Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Immaturità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'immaturità e sulle persone immature, cioè quegli adulti che si comportano in modo irresponsabile o non adeguato rispetto alla loro età.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla sindrome di Peter Pan, i mammoni, l'infantilismo e la puerilità.. [I link sono in fondo alla pagina].
Si è giovani una volta sola, ma si può essere immaturi per sempre.
Sei vissuto fino ad oggi per lo più di favole. Svegliati! La realtà potrà essere bella o brutta, ma almeno potrai fare qualche progresso verso la maturità.
Giovanni Abrami, Tanto per dire..., 2010

La mia vita coniugale è stata un inferno. Fatto sta che mia moglie era una donna molto immatura, non aggiungo altro. Basti questo episodio, a riprova della sua immaturità. Io sto facendo il bagno, nella vasca, e lei entra quando le pare, senza neanche chiedere permesso, e mi affonda le barchette.
Woody Allen, Monologhi 1964-1968, 1999

Ciò a cui ambisco è una continua immaturità seguita dalla morte.
[What I look forward to is continued immaturity followed by death].
Dave Barry [1]

Da piccoli giocavamo al dottore e all'infermiera. Poi siamo cresciuti e siamo diventati più maturi e consapevoli. Adesso giochiamo al primario e alla caposala.
Lorenzo Beccati [1]

È assai raro che gli uomini belli conservino in vecchiaia i loro visibili pregi. La natura è maligna, o, se si vuole, onesta: proprio con essi si compiace di mettere a nudo i vizi nascosti o l'immaturità cerebrale, e fa di tutto perché gli uni e l'altra risultino anche più disgustosi di quel che sarebbero apparsi in gioventù.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Le incoerenze degli uomini sono generalmente una testimonianza della loro immaturità.
Edwin Louis Cole [1]

Per molti, l'immaturità è un ideale, non un difetto.
[For many, immaturity is an ideal, not a defect].
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

Bisogna accettare il rischio che l'amore comporta. Oggi invece si ha paura di farsi male, si teme che i sentimenti travolgano, magari non si sa nemmeno riconoscerli. L'incapacità di «tenere» un amore a lungo è molto diffusa. Alcuni sono capaci d'innamorarsi tante volte ma non di mantenere un rapporto. Il nucleo del problema è l'immaturità. E tipicamente infantile infatti pensare che l'amore si limiti all'innamoramento, badando bene a non mettersi mai in gioco: le relazioni per queste persone appaiono una fatica inutile, rinunciano a scavare sotto la superficie. Non sanno cosa si perdono.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

Gli uomini invecchiano, ma non maturano.
Alphonse Daudet [1]

La maggior parte dei maschi non matura, diventa semplicemente più alta.
Christina Dodd [1]

La minoranza delle persone mature di alto valore deve soffrire per tutta la vita sotto le leggi che sono state create per gli uomini bestiali inferiori e immaturi - ma come si potrebbe altrimenti imparare a praticare l'umiltà?
Franz Fischer, Aforismi, 1979

La maturità di un uomo può essere giudicata facilmente, se si osserva la sua reazione verso la bontà. L'uomo immaturo considera la bontà come una debolezza e diventa subito insolente.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

L’amore immaturo segue il principio: amo perché sono amato. L’amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Gli uomini di valore non raggiungono mai per gli altri la maturità. Appena finiscono di essere troppo giovani, sono già troppo vecchi.
Aristide Gabelli, Pensieri, 1886

In tutte le cose è istinto dell'uomo di voler cogliere il frutto immaturo.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

L'età non porta nessuna maturità, l'età porta solo la vecchiaia.
Knut Hamsun [1]

In età avanzata più di un tratto della gioventù appare così immaturo. Eppure, in ultima analisi, si tratta dell’immaturità della violetta della primavera o del garofano dell’estate rispetto al grappolo dell’autunno.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Di ragazzi saccenti e vecchi immaturi ve ne sono anche troppi in certe pubbliche circostanze.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922
Essere immaturi significa essere perfetti. (Oscar Wilde)
L'immaturità è l’incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stesso è questa immaturità se la causa di essa non dipende da difetto d’intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro.
[Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Muthes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen].
Immanuel Kant, Che cos’è l’illuminismo?, 1784

La preoccupazione per la propria immagine, è questa la fatale immaturità dell'uomo.
Milan Kundera, L'immortalità, 1990

Il professore universitario è spesso un primo della classe, cioè un immaturo.
Antonio La Penna, Aforismi e autoschediasmi, 2005

La maturità è la capacità di prendere una decisione e di sostenerla. Le persone immature trascorrono la loro vita esplorando infinite possibilità senza combinare nulla. L'azione richiede coraggio, senza coraggio si realizza ben poco.
Ann Landers [1]

Grande studio (ambizione) degli uomini mentre sono immaturi, è di parere uomini fatti, e quando sono uomini fatti, di parere immaturi.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

L'immaturità è l'incapacità di ritardare l'autogratificazione.
Mike Murdock [1]

Immaginazione, il supremo piacere dell'immortale e dell'immaturo.
Vladimir Nabokov, Parla, ricordo, 1951/67

Milioni di persone rimangono infantili per tutta la vita, non crescono mai. Invecchiano, ma nella loro mente non crescono mai; la loro psicologia rimane infantile, immatura. Hanno sempre bisogno di amore. Sono sempre affamate d’amore, lo bramano come il cibo. L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno.
Osho, Discorsi, 1953/90

Una persona immatura si innamora sempre di un’altra persona immatura, perché parlano la stessa lingua.
Osho, Discorsi, 1953/90

Il problema di base nell'amore è che prima devi diventare maturo, allora troverai un partner maturo; le persone immature non ti attireranno affatto.
Osho, Discorsi, 1953/90

Le persone immature, quando si innamorano, distruggono a vicenda la propria libertà, creano un legame, una prigione. Le persone mature in amore si aiutano a essere libere; si aiutano l’un l’altra a distruggere ogni tipo di legame. E quando l’amore fluisce nella libertà c’è bellezza. Quando l’amore fluisce nella dipendenza c’è bruttezza.
Osho, Discorsi, 1953/90

Lo spirito di adattamento ò una forma di saggezza; l'incapacità di adattarsi, una forma di immaturità.
Sandro Pandolfi, Il tempo verticale, 2011

Dopo un'infanzia negata e un'adolescenza violata raggiunse di slancio il disagio giovanile: ne uscì con una immaturità totale che lo afflisse fino alla vecchiaia.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

La fascia dei giovani rivela una superficialità, un'inconsistenza, un'immaturità sconcertanti. Ciò che è mancata è stata appunto la generazione intermedia dei padri, capace di trasmettere un messaggio nuovo ma ben radicato e motivato. Questo vuoto, che si sente a livello culturale, sociale, politico e anche religioso, ha prodotto una gioventù priva di ideali autentici e incapace di scoprire grandi orizzonti.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

L'umanità ha progredito, quando ha progredito, non quando è stata sobria, responsabile, e cauta, ma quando è stata giocosa, ribelle, e immatura.
Tom Robbins [1]

I giovani hanno gli stessi difetti degli adulti. Più uno: l'immaturità.
Nelson Rodrigues [1]

Molti non maturano, diventano semplicemente più alti.
Leo Rosten [1]

Ciò che distingue l'uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l'uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa.
[The mark of the immature man is that he wants to die nobly for a cause, while the mark of the mature man is that he wants to live humbly for one].
Jerome David Salinger, Il giovane Holden, 1951 (citazione di Wilhelm Stekel - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Sono le creature più elevate che impiegano più tempo a maturare, e sono anche le più indifese durante la loro immaturità.
George Bernard Shaw [1]

Nil non acerbum prius quam maturum fuit.
[Non c'è frutto che non sia stato acerbo prima di essere maturo].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

L'immaturità è egocentrismo, è incapacità di scendere a compromessi, di elevarsi al di sopra dei sentimenti feriti, di rinviare i piaceri immediati a favore di benefici futuri o di svolgere faccende noiose quando devono essere fatte.
Arnold J. Toynbee [1]

Essere immaturi significa essere perfetti.
[To be premature is to be perfect].
Oscar Wilde, Frasi e filosofie ad uso dei giovani, 1894

Si è giovani una volta sola, ma si può essere immaturi per sempre.
[You're only young once, but you can be immature forever].
Anonimo (attribuito a Germaine Greer, Ogden Nash, Philip Roth e altri - vedi "Citazioni errate" su Aforismario).

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sindrome di Peter Pan - Mammoni - Infantilismo - Puerilità