Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sui Vigili del Fuoco (o Pompieri)

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui vigili del fuoco e sui pompieri, figure professionali cui vengono affidati vari compiti nella salvaguardia di vite umane, animali e cose. Oltre al contrasto e prevenzione degli incendi, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha diverse funzioni, come ricerca e soccorso, difesa civile e in alcuni casi anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. La festa del Corpo si celebra il 4 dicembre in onore della patrona Santa Barbara.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul fuoco, l'incendio, il bruciare, l'aiuto e il soccorso. [I link sono in fondo alla pagina].
Quando un uomo diventa un vigile del fuoco, compie il suo più grande
atto di coraggio. Quello che fa dopo, rientra tutto nella prassi.
(Edward F. Croker)
Gli unici sicuri di non andare all'Inferno sono i pompieri.
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

Quando un uomo diventa un vigile del fuoco, compie il suo più grande atto di coraggio. Quello che fa dopo, rientra tutto nella prassi.
[When a man becomes a fireman his greatest act of bravery has been accomplished. What he does after that is all in the line of work].
Edward F. Croker [1]

Ci sono tre tipi di persone che corrono incontro ai disastri anziché fuggire: i poliziotti, i vigili del fuoco e i giornalisti.
[There are three kinds of people who run toward disaster, not away: cops, firemen and reporters].
Rod Dreher [1]

Si pensa sempre che i pompieri servano a spegnere gli incendi, ed è vero, ma il 70% delle chiamate rappresenta emergenze mediche, come casi di infarto, ipertensione, diabete di tipo 2, obesità grave. Per cui vediamo e assistiamo di persona alla distruzione causata dalla dieta americana standard.
Rip Esselstyn, in Forchette contro coltelli, 2011

Quando scoppia un incendio, i pompieri bruciano dalla voglia di spegnerlo
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Mio padre soleva ripetermi: «Il fuoco si combatte con il fuoco». Ecco perché l'hanno cacciato dal corpo dei pompieri.
Harry Hill [1]

I vigili del fuoco sono tra i più altruisti funzionari pubblici che si possano mai incontrare.
Denis Leary [1]

I vigili del fuoco non scioperano. 
Denis Leary [1]

I vigili del fuoco sono essenziali per la salvezza e la sicurezza delle nostre comunità locali. Dobbiamo a questi uomini e donne fornire loro una migliore formazione e attrezzature in modo che possano svolgere il loro lavoro in modo più efficace e sicuro.
Carl Levin  [1]

Sono un piromane che chiama sempre i pompieri.
Leo Longanesi [1]

Non amo i pompieri morali: essi arrischiano, per salvarci dalle vampe dell'entusiasmo, di farci annegare.
Clara Maffei [1]

I pompieri sottraggono al fuoco quello che vogliono distruggere loro.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Chi non è rivoluzionario a sedici anni, a trent'anni non ha più energia sufficiente per fare il comandante dei vigili del fuoco.
André Maurois [1]

I vigili del fuoco non muoiono mai, ardono per sempre nei cuori delle persone le cui vite hanno salvato.
[Firemen never die, they just burn forever in the hearts of the people whose lives they saved].
Susan Diane Murphree [1]

Si nasce incendiari e si finisce pompieri.
Pitigrilli, Pitigrilli parla di Pitigrilli, 1949

Il pompiere per chi non lo sa, / è un domatore di qualità. / Il fuoco è feroce come un tigrotto: / io lo addomestico in quattro e quattr’otto. / Con la pompa gli faccio passare / tutta la voglia di bruciare: / te lo spengo come un lumino, / come la fiamma di un cerino. / Mi preoccupa però / un terribile falò, / per il quale serve a poco / l’accetta del vigile del fuoco: / la guerra può incendiare il mondo / da un polo all'altro in un secondo. / Ma sapete che faremo? / Tutti insieme lo spegneremo. / Sarebbe bello da vedere: / tutti gli uomini un solo pompiere!
Gianni Rodari, Il pompiere, Filastrocche lunghe e corte, 1996

Non voglio dire che si nasce incendiari e si muore pompieri, ma il destino dell’uomo è anche quello d’imparare a trattare con il fuoco.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Se Prometeo era degno dell’ira del cielo per aver acceso il primo fuoco sulla terra, come dovrebbero onorare tutti gli dèi gli uomini che per professione lo spengono!
John Godfrey Saxe, citato in George C. Hale, History of the World's Greatest Fires, 1905

Abitiamo in un camper. Ha i suoi vantaggi vivere in un camper, sapete? Una volta ha preso fuoco, e abbiamo incontrato i pompieri a meta' strada.
Ronnie Shakes [1]

I miei eroi sono quelli che rischiano la vita ogni giorno per proteggere il nostro mondo e renderlo un posto migliore: polizia, pompieri e membri delle forze armate.
Sidney Sheldon [1]

Qualsiasi pazzo può far saltare in aria qualcosa. Qualsiasi pazzo può distruggere. Ma vedere questi ragazzi, questi pompieri, questi poliziotti e persone da ogni parte del paese - letteralmente - con dei secchi, intenti a ricostruire, questo è straordinario. Ed ecco perché noi abbiamo già vinto.
Jon Stewart [1]

Dicono che si nasca incendiari e muoia pompieri. A me è successo il contrario: brucerei tutto, adesso.
Cesarina Vighy, L'ultima estate, 2009

Non riesco pensare a un simbolo più emozionante dell’umanità dell’uomo di quello del camion dei pompieri.
Kurt Vonnegut [1]

Ogni tanto, in mezzo al caos, si incontra un’incredibile, inesplicabile istanza di responsabilità civile. Forse l’ultimo barlume di fede che la gente ha è nei loro pompieri.
Kurt Vonnegut [1]

La marcia dei pompieri nelle loro uniformi, il guizzare dei muscoli maschili sotto i pantaloni attillati e le cinture, | il lento ritorno dall'incendio, la loro pausa d'arresto quando l'allarme riprende a squillare, tendono attenti l'orecchio, | le attitudini naturali, perfette, varie, la testa piegata, il collo curvo, il calcolo.
Walt Whitman, Foglie d'erba, 1855/92

Viviamo tutti in una casa che brucia. Nessun vigile del fuoco da chiamare. Nessuna via d'uscita. Solo la finestra del piano di sopra da cui guardare fuori mentre il fuoco divora la casa con noi intrappolati, chiusi dentro.
Tennessee Williams [1]

Guardandomi intorno in questa sala, penso all'importanza che l'Accademia ha avuto per ogni vigile del fuoco qui presente. La disciplina, la tradizione, è questo che ci tiene uniti, i giovani e i meno giovani insieme... [...] e così, padre e figlio hanno frequentato l'Accademia ad anni di distanza, ma hanno condiviso la stessa propensione per l'eccezionale eroismo. La verità è che chi bussa alle porte di questa Accademia, chiedendo di poterla servire è già di per sé un eroe. È un predestinato.
Wallace Boden (Eamonn Walker), in Chicago Fire, 2012/...

Abbraccia un pompiere e sentirai caldo dappertutto.
Anonimo

I vigili del fuoco non salvano solo persone o animali. Salvano anche ricordi, sogni e speranze.
Anonimo

I vigili del fuoco salvano cuori e case.
[Firefighters save hearts and homes].
Anonimo

Il vigile del fuoco non predica la fratellanza tra gli uomini, la vive.
Anonimo

Quello che del nostro lavoro è spesso chiamato eroismo, io lo chiamo solo fare il proprio dovere.
Anonimo

Se pensi che sia difficile essere un pompiere, prova a esserne la moglie.
Anonimo

Sei un pompiere se pensi davvero che il vecchio idrante arrugginito stia bene in giardino.
Anonimo

Vigili del fuoco. Organismo che rovina con l'acqua quello che le fiamme hanno risparmiato.
Anonimo

Vigili del fuoco: una delle poche professioni rimaste che fa ancora visite a domicilio.
Anonimo

Il vecchio pompiere si spegneva lentamente.
Anonimo

Colmo per un vigile del fuoco: accendere una polizza contro gli incendi.
Colmo

Colmo per un pompiere innamorato: avere un ritorno di fiamma.
Colmo

Signora agitata telefona ai pompieri: "Venite presto! La mia casa sta bruciando!". I pompieri: "Va bene, arriviamo, ma ci dica come fare per arrivare a casa sua". La signora: "Eh? Ma con quel camioncino rosso, no?".
Barzelletta

Iddio, che illumini i cieli e colmi gli abissi, / arda nei nostri petti, perpetua, / la fiamma del sacrificio. / Fa' più ardente della fiamma / il sangue che scorre nelle vene, / vermiglio come un canto di vittoria. / Quando la sirena urla per le vie della città, / ascolta il palpito dei nostri cuori / votati alla rinuncia. / Quando a gara con le aquile / verso Te saliamo, / ci sorregga la Tua mano piagata. / Quando l'incendio, irresistibile avvampa, / bruci il male che si annida nelle case degli uomini, / non la ricchezza che accresce la potenza della Patria. / Signore, siamo i portatori della Tua croce, / e il rischio è il nostro pane quotidiano. / Un giorno senza rischio non è vissuto, / poiché per noi credenti la morte è vita, / è luce: nel terrore dei crolli, / nel furore delle acque, / nell'inferno dei roghi. / La nostra vita è il fuoco, / la nostra fede è Dio / Per Santa Barbara Martire.
Preghiera dei Vigili del Fuoco

Il corpo nazionale vigili del fuoco, | salviam la vita agli altri il resto conta poco. | Il pompiere paura non ne ha, | il pompiere paura non ne ha. | Portiamo il soccorso a chi ci chiede aiuto, | un giorno senza rischio per noi è non vissuto.
Inno dei Vigili del Fuoco

I pompieri vanno chiamati un po’ prima che scoppi l’incendio.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fuoco - IncendioBruciare - Aiuto - Soccorso