Frasi sulla Bellezza Femminile e sulle Belle Donne
Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulla bellezza femminile, sulle belle donne e sulle belle ragazze. Da non perdere i consigli di bellezza (poetici) di Sam Levenson riportati in fondo alla pagina.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla bellezza, sulle donne, le ragazze, la femminilità e la grazia. [I link sono in fondo alla pagina].
Marcel Achard, Je ne vous aime pas, 1926
La bellezza è diventata, più che mai, un mito. Belle sono le star, ma, appunto per questo, tutte le altre donne non lo sono.
Theodor Adorno, Minima moralia, 1951
La devozione delle donne che cominciano a invecchiare spesso non è altro che una condizione di convenienza per evitare la vergogna e il ridicolo derivanti dal deteriorarsi della loro bellezza, e rendersi sempre degne di essere considerate per qualche cosa.
Nicolas d’Ailly, Pensieri diversi, 1678
Il corrispondente femminile del potere è la grande bellezza. Anche in questa è celata una carica competitiva terribile.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986
Gli uomini restano colpiti vedendo una bella donna, si voltano per strada. Ma questo succede anche alle donne. Anzi le donne sono molto più capaci di valutare l'aspetto estetico della bellezza femminile, ne colgono la terribile potenza di attrazione. Sono orgogliose quando si sentono belle, sono prese da un morso di gelosia vedendo un'altra più bella e più elegante.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986
Le donne, spesso, hanno notato, con stupore ed inquietudine, che gli uomini sembrano temere, aver paura della bellezza femminile. La donna bellissima suscita desiderio, ma anche diffidenza e timore.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986
La bellezza naturale richiede almeno due ore davanti allo specchio.
Pamela Anderson [1]
Una bella donna piace agli occhi, una buona piace al cuore; l'una è un gioiello, l'altra è un tesoro.
Honoré de Balzac, Massime e pensieri di Napoleone, 1838
Ho dato la mia bellezza e la mia giovinezza agli uomini. Adesso darò la mia saggezza ed esperienza agli animali.
Brigitte Bardot [1]
Il problema con la vita è che ci sono così tante belle donne e così poco tempo.
[The trouble with life is that there are so many beautiful women and so little time].
John Barrymore [1]
Ho trovato la definizione del Bello, - del mio Bello. È qualcosa d’ardente e di triste, qualcosa un po’ vago, che lascia corso alla congettura. Andrò ad applicare, se si vuole, le mie idee a un oggetto sensibile, all'oggetto, per esempio, il più interessante nella società, a un viso di donna. Una testa seducente e bella, una testa di femmina, voglio dire, è una testa che fa sognare in una volta, - ma in maniera confusa, - di voluttà e di tristezza; che presuppone un’idea di malinconia, di fiacchezza, persino di sazietà, - ma pure un’idea contraria, ossia un ardore, un desiderio di vivere, associato a un’amarezza rifluente, come provenisse da una privazione o da una disperazione. Il mistero, il rimpianto sono ugualmente caratteri del Bello.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)
Sono sempre belle, le donne: con una maglietta che lascia intravedere una spalla, con i capelli spettinati dal vento, con un leggero vestito a fiori, la sera davanti alla televisione e quando si svegliano e si stropicciano contro il cuscino, con quella dolcezza così sfacciata da squadernarti il cuore.
Riccardo Bertoldi, Resti?, 2019
Belladonna. In italiano è una bella signora; in inglese un veleno mortale. Esempio particolarmente calzante della fondamentale identità di queste due lingue.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
Bellezza. Il potere con cui una donna incanta un amante e terrorizza un marito.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
Donne, molli arsenali della bellezza.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987
Dio o qualcun altro continua a creare le donne e a mandarle in giro, e una ha il culo troppo grosso, l'altra le tette troppo piccole, una è pazza e l'altra è suonata, una ha la mania della religione e l'altra legge le foglie del tè, una non riesce a controllare le scoregge, l'altra ha il naso grosso, e l'altra ancora ha le gambe secche... Ma ogni tanto arriva una donna, in pieno rigoglio, una donna che scoppia dal vestito... una creatura tutta sesso, una maledizione, la fine di tutto.
Charles Bukowski, Post Office, 1971
Ci sono miliardi di donne, sulla terra, giusto? Certune sono passabili. La maggior parte sono abbastanza belline, ma ogni tanto la natura fa uno scherzo, mette insieme una donna speciale, incredibile. Cioè, guardi e non ci puoi credere. Tutto è un movimento ondulatorio perfetto, come l'argento vivo, come un serpente, vedi una caviglia, un gomito, un seno, un ginocchio, e tutto si fonde in un insieme gigantesco, provocante.
Charles Bukowski, Pulp, 1994
È bene che le donne belle siano spesso stupide. Se fossero anche intelligenti sarebbe un'ingiustizia.
Vittorio Buttafava, La vita è bella nonostante, 1975
La Bellezza è una forma di felicità.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009
Una bella donna è cento volte più attraente quando esce dal sonno che dopo una toeletta.
Giacomo Casanova, Storia della mia vita, 1960/62 (postumo)
Il più bel corpo di donna che si offra nuda alla sua vista, tenendo però nascosta la testa, potrà spingerlo al godimento, ma in nessun caso a quello che si chiama amore.
Giacomo Casanova, Storia della mia vita, 1960/62 (postumo)
Il più grande potere del mondo è la giovinezza e la bellezza di una donna.
Chanakya [1]
Puoi essere bellissima a trent'anni, affascinante a quaranta e irresistibile per il resto della tua vita.
Coco Chanel [1]
È molto bella. Il suo viso ha quasi sempre un’espressione profonda, significativa, appassionata. Qui sta il segreto del suo fascino. La sua bellezza non mi stanca mai; mi suggerisce sempre un sogno…
Gabriele D’Annunzio, Trionfo della morte, 1894
Nell’immagine della bellezza femminile si registra una notevole fluttuazione. Di volta in volta gli uomini trovavano bella prima la magra, poi la cicciona, in seguito la cellulitica e poi l’emaciata. Non è diverso nella nostra epoca.
Philippe Daverio, Che cos’è la bellezza, 2022
La bellezza nelle donne coincide con la giovinezza.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005
Le donne che s'incontrano all'Inferno sono tutte più belle di quelle che s'incontrano in Paradiso. Questo lo dice anche Dante Alighieri.
Luciano De Crescenzo (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)
Tutte le ereditiere sono belle.
John Dryden, Re Artù, 1691
La bellezza è un grande dono del paradiso, non per servire alla vanità femminile, ma per chi ama e desidera essere amato.
Maria Edgeworth [1]
La bellezza senza grazia è un amo senza esca.
Ralph Waldo Emerson [1]
La bellezza deve essere imperfetta. Non a caso Venere è strabica. La perfezione respinge l'uomo, lo intimorisce, lo allontana. Può essere guardata solo a distanza, adorata, ma non toccata.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000
La differenza tra un buon colpo e un cattivo colpo è la stessa che passa tra una bella donna e una donna comune: è una questione di millimetri.
Ian Fleming, Missione Goldfinger, 1959
Sposare una donna per la sua bellezza non ha più senso che mangiare un uccello perché canta bene.
Charles Frazier, Cold Mountain, 1997
Ogni volta che vedi una bella donna, ricordati che qualcuno si è stancato di lei.
Kinky Friedman [1]
Con le donne belle, corteggiate e viziate, la tattica migliore è non dar loro importanza. Si chiederanno perché, e la daranno a voi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983
La differenza fra la donna disonesta e l'onesta è che, di solito, la prima è più bella.
Roberto Gervaso, ibidem
La verginità è una virtù solo per le belle.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983
La vita, per una donna bella, è difficile; per una donna bella e intelligente, difficilissima; per una donna bella, intelligente e spiritosa, impossibile.
Roberto Gervaso, ibidem
Le belle donne, dopo che le abbiamo avute, ci sembrano un po' meno belle.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983
Le donne belle temono di perdere tutto con la perdita della bellezza.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989
La bellezza, per una donna, non è tutto solo quando comincia a sfiorire.
Roberto Gervaso, ibidem
Solo la donna veramente bella può permettersi il lusso della fedeltà.
Roberto Gervaso, ibidem
Una bella donna può chiederei tutto. Purché, poi, si sdebiti.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989
Una donna assolutamente bella è più facile ammirarla che desiderarla.
Roberto Gervaso, ibidem
Una donna giovane e bella si corteggia anche se non ci concede i suoi favori. Una bella e matura, solo se ce li ha già concessi.
Roberto Gervaso, ibidem
Una donna, più è bella, più è di tutti. Cioè, di nessuno.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989
Una donna a cui la Provvidenza ha dato sia la bellezza fisica che quella spirituale è una verità nello stesso tempo accessibile e nascosta, che possiamo comprendere solo con l'amore, e toccare solo con la virtù; e quando tentiamo di descrivere una tale donna, ella scompare come tenue vapore.
Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912
Abbellirsi. È il verbo che piace, soprattutto, alle donne. Esse si abbelliscono tanto bene, a forza di pomate, di smalti, di rossetti e di bistri d'ogni genere, che riescono perfettamente a diventare stomachevoli. La bellezza per esse è la moda; e la moda sembra loro tanto più bella, quanto più è grottesca e s'avvicina ai costumi delle prostitute.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923
La bellezza fa autentici miracoli. Ogni difetto morale di una bella donna, lungi dal generare repulsione, diventa invece al massimo grado attraente; il vizio stesso spira leggiadria; ma scompaia la bellezza, e una donna dovrà essere venti volte più intelligente di un uomo per attirarsi, non dico amore, ma almeno stima.
Nikolaj Gogol', Racconti di Pietroburgo, 1842
Non la bellezza, ma la buona reputazione della donna deve essere nota a molti.
Gorgia, Frammenti, V sec. a.e.c.
Una donna la quale non abbia avuto, a vent'anni, altra ragione d'essere amata che la bellezza, sarà detestata a quaranta.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908
Mi ami perché sono bella o sono bella perché mi ami?
[Do you love me because I'm beautiful, or am I beautiful because you love me?].
Oscar Hammerstein II [1]
Un uomo non pretende bellezza fisica in una donna che gli tira su il morale. Dopo un po’ si accorge che lei è bella... in principio non se n’era accorto.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973
Le ragazze felici sono le ragazze più belle.
Audrey Hepburn [1]
Come la dolce armonia della musica permea ogni cosa risvegliando negli animi gioia e letizia, così la leggiadria di una donna incomparabile si irradia ovunque creando la meravigliosa atmosfera in cui tutto si muove.
Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, La sfida dei cantori, 1818
Dipende dalla colpa o dall’astuzia degli uomini se le donne preferiscono alle vittorie della mente i trionfi della bellezza.
Roger Judrin, Parole abitate, 1985
L'impero della bellezza è tale, che ho inteso un uomo di spirito, al quale si rimproverava il suo attaccamento per una donna molto sciocca, rispondere: "Io non l'ascolto mai; soltanto la guardo parlare".
Alphonse Karr, Le donne, 1853
Il più delle volte un'aria di dolcezza o fierezza in una donna, non significa che essa sia dolce o fiera: è semplicemente un modo d'esser bella.
Alphonse Karr [1]
Per la donna disposta ad amare, è una gran fortuna essere bella, ma per quella che vuole solo essere desiderata, è sufficiente che la si trovi bella.
Alphonse Karr, ibidem
In certe donne che non sono né belle né piacevoli quanto altre, c'è un fascino invincibile che attrae gli uomini e stupisce e fa sdegnare le altre donne le quali non possono rendersene conto, perché esso agisce soltanto sugli uomini. La ragione è che una certa donna è più donna di un'altra come fra due bottiglie di vino delle stesse dimensioni una contiene più aroma ed essenza di vino di un'altra, così in una donna c'è molta più femminilità che in un'altra.
Alphonse Karr [1]
Ci sono donne che non sono belle, ma hanno solo l'aria di esserlo.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909
Entro un tale ordinamento del mondo appaiono sospetti gli uomini che hanno un'aria triste e le donne che hanno un'aria allegra. Comunque vengono preferiti i mendicanti alle donne leggere. Perché le donne leggere sono delle minorate disoneste, che traggono vantaggio dal difetto fisico della bellezza.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909
Per essere perfetta le mancava solo un difetto.
Karl Kraus, ibidem
Esiste una certa piacevolezza esteriore della donna che il gusto provinciale considera a torto come bellezza. E poi esiste la vera bellezza erotica della donna. E riconoscere questa bellezza a un semplice sguardo non è certo cosa da poco. È un'arte.
Milan Kundera, Amori ridicoli, 1968
La bellezza femminile è il punto più vicino tra il genere umano e l'eternità.
Emir Kusturica, Dove sono in questa storia, 2011
A giudicare questa donna dalla sua bellezza, giovinezza, fierezza, alterigia, nessuno dubita che a conquistarla un giorno debba essere per forza un eroe. La sua scelta è fatta: ecco, un mostriciattolo privo d’ingegno.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688
Nelle donne il capriccio è vicinissimo alla bellezza, per farle da contravveleno e affinché nuoccia meno agli uomini, che non ne guarirebbero senza tale rimedio.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688
Quante ragazze cui una grande bellezza non è mai servita se non a farle sperare in una grande fortuna!
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688
Una bella donna che abbia le qualità di un gentiluomo è quanto c’è al mondo di più delizioso da frequentare: in lei si trova tutto il merito di ambedue i sessi.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688
Non serve essere giovane se non si è bella, né essere bella se non si è giovane.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678
Ci sono donne di una bellezza sfolgorante, ma irregolare, che spesso ne oscurano altre più autenticamente belle; ma dal momento che il gusto, che è incline al pregiudizio, è il giudice della bellezza, e che la bellezza delle persone più belle non è sempre uguale, sia pure solo per qualche
istante può accadere che le meno belle oscurino le altre: le differenze della luce e dei giorni faranno discernere più o meno la verità che è nei lineamenti o nei colori, faranno apparire ciò che la meno bella ha di bello, ed eclisseranno quanto di vero e di bello è nell'altra.
François de La Rochefoucauld, Riflessioni varie, XVII sec. (postumo 1863)
Per una donna la bellezza è una delle sue grandi missioni.
Richard Le Gallienne [1]
Le donne sono schiave della loro bellezza.
[Women are slaves to their beauty].
Doris Lessing [1]
Oggigiorno le belle donne vanno messe nel conto delle buone qualità dei loro mariti.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)
Niente rende una donna più bella della convinzione di esserlo.
Sophia Loren [1]
Dove appare una bella donna, tutte le energie umane zampillano dalle loro fonti schierate in battaglia: tutto ciò che l'uomo ha di meglio e di peggio balza per portarle omaggio o per oltraggiarla con invidia.
Paolo Mantegazza, Il concetto femminile attraverso i tempi, 1893
Per le donne la bellezza è quello che per gli uomini è il denaro: potenza.
Dorothy May [1]
Molte belle donne sono state rese felici dalla loro bellezza, ma nessuna donna intelligente è mai stata resa felice dalla sua intelligenza.
Mignon McLaughlin [1]
In amore è saggio diversificare il rischio. Piuttosto che una donna stupenda, è meglio averne due carine. Ma bisogna stoppare in tempo il ragionamento, prima di trovarsi con quattro scorfani.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997
Ogni donna ha un’amica bella, da portare in giro per i negozi, e una «bell'amica» da presentare a te. Generalmente, questa, di bello ha soprattutto il carattere.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997
Non sono interessata al denaro, voglio solo essere meravigliosa.
[I'm not interested in money, I just want to be wonderful].
Marilyn Monroe, cit. su Ms. magazine, 1972
Era bella come la moglie di un altro.
Paul Morand, Lewis et Irene, 1924
Avere un corpo senza nessuna beltà, anzi piuttosto malfatto, con povere forme grossolane; capelli, occhi mori; scarpacce ai piedi; vesti da stracciona: e, con tutto ciò, essere bella come una dea, come una rosa! ecco un vanto supremo di vera bellezza.
Elsa Morante, L'isola di Arturo, 1957
Per diventare bella, una donna non deve voler passare per carina: cioè in novantanove casi in cui potrebbe piacere, deve disdegnare ed astenersi dal piacere, per raccogliere un giorno il rapimento di colui, la porta della cui anima è abbastanza grande per accogliere il grande.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80
Checché ne dicano i suoi detrattori, una bella donna ha qualcosa in comune con la verità: entrambe danno più felicità quando si desiderano che quando si possiedono.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89
La bellezza, per me, significa stare bene nella propria pelle.
Gwyneth Paltrow [1]
Una bella contadina, una bella prostituta, una bella mamma, tutte quelle donne in cui la bellezza non è l'occupazione artefatta di tutta la vita, hanno una dura impassibilità di scherno.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)
Non c'è bellezza al mondo che oltrepassi la naturale bellezza della donna.
Jean Antoine Petit-Senn [1]
Quando le candele sono spente tutte le donne sono belle.
Plutarco, Opere morali, II sec.
Il vero peccato contro la vita è abusare e distruggere la bellezza, anche la propria.
Katherine Anne Porter [1]
A una bella donna si perdona tutto. Persino l'intelligenza.
Cristina Prina (Aforismi inediti su Aforismario)
Oh, mio marito l'apprezzava, la mia bellezza. E come! Il guaio è che apprezzava anche quella di tutte le altre.
Allan Prior, Breve gloria di Mister Miffin, 1964
Lasciamo le belle donne agli uomini senza fantasia.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27
Bellezza: abito indossato da alcune donne per alcuni anni.
Dino Risi, Vorrei una ragazza, 2001
Chi guarda alla donna che punti alla bellezza come a un essere incapace d’intelletto, non ha capito che l’intelligenza consiste nel saper mettere a frutto le proprie doti.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014
Non importa quanto semplice possa essere una donna, se la verità e l'onestà sono impresse sul suo viso, sarà bellissima.
Eleanor Roosevelt [1]
La biologia ci sorprende un poco quando ci insegna che, statisticamente, le donne più belle non sono le più stupide.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954
Si capisce subito quando la bellezza è artificiale. Se non sei nata bella, non lo sarai mai.
Robert Sarno (Alessandro Nivola), in The Neon Demon, film del 2016
Il sesso femminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, poteva essere stato chiamato il bel sesso soltanto dall'intelletto maschile obnubilato dall'istinto sessuale: in quell'istinto, cioè, risiede tutta la bellezza femminile.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
Le fanciulle bellissime non trovano né amiche né accompagnatrici.
Arthur Schopenhauer, ibidem
La natura ha destinato le giovinette a quello che, in termini teatrali, si chiama "colpo di scena": infatti, per pochi anni la natura ha donato loro rigogliosa bellezza, fascino e pienezza di forme, a spese di tutto il resto della loro vita, affinché, cioè, siano capaci di impadronirsi durante quegli anni della fantasia di un uomo in misura tale, che egli si lasci indurre a prendersi onestamente una di loro per tutta la vita, in una forma qualsiasi, passo al quale la mera riflessione razionale non sembrerebbe aver dato nessuna sicura garanzia di invogliare l'uomo.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
Nelle donne, la bellezza fa perdonare molti difetti; negli uomini raddoppia le cattive qualità.
Madeleine de Scudéry [1]
Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, ca. 62/65
Ci sono ragazze, non particolarmente belle, che non puoi non notare in mezzo alla folla, e ci sono altre ragazze, di una bellezza apparentemente perfetta, che sembrano sciogliersi nell'insignificanza.
Mack Sennett [1]
Quale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna?
William Shakespeare, Pene d'amor perdute, 1593/96
Colui che desidera un'intera vita di felicità con una bella donna desidera godere il sapore del vino avendone sempre piena la bocca.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903
Se sei considerata una bellezza, è difficile essere accettati per fare altro che stare in piedi.
Cybill Shepherd [1]
Dei libri – come delle donne – non ci basta apprezzarne la bellezza, se ne vuole anche il possesso.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007
La bellezza in una donna non è tutto, ma è l’indispensabile.
Giovanni Soriano, ibidem
La donna è condannata a essere bella, l’uomo a non poter fare a meno della bellezza della donna.
Giovanni Soriano, ibidem
Se le belle donne sono spesso considerate senz’anima, probabilmente è perché in quelle brutte nessuno si affanna così tanto a cercarla.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007
Niente rende una donna tanto bella quanto l’esserne innamorati.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010
Ragazze la cui intelligenza è inversamente proporzionale alla loro bellezza.
Giovanni Soriano, ibidem
Donne: meglio poche ma bone.
Giovanni Soriano, ibidem
Si rimane ogni volta sconcertati nel vedere come l’intelligenza di un uomo diminuisca in maniera direttamente proporzionale alla bellezza della donna che gli sta di fronte.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010
Era bella e intelligente: possedeva, cioè, quel genere di qualità che, congiunte, tengono a distanza gli uomini quanto un imperdonabile difetto.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013
La bellezza naturale è il genio della donna.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022
Non puoi prenderti il merito della tua bellezza a sedici anni, ma se sei bella a sessant'anni, sarà opera della tua anima.
Marie Stopes [1]
Uno dei primi effetti della bellezza femminile su di un uomo è quello di levargli l'avarizia.
Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923
Una donna che non è stata bella, non è stata mai giovane.
Anne Sophie Swetchine, Morceaux choisis, 1862
Essere bella è abbastanza. Se una donna sa far bene questo, chi le domanderà di più?
William Makepeace Thackeray, La famiglia Newcomes, 1855
Le donne sono sempre belle.
Ville Valo [1]
La bellezza è il primo dono che la natura fa alle donne e il primo che le toglie.
Fay Weldon [1]
La vera bellezza di una donna sta nella sua innata capacità di rendere migliore un uomo.
Donald E. Williams, Jr. [1]
La definizione di "bella donna" è una donna che mi ama.
Sloan Wilson [1]
Una bella ragazza non ha bisogno di altri gioielli oltre alla giovinezza, alla salute e al suo fascino naturale
P. G. Wodehouse, Luna piena, 1947
Alcuni pensano che hai la donna più bella quando tutti si girano a guardarla. Io credo che ce l'hai quando non sei più tu a girarti per guardare le altre.
Anonimo (attribuito a Charles Bukowski).
Certe ragazze preferiscono essere belle piuttosto che intelligenti. Non hanno tutti i torti: moltissimi ragazzi hanno la vista più sviluppata del cervello.
Anonimo (attribuito a Bill Lawrence)
La bellezza di una donna va vista nei suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il luogo dove risiede l'amore.
Anonimo (attribuito a Audrey Hepburn)
La bellezza è suddivisa in mille modi diversi. La donna è il soggetto più adatto a sostenerla e, se possiede intelligenza, la ravviva e la manifesta in maniera mirabile. Se una donna vuol piacere e possiede le doti della bellezza, o almeno una parte, vi riuscirà; e anche se gli uomini non prestassero attenzione ed ella non vi s’impegnasse, riuscirebbe egualmente a farsi amare. Nel cuore degli uomini c’è un posto d’attesa, ove lei s’insedierebbe.
Anonimo, Discorso sulle passioni d'amore, XVII sex. (attribuito a Blaise Pascal)
Consigli di bellezza
Distogli l'occhio da una donna bella, non fissare una bellezza che non ti appartiene. Per la bellezza di una donna molti sono periti; per essa l'amore brucia come fuoco.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.
La bellezza di una donna allieta il volto; e sorpassa ogni desiderio dell'uomo; se vi è poi sulla sua lingua bontà e dolcezza, suo marito non è più uno dei comuni mortali.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.
La vera bellezza di una donna è il riflesso della sua anima. Sam Levenson - Foto: Audrey Hepburn Colazione da Tiffany, Blake Edwards, 1961 |
Sam Levenson, Da un'era all'altra, 1973 (attribuito erroneamente ad Audrey Hepburn - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)
- Per avere labbra seducenti, pronuncia parole di gentilezza.
- Per avere begli occhi, trova la bontà nelle persone.
- Per avere un corpo snello, dividi il tuo cibo con chi è affamato.
- Per avere capelli lucenti, lascia che un bimbo vi passi le dita una volta al giorno.
- Per avere un bel portamento, cammina con la consapevolezza che non cammini mai da sola.
- La bellezza di una donna non è negli abiti che indossa, nella linea che esibisce o nel modo in cui si pettina. La bellezza di una donna si vede nei suoi occhi, perché sono la via d'accesso al cuore, il luogo dove l'amore risiede.
- La bellezza di una donna non è in una forma del viso, la vera bellezza di una donna è il riflesso della sua anima. È la premura che dona amando e la passione che essa mostra.
- La bellezza di una donna aumenta con il passare degli anni.
Proverbi sulle Belle Donne
- Anche la donna più bella non può dare quello che non ha.
- Bella donna cattiva testa.
- Bella ragazza, specchietto per i pazzi.
- Chi è bella si vede, chi è buona si sa.
- Chi bella vuole apparire qualche pena deve soffrire.
- Chi ha le buche nelle gote si marita senza dote.
- Chi nasce bella, nasce maritata.
- Chi nasce bella non è in tutto povera.
- Chi nasce bella non muore di fame.
- Di' a una donna che è bella e il diavolo glielo ripete sette volte.
- Due begli occhi fanno una bella donna.
- La bella donna è come la castagna che e` bella fuori e dentro ha la magagna.
- La donna per esser detta bella deve avere: tre cose lunghe, tre cose corte, tre cose larghe, tre cose strette, tre cose grosse, tre cose sottili, tre cose rotonde, tre cose piccole, tre cose bianche, tre cose rosse, tre cose nere.
- La donna preferisce sentirsi dire bella, piuttosto che buona.
- Le belle senza dote trovan più amanti che mariti.
- Occhio nero e capel biondo, la più bella son del mondo.
- Per essere perfetta una donna deve avere piede di genovese, caviglia di slava, gamba di svedese, anche di fiamminga, vita di parigina, petto di veneziana, piccola mano di veronese, spalle di tedesca, braccia di greca, andatura di spagnola, profilo di senese, capelli di siciliana, occhi di fiorentina, ciglia di ferrarese, denti di napoletana, grazia di milanese e dignità di romana.
Na bela femena l’à l cul e l piet sot la pievia.
[Una bella donna ha il sedere e il petto sotto la pioggia].
Proverbio ladino
Bella donna, bel guaio.
Proverbio giamaicano
Un anello d'oro al naso d'un porco, tale è la donna bella ma priva di senno.
Proverbio giamaicano
Un anello d'oro al naso d'un porco, tale è la donna bella ma priva di senno.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Bellezza - Bellezza e Bruttezza - Donne - Ragazze - Femminilità - Grazia