Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Confusione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla confusione e sul sentirsi confusi. Nelle seguenti citazioni ci si riferisce sia alla confusione del mondo esterno o della società, sia alla confusione mentale, delle idee o dei sentimenti. 
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul confondere, il disordine, il caos e la contraddizione. [I link sono in fondo alla pagina].
Ciascuno chiama idee chiare quelle che sono allo stesso
grado di confusione delle proprie. (Marcel Proust)
La più grande confusione che potrai provare è quando cerchi di convincere il tuo cuore e il tuo spirito di qualcosa che la tua mente sa che è una bugia.
[The most confused you will ever get is when you try to convince your heart and spirit of something your mind knows is a lie].
Shannon L. Alder, ibidem

Ti amo. Ti odio. Mi piaci. Ti odio. Ti amo. Penso che tu sia stupido. Penso che tu sia un perdente. Penso che tu sia meraviglioso. Voglio stare con te. Non voglio stare con te. Non uscirei mai con te. Ti odio. Ti amo... Penso che la confusione sia iniziata nel momento in cui ci siamo incontrati e tu mi hai stretto la mano.
[I love you. I hate you. I like you. I hate you. I love you. I think you're stupid. I think you're a loser. I think you're wonderful. I want to be with you. I don't want to be with you. I would never date you. I hate you. I love you…..I think the madness started the moment we met and you shook my hand].
Shannon L. Alder [1]

Di tanto in tanto [...] abbiamo dei periodi di smarrimento, di confusione. Ci domandiamo cosa stiamo a fare al mondo e siamo tentati di abbandonarci alla disperazione. Ma dobbiamo resistere per ritrovare la nostra strada, per riconoscerla. Dobbiamo aver la forza di aspettare che, dal buio, ci appaia una luce, una speranza. E questa, presto o tardi, arriva.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Sempre la confusion de le persone | principio fu del mal de la cittade.
Dante Alighieri, Paradiso, Divina Commedia, 1304/21

La confusione è povertà, il discernimento è ricchezza. Ciò che diminuisce il discernimento è la disattenzione; e la causa della disattenzione è la volontà rammollita.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

La mancanza di pensiero − l'incurante superficialità o la confusione senza speranza o la ripetizione compiacente di «verità» diventate vuote e trite − mi sembra tra le principali caratteristiche del nostro tempo.
Hannah Arendt, La condizione umana, 1958

La confusione nella società è sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di qualcuno o di qualcosa può limitare tale confusione in un'area circoscritta. Tuttavia, questo sforzo porterà a un aumento della confusione totale della società.
Arthur Bloch, Seconda legge di Everitt sulla termodinamica, La legge di Murphy, 1977

La confusione crea posti di lavoro.
Arthur Bloch, Principio di Hoffstedt sull'impiego, La legge di Murphy III, 1982

I tempi di grande calamità e confusione sono sempre stati produttivi per le menti più grandi. L'oro più puro proviene dalla fornace più calda, e il fulmine più accecante scaturisce dalla tempesta più nera.
Charles Caleb Colton [1]

Sai benissimo che sto tremando e non c'è freddo / e sono vittima di questa gioia immensa / Sai benissimo che nulla può scalfirci adesso / È così fragile il mondo che ci aspetta, che ci spaventa / Vorrei tentare / vorrei offrirti le mie mani / Vorrei tentare / vorrei difendere questo momento / Io vorrei tentare ancora / vorrei difendere questo momento / e penso di sentirmi confusa e felice.
Carmen Consoli, Confusa e felice, 1997

Il volgo ammira la confusione piuttosto che la complessità.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

La confusione di un testo non proviene tanto da un vizio dell'intelligenza quanto da una mancanza di carattere. Ogni confusione nasce dal timore di pensare a fondo.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Continuamente nascono i fatti a confusione delle teorie.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Dove sono troppi a comandare, nasce la confusione.
Luigi Einaudi, Il buongoverno, 1954

La perfezione dei mezzi e la confusione dei fini sembrano essere le caratteristiche della nostra epoca.
Albert Einstein (attribuito)

La tua mente può essere confusa, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai.
Roger Ebert [1]

È necessario far calcolo del fine a noi immediatamente dato e di tutta intera l'evidenza, alla quale riportiamo i nostri giudizi. Altrimenti tutto sarà pieno di disordine e confusione.
Epicuro, Sentenze, IV-III sec. a.e.c.

Nessuna confusione è pari a quella di una mentalità semplice.
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby, 1925

I nomi collettivi servono a far confusione. “Popolo, pubblico...”. Un bel giorno ti accorgi che siamo noi. Invece, credevi fossero gli altri.
Ennio Flaiano, Diario notturno, 1956

Non sono confuso, sono solo ben mescolato.
[I'm not confused. I'm just well mixed].
Robert Frost  [1]

C'è chi non ha in testa nemmeno una "gran confusione".
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'Italia è un paese pronto a piegarsi ai peggiori governi. È un paese dove tutto funziona male, come si sa. È un paese dove regna il disordine, il cinismo, l'incompetenza, la confusione. E tuttavia, per le strade, si sente circolare l'intelligenza, come un vivido sangue.
Natalia Ginzburg, Le piccole virtù, 1962

Se sembro confuso è perché sto pensando.
[If I look confused it is because I am thinking].
Samuel Goldwyn [1]

Chi disse un popolo disse veramente uno pazzo; perché uno mostro pieno di confusione e di errori, e le sue vane opinioni sono tanto lontane dalla verità, quanto è, secondo Ptolomeo, la Spagna dalla India
Francesco Guicciardini, Ricordi, 1512/30

Gli esseri umani possono apparentemente sopportare un'enorme quantità di sofferenza, finché c'è la speranza; ma la confusione nevrotica produce invariabilmente una certa dose di disperazione; più grave è la confusione, più grande è la disperazione.
Karen Horney, I nostri conflitti interni, , 1945

La "volontà d'ordine" può trasformare in tiranno chi voleva solamente spazzar via la confusione. La bellezza dell'ordine serve di giustificazione al dispotismo.  
Aldous Huxley, Ritorno al mondo nuovo, 1958
Ho poche idee, ma confuse. (Mino Maccari)
Confuso? La confusione è buona. È un'occasione eccellente per imparare qualcosa di nuovo. Se fossimo tutti certi di tutto, come potremmo mai imparare qualcosa di nuovo?
Henna Inam, Wired for Authenticity, 2015

Se la confusione è il primo passo verso la conoscenza, io devo essere un genio.
[If confusion is the first step to knowledge, I must be a genius].
Larry Leissner [1]

Chi biasima la somma certezza delle matematiche si pasce di confusione, e mai porrà silenzio alle contraddizioni delle sofistiche scienzie, colle quali s'impara uno etterno gridore.
Leonardo da Vinci, Fogli di Windsor, 1478-1518

Ho poche idee, ma confuse.
Mino Maccari, citato in Ennio Flaiano, Diario notturno, 1956

Il problema, con l’amore, è sempre lo stesso: la confusione. È talmente complicato districarsi nel labirinto delle passioni e dei sentimenti che dopo un po’ non ci si capisce più nulla e si rischia di perdere tutto a causa di un’infatuazione passeggera. Mentre la persona che amiamo veramente se ne va via.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Confusione è parola inventata per indicare un ordine che non si capisce.
Henry Miller, Tropico del Capricorno, 1939

I capi di questo secolo - Hitler ad esempio - hanno attinto il loro sapere unicamente da opuscoli di divulgazione. Questo spiega tra l’altro l’incredibile confusione esistente nelle loro teste.
Czeslaw Milosz, La mente prigioniera, 1953

Se sei sicuro di capire tutto quello che succede, vuol dire che sei irrimediabilmente confuso.
Walter F. Mondale [1]

La verità si ritrova sempre nella semplicità, e non nella complessità e confusione delle cose.
[Truth is ever to be found in simplicity, and not in the multiplicity and confusion of things].
Isaac Newton, Rules for Methodizing the Apocalypse, XVIII sec. (manoscritto postumo)

Dove c'è rivoluzione... c'è confusione... dove c'è confusione un uomo che sa ciò che vuole ci ha tutto da guadagnare.
Sean Nolan (David Warbeck), in Sergio Leone, Giù la testa, 1971

Penso di essere confuso, ma non ne sono sicuro!
Kayvan Novak [1]

La chiarezza e la distinzione non sono di per sé criteri di verità, ma elementi quali l'oscurità e la confusione possono essere indizio di errore.
Karl Popper, Congetture e confutazioni, 1963

Ciascuno chiama idee chiare quelle che hanno lo stesso grado di confusione delle sue.
[Chacun appelle idées claires celles qui sont au même degré de confusion que les siennes propres]. 
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Che confusione / sarà perche ti amo / è un'emozione / che cresce piano piano / stringimi forte e stammi piu vicino / se ci sto bene / sarà perche ti amo.
Ricchi e Poveri, Sarà perché ti amo, 1981

La confusione in cui gli uomini si trovano deriva dl fatto che la sera non sanno perché al mattino si sono alzati, e perché domani ricominceranno.
Paul Ricoeur [1]

Il saggio vuol l'ordine, lo sciocco si appaga della confusione.
Emilio Roncati, Le voci, 1923

Quando finalmente accetti che va bene non avere risposte e va bene non essere perfetti, ti rendi conto che sentirsi confusi è una parte normale di ciò che significa essere umani.
Winona Ryder [1]

Il caos è un nome per ogni ordine che causa confusione nelle nostre menti.
George Santayana, Dominazioni e poteri, 1951

In mezzo a tanta confusione e tra mille incertezze, qualche ovvietà ogni tanto diventa non soltanto utile, ma persino necessaria.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

L'uomo per il campo e la donna per il focolare; l'uomo per la spada e lei per l'ago; l'uomo con la testa e la donna col cuore; l'uomo per il comando e la donna per l'obbedienza: tutto il resto è confusione.
Alfred Tennyson, La principessa, 1847

La confusione è raramente succinta, perché non le riesce facile spiegare quello che non capisce.
Mario Vassalle, Conchiglie, 2009

Secondo me una delle cause principali della confusione dei nostri tempi è che la società è troppo debole e troppo pavida per usare apertamente il piacere come valore.
Rebecca West, I believe, 1940

Il suo lavoro ruotava intorno a tre regole applicabili alla scienza, ai nostri problemi e tempi: Esci dalla confusione, trova la semplicità. Dalla discordia, costruisci l'armonia. Nel mezzo delle difficoltà risiedono le opportunità.
John Archibald Wheeler, intervista di Mirjana R. Gearhart, su Cosmic Search, 2004 [2]

Pensate che Dio vada in confusione ogni tanto? Io credo di sì − date un'occhiata all'ornitorinco!
[Do you think God gets stoned? I think so − look at the platypus].
Robin Williams [1]

La stessa persona che provoca confusione nella nostra mente è l'unica che ha il potere di mettere ordine nella nostra anima.
Anonimo

Dove c'è popolo, c'è confusione.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La frase di John Archibald Wheeler fa riferimento ad Albert Einstein, e a questi è spesso erroneamente attribuita.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Confondere - Disordine - Caos - Contraddizione