Aforismi, frasi e citazioni sulla Battaglia Personale

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla battaglia personale o battaglia interiore, intesa come lotta per la vita, come contrasto contro qualcosa o come conflitto contro qualcuno.

Come introduzione a questa raccolta riportiamo una saggia osservazione di Wayne Dyer: "Puoi cominciare a ritenerti veramente intelligente sulla base dello stato d'animo in cui decidi di affrontare le circostanze difficili. Nella vita, tutti abbiamo da combattere grosso modo le stesse battaglie. A meno di non vivere avulsi da un qualsiasi contesto sociale, tutti incontriamo difficoltà che si assomigliano. Disaccordi, conflitti, compromessi, fanno parte di ciò che si intende per appartenere al genere umano. E anche il denaro, la vecchiaia, la malattia, la morte, le catastrofi naturali, le disgrazie, sono tutti eventi che pongono dei problemi a praticamente tutti gli esseri umani. Malgrado tali eventi, però, alcuni riescono a evitare l'abbattimento e l'infelicità paralizzanti; altri invece crollano, cadono nell'inerzia, o vittime di un "esaurimento". Quelli che riconoscono che i problemi fanno parte della condizione umana, e che non misurano la felicità dall'assenza di problemi, sono gli esseri più intelligenti che si conoscano, e sono anche i più rari. [Le vostre zone erronee, 1976].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla lotta, l'affrontare le difficoltà, il guadagnarsi le cose, sul cadere e il rialzarsi. [I link sono in fondo alla pagina].
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia
di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Battaglia! fu sempre la parola d'ordine quaggiù?". si fa pace solo con Dio. E questa pace è una dichiarazione di guerra al male, soprattutto al male che è in noi.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Senza una battaglia non c'è vittoria.
[Without a battle there is no victory].
John Arnott [1]

Non vinci sempre le tue battaglie, ma è bello sapere che hai combattuto.
[You don't always win your battles, but it's good to know you fought].
Lauren Bacall [1]

Superare i propri limiti senza rimpianti è l’ultima grande battaglia della vita.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Una delle tentazioni più serie che soffocano il fervore e l’audacia è il senso di sconfitta, che ci trasforma in pessimisti scontenti e disincantati dalla faccia scura. Nessuno può intraprendere una battaglia se in anticipo non confida pienamente nel trionfo. Chi comincia senza fiducia ha perso in anticipo metà della battaglia e sotterra i propri talenti.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Evangelii gaudium, 2013

La vita per alcuni è un campo di battaglia. Combattere o morire.
Andrea Brembilla (Aforismi inediti su Aforismario)

La ragione vince tutte le scaramucce. Vincesse una battaglia ch’è una!
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

La battaglia più dura che tu possa mai combattere è la battaglia per essere te stesso.
Leo Buscaglia [1]

Il successo non è mai così interessante come la lotta
Willa Cather [1]

Prima di affrontare un combattimento importante, un guerriero della luce si domanda: "Fino a che punto ho sviluppato la mia abilità?" Egli sa che le battaglie che ha ingaggiato nel passato gli hanno sempre insegnato qualcosa. Eppure, molti di questi insegnamenti hanno fatto soffrire il guerriero più del necessario. Più di una volta ha perduto il proprio tempo, battendosi per una menzogna. E ha sofferto per uomini che non erano all'altezza del suo amore.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

Prima di affrontare una battaglia è necessario credere nel motivo della lotta.
Paulo Coelho, ibidem

Non sempre un guerriero della luce può scegliere il campo di battaglia. A volte viene colto di sorpresa, coinvolto in combattimenti che non desiderava. Ma fuggire non serve, perché queste lotte lo seguiranno.
Paulo Coelho, ibidem

Il guerriero della luce conosce il valore della perseveranza e del coraggio. Molte volte, durante il combattimento, egli riceve dei colpi che non si aspettava. E capisce che, nel corso della guerra, il nemico vincerà qualche battaglia. Quando ciò accade, piange le proprie pene e riposa per recuperare le forze. Ma ritorna immediatamente a lottare per i suoi sogni.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

Non ti vergognare di ritirarti provvisoriamente dal combattimento, se capisci che il nemico è più forte. L'importante non è la singola battaglia, ma la conclusione della guerra.
Paulo Coelho, ibidem

Celebra oggi la sua vittoria di ieri, per avere più forze nella battaglia di domani.
Paulo Coelho, ibidem

Raramente il guerriero conosce l'esito di una battaglia quando questa si conclude. Il movimento della lotta ha generato molta energia intorno a lui, e c'è un istante in cui sia la vittoria che la sconfitta sono ancora possibili. Sarà il tempo a dire chi ha vinto e chi ha perso. Ma egli sa che, da quel momento, non si può fare più nulla: il destino di quella lotta è nelle mani di Dio.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

Tutte le battaglie nella vita servono per insegnarci qualcosa, anche quelle che perdiamo.
Paulo Coelho, Monte Cinque, 1996

Perdere una battaglia, o tutto ciò che crediamo di possedere, ci sprofonda in momenti di tristezza. Poi, quando li superiamo, scopriamo la forza sconosciuta che dimora in ogni essere umano - una forza che ci sorprende e accresce la nostra autostima.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Un uomo che si è fatto da solo, se ce l'ha fatta, ha già vinto la battaglia della vita; ha imparato a resistere.
Alvin R. Dyer [1\]

La battaglia è dura, ma se raggiungi la tua meta, puoi dire che ne vale la pena.
Adolf Galland [1]

Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

I vincitori vincono nella vita perché vincono in anticipo la battaglia nella loro mente!
Tony Gaskins [1]

La lotta con i propri pensieri, a volte è la battaglia più dura.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

Se credete di partire battuti, lo sarete, / Se ritenete di non saper osare, non oserete. / Se vorreste vincere, ma pensate di non riuscirci, / È quasi certo che fallirete. / Se immaginate di perdere, avete già perso, / Perché nel mondo è vero che / Il successo inizia dalla volontà dell'individuo, / È nella sua mente. / Se credete di essere surclassati, lo siete. / Per elevarvi, dovete puntare in alto, / Dovete essere sicuri di voi prima / Di poter vincere un premio. / Le battaglie umane non arridono sempre / All'uomo più forte o veloce. / Prima o poi l'uomo vincente / Sarà quello che RITIENE DI POTER VINCERE.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Proponetevi di non evadere mai dalle situazioni spiacevoli, ma riconoscetele e cercate di combatterle dal punto in cui vi trovate. In questo modo scoprirete che accettare le circostanze date, senza temerne le conseguenze, equivale ai nove decimi della battaglia per vincerle.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Ogni individuo deve innanzitutto vincere una battaglia con sé stesso. A ogni buon conto, non si devono mai sottovalutare le influenze esterne, specie se ci suggeriscono il modo di dominare le nostre forze interiori.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Nella storia, abbiamo numerosi esempi di battaglie perse perché qualcuno rimandò un'azione da compiere subito.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

L'amore è un campo di battaglia.
Shere Hite, Le donne e l'amore, 1987

La vita, la sventura, l'isolamento, l'abbandono, la povertà, sono campi di battaglia che hanno i loro eroi, eroi oscuri a volte più grandi degli eroi illustri.
Victor Hugo, I  miserabili, 1862

Saper dominare la paura è la battaglia più importante da vincere.
B. K. S. Iyengar [1]

Scegli battaglie abbastanza grandi da essere importanti e abbastanza piccole da poterle vincere.
Jonathan Kozol [1]

Il difficile non è vincere una battaglia, ma non essere crudele al banchetto dei vincitori.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

La vita è lotta Anche alzarsi è una lotta contro la legge di gravità, e penso che la gioia della vita sia nella lotta stessa, non la vittoria, perché se fosse così perderemmo tutti.
George Lincoln Rockwell [1]

Tutti perdiamo la battaglia della vita, quindi se non riesci a trovare piacere nella lotta per vivere e vivere al massimo, allora hai già fallito prima ancora di iniziare.
George Lincoln Rockwell [1]

È essenziale capire che le battaglie si svolgono principalmente nei cuori degli uomini.
Vince Lombardi [1]
La vita dei più non è che una diuturna battaglia per l'esistenza,
con la certezza della sconfitta finale. (Arthur Schopenhauer)
Sii gentile, tutti quelli che incontri stanno combattendo una dura battaglia.
[Be kind, for everyone you meet is fighting a hard battle].
Ian Maclaren (pseudonimo del reverendo John Watson), su The British Weekly, 1897 [attribuito a Platone e altri - vedi "Citazioni errate" su Aforismario].

È la fantasia quella che perde le battaglie.
Joseph de Maistre, Le serate di Pietroburgo, 1821

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre
Carlo Mazzacurati (attribuito - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Il mondo non è uno spettacolo, è una arena di battaglia.
Giuseppe Mazzini, Scritti, XIX sec.

L'unico incoraggiamento che posso dare ai giovani, e che regolarmente gli do, è questo: "Battetevi sempre per le cose in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Una sola potete vincerne: quella che s'ingaggia ogni mattina, quando ci si fa la barba, davanti allo specchio. Se vi ci potete guardare senza arrossire, contentatevi".
Indro Montanelli, su Corriere della Sera, 1996

Prima di raggiungere la pace con se stessi bisogna aver perdute molte logoranti battaglie contro l'io e infine anche la propria guerra.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Le battaglie che contano non sono quelle per le medaglie d'oro, ma quelle interiori, le battaglie invisibili e inevitabili dentro ognuno di noi − ecco dove si trovano.
Jesse Owens [1]

Se tu pensi che la vita sia come una battaglia, come diventa quindi la vita? E' dura; potresti perdere o venire ucciso; la prossima persona che incontri lungo la strada potrebbe essere il tuo nemico. Ma se la vita fosse come un gioco? Potrebbe essere davvero divertente. Se fosse come un ballo? Può darsi che ci sia un ritmo naturale in essa.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

I problemi risolti, diceva Cartesio, sono battaglie vinte... Ma le battaglie vinte non sono problemi risolti.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

La vita dei più non è che una diuturna battaglia per l'esistenza, con la certezza della sconfitta finale.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

La battaglia della vita è, nella maggior parte dei casi, combattuta in salita; e vincerla senza fatica significherebbe vincerlo senza onore. Se non ci fossero le difficoltà, non ci sarebbe successo; se non ci fosse nulla per cui lottare, non ci sarebbe nulla da raggiungere.
Samuel Smiles [1]

Ci sono più battaglie vinte attraverso la preghiera che con qualsiasi altro mezzo.
Chuck Smith [1]

Credi in tè stesso, non puoi sperare che qualcun altro lo faccia per te. Sei tutto ciò che hai e tutto ciò che avrai fino alla fine, quindi non credere in sé stessi vuole semplicemente non credere in nulla. Vuol dire essersi ritirati. Vuol dire avere già perso ogni battaglia.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Vincerà tutte le battaglie chi saprà convertire in risorsa, in vantaggio, in ricchezza i propri punti deboli, le proprie mancanze, le difficoltà, le sfortune, le armi dei propri nemici, le ferite subite, le perdite riportate, e tutti i fattori apparentemente in grado di fare solo danni.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Se non combattiamo con abbastanza forza per le cose che rappresentiamo, a un certo punto dobbiamo riconoscere che non le difendiamo davvero.
Paul Wellstone [1]

La pace ha prove di coraggio più ardue di quanto la battaglia abbia mai saputo.
John Greenleaf Whittier [1]

Molti di noi sono dei pacifici guerrieri, perché le battaglie che combattono sono tutte interiori.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Lotta - Affrontare le Difficoltà - Guadagnarsi le CoseCadere e Rialzarsi

Nessun commento: