Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulla Mezza Età

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla mezza età e sulla crisi di mezza età. La mezza età è quel periodo della vita che coincide con la piena maturità, in cui non si è più giovani ma non si è ancora vecchi, e che oggi, considerando l'allungamento della vita media, si aggira intorno ai 45-50 anni d'età. Nel XIV secolo, quando Dante scriveva il celebre verso: "Nel mezzo del cammin di nostra vita", si può dire che la mezza età era intorno ai 35 anni d'età.

La crisi di mezza età è una condizione psicologica, che in genere si verifica intorno ai 45-50 anni d'età, caratterizzata da sintomi di tipo depressivo (sfiducia, delusione, rimpianti, apatia, ecc.), che di solito si manifestano quando, nel tracciare un bilancio della propria vita, ciò che si è ottenuto si percepisce come insoddisfacente o inadeguato. 

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla maturità, i 50 anni, le varie età della vita, l'invecchiamento e la crisi esistenziale. [I link sono in fondo alla pagina].
Ritratto di Clare Boothe Luce
La mezza età è il modo in cui ti sentiresti in estate se sapessi
che non ci sarà mai un'altra primavera. (Clare Boothe Luce)

La mezza età si verifica quando sei troppo giovane per giocare a golf e troppo vecchio per correre sotto rete.
Franklin P. Adams [1]

Sono convinto che le persone di mezza età provano più solitudine che quelle della terza età. Gli uomini, quando arrivano sui quarant'anni (le donne sui trentacinque), iniziano a mettersi in discussione, a fare un bilancio della propria esistenza, e il più delle volte i conti non tornano o, meglio, le aspettative, gli schemi di attesa costruiti nella giovinezza rimangono disattesi, frustrati, insoddisfatti.
Valerio Albisetti, Il benessere della solitudine, 1995

Chi ha raggiunto la mezza età guarda con nostalgia e invidia la generazione più giovane. Il mondo, si sa, appartiene ai giovani. Ma, arrivati alla mezza età, è meglio non avere rimpianti. Anche questo periodo ha i suoi lati positivi, per esempio l'esperienza accumulata, la capacità di comprensione, la padronanza di sé, una maggiore conoscenza.
Valerio Albisetti, Il bello dell'età di mezzo, 2007

Chiunque si trovi nella mezza età ha qualche nostalgia per il proprio passato. Alcune opportunità mancate si possono ancora recuperare, ma altri eventi sono così definitivi che non c'è modo di cambiarli.
Valerio Albisetti, ibidem

Molti non riescono a vivere la mezza età pienamente perché rimangono legati al loro passato, a quando erano giovani. A quando ricordano di essere stati felici, a quando c'erano ancora i propri genitori, a quando si possedeva un corpo giovane, forte, sano; a quando il lavoro era stimolante e pieno di aspettative. In gioventù la vita, si pensa, vale la pena di essere vissuta. Ma rimanere legati al passato paralizza, non permette di continuare a vivere in pieno, impedisce di essere vivi, ancora vitali. Lo sanno bene le persone della terza età, che guardano con nostalgia, e forse con invidia, quelli della mezza età.
Valerio Albisetti, Il bello dell'età di mezzo, 2007

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.
Dante Alighieri, Inferno, Divina Commedia, 1304/21

La cosiddetta crisi di mezza età può rappresentare una vera opportunità per conferire alla nostra vita una nuova direzione, essendo quello il momento più opportuno per esplorare le grandi questioni aperte, su noi stessi, sul significato della nostra vita e sul nostro ruolo su questa terra.
Paolo Antognetti, L'arte di vivere a lungo, 1996

La crisi di mezza età può essere catalizzata da un evento apparentemente banale, che però ci fa riflettere, o da un fatto drammatico (una malattia o un incontro ravvicinato con la morte) che distrugge antiche certezze e alimenta nuovi dubbi.
Paolo Antognetti, ibidem

La mezza età è quel periodo della vita che un uomo nota subito − in sua moglie.
Richard Armor [1]

Ti serve una bella gnocca, è l'accessorio perfetto per gli imbranati sovrappeso e di mezza età come te. È la verità!
Bender, in David X. Cohen e Matt Groening, Futurama, 1999-2013

L'auto-accettazione è un benedetto sottoprodotto della mezza età.
Candice Bergen [1]

La perdita della memoria è il primo sintomo della mezza età, se ricordo bene...
Candice Bergen [1]

La mezza età è il modo in cui ti sentiresti in estate se sapessi che non ci sarà mai un'altra primavera.
Clare Boothe Luce [1]

Mezza età: è quello stadio della vita in cui hai raggiunto la cima della scala, e ti accorgi che era appoggiata al muro sbagliato.
Joseph Campbell, The Hero’s Journey, 1990

«Imparo a giocare a golf, mi faccio un'amante - diciamo una giovane segretaria? - e proseguo allegramente verso l'esito finale». «Ehi, ehi, frena. Che ti succede?». Domanda idiota. Lo sapevo benissimo cosa gli succedeva. «Niente. Crisi della mezza età, suppongo. Tu l'hai già avuta? Dicono che poi passa». L'avevo avuta? Sì, l'avevo avuta e non lo sapevo se passava davvero. Ma rispetto a lui avevo un vantaggio. Per tutta la vita mi ero sempre sentito fuori posto e così c'ero più abituato. Per uno con le sue certezze doveva essere molto dura.
Gianrico Carofiglio, Ragionevoli dubbi, 2012

La mezza età è quando i tuoi vecchi compagni di classe sono così grigi, rugosi e calvi che non ti riconoscono.
Bennett Cerf [1]

La mezza età è quando inizi a scambiare le tue emozioni per dei sintomi.
Irvin S. Cobb [1]

Nei giovani è la paura della mezza età, negli uomini di mezza età è la paura della vecchiaia la causa prima dell'infedeltà, questa ringiovanitrice infallibile.
Cyril Connolly, La tomba inquieta, 1944

Alcune epoche adorano l'infanzia; alcune, gli anziani. Nessuno ha ancora adorato la mezza età.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

La mia mezza età se n'è andata mentre ero in lutto per la mia giovinezza perduta.
Mason Cooley, ibidem

Ho 59 anni e la gente mi definisce di mezza età. Quante persone di 118 anni conoscete?
Barry Cryer [1]

La mezza età è gioventù senza leggerezza e maturità senza decadimento.
[Middle age is youth without levity, and age without decay].
Doris Day [1]

Una delle seccature del cominciare ad avere una certa età, è che ogni giorno becchi il coetaneo che te lo ricorda.
Diego De Silva, Superficie, 2018

La cosa davvero terrificante della mezza età è che sai che ne uscirai invecchiando.
Doris Day [1]

Essere un buon esempio per i tuoi figli è tutta la piacevolezza della mezza età.
William Feather [1]

Una delle tante cose che nessuno ci ha mai detto sulla mezza età è che è un così bel cambiamento rispetto all'essere giovani.
Dorothy Canfield Fisher [1]

La mezza età è il periodo della triste cautela.
[Middle-age is the period of sad caution].
Graham Greene, Il nostro agente all'Avana, 1958

Noi vogliamo capire che senso ha, al di là del logoramento e dell’esaurimento delle forze, il fatto di invecchiare. A che cosa serve? Che scopo ha? Queste domande ci colgono all'improvviso, nel mezzo della vita, durante (ma non soltanto) la famosa «crisi della mezza età» (come sa di americano questa formula...). Quella crisi riassume due paure: Sto andando in là con gli anni; ma anche: Rispetto a ciò che realmente sono, a che punto mi trovo? Vecchiaia e carattere insieme. Questa diffusa sindrome riguarda non tanto la metà dell’arco della vita, quanto la crisi centrale della natura di u n a persona, no n tanto il fatto di essere troppo vecchi, quanto il fatto di essere ancora troppo giovani. Non la perdita delle capacità; la perdita delle illusioni.
James Hillman, La forza del carattere, 1999

Scopriremo più cose sulla nostra crisi della mezza età guardando indietro in modo critico al prolungamento sentimentale dell’adolescenza, che no n concentrando l’attenzione sulla casa di riposo che ci aspetta di qui a quarant'anni.
James Hillman, ibidem

L’amore e il disprezzo non possono riservare delle sorprese alla maggior parte delle persone di mezza età. Ciò di cui non ci siamo rimpinzati, lo abbiamo provato.
Robert Hillman, Joyful, 2014

Durante la mezza età l'anima dovrebbe aprirsi come una rosa, non chiudersi come un cavolo.
John Andrew Holmes [1]

La mezza età è quando credi ancora che ti sentirai meglio al mattino.
Bob Hope [1]

Sai che hai raggiunto la mezza età quando il tuo sollevamento pesi consiste semplicemente nell'alzarti in piedi.
Bob Hope [1]

Probabilmente stai solo attraversando una crisi di mezza età. Hai già comprato una Porsche?
Scarlett Johansson, in Lost in Translation - L'amore tradotto, 2003

Forse i matrimoni migliori sono quelli fra persone di mezza età. Quando si superano tutte le stupidaggini e ci si accorge che ci si deve amare l'un l'altro perché si sta scivolando verso la morte.
Erica Jong, Paura di volare, 1973

La mezza età è quando cerchi di scoprire dove c'è movimento, così puoi andare da qualche altra parte.
Patricia Penton Leimbach [1]

Sai che hai raggiunto la mezza età quando tutto ciò che fai lo fai con cautela.
Abraham Lincoln [1]

Perché la mezza età non può essere considerata un periodo di seconda fioritura, una seconda crescita, persino una sorta di seconda adolescenza?
Anne Morrow Lindbergh [1]

Man mano che invecchiamo e ci addentriamo nella mezza età, iniziano a esserci alcuni cambiamenti. Il nostro livello di energia si abbassa. La nostra identità si solidifica. Sappiamo chi siamo e ci accettiamo, compresi alcuni lati di cui non siamo entusiasti. E, in un qualche strano modo, questo è liberatorio. Non dobbiamo più dare importanza a ogni cosa. La vita è quella che è. L’accettiamo, verruche e tutto il resto.
Mark Manson, La sottile arte di fare quello che c***o ti pare, 2016

Regola per la mezza età. Non parlare | non vedere | non sentire | e cercare | di far finta | di capire.
Marcello Marchesi, Diario futile di un signore di mezza età, 1963

La vecchiaia non esiste. È una mezza età portata male.
Marcello Marchesi, ibidem

La gioventù, prima o poi, finisce; la mezza età non finisce mai.
Marcello Marchesi, ibidem

Il numero degli anni non ha importanza. Matusalemme a quattrocento anni era un signore di mezza età.
Marcello Marchesi, Diario futile di un signore di mezza età, 1963

Credo che la crisi di mezza età si presenti a sorpresa [...] quando la nostra vita non è più adeguata a noi stesse, quando la voglia di cambiare diventa un friccicorino che ti sveglia la mattina, un pensiero che torna durante la giornata e una specie di morsa attorno al cuore quando si arriva al tramonto. In fondo, anche il bruco che diventa farfalla è in piena crisi di mezza età: non risponde più ai parametri precedenti e non ne ha ancora di nuovi, soprattutto è molto confuso sul suo ruolo in famiglia (non è più - letteralmente - una pupa ma non sa ancora che cosa lo aspetta). Anche per i girini va così. Pare, insomma, che in natura la crisi di mezza età sia risolutiva. E non voglio pensare a quante crisi di mezza età passa una testuggine, che è tra gli animali più longevi.
Lavinia L. Marchiotti, Nei tuoi occhi nel mio cuore, 2016

La mezza età è il periodo in cui un uomo continua a pensare che tra un paio di settimane tornerà a sentirsi bene come prima.
Don Marquis [1]

Il meglio che si può dire della mezza età è che una persona di mezza età ha probabilmente imparato a divertirsi un po nonostante i suoi problemi.
Don Marquis [1]

La mezza età è quando vai a letto la sera e speri di sentirti meglio al mattino. La vecchiaia è quando vai a letto la sera e speri di svegliarti al mattino.
Groucho Marx [1]

La mezza età è quando avete conosciuto talmente tanta gente che ogni nuova persona che incontrate vi ricorda qualcun altro.
[Middle age is when you've met so many people that every new person you meet reminds you of someone else].
Ogden Nash [1]

La mezza età è quando il sabato sera il telefono di casa tua squilla e speri che non sia per te.
Ogden Nash [1]

La mezza età è quando, ogni volta che vai in vacanza, metti in valigia un maglione.
Denis Norden [1]

Sono troppo vecchio. Mi guardo intorno, vedo i vostri giovani volti e penso "certo che ho commesso tutti gli errori che un uomo di mezza età possa fare". Si perché io ho sperperato tutti i miei soldi, che ci crediate o no. Ho cacciato via tutti quelli che mi volevano bene e da qualche anno mi dà anche fastidio la faccia che vedo nello specchio. Sapete con il tempo, con l'età, tante cose ci vengono tolte, ma questo fa parte della vita. 
Al Pacino, in Ogni maledetta domenica, 1999

Hai creduto alle loro storie di fama, fortuna e gloria. | Ora sei perso nella nebbia di una morbida mezza età alcoolizzata. | Alla fine la torta in cielo era troppo in alto. | E tu ti nascondi, nascondi, nascondi, | dietro a miti occhi castani.
Pink Floyd, Paranoid Eyes, 1983

Uno dei piaceri della mezza età è di scoprire che uno AVEVA ragione, e che aveva più ragione di quanto se ne rendesse conto all'età di diciassette o ventitré anni. 
Ezra Pound [1]

Per anni, la crisi di mezza età ha evocato un variegato repertorio di luoghi comuni, spesso irrealistici e drammatizzanti. Anche per questo, oggi, si tende a non definirla più come crisi, bensì come transizione di mezza età.
Lidia Pregnolato, su Donna Moderna, 2018

La mezza età è l'epoca in cui faremmo qualsiasi cosa pur di sentirci meglio, tranne che rinunciare a quello che ci fa male.
Robert Quillen [1]

La mezza età è quando sei di fronte a due tentazioni e scegli quella che ti porterà a casa per le nove.
Ronald Reagan [1]

Sai che hai raggiunto la mezza età quando sei stato avvertito di rallentare dal medico, invece che dalla polizia.
Joan Rivers [1]

L'unico periodo in cui si vive pienamente è dai trenta a sessant'anni. I giovani sono schiavi dei sogni, i vecchi servi dei rimpianti. Solo la mezza età ha tutti e cinque i sensi nel pieno delle forze.
Theodore Roosevelt [1]

Quando ero giovane, avevo successo con le donne perché ero giovane. Ora ho successo con le donne perché sono vecchio. La mezza età è stato il momento più duro.
Arthur Rubinstein [1]

Istituzioni anacronistiche, idee e norme datate descrivono la vita come un arco, dove si progredisce fino alla mezza età, poi c’è il declino. Da cui la parola “crisi”, che indica qualcosa di estremo e di terribile: da evitare, o almeno nascondere. Un modello che aveva senso quando per affermarti avevi solo bisogno di un diploma e morivi a sessant'anni o giù di lì. Ma che oggi è obsoleto.
Jonathan Rauch, su Washington Post, 2018

Il senso della crisi di mezza età sembra legato a un momento in cui la maggiore consapevolezza della finitezza del nostro essere ci costringe a fare i conti con domande profonde ed esistenziali, legate al tema del chi siamo e del chi vogliamo essere,
Sabina Rasia, su Donna Moderna, 2018

Smettete di chiamarla crisi. Quella di mezza età è invece una ripartenza. Un reboot (riavvio), come per il pc. Erroneamente inteso come periodo di malessere e d’insoddisfazione, ma che invece è transizione.
Costanza Rizzacasa d’Orsogna, su Corriere della Sera, 2018

Non chiamiamola «crisi» di mezza età. Dopo i 50 anni tutto migliora e si rinasce. I vecchi modelli non valgono più
Costanza Rizzacasa d’Orsogna, ibidem

La vita migliora dopo i 50 anni, la scienza ha dimostrato che umani e animali attraversano, intorno alla mezza età, un riavvio emotivo. Rivalutiamo le nostre priorità, i nostri obiettivi, e lo fa anche il cervello.
Costanza Rizzacasa d’Orsogna, su Corriere della Sera, 2018

Va ripensato tutto. Raccontandoci la bugia della crisi [di mezza età] creiamo orrore e vergogna intorno ad una fase non solo normale, ma anche positiva della vita. È ora di cambiare modello. E ripartire.
Costanza Rizzacasa d’Orsogna, su Corriere della Sera, 2018

Oltrepassato il mezzo del cammino, prosegui guardando in alto: la tua meta è là.
Nino Salvaneschi [1]

La mezza età è quel periodo della vita in cui si comincia a evitare gli eccessi e a preferire le vie di mezzo.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

La fine della giovinezza si sposta sempre più in là nel tempo, oggi accettiamo l’idea di aver raggiunto la mezza età mediamente a 45 anni. Ma quella attuale è anche un’epoca che ci espone al rimpianto già a 30 anni, perché oggi abbiamo una tale varietà di opzioni che dobbiamo rinunciare a più cose e più spesso sin da giovanissimi.
Kieran Setiya [1]

All’origine [della crisi di mezza età] c’è il nostro attaccamento alla vita. Prima o poi la consapevolezza che non siamo immortali diventa concreta. Un passaggio mentale cruciale che ci spinge a fare un bilancio del passato e getta un’ombra sul futuro. Realizzare che le scelte fatte un tempo sono pressoché definitive e che le tante opzioni che avevamo anni prima sono tutte ormai precluse, ci fa giudicare la nostra vita mediocre se non addirittura un fallimento. Certamente, una storia personale dolorosa può acuire la crisi: matrimoni naufragati, solitudine, lavori frustranti e problemi di salute annientano spensieratezza e fiducia in ciò che ci aspetta.
Kieran Setiya [1]

Quel dubbio autunno della vita, che non sai se aprir le finestre al sole o chiuderle al vento.
Niccolò Tommaseo, Fede e bellezza, 1840

Ti amerò anche se poi i tuoi bigodini mi chiederai di usarli sui miei peletti, butterò fuori gas solo sotto le coperte e solo nelle più atroci delle circostanze, io... farò una dieta per il colesterolo e non mi farò il riporto quando avrò la crisi di mezza età. 
Jonathan Tucker, in 100 ragazze, 2000

Il nemico della società è la classe media e il nemico della vita è la mezza età.
Orson Welles [1]

Gli uomini di mezza età sono sotto ipoteca della vita.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

I vecchi credono in tutto; le persone di mezza età sospettano di tutto; i giovani sanno tutto.
Oscar Wilde, Frasi e filosofie ad uso dei giovani, 1894

Mezza età: più tardi di quanto pensi e prima di quanto ti aspetti.
Earl Wilson [1]

A un certo punto della loro vita molte donne incappano nella crisi dimezza-età.
Anonimo

La mezza età arriva quando comincia a vedersi intorno alla vita.
Anonimo

Perché gli uomini non hanno crisi di mezza età? Perché restano fermi all'adolescenza.
Anonimo

L'infanzia è il tempo in cui si fanno le boccacce allo specchio. La mezza età è il tempo in cui lo specchio si vendica.
Anonimo

La mezza età è quando smetti di crescere alle estremità e cominci a crescere nel mezzo.
Anonimo

Sai di aver raggiunto la mezza età quando i ricordi diventano più importanti dei sogni.
Anonimo

La gioventù è un errore, la mezza età una battaglia, e la vecchiaia un rimpianto.
Proverbio ebraico

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Età della Vita - Maturità - 50 Anni - Invecchiare - Crisi Esistenziale