Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Routine

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla routine e sulla ripetitività di certi compiti. Il termine "routine" deriva dal francese route "strada", e nella maggior parte delle seguenti citazioni è considerato col significato di ritmo di vita monotono, di attività che si ripete giorno dopo giorno, senza variazioni o novità. Lo psicologo Erich Fromm, in I cosiddetti sani (1991), rileva quanto sia importante e nello stesso tempo rischiosa la routine: 
"In genere la vita si muove tra due poli: da un lato la routine, dall'altro l'elemento drammatico, l'esperienza drammatica tanto forte da spezzare la routine. Non c'è dubbio che la routine svolga un ruolo importantissimo: deve farlo, in quanto per noi è la garanzia di poter mangiare, bere e lavorare. Se la nostra vita non fosse in buona parte routine, precipiteremmo nel caos. Magari ci sentiremmo in paradiso, data l'intensità con cui percepiremmo la nostra vita interiore, ma tutto andrebbe a rotoli, e non esisterebbe più una società organizzata. Dunque vi sono buoni motivi per considerare la routine indispensabile e per continuare a occuparci della parte monotona della vita, delle cose apparentemente irrilevanti, che però, dal punto di vista della sopravvivenza del singolo e del gruppo, sono invece importantissime. Ma la routine nasconde anche un grave pericolo per l'uomo. La necessità della routine affonda le radici nella nostra parte animale, che ha bisogno di mangiare e di bere. Ed è appunto questa routine che ha la tendenza a prevaricare sulla nostra parte spirituale, paralizzandola fino a ucciderla".
Su Aforismario trovi altre raccolta di citazioni correlate a questa sulla monotonia, la quotidianità, la noia e l'abitudine. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Paulo Coelho
Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.
(Paulo Coelho)

Nel matrimonio, la grande crisi occasionale è più facile da gestire rispetto alla routine quotidiana.
Edward Abbey [1]

Cerca la magia nella routine quotidiana
Lou Barlow [1]

Non è il lavoro che uccide, ma sono i piccoli attriti della routine quotidiana che ci logorano.
[It is not labor that kills, but the small attritions of daily routine that wear us down].
Roy Bedichek [1]

La routine fa i tre quarti di quanto è necessario nel lavoro della vita, domani come ieri.
Pierre-Claude-Victor Boiste, Dizionario universale, 1800

La levata, il tram, le quattro ore di ufficio o di officina, la colazione, il tram, le quattro ore di lavoro, la cena, il sonno e lo svolgersi del lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì e sabato sullo stesso ritmo... questo cammino viene seguito senza difficoltà la maggior parte del tempo. Soltanto, un giorno, sorge il "perché" e tutto comincia in una stanchezza colorata di stupore. "Comincia", questo è importante.
Albert Camus, Il mito di Sisifo, 1942

Anche la noia è diventata di routine.
Rodolfo Cerè, Spiegate alle vele, 2019

Spogliato del tuo ambiente normale, dei tuoi amici, della tua routine quotidiana, sei costretto all'esperienza diretta. Questa esperienza diretta inevitabilmente ti rende cosciente del soggetto che la sta vivendo.
Michael Crichton [1]

La chiave di tutto quello che nella storia è inesplicabile potrebbe trovarsi proprio nella rabbia contro di sé, nel terrore della sazietà e della ripetizione, nel fatto che l'uomo preferirà sempre l'inaudito alla routine.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

In ogni cosa conta soltanto il momento del desiderio. Quello che viene dopo non è che rifinitura, routine, compiacimento.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Vivo fra la nostalgia della catastrofe e l’estasi della routine.
Emil Cioran, ibidem

Bisogna saper trarre da quello che siamo abituati a guardare tutti i giorni i segreti che, a causa della routine, non riusciamo a vedere.
Paulo Coelho, Il cammino di Santiago, 1987

Io sono due donne: una desidera sperimentare tutte le gioie, tutte le passioni, tutte le avventure che la vita può dare; l’altra vuole essere schiava della routine, della vita familiare, delle cose che si possono pianificare e raggiungere. Io sono la prostituta e la casalinga, che vivono nello stesso corpo, e lottano l’una contro l’altra.
Paulo Coelho, Undici minuti, 2003

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.
Paulo Coelho, su Twitter, 2011

Un avvertimento per quelli che reputano pericolosa l'avventura: che seguitino a vivere nella routine e sappiano che uccide anzitempo.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Che cosa c’è di sbagliato nella routine della quotidianità? A essere sincera, proprio niente. Solo… Solo il terrore segreto che tutto cambi all'improvviso, cogliendomi alla sprovvista.
Paulo Coelho, Adulterio, 2014

Quando scende la sera e mi accade di restare sola, tutto mi terrorizza: la vita e la morte, l’amore e la sua assenza, il fatto che ogni cosa nuova si muti presto in un’abitudine, la sensazione di sprecare gli anni migliori in una routine che si protrarrà sino al mio ultimo respiro, la paura di affrontare l’ignoto, per quanto eccitante e avventuroso sia.
Paulo Coelho, Adulterio, 2014

Un bambino ci ricorda che la ricreazione è una parte essenziale della nostra routine quotidiana.
Ralph Waldo Emerson [1]

Le grandi cose che otteniamo sono il frutto di semi piantati nella routine quotidiana del nostro lavoro.
William Feather [1]

Dalla nascita alla morte, dal lunedì alla domenica, da mattina a sera, tutte le attività sono organizzate e prestabilite. Come potrebbe un uomo prigioniero nella ragnatela della routine ricordarsi che è un uomo, un individuo ben distinto, uno al quale è concessa un'unica occasione di vivere, con speranze e delusioni, dolori e timori, col desiderio di amare e il terrore della solitudine e del nulla? 
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Uno dei sistemi migliori per evitare la noia è la routine. Chi ha la giornata scandita da un orario che inizia alle sette di mattina con la radio e finisce a mezzanotte, tanto da non avere neppure un minuto libero, di fatto non ha il tempo di annoiarsi. La routine è l'unico rimedio efficace, poiché la noia si manifesta e diventa insopportabile solo se si ha del tempo a disposizione. Chi si organizza la giornata in modo da essere sempre occupato, non viene sopraffatto dalla noia. Se non esistesse questa possibilità di sfuggire alla noia, dovremmo costruire in brevissimo tempo cliniche psichiatriche per milioni di persone.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Della famiglia mi spaventa la rappresentazione di una routine felice, propinata spesso dai giornali. La routine felice è la negazione della vita. La famiglia intesa come ripetizione di gesti, come quotidianità non vissuta ma subita, va combattuta. È la realtà dei detersivi, delle convenzioni totali, delle pantofole... Le pantofole sono il simbolo della fine.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

L'amore uccide la routine, che si vendicherà uccidendo l'amore.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Che rischio, la routine!
Roberto Gervaso, ibidem

Che "routine" l'eternità! 
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

È la routine che rende eroico il matrimonio.
Roberto Gervaso, Aforismi, 1994

La routine, questa prefazione delle rivoluzioni.
Émile de Girardin, Il socialismo e l'imposta, 1850

Tutti parlano di progresso, e nessuno esce dalla routine.
Émile de Girardin, Studi politici, 1850

L'uomo classico non è che un insieme di routine, idee e espressioni della tradizione. Quando agisce, traduce ogni momento vivente in termini di vecchio.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Gli uomini cadono nella routine quando sono stanchi e fiacchi: ha tutte le apparenze dell'attività senza averne il peso.
Walter Lippmann, A Preface to Politics, 1913

Non cambierai mai la tua vita finché non cambierai qualcosa che fai quotidianamente. Il segreto del tuo successo si trova nella tua routine quotidiana.
John C. Maxwell [1]

Abbiamo bisogno di un qualche stimolo fantastico, di un qualche non impossibile ideale capace di dar forma alla speranza vaga, di trasformarla in efficace desiderio, per trascinarci anno dopo anno, senza disgusto, attraverso il lavoro di routine che è così gran parte della vita.
Walter Pater, Mario l’Epicureo, 1885

L’amore non ha routine, solo slanci.
Mario Vassalle, Polvere di stelle, 2015

Il capriccio è dannoso come la routine. L'abitudine è necessaria; è l'abitudine di avere delle abitudini, di fare di una traccia un solco, che è necessario combattere, se si vuole rimanere vivi.
Edith Wharton, Uno sguardo indietro, 1935

Il tuo futuro si trova nella tua routine quotidiana. Le persone di successo fanno quotidianamente ciò che gli altri fanno occasionalmente!
Paula White [1]

La mia routine quotidiana è di rendere ogni giorno il giorno migliore.
David Wolfe [1]

L'inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein)

A volte, siamo come anime in pena: ci agitiamo per situazioni di poco conto, siamo ripetitivi, noiosi e fuori dalla realtà. Immaginiamo un mondo migliore e sogniamo castelli in aria che ci accolgano dopo la nostra fine. Vaghiamo in un mondo sfuocato e spesso ci rifugiamo nel dubbio del "dopo". È il nostro destino di uomini, in bilico fra la realtà di questa terra e il dopo.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

Dopo che le cose sono andate di male in peggio, il ciclo si ripeterà.
Arthur Bloch, Corollario di Farnsdick, La legge di Murphy II, 1980

La storia non si ripete. Sono gli storici che si ripetono.
Arthur Bloch, Prima regola della storia, La legge di Murphy II, 1980

Tutto ciò che scintilla sulla faccia della terra, tutto ciò che viene qualificato come interessante, è frutto di ebbrezza e di ignoranza. Appena smaltita la sbornia, scorgiamo ovunque solo ripetitività e desolazione .
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

La cosa peggiore che può capitare ad un uomo che trascorre molto tempo da solo, è quella di non avere immaginazione. La vita, già di per sé noiosa e ripetitiva, diventa in mancanza di fantasia uno spettacolo mortale.
Titta Di Girolamo (Toni Servillo), in Le conseguenze dell'amore, 2004

Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. L'eccellenza, quindi, non è un atto, ma un'abitudine.
Will Durant [1]

La vita è una tale fatica, bambino. È una guerra che si ripete ogni giorno, e i suoi momenti di gioia sono parentesi brevi che si pagano un prezzo crudele.
Oriana Fallaci, Lettera a un bambino mai nato, 1975

Un uomo può sopportare qualsiasi cosa, eccetto il susseguirsi di giorni ordinari.
Johann Wolfgang Goethe [1]

Lentamente muore / chi diventa schiavo dell'abitudine, / ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, / chi non cambia la marcia.
Martha Medeiros, Lentamente muore, 2000

La vita è un'offensiva diretta contro il meccanismo ripetitivo dell'universo.
Alfred North Whitehead, Avventure di idee, 1933

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Monotonia - Quotidianità - Abitudine - Noia