Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulle Caviglie

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle caviglie, con qualche particolare riguardo alle caviglie delle donne. La caviglia comprende la regione del collo del piede, costituita dall'articolazione tibio-tarsica, rinforzata da robusti apparati legamentosi, che nella postura eretta sopporta l'intero peso del corpo e nella locomozione assicura i movimenti tra gamba e piede [Rosadele Cicchetti, Universo del Corpo, 1999].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui piedi, le gambe, lo scheletro, le ossa e le scarpe con i tacchi alti. [I link sono in fondo alla pagina].
Se ti trovi con l'acqua che ti arriva alla caviglia, è il momento
di fare qualcosa, prima che ti arrivi al collo. (Chinua Achebe)
Se ti trovi con l'acqua che ti arriva alla caviglia, è il momento di fare qualcosa, prima che ti arrivi al collo.
Chinua Achebe [1]

Promesso sposo. Uomo che ha un anello alla caviglia ed è pronto per trasformarla in una palla al piede.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

A Megara ci sono ancora i garofani sui balconi, e le donne portano gonne lunghe; sicché, se si scopre una caviglia, voi vedete letteralmente i giovani tremare. Ma questo accade di rado, perché vanno caute e sorvegliate; e si sorvegliano da sé; e, se piove, preferiscono rincasare con l'orlo della gonna schizzato di pillacchere che con le calze morse da sguardi caldi come baci.
Giuseppe Antonio Borgese, Le belle, 1927

Invece che spiritualmente arricchito, dai musei usciva col male alle caviglie.
Antonio Castronuovo, Tutto il mondo è palese, 2006

Io odio mostrare i piedi in pubblico. I piedi sono brutti. L'uomo dovrebbe terminare alle caviglie, magari con due comode ventose per arrampicarsi sui muri.
Sandrone Dazieri, Bzzzz, in AA.VV., Bugs, 2008

Nessun uomo può mettere una catena alla caviglia del suo simile senza alla fine trovare l'altra estremità fissata al proprio collo.
[No man can put a chain about the ankle of his fellow man without at last finding the other end fastened about his own neck].
Frederick Douglass [1]

Un consiglio alle appassionate di calzini alla caviglia: oltre a essere tremendi, col loro effetto-Lolita possono risultare devastanti se non si ha l'età giusta.
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

"Suo marito sa della sua relazione?", chiesi. "No", disse lei, "Ma lei come ha fatto a saperlo?". "Me l'ha detto il suo linguaggio del corpo", risposi. Teneva le caviglie incrociate. Io non riesco a farlo. La gamba destra era incrociata sopra la sinistra e il piede passava intorno alla caviglia. Era completamente serrata. Secondo quanto so dalla mia esperienza, ogni donna sposata che ha una relazione che vuole mantenere segreta si chiude sempre in quel modo.
Milton Erickson, in Sidney Rosen, La mia voce ti accompagnerà, 1981

È troppo facile notare il seno di una donna, il bello è avere occhio per la caviglia.
Ralph Fiennes [1]

Ai primi del Novecento una signora che per salire sul tram sollevava di qualche centimetro la lunga gonna mostrando così la caviglia dava più brividi della tipa che oggi scula in tanga.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

A furia di scrivere s'è slogato una caviglia.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Dopo aver fatto l'amore, dormiremo abbracciati. La tua schiena contro il mio ventre. E io stringerò le dita dei piedi attorno alle tue caviglie, come delle mollette, perché tu non possa volar via la notte. 
David Grossman, Che tu sia per me il coltello, 1998

L'essere che, sotto il letto, aspetta di afferrarmi la caviglia non è reale. Lo so. E so anche che se sto bene attento a tenere i piedi sotto le coperte, non riuscirà mai ad afferrarmi la caviglia.
[The thing under my bed waiting to grab my ankle isn't real. I know that, and I also know that if I'm careful to keep my foot under the covers, it will never be able to grab my ankle].
Stephen King, A volte ritornano, 1978

Il nuovo governo afghano include due donne, una delle quali ministro delle Pari opportunità. Mi chiedo a chi avrà dovuto mostrare la caviglia per ottenere quel posto.
Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda, 2005

Polsi e caviglie femminili hanno un forte effetto seduttivo per gli uomini. Mostrare queste parti, specie in periodi dell'anno in cui si è più vestiti, o in modo provocante, stimola l'istinto maschile di protezione.
Antonio Meridda e ‎Fabio Pandiscia, Prova a mentirmi, 2010

Da qualche tempo mi dedico a due nuovi sport: in ordine cronologico, il pattinaggio su strada e la distorsione delle caviglie. Sono abbastanza bravo in tutti e due.
Kington Miles [1]

La donna è musica. Anzi, uno strumento musicale. Quando parla, tutto il suo scheletro entra in risonanza. Dalle vibrazioni armoniche si può dedurre se ha fianchi snelli e culo largo. Un orecchio maschile esercitato riesce persino a capire se ha caviglie e polsi sottili.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Come potrei, voi lievi, essere ostile a danze divine? O a piedi di fanciulla dalle belle caviglie?
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Da un po’ sono tornate di moda le caviglie, che secondo un intramontabile ideale estetico devono essere sottili, o almeno, scolpite.
Roselina Salemi, su La Stampa, 2009

Nell'800, le donne erano molto vestite e il lampo di una caviglia nuda, tra una sottogonna e uno stivaletto poteva sconvolgere l'esistenza.
Roselina Salemi, su La Stampa, 2009

La caviglia deve essere lunga, assottigliata, levigata, bianca. Se poi i requisiti non ci sono tutti, pazienza.
Roselina Salemi, su La Stampa, 2009

Chi prende in giro le donne per la sindrome, la paranoia, l'ansia, forse non sa che è proprio la caviglia il prossimo luogo del corpo maschile che tutte guarderemo. L'hanno mostrata gli stilisti alle ultime sfilate, sexy, giovane sbarazzina. Perciò, i prossimi a correre in palestra, saltare la corda e dedicarsi al Pilates saranno loro. E le signore, forse si riposeranno.
Roselina Salemi, su La Stampa, 2009

Le mie caviglie indossano gli speroni. Sprono i fianchi della vita, accelero il corso degli eventi, cavalco la madre terra. Sotto di me il pianeta galoppa come un forsennato.
Tiziano Scarpa, Corpo, 2004

Le mie caviglie sono sottili e forti. Hanno una responsabilità enorme, estetica ed etica. Le mie caviglie sono la giuntura fondamentale, lo snodo che trasforma un umile piedistallo orizzontale in un megalomane monumento ben dritto.
Tiziano Scarpa, Corpo, 2004

Le mie caviglie si slogano facilmente. Un passo falso, un gradino non visto, un dislivello del terreno. Le mie caviglie temono: lo sbilanciamento; l’avventuroso avanzamento al buio; il proiettarsi nello spazio fiduciosi; la danza. Sono favorevoli al livellamento, alla piattezza. Per le mie impiegatizie caviglie, la vita dovrebbe consistere tutta in un corridoio d’ufficio da attraversare avanti e indietro.
Tiziano Scarpa, Corpo, 2004

Alcuni paleontologi sostengono che i malleoli sono l’attaccatura delle ali di Mercurio consunte nel corso delle generazioni, con le quali il genere umano camminava per aria. Altri ribattono che si tratta invece del residuo di pesanti gnocchi ossei cresciuti per zavorrare le gambe e restare con i piedi ben piantati per terra.
Tiziano Scarpa, Corpo, 2004

Di fronte alle donne che portano un braccialetto alla caviglia, è intrigante sapere come sia potuto arrivare fin lì dal polso.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Chiesi al mio medico che cosa fare per la mia distorsione alla caviglia. «Zoppichi», mi fece lui.
Henny Youngman [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Piedi - Gambe - OssaScarpe col Tacco