Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sull'Incendio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'incendio, evento distruttivo causato dall’azione del fuoco, con effetti dannosi sulle cose, sulle persone o sugli animali. Alcune citazioni fanno riferimento anche ai piromani, cioè coloro che sono presi da un impulso ossessivo a provocare incendi, e agli incendiari, cioè coloro che appiccano incendi a fini criminali.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul fuoco, il rogo, il bruciare, le fiamme, le scintille, il fumo e i Vigili del Fuoco. [I link sono in fondo alla pagina].
Diventa affar tuo quando brucia la parete del vicino. (Orazio)
Vi sono esseri che per sentirsi vivi hanno bisogno di esplosioni e d'incendi. Ebbene, tali esseri sono dei primitivi, dei barbari. D'altronde, lo si è potuto constatare nel corso della storia: tutti coloro che incendiavano città e campagne, che accendevano roghi e forni crematori erano dei barbari. Il bisogno di bruciare cose o esseri è espressione di brutalità. Direte che atti simili sono comunque abbastanza rari. Forse lo sono nel piano fisico, certo, ma nel piano astrale, nel campo dei sentimenti, gli esseri umani, che non sanno utilizzare il fuoco, non smettono di accendere e di alimentare il focolaio delle passioni in se stessi e negli altri. Tutti gli esseri che non hanno ancora imparato la maniera corretta di riscaldarsi e di scaldare gli altri, ovvero che non hanno imparato la maniera corretta di amare, non sono esseri civili, e commettono, per un certo verso, degli atti di barbarie.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Di fronte a una casa che brucia il cittadino pensa subito di chiamare i pompieri. Il politico, invece, si mette a discutere sulla necessità di approvare una legge per impedire che l’incendio possa ripetersi. La burocrazia si attiva per introdurre moduli e vincoli da osservare per definire tempi e termini dell’intervento. Nelle more, la casa brucia.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

Se qualcuno merita il rogo, sono i corruttori della coscienza pubblica, gli untori dell'umanità, coloro che vivono nella menzogna e si arricchiscono col male, coloro che nel loro interesse spargono l'errore e propagano il vizio. Questi disgraziati incendierebbero una città per farsi una provvista di carbone ed avvelenerebbero una popolazione per far prosperare il loro commercio di bare.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Il ministro della Protezione Civile ha assicurato che per l'anno 2004 gli incendi dei boschi finiranno bruscamente in Italia, anche perché per quella data saranno finiti anche i boschi. 
Amurri & Verde [1]

Nel mondo antico, quando la terra era gremita di selve tenebrose e spaurenti, l’incendiario poteva assolversi come eccentrico trasgressore: un pastore freddoloso, un Prometeo infatuato di fiamma. Oggi, mentre va nel silenzio della notte, con la sua tanica piena e l’accendino nel pugno, è solo un assassino furtivo, i suoi motivi sono turpi: gli verranno buone domani, al posto degli alberi uccisi, aree edificabili ovvero sovvenzioni da rimboscamento...
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

C’è differenza tra il dolore di un uccello a cui hanno incendiato il nido e quello di un uomo a cui hanno incendiato la casa?
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Viene abbattuta una chiesa del seicento così come viene incendiato un bosco, è proprio mania di autodistruzione.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Il fuoco dilaga; è contagioso e insaziabile. La veemenza con cui afferra intere foreste e steppe, intere città, è una delle sue caratteristiche più impressionanti. Prima dell'incendio, ogni albero stava presso gli altri alberi, ogni casa presso le altre case, ben separati, singoli. Ma ciò che era separato è destinato ad essere unito in breve tempo dal fuoco. Gli oggetti diversi e isolati vengono tutti assorbiti nelle medesime fiamme, e divengono così uguali da sparire interamente: case, creature, tutto è afferrato dal fuoco. Esso è contagioso: appare ogni volta stupefacente l'impotenza a difendersi dal contatto delle fiamme. Quanto più una cosa è viva, tanto meno può difendersi; solo le cose più inanimate, i minerali, possono tollerare il fuoco. La sua rapida spietatezza non conosce limite. Esso vuol contenere tutto, non ne ha mai abbastanza.
Elias Canetti, Massa e potere, 1960

Il fuoco può nascere ovunque: la sua fulmineità. Non sorprende nessuno che qui o là sia scoppiato un incendio; ovunque ci si aspetta un fuoco. Ma la sua fulmineità è sempre impressionante, e si indagherà sulle cause dell'incendio. Il fatto che esse sovente non siano rintracciabili, contribuisce alla sensazione di rispetto collegata con la concezione del fuoco. Gli è propria una misteriosa onnipresenza: può manifestarsi in ogni istante e ovunque.
Elias Canetti, ibidem

Non sono i briganti o gli incendi che distruggono il mondo, ma l'odio, l'ostilità, i piccoli intrighi...
Anton Čechov, Zio Vanja, 1898

All’uomo che incendia un bosco, o taglia un ulivo, strappate almeno un’unghia.
Guido Ceronetti, La carta è stanca, 1976

Spesso si lascia in pace chi ha appiccato l'incendio e si castiga chi ha dato l'allarme.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

Hai sognato di incendiare l’universo, e non sei neanche riuscito a comunicare la tua fiamma alle parole, ad accenderne una sola!
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Se a casa mia scoppiasse un incendio, che cosa porterei fuori per primo? Ma è chiaro: il fuoco!
Jean Cocteau [1]

Quando accendi un fuoco non puoi mai sapere se morirà dopo pochi minuti o arderà fino a diventare un incendio.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Un fuoco a lungo celato diventa un incendio difficile a estinguere: un fuoco di cui appare la vampa, agevolmente si spegne.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Chi fuma può causare un incendio nei boschi. Ecco perché non vedrete mai un animale fumare.
Bill Cosby [1]

Questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l'incendio.
Francesco Cossiga, Quotidiano Nazionale, 2008

Un fiammifero può appiccare un incendio, ma quando l'incendio è in corso, per fermarlo non serve spegnere il fiammifero. Il problema non è più il fiammifero. È il fuoco.
Michael Crichton, Il terminale uomo, 1972

Nella mia famiglia eravamo soliti effettuare esercitazioni antincendio. Ognuno aveva un suo compito specifico: mio padre si occupava degli animali domestici, mia madre dei gioielli, mentre mio fratello correva a chiedere aiuto. A me era affidato il compito di portare in salvo la lavatrice.
Ellen DeGeneres [1]

Bisogna spegnere l'eccesso più dell'incendio.
Eraclito, Frammenti, VI-V sec. a.e.c.

Fermato il responsabile degli incendi dolosi: un fiammifero che si era dato all’alcool
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

I mariti sono come gli incendi, si spengono quando meno te lo aspetti.
Zsa Zsa Gabor [1]

La cotta è una scintilla. L'amore un incendio.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

In un incendio, tra un Rembrandt e un gatto, io salverei il gatto.
Alberto Giacometti, citato in Fernaldo Di Giammatteo, L'allusione e la tecnica, 2006

Un piccolo fuoco quale grande foresta può incendiare!
Giacomo, Lettera, Nuovo Testamento, I sec.

Al di là della creazione, si trova un’eterna saggezza, nata dalle calamità e dai flagelli ai quali assistiamo, ma di cui non percepiamo i buoni frutti. Incendi, terremoti e tempeste sono nel corpo della terra come l’odio, l’invidia e il male nel cuore umano. Infuriano, devastano e poi si placano. E dalla loro furia e dalla loro quiete gli dèi creano una magnifica conoscenza, che l’uomo conquista con le lacrime e il sangue.
Kahlil Gibran, Una lacrima e un sorriso, 1914

Quando una foresta decade, un incendio purificatore è inevitabile e naturale. 
Ra's al Ghul/Henri Ducard (Liam Neeson), in Batman Begins, 2005

Chiunque è in grado di vedere un incendio, l'abilità sta nell'annusare il primo accenno di fumo.
Robert A. Heinlein [1]

Qualcosa si ferma mentre sei ancora vivo. Il resto va avanti e tu con quello. Alla fine riprendi possesso di gran parte della vita come di oggetti salvati da un incendio.
Ernest Hemingway, Addio alle armi, 1929

Le irradiazioni e gli incendi dell’anima, per quanto profondi, non si possono celare. Scintilla o bagliore, l’occhio ne lascia sfuggire sempre qualcosa.
Victor Hugo, Oceano, XIX sec. (postumo 1989)

Quando non esisteranno più biblioteche e pochi libri saranno per così dire risparmiati, si occulteranno forse i più piccoli, quelli cioè che conterranno, in minor numero di parole, maggiore sapienza: come in un incendio, in un saccheggio o in una fuga, si mettono prima in salvo i diamanti.
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

La piromania nei bambini è spesso sintomo di solitudine, non di malvagità.
Laszlo Kreizler (Daniel Brühl), in L'alienista, 2018

La ragione è un lume; la Natura vuol essere illuminata dalla ragione, non incendiata.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Sono un piromane che chiama sempre i pompieri. 
Leo Longanesi, La sua signora, 1957

Andate e incendiate tutto! 
[Ite, incendite omnia!]. 
Ignazio di Loyola [ai suoi missionari].

A volte da una sola scintilla scoppia un incendio.
[Accidere ex una scintilla incendia passim].
Lucrezio, De rerum natura, I sec. a.e.c.

È una cosa riconosciuta, che il reo aggiunge spesso colpa a colpa, per estinguere il rimorso; simile a coloro che, nella perturbazione e nel terrore dell'incendio, buttano nelle fiamme ciò che vien loro alle mani, come per soffocarle.
Alessandro Manzoni, Osservazioni sulla morale cattolica, 1819

Il fuoco appiccato ch'ei sia non si lascia guidare dalle intenzioni dell'incendiario, va dove il vento lo spinge, e si trattiene a divorare dove trova materia combustibile.
Alessandro Manzoni, Fermo e Lucia, 1823

La scintilla di una piccola stella può incendiare le pianure.
Mao Tse-tung [1]

Ieri mattina il Pirellone, grattacielo sede della Regione Lombardia, è stato improvvisamente evacuato per una esercitazione antincendio. C’è stato qualche momento di confusione. Poi, purtroppo, assessori e impiegati sono tornati al loro posto.
Indro Montanelli [1]

Qualsiasi idiota è capace di distruggere gli alberi: non possono né difendersi né scappare.
John Muir [1]

Diventa affar tuo quando prende fuoco la parete del vicino.
[Nam tua res agitur, paries quum proximus ardet].
Quinto Orazio Flacco, Epistole, 20 a.e.c.

L'incendiario è l'ateo che non ha saputo trovar Dio in se stesso e che lo cerca, per la via del delitto, nel simbolo fisico ed esteriore. Forsennato a somiglianza del mistico, di cui è l'antitesi, e non potendo incendiar d'amore l'anima sua per ricongiungerla al fuoco supremo, egli dà fuoco alle cose consumabili e gode in cuor suo nel contemplare le fiamme nate dalla sua vendetta. 
Giovanni Papini, La spia del mondo, 1955

Ogni idea, per quanto assurda sembri al primo suo apparire, è una favilla che, con l’andar del tempo, incendia il mondo.
Giovanni Papini, ibidem

Si nasce incendiari e si finisce pompieri. 
Pitigrilli (pseudonimo di Dino Segre), Pitigrilli parla di Pitigrilli, 1949

Negli incendi d’amore è la fiamma che brucia più in fretta quella che si estingue per prima.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Spesso una piccola scintilla trascurata provocò un grande incendio.
[Parva saepe scintilla contempta magnum excitavit incendium].
Quinto Curzio Rufo, Storia di Alessandro Magno, IV sec. [cfr. citazione di Seneca].

Cortesia è saggezza, e quindi scortesia è ottusità. Farsi dei nemici con un'insolenza non necessaria rappresenta una frenesia, quale potrebbe essere quella di incendiare la propria casa.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Spesso una favilla trascurata appiccò un grande incendio.
[Parva saepe scintilla contempta magnum excitavit incendium].
Lucio Anneo Seneca, Sull'ira, I sec.

Quale dipinto salverei dal fuoco se scoppiasse un incendio alla National Gallery? Quello più vicino alla porta.
George Bernard Shaw [1]

È da stolti volersi vendicare del vicino con un incendio.
[Stultum est vicinum velle ulcisci incendio].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

La passione di un uomo è come un incendio che scoppia nell'erba alta e arida: divampa ardente e furioso, ma viene domato ben presto. Una donna è come il calderone di un mago, che deve sobbollire a lungo sui carboni prima di poter sprigionare il suo incantesimo. Sii rapido in tutto, tranne che nell'amore.
Wilbur Smith, Uccelli da preda, 1997

Non c'è più religione: tutte le chiese sono assicurate contro il furto e contro l'incendio.
Italo Tavolato, Giubbe rosse, 1914

Impariamo da ogni disastro naturale. Che si tratti di un incendio o di un diluvio, impariamo qualcosa da esso in modo da poter rispondere meglio a quello successivo.
Malcolm Turnbull [1]

Dicono che si nasca incendiari e muoia pompieri. A me è successo il contrario: brucerei tutto, adesso.
Cesarina Vighy, L'ultima estate, 2009

Ci sono molti galantuomini che darebbero fuoco a una casa se non avessero altro modo per cuocersi la cena.
Voltaire, Quaderni (postumo, 1952)

L'incendio doloso non può essere sempre considerato un crimine. Ci sono un sacco di edifici che meriterebbero di essere bruciati.
Orson Welles [1]

L'incendio e lo stupro hanno una correlazione molto alta, sono modi per affermare il proprio potere.
Kelli Williams, in Lie to Me, 2009-2011

Marito e moglie, in macchina, partono per il week-end; dopo qualche chilometro:
− Giovanni, Giovanni torniamo indietro, ho dimenticato il gas acceso!
− Non ti preoccupare.
− Come non ti preoccupare, potrebbe succedere un incendio!
− Non ti preoccupare, io ho dimenticato aperto il lavandino.
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Cittadini, non fumate mai a letto. Le ceneri ritrovate l'indomani sul pavimento, potrebbero essere le vostre".
Anonimo [Manifesto svedese contro gli incendi].

Vigili del fuoco. Organismo che rovina con l'acqua quello che le fiamme hanno risparmiato.
Anonimo

Proverbi sull'Incendio
  • Acqua lontana non spegne il fuoco.
  • Chi mette fuoco alla casa del vicino fa una magra vendetta.
  • Chi mette la paglia vicino al fuoco brucia la casa.
  • Chi non arde non incendia.
  • Gridare al fuoco non aiuta a spegnere l’incendio.
  • I pompieri vanno chiamati un po’ prima che scoppi l’incendio.
  • Il sospetto in ogni fil di fumo scorge un incendio.
  • L’incendio non si giudica dalla scintilla che l’ha acceso.
  • Le parole non aiutano quando arde l'incendio.
  • Poco fuoco incendia un bosco.
  • Quando la casa è in fiamme, l'inondazione è la benvenuta.
  • Quando si grida al fuoco, la casa è già bruciata.
Non potete nascondere il fumo della capanna che avete incendiato.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fuoco - Rogo - Bruciare - Fiamme - Scintille - Fumo - Vigili del Fuoco