Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi per Auguri di San Valentino

Frasi per fare gli auguri di San Valentino alla persona che si ama. Il 14 Febbraio di ogni anno ricorre la festa più cara e più gradita agli innamorati: San Valentino. In quest'occasione, le parole da inviare alla persona amata sgorgano spontaneamente dal cuore, ma nel caso in cui non si sappia bene come esprimere i propri sentimenti o si abbia bisogno di qualche idea da cui prendere spunto, ecco una raccolta di frasi romantiche per gli auguri di buon San Valentino, pronte per essere inviate con sms, email, bigliettini, ecc. Ovviamente chi lo desidera può personalizzare come meglio crede le frasi seguenti, per adattarle alla propria situazione e ai propri sentimenti.

La festa di San Valentino, che si celebra in diverse parti del mondo, prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni (176-273). Le sue origini sono molto antiche, essendo stata istituita nel V secolo in sostituzione di una precedente festività pagana dedicata alla fertilità chiamata "Lupercalia". La pratica moderna di festeggiare il giorno di San Valentino con scambi di doni e bigliettini d'amore è un po' più recente, cominciando a diffondersi, soprattutto in Francia e in Inghilterra, in epoca medievale. La festività diventa talmente popolare, che persino Shakespeare la cita più volte nelle sue opere; per esempio, nell'Amleto (1602) fa dire a Ofelia. "Domani è il giorno di san Valentino. / La mattina di buon'ora / busserò alla tua finestra, / sarò la tua Valentina".

Nel giorno di San Valentino diventa tradizione tra gli innamorati scambiarsi bigliettini d'amore a forma di cuore, detti "valentine", spesso adornati con immagini tipiche dell'amore romantico (rose rosse, Cupido con arco e frecce ecc.). Tale usanza diventa talmente diffusa che già nel XIX secolo viene avviata la produzione e la commercializzazione su vasta scala di biglietti d'auguri per San Valentino. Secondo una stima della Greeting Card Association, il 14 febbraio di ogni anno vengono spediti circa un miliardo di biglietti d'auguri, numero che è superato soltanto in occasione delle feste natalizie.

In epoca più recente, il giorno seguente la festa di San Valentino, cioè il 15 febbraio, si celebra la festa di San Faustino, dedicata ai single che sono in cerca dell'anima gemella.

Qui di seguito sono riportate diverse frasi originali (alcune delle quali coniate da Aforismario) per augurare buon San Valentino alla propria ragazza o al proprio ragazzo. Per citazioni celebri sull'amore, fai una ricerca nel sito Aforismario: troverai centina di bellissime frasi d'autore. Infine, da non perdere il bellissimo brano sulla festa di San Valentino, riportato in fondo alla pagina, scritto da un vero esperto: Leo Buscaglia, "il professore dell'Amore".
Con te è San Valentino ogni giorno... Ti amo!
Frasi per San Valentino
© Aforismario

A San Valentino c'è una cosa che mi fa proprio andare su di giri... Tu!

Al mio tesoro, con tutto l'amore che posso. Buon San Valentino.

Al mondo ci sono cose che niente e nessuno potrà mai mutare: il sorgere del sole, l'alternarsi delle stagioni, il susseguirsi delle onde del mare... e il mio Amore per te... Buon San Valentino!

Alla coppia più bella del mondo, un augurio di buon San Valentino. Il vostro affezionatissimo...

Alla mia bellissima Stella, senza la quale la mia vita sarebbe una lunga notte buia. Buon San Valentino!

Amami o odiami, ma risparmiami la tua indifferenza.

Anche se per me so che può essere un rischio, sappi che t'amo con tutta me stessa, perché non amare per paura di soffrire è come non vivere per paura di morire.

Buon giorno Principessa! Oggi è il nostro giorno! Buon San Valentino!

Buon San Valentino alla persona più importante della mia vita. Ti voglio bene come il primo giorno.

Buon San Valentino alla persona più dolce del mondo... e a me piacciono tanto i dolci!

Buon San Valentino alla ragazza più dolce del mondo. Auguri Zucchero!

Buon San Valentino, amore mio. Ti amo con tutto il cuore.

Che confusione oggi! Sara perché ti amo? Buon San Valentino tesoruccio mio!

Ci conosciamo da poco, è vero, ma in questo giorno di San Valentino la prima persona che mi è venuta in mente sei tu... Spero di rivederti presto. Ciao!

Ciao! Che ne dici di trascorrere questa sera di San Valentino insieme? Single io, single tu... almeno ci facciamo un po' di compagnia...

"Che l'Amore è tutto è tutto ciò che sappiamo dell'Amore"... Da quando ti conosco, ne sono ancora più convinta/o... Buon San Valentino!

Chi ama non teme le tempeste, teme solo che l'amore si spenga. E io spero che ciò non accada mai. Per sempre tua ...

Come un raggio di luce hai illuminato la mia esistenza, e come una stella stai riscaldando il mio cuore. Ti amo.

Con te è San Valentino tutti i giorni! Ti amo!

Cosa farei di me senza te? Ti amo!

"Considerando che l'amore non ha prezzo / sono disposto a tutto per averne un po' / considerando che l'amore non ha prezzo / lo pagherò offrendo tutto l'amore che ho...". Buon San Valentino, piccola mia!

Continua ad amarmi fino all'ultimo respiro, perché senza di te non potrei vivere. Ti amo.

Cosa sarebbe la mia vita senza di te? Ringrazio Dio ogni giorno per averci fatto incontrare. Ti amo. Buon San Valentino!

Dubita pure del sorgere del sole, dubita pure che la terra giri su sé stessa e che alla notte seguirà il giorno, ma non dubitare mai del mio amore. Ti amo.

"Due sono le grandi gioie nella vita di un uomo: la prima quando per la prima volta può dire Amo, l'altra, ancora maggiore, quando può dire sono Amato". Grazie a te posso dire di averle provate entrambe. Ti amo.

Esistono tante belle frasi al mondo per dirsi "ti amo", ma la mia preferita è quella che ha un senso soltanto per noi due: è il tuo nome unito al mio. Buon San Valentino!

Fatti bella per stasera, ti aspetta un San Valentino di grande passione... Ti amo.

Fino a qualche anno fa, il giorno di San Valentino era per me uno dei più tristi dell'anno. Adesso, grazie a te, è un giorno meraviglioso. Ti amo e ti amerò sempre.

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per me sei tutto il mondo. Buon San Valentino, Amore mio.

Grazie di essermi sempre vicino... Ti voglio un mondo di bene... Un grosso abbraccio dalla tua cucciolotta... Pensami!

Il nostro amore è là / testardo come un mulo / vivo come il desiderio / crudele come la memoria / sciocco come i rimpianti  / tenero come il ricordo / freddo come il marmo / bello come il giorno / fragile come un bambino"... Al mio Amore per San Valentino.

"Il paradiso è amare e essere amati". Un dolcissimo San Valentino all'Amore della mia vita.

In questo giorno di San Valentino tu sei in cima a tutti i miei pensieri... come in tutti gli altri giorni del resto... Ti voglio bene.

In questo giorno speciale, vorrei che tu sapessi quanto ti amo ogni giorno dell'anno. Buon San Valentino!

Io non ti amo perché ho bisogno di te; ho bisogno di te perché ti amo... Buon San Valentino!

L'amore che provo per te è così sconfinato da non poterlo esprimere a parole. Quello che posso fare è augurarti un felice San Valentino.

L'amore è un frammento d'infinito che discende sulla terra come una stella cadente, e tu sei la mia stella.

L'amore non è tutto, ma ha qualcosa in più di tutto... Ti amo.

Il nostro Amore è la nostra forza: grazie a esso non temiamo il buio perché è luce, non temiamo il gelo perché è fuoco, non ci perdiamo nel dubbio perché è certezza… Buon San Valentino tesoro mio.

La distanza è il vero nemico degli innamorati, ma è anche la cosa che più delle altre, ci fa capire quanto amiamo. Ti penso sempre, e oggi più che mai. Buon San Valentino tesoro mio.

La mia felicità è vederti sorridere. Non cambiare mai da come sei. Ti amo.

La mia vita con te ha un sapore meraviglioso, non lasciarmi mai. Buon San Valentino amore mio!

La dolcezza del tuo sguardo accarezza la mia anima. Il calore delle tue mani incendia il mio corpo. Ti amo. Buon San Valentino.

La lontananza non può che alimentare l'irresistibile voglia di vedersi. Siamo lontani dagli occhi, ma non dal cuore. Buon San Valentino dolcezza mia.

"Lasciarsi sfuggire l'amore è lasciarsi sfuggire la vita"... Se ci ripensi, io sono ancora qui. Spero comunque tu possa trascorrere un felice San Valentino.

Lo sai che non è mio solito mandarti fiori, ma oggi mi sembrava proprio indispensabile. Con amore, ...

Lo so che sei intelligente, colta e simpatica, ma io ti amo soprattutto per i tuoi splendidi occhi e per il tuo meraviglioso sorriso. Buon San Valentino.

Ma cos'ero io e cosa la mia vita prima di conoscerti? Buon San Valentino al grande Amore della mia vita.

"Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?"... Non faccio che pensarti, possiamo vederci questa sera?

Nonostante tutto, sei sempre nel mio cuore... Buon San Valentino a te...

Oggi è San Valentino e vorrei dirti qualcosa di carino, ma non trovo le parole... Ah! Se i baci fossero parole! Che discorso interminabile farei...

Per me il giorno di San Valentino sarebbe stato un giorno normale se non avessi accanto qualcuno di speciale: tu. Ti voglio un mondo di bene.

Per me San Valentino è ogni giorno, perché ogni giorno ricevo in regalo il tuo amore. Grazie di esistere.

Prendi la mia mano, tienila stretta – e questo amore durerà per sempre. Ti amo.

"Quel che si fa per amore, è sempre al di là del bene e del male"... Pensaci! In ogni caso, ti auguro un felice San Valentino.

Questo è un piccolo pensiero per la festa di San Valentino e, credimi, è ben poca cosa di fronte al sentimento che provo per te.

Questo giorno è l'occasione giusta per dirti quanto ti amo, i giorni che verranno per dimostrartelo. Buon San Valentino Amore mio.

"Reagisci! La tua ragazza ti ha lasciato? E lasciala anche tu!"... Non disperare, non sei l'unico single oggi... Ciao!

Scusa, ma non riesco a dimenticarti... Buon San Valentino...

Se continuerai a starmi accanto, questi giorni difficili passeranno come un temporale e tornerà il sereno. Abbi fiducia in me, ti amo.

Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore, perché è la mia vita.

Se hai freddo, ti riscalda; se brancoli nel buio, ti illumina; se ti perdi, lui ti ritrova. Tutto questo è il mio amore per te.

Se mi starai accanto come hai fatto finora, ti amerò per tutta la vita... e anche oltre... Un dolce San Valentino.

Se non hai nessuno con cui passare questo giorno di festa, io sarei libera/o... Fammi sapere se ti va. In ogni caso: buon San Valentino!

Se ti amo male perdonami, ma è perché ti amo troppo... Buon San Valentino.

Ti amo, e se non te lo dico a voce ma solo per iscritto, è perché una lettera d'amore non arrossisce.

Se tu non ci fossi, t’inventerei! I love you...

Sei ciò che ho sempre desiderato di più al mondo, e averti è per me la stessa ragione di vivere. Buon San Valentino amore mio.

Sei nel mio cuore, e lì ti terrò per sempre. Buon San Valentino dal tuo / dalla tua ...

Sei sempre nei miei pensieri e nel mio cuore. Buon San Valentino dolcezza mia.

Se ti penso lontano mi vengono i brividi. Torna presto da me. Ti aspetto.

Sei tutta la mia vita, senza di te non so cosa farei. Ti amo! Buon San Valentino!

Senza di te la mia vita non saprebbe di niente. Grazie di esistere. Buon San Valentino.

Senza di te niente avrebbe senso, sei la ragione stessa della mia vita. Buon San Valentino!

"Siamo angeli con un'ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati"... Non lasciarmi mai, ti amo.

Solo da quando amo, so di vivere davvero. Solo da quando amo te esisto davvero.

Sono così felice di stare insieme a te che ringrazio il Cielo ogni giorno per averti incontrata/o. Stammi sempre vicino come fai. Buon San Valentino Amore mio.

Stare lontano da te in questo giorno è per me una grande sofferenza. Ti desidero infinitamente, e in attesa di poterti riabbracciare, ti mando questi fiori belli come il tuo sorriso. A presto.

Sono tutti a festeggiare San Valentino, ma si può benissimo vivere senza amore... Tu ci riesci? Se sì, fammi sapere come fai. Ciao!

Spero che questo sia il primo San Valentino di una lunga serie da festeggiare insieme. Ti amo...

Spero per te che la persona con la quale stai adesso ti voglia bene almeno quanto te ne ho voluto io... e forse quanto ancora te ne voglio... Buon San Valentino...

Ti auguro un San Valentino pieno di passione... con me ovviamente! Ma tu, a chi avevi pensato?

Tu sei il mio Sole, mi illumini e mi riscaldi; senza di te la mia vita sarebbe solo notte e gelo. Continua a splendere per me. Ti voglio bene.

Tu sei la stella che illumina il mio cammino, senza di te mi sarei perso nel mondo. Buon San Valentino!

Tutto ciò che non riesco a esprimerti a voce, ti giunga con questi fiori. Buon San Valentino.

Un piccolo pensiero per un San Valentino colmo di affetto e di coccole tutte per te.

"Vorrei che ogni volta che cerchi qualcosa cercassi di me"... Io sono sempre qui che ti aspetto... Buon San Valentino.

Vorrei essere una lacrima per nascere dai tuoi occhi, scendere sulle tue guance e morire nelle tue labbra... Buon San Valentino.

Vuoi sapere cosa mi piace di te? Tutto! Buon San Valentino!

Vuoi sapere quanto è grande il mio amore per te? Alza gli occhi e osserva il cielo! Buon San Valentino!
Vuoi sapere quanto è grande il mio amore per te?
Alza gli occhi e osserva il cielo! Buon San Valentino!
"Ti amo" in varie lingue del mondo
  • Inglese: I love you
  • Francese: Je t'aime
  • Portoghese: Eu te amo
  • Spagnolo: Te amo / Te quiero
  • Tedesco: Ich liebe dich
  • Albanese: Unë të dua
  • Bulgaro: Oбичам те
  • Ceco: Miluji tě
  • Danese: Jeg elsker dig
  • Esperanto: Mi amas vin
  • Finlandese: Rakastan sinua
  • Greco: Σ'αγαπώ
  • Irlandese: Is breá liom tú
  • Olandese: Ik hou van je
  • Polacco: Kocham cię
  • Rumeno: Te iubesc
  • Russo: Я люблю тебя
  • Serbo: Волим те
  • Svedese: Jag älskar dig
  • Ungherese: Szeretlek
Love Me (Amami)
Ogni giorno dovrebbe essere la festa dell'Amore
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982 © Mondadori - Selezione Aforismario

Io mi diverto un mondo a osservare le reazioni della gente alla festa di san Valentino. Vicino a casa mia c'è un grande centro commerciale; e così ci sono andato a comprare biglietti per le mie segretarie e le mie amiche. Volevo scegliere qualcosa di veramente speciale, e perciò stavo impiegando parecchio tempo. Ma stavo anche osservando il comportamento umano. Ho visto un uomo arrivare a passo di carica a quel bellissimo banco tutto pieno di cuoricini rossi, di tante cose sorridenti e di cartelli con la scritta «Amore». Ha incominciato a cercare tra i cartoncini, come un matto. E continuava a dire «Accidenti!». Era venuto a comprare un cuore per sua moglie. Quando si è deciso ha detto: «Che scocciatura! Ma perché dobbiamo farlo?». E io ho detto: «Allora, perché lo fa?». E lui: «Come, perché lo faccio? Se non lo faccio, mia moglie mi ammazza». Dopo qualche minuto è entrata una ragazza molto giovane e mi ha sorriso. Io le ho detto: «Buona festa di san Valentino». E lei: «Sa perché sono qui? Non ci crederà, ma il mio principale mi ha mandata a comprare una "Valentina" per sua moglie». E ha soggiunto: «Diamine, le assicuro, se mio marito mandasse un'altra donna a comprare un biglietto per me, lo ucciderei». Ecco, ero in mezzo ai cuori e ai pegni d'amore e in cinque minuti avevo sentito parlare per due volte di intenzioni omicide! E all'improvviso ho capito perché me ne vado in giro a parlare di «scegliere l'amore» e di «scegliere la vita». [...]
Mi rattrista che dobbiamo designare un giorno per ricordare a tutti di amarsi. È un po' come designare la Giornata della Mamma. Ogni giorno dovrebbe essere la Giornata della Mamma. [...] Noi continuiamo a rimandare tutto a domani, soprattutto con quelli che amiamo. [...] «È sciocco che io le dica che l'amo. Lei lo sa.» Ne siete sicuri? E voi vi stancate mai di sentire qualcuno che vi dice: «Ti amo»? Vi stancate mai di sollevare la tazza del caffè e di trovarci sotto un bigliettino che dice: «Sei straordinario»? Vi stancate mai di ricevere una cartolina, non per il vostro compleanno o per il giorno di san Valentino, ma una cartolina che dice: «La mia vita è molto più ricca perché ci sei tu»? Il momento per comprare quel vestito è adesso. Il momento per regalare i fiori è adesso. Il momento per fare quella telefonata è adesso. Il momento per scrivere il bigliettino è adesso. Il momento per tendere le mani e toccare è adesso. Il momento per dire: «Sei importante per me; qualche volta può sembrare che lo dimentichi, ma non è vero. La mia vita sarebbe vuota senza di te» è adesso. Perdere una persona cara è un modo doloroso per imparare che l'amore si vive nel presente.

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Amore - InnamoratiTi Amo - Cupìdo - Frasi dai Baci Perugina