’inverno caccia via.
  • La Madonna d’agosto rinfresca il mare e il bosco.
  • La Madonna s’affaccia sempre alla finestra il sabato.
  • Per l’Annunziata la rondine è ritornata (se non è arrivata è per strada o è malata).
  • Per l’Immacolata incomincia la vernata.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e opinioni su: Gesù