Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Battesimo

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sul battesimo e sul battezzare i bambini. Il termine "battesimo" deriva dal latino baptismus, a sua volta dal greco βαπτισμός "immersione", ed è il nome del rito con il quale una persona, mediante abluzione e l’osservanza della forma prescritta, entra a far parte della Chiesa. Il battesimo costituisce il primo dei sette sacramenti della Chiesa cattolica, ed è riconosciuto come tale da quasi tutte le altre confessioni cristiane.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla fede, il Cristianesimo, la Chiesa cattolica, la conversione e il nome di battesimo. Inoltre, nella sezione "Frasi utili" trovi una raccolta di frasi di auguri per il Battesimo [i link sono in fondo alla pagina].
Un bambino viene battezzato
Il Battesimo è il ponte che Dio ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende
a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita. (Papa Benedetto XVI)

Il Battesimo è il sacramento su cui si fonda la nostra stessa fede e che ci innesta come membra vive in Cristo e nella sua Chiesa.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Udienza generale, Città del Vaticano, 2014

Il Battesimo è un dono che viene elargito in un contesto di sollecitudine e di condivisione fraterna. Sempre nella storia, uno battezza l’altro, l’altro, l’altro… è una catena. Una catena di Grazia.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), ibidem

Il Battesimo non è una formalità! È un atto che tocca in profondità la nostra esistenza. Un bambino battezzato o un bambino non battezzato non è lo stesso. Non è lo stesso una persona battezzata o una persona non battezzata. Noi, con il Battesimo, veniamo immersi in quella sorgente inesauribile di vita che è la morte di Gesù, il più grande atto d’amore di tutta la storia; e grazie a questo amore possiamo vivere una vita nuova, non più in balìa del male, del peccato e della morte, ma nella comunione con Dio e con i fratelli.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Udienza generale, Città del Vaticano, 2014

È in forza del Battesimo che, liberati dal peccato originale, siamo innestati nella relazione di Gesù con Dio Padre; che siamo portatori di una speranza nuova, perché il Battesimo ci da questa speranza nuova: la speranza di andare sulla strada della salvezza, tutta la vita.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), ibidem

Siamo chiamati a vivere il nostro Battesimo ogni giorno, come realtà attuale nella nostra esistenza. Se riusciamo a seguire Gesù e a rimanere nella Chiesa, pur con i nostri limiti, con le nostre fragilità e i nostri peccati, è proprio per il Sacramento nel quale siamo diventati nuove creature e siamo stati rivestiti di Cristo.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Udienza generale, Città del Vaticano, 2014

Nella celebrazione del Battesimo possiamo riconoscere i lineamenti più genuini della Chiesa, la quale come una madre continua a generare nuovi figli in Cristo, nella fecondità dello Spirito Santo.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), ibidem

Come io conosco la data della mia nascita, devo conoscere anche la data del mio Battesimo, perché è un giorno di festa.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), ibidem

Conoscere la data del nostro Battesimo è conoscere una data felice. Il rischio di non saperlo è di perdere la memoria di quello che il Signore ha fatto in noi, la memoria del dono che abbiamo ricevuto.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Udienza generale, Città del Vaticano, 2014

Battesimo. Rito sacro di tale efficacia che chi si ritrova in Paradiso senza esservi stato sottoposto sarà infelice per sempre. Lo si pratica con l'acqua in due modi: immersione o tuffo, aspersione o spruzzo.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Battezzare. Infliggere con grandi cerimonie un nome a un povero bambino incapace di difendersi. Il rito richiede fra l'altro che il bambino venga bagnato in modo che il nome gli si appiccichi. 
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Diluvio universale. Primo notevole tentativo di battesimo; risciacquò i peccati (e i peccatori) del mondo.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Se avessi influenza sulla buona fatina che si suppone presieda il Battesimo di tutti i bambini, le chiederei che il suo dono per ogni bambino fosse un senso di meraviglia così indistruttibile che abbia a durare una intera vita.
Rachel L. Carson [1]

Battezzare un bambino è compiere un sopruso su un bambino.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Nel santo battesimo fu messa nell'occhio dell'intelletto la pupilla della fede.
Caterina da Siena [1]

Gravidanza indesiderata: un battesimo con le facce da funerale.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Non dimentichiamoci che tutti questi popoli che oggi hanno il primato dell’odio verso gli ebrei sono diventati cristiani solo in epoca tarda, spesso spinti da sanguinosa coercizione. Si potrebbe dire che sono stati ‘battezzati male’ e che, sotto una verniciatura di cristianesimo, sono rimasti quello che erano i loro antenati, che professavano un barbaro politeismo.
Sigmund Freud, L’uomo Mosè e la religione monoteistica, 1934/38

C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto!
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Luca, I sec.

Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Marco, I sec.

Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

Battesimo. Rito magico compiuto da alcuni colpevoli su un innocente.
Giordano Bruno Guerri, Pensieri scorretti, 2007

Con del sapone, il battesimo è una buona cosa.
[With soap, baptism is a good thing].
Robert Green Ingersoll, My Reviewers Reviewed, 1877

È e resta ridicolo vedere uomini i quali sono cristiani unicamente in forza di un attestato di battesimo comportarsi alla cristiana soltanto nelle occasioni solenni.
Søren Kierkegaard, Postilla conclusiva non scientifica alle briciole filosofiche, 1846

Il battesimo dei bambini e la loro istruzione non offrono né possono offrire garanzia alcuna sul Cristianesimo dei loro bambini.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Se si vuole assolutamente conservare il battesimo dei bambini, bisognerebbe badare di più affinché «la seconda nascita» divenga una categoria decisiva per diventare cristiani.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Mentre in antico si battezzava immergendo il bambino nell'acqua, ora si battezza il tenero infante con una spruzzatina d'acqua sul capo. Nella cristianità attuale tutto è diventato superficialità: non si entra dentro, ovvero non ci si profonda nella realtà cristiana.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Nelle parrocchie il compenso per un matrimonio è più alto che per un battesimo, e più alto per un battesimo che per la confessione: la si direbbe una tassa sulla base della quale i sacramenti sembrano esser apprezzati. In fondo tale usanza è insignificante; e quanti ricevono in cambio cose sacre non credono di venderle, così come quanti danno non pensano certo di comprarle: si tratta forse di apparenze che potrebbero essere risparmiate ai semplici e ai non devoti.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Un ministro evangelico ha dovuto dimettersi perché l'hanno fotografato assieme a due donne in una vasca da bagno. Lui sostiene che le stava battezzando, ma che purtroppo la cerimonia gli è sfuggita di mano.
Jay Leno [1]

Il battesimo è il primo passo di un cuore fedele.
Max Lucado [1]

Non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova
Paolo di Tarso, Lettera ai Romani, Nuovo Testamento, ca. 50-60

Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti.
Paolo di Tarso, Lettera agli Efesini, Nuovo Testamento, ca. 50-60

La fede ricevuta col battesimo è la fonte di tutta la vita dei cristiani e dei convertiti.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

L'infanzia non conta naturalisticamente, ma come occasione al battesimo delle cose, battesimo che ci
insegna a commuoverci davanti a ciò che abbiamo battezzato.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Il Battesimo è per così dire il ponte che Egli ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza e, nello stesso tempo, il segno che ci indica il cammino da percorrere in modo attivo e gioioso per incontrarlo e sentirci da Lui amati.
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI), Omelia, Cappella Sistina, 2009

Se, con questo sacramento, il neo-battezzato diventa figlio adottivo di Dio, oggetto del suo amore infinito che lo tutela e difende dalle forze oscure del maligno, occorre insegnargli a riconoscere Dio come suo Padre ed a sapersi rapportare a Lui con atteggiamento di figlio.
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI), Omelia, Cappella Sistina, 2009

Limitatamente alle epoche e ai luoghi in cui la Chiesa cattolica ha esercitato tutta la sua venefica influenza, è possibile ravvisare ciò che essa intendeva realizzare a livello globale: una società di fedeli, retta da un pontefice, in cui – dalla culla (col battesimo) alla tomba (con l’estrema unzione) – ogni evento, importante e meno importante, nella vita di ciascun individuo fosse perfettamente gestito e regolato secondo le direttive ecclesiastiche.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Abbiamo tanti battezzati, ma pochi cristiani.
Léon Joseph Suenens [1]

Ogni bambino è voluto da Dio Padre, è redento da Cristo, diventa col battesimo tempio dello Spirito Santo. Se questa è la dignità del bambino, tutti devono considerare un privilegio accoglierlo, custodirlo e amarlo.
Karol Wojtyła (papa Giovanni Paolo II) [1]

Il Battesimo è un bagno d'acqua nel quale "il seme incorruttibile" della Parola di Dio produce il suo effetto vivificante.
AA. VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

Il Battesimo è la sorgente della vita nuova in Cristo, dalla quale fluisce l'intera vita cristiana.
AA. VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

Il Battesimo non soltanto purifica da tutti i peccati, ma fa pure del neofita una «nuova creatura», un figlio adottivo di Dio che è divenuto «partecipe della natura divina», membro di Cristo e coerede con lui, tempio dello Spirito Santo.
AA. VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

Poiché nascono con una natura umana decaduta e contaminata dal peccato originale, anche i bambini hanno bisogno della nuova nascita nel Battesimo per essere liberati dal potere delle tenebre e trasferiti nel regno della libertà dei figli di Dio, alla quale tutti gli uomini sono chiamati.
AA. VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

La pura gratuità della grazia della salvezza si manifesta in modo tutto particolare nel Battesimo dei bambini. La Chiesa e i genitori priverebbero quindi il bambino della grazia inestimabile di diventare figlio di Dio se non gli conferissero il Battesimo poco dopo la nascita.
AA. VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

Se c'è un vantaggio nell'essere stati battezzati da piccoli, sta nella soddisfazione di potersi sbattezzare da adulti.
Anonimo

Carne battezzata dall'inferno salvata.
Proverbio

Chi battezza diventa compare.
Proverbio

Chi battezza diventa un po’ padre.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi e citazioni su: Chiesa Cattolica - Cristianesimo - Conversione - Nome - Frasi di Auguri per il Battesimo