Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e slogan contro la Violenza sulle Donne

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla violenza contro le donne (fisica o psicologica che sia). In appendice, una raccolta di slogan contro la violenza sulle donne, ricordando che il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la violenza sulle donne “una pandemia invisibile” che continua a rappresentare la maggiore minaccia alla salute pubblica globale. Si può considerare violenza ogni forma di abuso di potere e controllo:
  • violenza fisica, ogni forma di violenza contro il corpo o la proprietà;
  • violenza psicologica, la mancanza di rispetto che offende e mortifica la dignità;
  • violenza sessuale, il coinvolgimento in attività sessuali senza consenso;
  • violenza economica, ogni forma di controllo sull’autonomia economica;
  • violenza religiosa, la mancanza di rispetto verso la sfera religiosa o spirituale;
  • stalking, ogni atto che lede la libertà e la sicurezza.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo stupro, la violenza sessuale, il maltrattamento, il femminicidio, la violenza fisica e psicologica, le relazioni tossiche, il patriarcato, l'emancipazione femminile e il rapporto (a volte conflittuale) tra uomini e donne. [I link sono in fondo alla pagina].
Violenza sulle donne secondo Simone de Beauvoir
Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso
dell'uomo malsicuro della propria virilità. (Simone de Beauvoir)

L'amore non è nato per perdere i figli, non è nato per uccidere qualcuno, non è nato per far soffrire qualcuno. L'amore è l'instaurazione di una nuova comunità, di una nuova convivenza felice in cui, nell'assoluta ingenuità del suo progetto, tutti si dovrebbero riconoscere.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

La violenza dell'uomo evoca un timore antico, primordiale, radicato nella parte più profonda dell'animo femminile. Scatena un panico biologico che può condurre anche alla morte.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Qualcosa di questa paura nei riguardi della forza e della violenza del maschio continua ad esistere ogni momento. È per questo che, per la donna, è così importante la gentilezza. La gentilezza del gesto indica la gentilezza dell'animo,
Francesco Alberoni, ibidem

Per questo la donna ha tanto bisogno dell'amore, perché solo l'amore, soprattutto l'amore fatto di tenerezza, allontana per sempre lo spettro della violenza. Il grande e forte corpo maschile non è più pericoloso e la donna vi si può rifugiare sicura.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

La violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione dei diritti umani. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi  verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.
Kofi Annan, discorso, 1999

Si incontrano sovente nella società dei disgraziati che ricorrono alla violenza o alla intimidazione per conservare l'amore di coloro che essi pretendono di amare. È lecito domandarsi che cosa può rimanere di un affetto che si protrae sotto la minaccia del vetriolo o della rivoltella; non si comprende cosa può guadagnare chi uccide la persona amata. Senza premeditazione la soppressione dell'essere amato non è che un atto folle; premeditato, non è altro che una vendetta. Orbene, soprattutto nel campo delle cose relative al sentimento, la vendetta è sempre un'azione vile e abbietta.
Émile Armand, Iniziazione individualista anarchica, 1923

La violenza sulle donne è una storia di potere antica, che affonda le proprie radici nella storia stessa del genere umano.
Cristina Barbieri e Aurelia Galletti, La violenza di genere, 2021

Il rapporto tra uomo e donna pare essere da sempre e ovunque una questione di potere: un potere che, nella storia, nella sua espressione più manifesta, è stato esercitato soprattutto dall’uomo, forse anche, ma non solo, in virtù della sua maggiore forza fisica.
Cristina Barbieri e Aurelia Galletti, ibidem

Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell'uomo malsicuro della propria virilità. 
Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

Non dovresti pagare per il tuo amore con le tue ossa e la tua carne.
[You shouldn't have to pay for your love with your bones and your flesh].
Pat Benatar [1]

La violenza domestica è la prima linea nella guerra contro le donne.
Pearl Cleage, Mad at Miles, 1990

Lentamente compresi come nulla fosse più importante del porre fine alla violenza nei confronti delle donne, che in verità la dissacrazione delle donne rivelava il fallimento degli esseri umani nell’onorare e proteggere la vita.
Eve Ensler, I Monologhi della vagina, 1996

Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le donne, si distrugge l'energia essenziale della vita su questo pianeta. Si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo e vivo a essere piegato, sterile e domato.
Eve Ensler, I Monologhi della vagina, 1996

A meno che gli uomini non siano alleati attivi, non porremo mai fine alla violenza contro le donne.
Eva Ensler [1]

Il problema della violenza maschile contro le donne diventa un problema delle donne, ma nasce come problema degli uomini, incapaci di vedersi e riconoscersi maltrattanti e di accettare che le relazioni affettive possano anche finire.
Sara Ferrari, intervento alla Camera dei Deputati, 2022

La violenza [sulle donne] è determinata dall'impotenza [degli uomini].
Dario Fo, discorso, Bologna, 2013

Si picchiano le donne che decidono di chiudere una relazione insoddisfacente, si uccidono le ex-mogli perché non più disponibili a rimandare al proprio compagno l’immagine di sé che egli desidera. Si agisce violenza contro le donne che spezzano una relazione in nome di una libertà femminile che viene percepita come pericolosa, proprio perché capace di restituire al maschile la misura del potere perduto.
Elisa Giomi e Sveva Magaraggia, Relazioni brutali, 2017

Sopportare una persona violenta è come vivere in un porcile con un maiale fingendo di non sentire la puzza.
Michael Bassey Johnson [1]
Violenza contro le Donne secondo Kofi Annan
La violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione dei diritti umani.
(Kofi Annan)

Noi, quando siamo innamorate, non distinguiamo più. Ci rimbambiamo. Scambiamo tutto per amore, mentre l’amore con la violenza e le botte non c’entra un tubo. L’amore, con gli schiaffi e i pugni, c’entra come la libertà con la prigione.
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

Un uomo che ci mena non ci ama. Mettiamocelo in testa. Salviamolo sull’hard disk. Vogliamo credere che ci ami? Bene. Allora ci ama MALE. Non è questo l’amore.
Luciana Littizzetto, ibidem

Un uomo che ci picchia è uno stronzo. Sempre. E dobbiamo capirlo subito. Al primo schiaffo. Perché tanto arriverà anche il secondo, e poi un terzo e un quarto. Invece noi ci illudiamo di poter cambiare le cose, di poter correggere gli uomini maneschi, di riuscire a farli crescere anche quando gli si è bloccato lo sviluppo, e scalciano e urlano come bambini capricciosi.
Luciana Littizzetto, ibidem

Non illudiamoci mai, mai e poi mai, di poterli cambiare, o che possano cambiare per amore nostro. Anche se piangono come vitelli e dicono che non lo faranno più. Non caschiamoci e chiediamo aiuto il prima possibile. E se una figlia ha un fidanzato così, prendiamola, impacchettiamola e riportiamola a casa. Magari si incazzerà come una belva, magari ci dirà di farci i fatti nostri, ma lo farà da viva, e c’è una bella differenza.
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

Esiste un collegamento diretto tra la violenza contro la Terra e la violenza contro le donne.
Lee Maracle [1]

Paradossalmente, il «declino dell'impero patriarcale» va di pari passo con l'aumento delle violenze contro le donne. L'emancipazione della donna non porta ancora all'equilibrio sperato. Il bisogno dell'uomo di dimostrare la propria superiorità prende al contrario forme estremamente inquietanti. 
Michela Marzano, Sii bella e stai zitta, 2010

Quanto più la donna cerca di affermarsi come uguale in dignità, valore e diritti all'uomo, tanto più l'uomo reagisce in modo violento. La paura di perdere anche solo alcune briciole di potere lo rende volgare, aggressivo, violento. 
Michela Marzano, ibidem

Anche quando non si arriva alla violenza intollerabile dello stupro o alle violenze fisiche, il maschilismo che offende ed umilia è ancora molto forte.
Michela Marzano, ibidem

L'uomo violento può essere di buona famiglia e avere un buon livello di istruzione. Poco importa il lavoro che fa o la posizione sociale che occupa. Si tratta di uomini che non accettano l'autonomia femminile e che, spesso per debolezza, vogliono controllare la donna e sottometterla al loro volere.
Michela Marzano, ibidem

[Gli uomini violenti] esercitano la violenza (da quella verbale a quella fisica e sessuale) per paura di perdere il potere: il loro atteggiamento è percepito come «normale»; fa parte del copione della virilità cui in genere aderiscono profondamente. Talvolta sono insicuri e hanno poca fiducia in se stessi, ma, invece di cercare di capire che cosa esattamente non vada bene nella propria vita, accusano le donne e le considerano responsabili dei loro fallimenti. Progressivamente, trasformano la vita della donna in un incubo: la incitano a smettere di lavorare; dicono di volere un figlio e poi, quando la donna è incinta, la esortano ad abortire; hanno delle amanti, ma non tollerano che le donne, a loro volta, abbiano altre relazioni. E, quando la donna cerca di rifarsi la vita con un altro, la cercano, la minacciano, la picchiano, talvolta l'uccidono.
Michela Marzano, Sii bella e stai zitta, 2010

A lungo mi sono chiesta come fosse possibile che persone intelligenti, il più delle volte colte, spesso autonome economicamente, accettassero di essere oggetto di violenza all'interno della propria relazione. Adesso so che contano l'educazione femminile, frutto di secoli di addestramento alla subordinazione, e anche la parallela formazione maschile, imbevuta di proiezioni dominanti e possessive. Contano i modelli sociali patriarcali, e conta moltissimo la sensibilità popolare educata all'idea che uno schiaffo sia solo una carezza veloce, nella convinzione diffusa che l'amore sia tale anche quando procura occhi pesti, zigomi lividi e sospette cadute dalle scale. Conta perfino che ogni titolo di quotidiano insista nel definire «delitto passionale» l'omicidio di una donna per mano del suo uomo, come se la morte fosse amore portato alle sue estreme conseguenze.
Michela Murgia, Ave Mary, 2011

Nella loro vita personale, le donne possono rifiutarsi di accettare di essere cittadine di serie B nella vita di coppia, sul posto di lavoro e in altri ambiti della vita. Ciò significa agitare le acque nella nostra vita personale, il che può essere difficile. Se il nostro partner è violento, può essere pericoloso. In questi casi, l’unica soluzione può essere uscire dalla relazione, magari chiedendo aiuto.
Susan Nolen-Hoeksema, Donne che pensano troppo, 2003

Nessuna logica può essere più alta dell'amore, né alcuna mente può essere superiore al cuore. Ma la mente può essere molto spietata, la mente può essere molto violenta, ed è quello che ha fatto per secoli. Gli uomini hanno picchiato le donne, le hanno represse, le hanno condannate; con il risultato di privarsi della crescita della propria consapevolezza. Avrebbero potuto imparare a crescere anche loro, avrebbero potuto percorrere lo stesso cammino. Per questo dico sempre che la liberazione delle donne è anche la liberazione degli uomini; addirittura è più una liberazione degli uomini che delle donne".
Osho, Discorsi, 1953-1990

Tu la chiami violenza? Ma se è questo / che vuol la donna! Ciò che piace a loro / è dar per forza ciò che voglion dare.
Publio Ovidio Nasone, L'arte d'amare, I sec. a.e.c. - I sec.

Tanto più la mano che ci colpisce ci è cara, tanto più sentiamo il colpo.
Madeleine de Puisieux, Consigli a un amico, 1751

La violenza di genere è un problema che riguarda la costruzione sociale delle identità e delle relazioni di genere e la loro evoluzione nel tempo: ad esempio, la violenza verso le donne affonda le proprie radici nelle relazioni sociali patriarcali, basate su un sistema di dominio maschile e di subordinazione femminile.
Elisabetta Ruspini, Le identità di genere, 2003

La violenza è un fenomeno strettamente legato all'idea di antifemminilità, una manifestazione diretta della volontà di dominio di un sesso, quello maschile, nei confronti dell'altro, percepito come "inferiore", "diverso" e "pericoloso". Essa non è frutto di una patologia o di un'anormalità, ma è legata, al contrario, alla quotidianità e alla "normalità" dei rapporti sociali.
Elisabetta Ruspini, ibidem

La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri. 
Helga Schneider, su Corriere della sera, 2009

Un uomo che si scusa per cose che non smetterà mai di fare, non ti ama e non ti merita.
R. H. Sin [1]

Gli uomini hanno un ruolo importante da svolgere nel trasmettere il messaggio che i veri uomini non feriscono o abusano delle loro partner.
Ian Somerhalder [1]

L'amore non è un crimine, ma può trasformarti in un criminale.
[Liebe ist kein Verbrechen, aber sie kann einen zum Verbrecher machen].
Gerhard Uhlenbruck, Wortmeldungen, 2009

Le radici del pensiero che sta alla base della violenza domestica e relazionale affondano nella rivendicazione – da parte di chi perpetra la violenza – del possesso della partner in base al proprio ruolo di marito, compagno, fidanzato, amante. Il controllo è quindi culturale e ripropone gli schemi stereotipati che vedono un genere come padrone dell’altro e una donna di proprietà dell’uomo a lei legato sentimentalmente.
Carlotta Vagnoli, Maledetta sfortuna, 2021

Le modalità della violenza domestica si perpetrano secondo uno schema preciso, in un’alternanza tra fasi da “luna di miele” ed esplosioni di rabbia, creando così un continuum che fa rimanere ancorata la vittima a una sensazione di possibile miglioramento della situazione e a un diffuso senso di colpa.
Carlotta Vagnoli, ibidem

Per combattere la violenza e incentivare le donne alla denuncia dobbiamo, e possiamo, migliorare tutto l’apparato statale, culturale, educativo e sociale che abbiamo intorno. Per questo occorre lavorare su più fronti, che richiedono necessariamente il coinvolgimento dello Stato.
Carlotta Vagnoli, Maledetta sfortuna, 2021

A casa mia c’è sempre il vento, / inutile affannarsi / riordinare, spazzare, / ogni tentativo è vano… / Soffia forte e spesso s’adira / spezzando ogni cosa, / anche la più fragile, / innocente, delicata. / Nella mia casa c’è… / ancora il vento. / Chiudo finestre, / sbarro portoni, / ma lui spia / e si insinua fra le fessure, / arriva alle spalle / e con la potenza che l’ha reso uomo / mi volta guardandomi / dritto negli occhi. / Vedo il terrore riflesso nei suoi / e il gelo incatena la mia anima. / Il soffio feroce sibila nell’aria / creando la spirale vorticosa / di un tornado immane / che si avvinghia stritolandomi / con la morsa mortale di una serpe / e mi trascina nell’imbuto / dove si fa più stretto, / dove la violenza / l’oltraggio, la pazzia / nascono e muoiono dalle sue mani / come sferzate che tagliano / la gola, le vene, la vita. / S’aprisse la terra / ad inghiottirmi per compassione, / in un’altra vita potrei pregare.
Ausilia Minasi, La casa del vento… [2]

A volte ci rifiutiamo di vedere quanto è grave una situazione finché non ci distrugge completamente.
Anonima

Sono sopravvissuta perché il fuoco che ardeva dentro di me era più luminoso del fuoco intorno a me.
Anonima

Un giorno racconterai la storia di come hai superato ciò che hai dovuto passare − e sarà la guida di sopravvivenza di qualcun'altra.
Anonima
Slogan contro la Violenza sulle Donne
Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande

Slogan contro la violenza sulle donne
1522 - Numero telefonico Antiviolenza e Stalking 24h su 24h
  • Giù le mani dalle donne!
  • Gli schiaffi sono schiaffi. Scambiarli per amore può farti molto male
  • Hai un solo modo per cambiare un fidanzato violento. Cambiare fidanzato
  • Il silenzio uccide la dignità
  • Il tuo silenzio fa male a tutte le donne. Basta violenza!*
  • La violenza sulle donne avvelena il mondo
  • La violenza sulle donne è un problema degli uomini
  • La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti
  • La violenza sulle donne non è un gioco. Parliamone
  • Mai più violate
  • No all'uso e all'abuso del corpo delle donne!
  • No alla violenza sulle donne
  • Non sposare un uomo violento: i bambini imparano in fretta
  • Per ogni donna stuprata e offesa siamo tutte parte lesa
  • Sai già che picchia. Quando picchia alla porta, non aprire
  • Se il tuo sogno d'amore finisce a botte, svegliati
  • Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande
  • Un violento non merita il tuo amore. Merita una denuncia
Note
  1. Gli slogan con asterisco sono coniati da Aforismario.
  2. La casa del vento… Versi scritti da Ausilia Minasi dopo avere ascoltato il racconto di una donna maltrattata. La poesia è citata in Monica Bonsangue in La violenza psicologica nella coppia, 2022
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Stupro e Violenza Sessuale - Relazioni TossicheViolenza - Violenza PsicologicaMaltrattamento - Femminicidio - Patriarcato - Emancipazione FemminileMaschi contro Femmine